Orologico Forum 3.0

Il valore degli orologi

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #105 il: Maggio 06, 2017, 11:51:47 am »
Ce poi giurà ciccio... ben corredato! Guai un Rolex senza gingilli... :D

allora complimentoni....anche se non me lo sarei aspettato da te....

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #106 il: Maggio 06, 2017, 11:57:15 am »
Infatti nessuno se lo aspetta da me
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #107 il: Maggio 06, 2017, 12:01:05 pm »
Lui c'è sempre quando un amico ha bisogno di lui.
Ora è in cerca di altri discepoli(preparate alla conversione Clà..) 8)

Darth Vader, il lato oscuro, non mi avrà mai!!!  >:( >:( :D
Tu hai mai avuto Rolex?
Saremmo in due!!!

....quando non conoscevo la differenza tra un orologio al quarzo e uno meccanico (ancora oggi qualche dubbio ce l'ho  ;D) la mia compagna mi regalò con non pochi sacrifici un DJ.
Naturalmente è ancora con me (l'orologio e anche la meravigliosa donna divenuta madre dei miei figli), ed è per ovvi motivi, il mio orologio invendibile.
Allora sono rimasto l'unico........ l'ultimo "puro" a cui il morbo reale non ha (ancora) attecchito !!!

Quasi quasi mi diverto a perculavi....... luridi traffichini che negli orologi non vedono altro che speculazione ed investimento...... Gregge a cui manca solo il padrone, anzi no, il padrone l'avete trovato.
Gente che porta il cervello all'ammasso seguendo la moda di orologi uguali a se stessi da 50 anni .... la solita minestra riscaldata.....

 :D :D :D :D :D :D :D :D

Fatti un Daytona e passa la paura!  :D
No il ceramico che non mi piace!  ;D :D

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #108 il: Maggio 06, 2017, 12:09:28 pm »
Tornando seri per un'attimo, pur non condividendo la scelta del modello che a me non piace, non trovo nulla di strano nell'acquisto di Leandro.

Senza stare a scomodare implicazioni commerciali/investimento/tenuta del valore che ultimamente sembrano aver fatto cambiare radicalmente l'idea sull'orologeria a qualche persona, reputo più che normale che dopo tanti anni passati ricercando modelli particolari, rari e pregiati, si voglia anche un orologio ....... normale e comune.

Voglio dire, guardate la raccolta di Leandro, cosa mancava?
Ha ultrapiatti, crono di piccolo diametro, tourbillon, forme e quadranti "particolari" e per di più quasi tutti con cinturino. Un orologio sportivo veramente subacqueo e "potente" ci stà come il cacio sui maccheroni.
Io avrei scelto un SeaDweller (non il nuovo) od un classico Submariner magari, ma sicuramente un Rolex.

Stesso discorso se per suo suo gusto fosse andato in casa Omega. Già sul Patek lo avrei trovato più fuori luogo.

Quindi rinnovo i miei complimenti

Ma certo! Pienamente d'accordo. Figurati.
Il punto è che ne sono rimasto sorpreso perché Leandro ne è sempre stato contrario come "orologeria". E di punto in bianco prendere il GMT che ha il bracciale lucido satinato, la ghiera ceramica, il lentino.....è come se un vegetariano ordinasse fagioli co le cotiche!  :D

... e aggiungerei che ci ha sfondato le "balle" su ogni orologio che Iddio ha mandato sui forum con diametro e spessore e poi... si è scelto il sampietrino più grande di Rolex  :D :D :D
(Leo te vojo bene, sereno, per me ti puoi comprare anche un Panerai da 50mm  ;D)

I Panerai da 42 male non stanno, li hai provati?😉
A Clà, pure io te vojo bene, ma sto ancora ad aspettà i complimenti! Non è giusto perché se ti fossi fatto il Sub (quando l'hai provato da Laurenti) io te li avrei fatti. 😇

...si ma quando sono uscito da Laurenti mi hai detto: "te prego il sub no!!"  ;D
P.S: a me non hai convinto ancora  ;D ;D
« Ultima modifica: Maggio 06, 2017, 12:11:12 pm da claudio969 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #109 il: Maggio 06, 2017, 12:21:01 pm »
Lui c'è sempre quando un amico ha bisogno di lui.
Ora è in cerca di altri discepoli(preparate alla conversione Clà..) 8)

Darth Vader, il lato oscuro, non mi avrà mai!!!  >:( >:( :D
Tu hai mai avuto Rolex?
Saremmo in due!!!

....quando non conoscevo la differenza tra un orologio al quarzo e uno meccanico (ancora oggi qualche dubbio ce l'ho  ;D) la mia compagna mi regalò con non pochi sacrifici un DJ.
Naturalmente è ancora con me (l'orologio e anche la meravigliosa donna divenuta madre dei miei figli), ed è per ovvi motivi, il mio orologio invendibile.
Allora sono rimasto l'unico........ l'ultimo "puro" a cui il morbo reale non ha (ancora) attecchito !!!

Quasi quasi mi diverto a perculavi....... luridi traffichini che negli orologi non vedono altro che speculazione ed investimento...... Gregge a cui manca solo il padrone, anzi no, il padrone l'avete trovato.
Gente che porta il cervello all'ammasso seguendo la moda di orologi uguali a se stessi da 50 anni .... la solita minestra riscaldata.....

 :D :D :D :D :D :D :D :D

Fatti un Daytona e passa la paura!  :D
No il ceramico che non mi piace!  ;D :D
A me proprio quello mi piace.

Poi un crono mi manca.
 ::) ::)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #110 il: Maggio 06, 2017, 15:13:42 pm »
Lui c'è sempre quando un amico ha bisogno di lui.
Ora è in cerca di altri discepoli(preparate alla conversione Clà..) 8)

Darth Vader, il lato oscuro, non mi avrà mai!!!  >:( >:( :D
Tu hai mai avuto Rolex?
Saremmo in due!!!

....quando non conoscevo la differenza tra un orologio al quarzo e uno meccanico (ancora oggi qualche dubbio ce l'ho  ;D) la mia compagna mi regalò con non pochi sacrifici un DJ.
Naturalmente è ancora con me (l'orologio e anche la meravigliosa donna divenuta madre dei miei figli), ed è per ovvi motivi, il mio orologio invendibile.
Allora sono rimasto l'unico........ l'ultimo "puro" a cui il morbo reale non ha (ancora) attecchito !!!

Quasi quasi mi diverto a perculavi....... luridi traffichini che negli orologi non vedono altro che speculazione ed investimento...... Gregge a cui manca solo il padrone, anzi no, il padrone l'avete trovato.
Gente che porta il cervello all'ammasso seguendo la moda di orologi uguali a se stessi da 50 anni .... la solita minestra riscaldata.....

 :D :D :D :D :D :D :D :D

Fatti un Daytona e passa la paura!  :D
No il ceramico che non mi piace!  ;D :D
A me proprio quello mi piace.

Poi un crono mi manca.
 ::) ::)

Guardati anche i "vecchi" (per modo di dire) 1165xx anche in oro. Molto belli.

e.m.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #111 il: Maggio 06, 2017, 15:58:13 pm »
Non ho avuto modo di vedere il Daytona ceramico.
In foto non mi piace.
Il mio preferito rimane il 16520,che ho avuto in piu' riprese ma che non ho apprezzato al punto da farlo rimanere nel mio parco giochi.
L'ultimo preso a 6k completo,a 7 non lo avrei preso.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #112 il: Maggio 06, 2017, 16:01:10 pm »
A me non piace affatto. 16520 e 116xx ai miei occhi risultano molto più belli.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #113 il: Maggio 06, 2017, 17:15:16 pm »
È a seguito della svalutazione monetaria della lira dei primi anni 90 che chi ha comprato certi orologi in lire in quel periodo ha preso due batoste: la prima a seguito dell'uscita della lira dallo SME a cui corrisposero aumenti di listino enormi, la seconda a seguito della svalutazione della lira nel cambio con l'euro per effetto dell'inflazione nei prezzi in euro praticamente raddoppiati rispetto a quelli in lire).
La svalutazione della valuta monetaria può incidere sull'inflazione, essenzialmente a causa dell'aumento del costo delle importazioni di prodotti denominati con valuta apprezzata.
Ma sulla variazione del potere d'acquisto (o del valore di un bene) incide solo l'inflazione, che incorpora già gli effetti delle fluttuazioni del cambio.
I due effetti non  si sommano.
Sbagliato. E facilmente dimostrabile.
Prendi il prezzo di un daytona, di un jubilee o di un Royal Oak perpetuo in lire nei primi anni 90.
Rispettivamente 4milioni, 13milioni e 30 milioni. Convertiti in euro 2k, 7,5k e 15k.
Prendi i numeri indice ISTAT per le rivalutazioni monetarie e vedi quanto fanno oggi. Poi confronta il risultato con gli attuali listini (11,5k, 23k e 60k).
Quando hai fatto avrai la prova.
L'inflazione è una misura media, convenzionale, tutt'altro che esaustiva per descrivere la variazione del valore del capitale nel tempo tanto che in tutte le operazioni di matematica finanziaria (attualizzazione di poste future o capitalizzazione di poste attuali) NON si usa il tasso di inflazione come tasso di attualizzazione ma un saggio che va calcolato in vari modi.
Uno dei modi può essere il rendimento medio del capitale in investimenti dello stesso tipo, nel nostro caso un saggio realistico potrebbe essere appunto il tasso di crescita media dei listini di orologi equivalenti, che è facile dimostrare essere molto superiore al semplice tasso di inflazione. :)

Caro Angelo (scusa se solo ora trovo il tempo di replicare), stiamo mischiando le pere con le mele…

Io ho parlato della “variazione del potere d’acquisto"  (osservando una tua considerazione iniziale sulla variazione del “valore reale” degli orologi). Che – ribadisco – è definita solo dall’inflazione.
L’inflazione, in effetti, non è la causa o una delle cause di quella perdita, ma è esattamente l’indice che la misura!
Cito dall’Enciclopedia Treccani on line: “Valore di scambio o potere d’acquisto della moneta e livello generale dei prezzi sono espressioni reciproche (…) Le variazioni del potere d’acquisto [della moneta sono] rilevabili indirettamente a mezzo dei numeri indici dei prezzi”. (Un discorso a latere  è quello sull’effettiva affidabilità delle metodologie di misurazione dell’inflazione, sulle discrepanze tra indici generali e indici settoriali, ecc.).
Questione diversa è l’indagine sui fenomeni economici che possano costituire una causa dell’inflazione: massa monetaria circolante, velocità di circolazione, dinamiche salariali, variazioni dei tassi di cambio…

Tu mi parli, nel tuo post che ho quotato, di “variazione del capitale".
Probabilmente intendi la variazione del valore del capitale investito (in cespiti o beni capitali). Vuoi cioè sottolineare che una somma di denaro, impiegata in un “investimento”, può accrescere il suo valore in maniera superiore al tasso d’inflazione.
Vero (lo scopo degli investimenti è anche questo).
Però, tralasciando il fatto che nel misurare la redditività del capitale i “listini” non ci dicono nulla (quelli degli orologi, poi, sono affidabili come quelli degli pneumatici), stiamo – come dicevo - mischiando le pere con le mele.

Infatti, se parliamo delle variazioni del “potere d’acquisto” della moneta, e quindi del “valore reale” di un bene (come un orologio) acquistato/venduto a determinate cifre in due momenti diversi, l’inflazione è lo strumento che dobbiamo utilizzare. Queste sono le pere.
Tutt’altro discorso è: “Se avessi investito quella somma in una referenza più commerciale (o in un'altra forma di investimento: azioni, obbligazioni, ecc.), oggi avrei potuto non solo proteggere il valore reale, ma anche aggiungere un plusvalore (se l’investimento va bene…)”. Queste sono le mele.
In ogni caso, la fluttuazione dei tassi di cambio non misura  in alcun modo queste variazioni. Casomai le può influenzare, in un ordine di grandezza più o meno marginale; ma questa grandezza è in incorporata dall'inflazione.

L'inflazione è un parametro che tiene conto delle svalutazioni monetarie solo indirettamente perché le dinamiche dei prezzi sul mercato interno sono influenzate solo in parte dall'andamento dei cambi.
Tanto che in Italia quando la lira svalutava del 20% e usciva dallo SME l'inflazione era sotto al 5%.

Esatto. Resta il fatto che la percentuale di svalutazione valutaria non  si somma all’inflazione nel definire la perdita di potere d’acquisto (che è misurata proprio dall’inflazione!), ma è solo uno degli elementi che possono determinarla. Nel caso che citi, il tasso di svalutazione della lira non determinò un tasso d’inflazione equivalente, perché non tutti i beni al consumo sono importati.

In conclusione, ripartendo dall’osservazione da cui è nato l’equivoco:
Un Orologio che 3/4 anni fa si pagava circa 7500 euro quando l'euro valeva il 30% in più rispetto ad oggi nel cambio col dollaro, e che oggi a distanza di 4 anni si vende (se si vende) a 6500, è un orologio che in termini reali ha avuto una svalutazione del 50%.

No.
Quell’orologio, pagato 7.500 euro nel 2014, dovrebbe valerne oggi – attualizzandone il valore sula base dell’inflazione misurata - circa 7.570. Se ne vale 6.500, in termini reali ha perso il 14% (il cambio col dollaro non c’entra).
Altro discorso è la sua redditività – o mancata redditività – come bene d’investimento, confrontata con quella - reale o sperata, passata o futura... - di altri beni d'investimento (a rischio più o meno elevato)…
« Ultima modifica: Maggio 06, 2017, 22:41:29 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #114 il: Maggio 06, 2017, 18:19:31 pm »
No, i 116xx mi piacciono (soprattutto oro bianco con cinturino nero) ma non abbastanza da far scattare la molla.
E' bastata una sciocca ghiera in ceramica nera ed un diverso accostamento cromatico del quadrante, per vincere l'ultima resistenza.
Vedremo, per ora guardo l'orgia famelica che si litiga l'ultimo feticcio coronato, sempre pronto ad intervenire se ne capita l'occasione.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #115 il: Maggio 06, 2017, 18:23:23 pm »
No, i 116xx mi piacciono (soprattutto oro bianco con cinturino nero) ma non abbastanza da far scattare la molla.
E' bastata una sciocca ghiera in ceramica nera ed un diverso accostamento cromatico del quadrante, per vincere l'ultima resistenza.
Vedremo, per ora guardo l'orgia famelica che si litiga l'ultimo feticcio coronato, sempre pronto ad intervenire se ne capita l'occasione.

Il quadrante dei 116520 con quegli indici ciccioni e lucidi non piace affatto. Nel sul bianco ma soprattutto sul nero.
Con la ghiera nera lucida anch'essa la cosa si accentua e crea a parer mio un effetto peggiore.
Ma come si suol dire...De gustibus non disputandum est!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #116 il: Maggio 06, 2017, 18:28:00 pm »
No, i 116xx mi piacciono (soprattutto oro bianco con cinturino nero) ma non abbastanza da far scattare la molla.
E' bastata una sciocca ghiera in ceramica nera ed un diverso accostamento cromatico del quadrante, per vincere l'ultima resistenza.
Vedremo, per ora guardo l'orgia famelica che si litiga l'ultimo feticcio coronato, sempre pronto ad intervenire se ne capita l'occasione.

Il quadrante dei 116520 con quegli indici ciccioni e lucidi non piace affatto. Nel sul bianco ma soprattutto sul nero.
Con la ghiera nera lucida anch'essa la cosa si accentua e crea a parer mio un effetto peggiore.
Ma come si suol dire...De gustibus non disputandum est!
Si, indici più sottili avrebbero reso il quadrante più elegante, ma che vuoi farci, l'orologio perfetto devono ancora inventarlo ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #117 il: Maggio 06, 2017, 18:32:09 pm »
E non credo lo inventeranno mai!
Per lo meno per noi.

Re:Il valore degli orologi
« Risposta #118 il: Maggio 10, 2017, 14:42:43 pm »
Lui c'è sempre quando un amico ha bisogno di lui.
Ora è in cerca di altri discepoli(preparate alla conversione Clà..) 8)

Darth Vader, il lato oscuro, non mi avrà mai!!!  >:( >:( :D
Tu hai mai avuto Rolex?
Saremmo in due!!!

Tra l'altro mi riallaccio anche alla tua affermazione dicendoti che se presto avrai modo di prendere un Daytona ceramico sono convinto che ti dia un sacco di soddisfazioni e ne apprezzerai senz'altro le qualità 😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Il valore degli orologi
« Risposta #119 il: Maggio 10, 2017, 15:00:07 pm »
Su questo posso solo che confermare  8)