Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #210 il: Maggio 17, 2017, 14:12:20 pm »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

Concordo sulla stima che hai fatto Ermanno, purtroppo non ho trovato nulla a quella cifra...

Inoltre, per gli orologi che ho deciso di cedere ho ricevuto solo proposte con permute...e un paio di insulti 😂

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #211 il: Maggio 17, 2017, 14:29:30 pm »
Oggi ero a una riunione, su una ventina di persone 5 o 6 avevano Rolex professionali (con giacca e cravatta), uno un Panerai, gli altri  tutti orologi di modesto valore. Un perpetuo, non solo non interessa, ma non sa neppure cos'è il 90% o piú, di coloro che acquistano un orologio di valore. Detto questo, c'è poi una minoranza di appassionati che si informano e per i quali, i vostri pareri tecnici sono importantissimi. Quindi per gente come me, il parere di Ciaca ad esempio (come quello di molti altri di voi), per me è legge (non essendo io in grado di valutare le soluzioni tecniche adottate (mi limito a riconoscere se un movimento è molto piú rifinito rispetto a un altro) e neppure ho la conoscenza dei modelli che le maison hanno presentato negli anni. Pertanto, è sí vero che l'unica cosa che conta per fare il prezzo è la legge domanda/offerta, ma la domanda varia nel corso del tempo e varia sia per il variare delle mode, sia per l'accresciuta conoscenza degli appassionati, che magari vanno a ricercarcare un pezzo particolarmente tecnico o particolarmente raro e bello. Pertanto,a mio avviso, il rapporto qualitá/prezzo esiste eccome e un perpetuo a quelle cifre è sempre un valido acquisto. Fede
Federico

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #212 il: Maggio 17, 2017, 15:20:53 pm »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

OT: Dissento con fermezza, il "valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" non esiste per nulla, il "valore" è dato da domanda e offerta, il resto è teoria non applicabile alla realtà.  :)
Ci credo che dissenti!
Per poter valutare il suddetto rapporto qualita'-prezzo occorrono delle conoscenze che non hai.
Quando ti sarai fatto una cultura (media) sull'orologeria forse la cosa ti apparira' piu' chiara.
Per il momento l'unico valore che puoi prendere in considerazione e' solo quello economico,valore determinabile anche da chi un orologio non sa neppure cosa sia!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #213 il: Maggio 17, 2017, 15:27:08 pm »
La cosa bella di questo forum è che è un concentrato di realtà e di vita vissuta!
Tutti comprano a prezzi da Swatch. Quanto costa un orologio che di listino fa 100k? Ovviamente 2k! Poi se provi a chiedere qualche orologio in vendita ti sparano 9k per orologi venduti a 6!
Poi quando chiedi cosa lo han pagato, non ti rispondono o se chiedi dove li hanno presi non lo sa manco Fatima.
I prezzi stanno lì. Il resto sono cose dette dietro ad una tastiera senza portare prove provate. Portate i fatti, poi ne riparliamo.
Per fortuna a volere orologi belli e completi siamo in tanti.
Quando compro qualcosa lo voglio bello e completo...poi certo me lo ritrovo regalato e/o ereditato me lo tengo così che mi frega.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 15:36:38 pm da bojwolb »

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #214 il: Maggio 17, 2017, 15:30:50 pm »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

OT: Dissento con fermezza, il "valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" non esiste per nulla, il "valore" è dato da domanda e offerta, il resto è teoria non applicabile alla realtà.  :)
Ci credo che dissenti!
Per poter valutare il suddetto rapporto qualita'-prezzo occorrono delle conoscenze che non hai.
Quando ti sarai fatto una cultura (media) sull'orologeria forse la cosa ti apparira' piu' chiara.
Per il momento l'unico valore che puoi prendere in considerazione e' solo quello economico,valore determinabile anche da chi un orologio non sa neppure cosa sia!

Come siete acidi!  :-*

"il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" qui si parla solo di valore economico, il valore "tecnico" (che personalmente non ho le competenze per valutare, come giustamente hai sottolineato) non porta nulla al valore economico che è regolato dalle regole di mercato.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #215 il: Maggio 17, 2017, 15:32:49 pm »
allora iniziamo a stare calmi e non offendere gli altri.
mi inizio a stancare e la cantina è spaziosa... ok?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #216 il: Maggio 17, 2017, 15:39:59 pm »
Però Brandizzi il GG che per me è molto bello, a 6K ce l'ha li a fare le ragnatele!

Perché c'è scritto GG è ovvio.
Fosse scritto altro...comunque per me 6k sono tanti per quel GG è vero che è in oro ma se Fabri il suo in acciaio l'ha pagato 4k completo, un senza corredo seppur in oro a 6k per i valori di mercato è tanto.
Che poi in senso assoluto è un ottimo prezzo per un ottimo orologio nessuno lo nega.

A Robbè pure te!
Se ci fosse scritto altro sarebbe altro, sarebbe un altro orologio quindi questa litania infinita per me lascia il tempo che trova.

Ale lo sai anche tu che è così. Compreresti una cosa dal prezzo fuori mercato sapendo che il suo valore è inferiore? No. Tutti qui.
Poi devono anche piacere, magari sono pochi gli estimatori.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #217 il: Maggio 17, 2017, 15:47:27 pm »
Nelle ultime aste,maggio,un Roth perpetuale e' andato via a 7500 Sfr.
Sul nostro forum sono giustamente considerati,fuori non li vuole nessuno.
Comunque un prezzo intorno ai 10k per un perpetuo e' quanto di piu' onesto ci sia nel mondo dell'orologeria,nel senso che e' il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo.Indipendentemente da cosa sia scritto sul quadrante.

OT: Dissento con fermezza, il "valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" non esiste per nulla, il "valore" è dato da domanda e offerta, il resto è teoria non applicabile alla realtà.  :)
Ci credo che dissenti!
Per poter valutare il suddetto rapporto qualita'-prezzo occorrono delle conoscenze che non hai.
Quando ti sarai fatto una cultura (media) sull'orologeria forse la cosa ti apparira' piu' chiara.
Per il momento l'unico valore che puoi prendere in considerazione e' solo quello economico,valore determinabile anche da chi un orologio non sa neppure cosa sia!

Come siete acidi!  :-*

"il valore piu' aderente come rapporto qualita'-prezzo" qui si parla solo di valore economico, il valore "tecnico" (che personalmente non ho le competenze per valutare, come giustamente hai sottolineato) non porta nulla al valore economico che è regolato dalle regole di mercato.
Appunto,tu puoi parlare solo di valore economico,non avendo le competenze per poter giudicare le qualita' di un orologio.
Valore economico che non sei tu a stabilire ma che e' determinato da altri,chiamalo mercato o come vuoi.
Chi qualche nozione di orologeria ce l'ha puo' invece approcciare al rapporto qualita'-prezzo.
Faccio il solito esempio materiale,sperando sia comprensibile a tutti.
Abbiamo,tu ed io,l'identica somma a disposizione,poniamo 8k,da spendere in orologi;bene,tu acquisterai un Panerai nuovo,se sportivo,o un Patek Calatrava a carica manuale usato,se classico;io acquistero' invece un A.P. calendario perpetuo in oro,usato.Da un punto di vista tecnico non c'e' storia,il perpetuo batte gli altri due 6-0 6-0.Da un punto di vista commerciale e' piu' facile rivendere i tuoi,forse guadagnandoci anche qualche centone.
Io di professione sono medico,non campo vendendo orologi.
Neanche tu,da quello che posso arguire,sbarchi il lunario vendendo orologi...

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #218 il: Maggio 17, 2017, 15:57:14 pm »
La cosa bella di questo forum è che è un concentrato di realtà e di vita vissuta!
Tutti comprano a prezzi da Swatch. Quanto costa un orologio che di listino fa 100k? Ovviamente 2k! Poi se provi a chiedere qualche orologio in vendita ti sparano 9k per orologi venduti a 6!
Poi quando chiedi cosa lo han pagato, non ti rispondono o se chiedi dove li hanno presi non lo sa manco Fatima.
I prezzi stanno lì. Il resto sono cose dette dietro ad una tastiera senza portare prove provate. Portate i fatti, poi ne riparliamo.
Per fortuna a volere orologi belli e completi siamo in tanti.
Quando compro qualcosa lo voglio bello e completo...poi certo me lo ritrovo regalato e/o ereditato me lo tengo così che mi frega.
Roberto,posso?
Mi sembra logico che tutti cerchiamo di acquistare al piu' basso prezzo possibile.E di vendere,quando capita,al piu' alto prezzo possibile.
Pero' quanto si sia pagato un orologio non puo' entrare in gioco con il prezzo di rivendita dello stesso.
Se a me capita il colpo di c... fortuna ed acquisto un 16520 a 5k devo poi rivenderlo a 6?
In una vita,lunga, passata a rincorrere orologi a me qualche colpo di fortuna e' capitato.

Il perpetuo Genta in vendita a 6k lo considero un ottimo acquisto e lo consiglierei a tutti coloro che cercano un calendario perpetuo.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #219 il: Maggio 17, 2017, 16:00:28 pm »
Per fortuna esiste chi compra ciò che gli piace senza farsi problemi sul rapporto qualità / prezzo / pregio tecnico :)
Io so solo che se voglio comprare per esempio un Pam pre V senza nessun pregio tecnico , devo spendere dai 25 agli 80k
Quindi le valutazioni riguardanti la pregevolezza del calibro rilevano fino ad un certo punto e da cosa si intende comprare / collezionare / raccogliere !! 

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #220 il: Maggio 17, 2017, 16:02:27 pm »
Il Genta in questione proposto a 6k può essere un buon prezzo, come no, quando lo stesso orologio proposto in oro viene venduto alla metà ! Che poi la metà prezzo non sia la regola è tutt'altro discorso !

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #221 il: Maggio 17, 2017, 16:07:39 pm »
Citazione
il valore "tecnico" (che personalmente non ho le competenze per valutare, come giustamente hai sottolineato) non porta nulla al valore economico che è regolato dalle regole di mercato.

È così, non c'è nesso (se non marginalmente e occasionalmente) tra valore tecnico e valore economico di mercato.

Ciascun appassionato competente potrà poi fare le sue valutazioni in merito alla qualità e selezionare quegli orologi il cui valore di mercato viene ritenuto congruente o anche vantaggioso in rapporto alla sua qualità, senza che questa possa in alcun modo rilevare sul valore economico.

In sintesi è la legge della domanda e dell'offerta che regola il valore economico del bene mentre il valore tecnico può rientrare nella scelta tra più alternative da parte di chi quel valore è in grado di riconoscerlo e pesarlo.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 16:11:17 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #222 il: Maggio 17, 2017, 16:10:01 pm »
La cosa bella di questo forum è che è un concentrato di realtà e di vita vissuta!
Tutti comprano a prezzi da Swatch. Quanto costa un orologio che di listino fa 100k? Ovviamente 2k! Poi se provi a chiedere qualche orologio in vendita ti sparano 9k per orologi venduti a 6!
Poi quando chiedi cosa lo han pagato, non ti rispondono o se chiedi dove li hanno presi non lo sa manco Fatima.
I prezzi stanno lì. Il resto sono cose dette dietro ad una tastiera senza portare prove provate. Portate i fatti, poi ne riparliamo.
Per fortuna a volere orologi belli e completi siamo in tanti.
Quando compro qualcosa lo voglio bello e completo...poi certo me lo ritrovo regalato e/o ereditato me lo tengo così che mi frega.
Roberto,posso?
Mi sembra logico che tutti cerchiamo di acquistare al piu' basso prezzo possibile.E di vendere,quando capita,al piu' alto prezzo possibile.
Pero' quanto si sia pagato un orologio non puo' entrare in gioco con il prezzo di rivendita dello stesso.
Se a me capita il colpo di c... fortuna ed acquisto un 16520 a 5k devo poi rivenderlo a 6?
In una vita,lunga, passata a rincorrere orologi a me qualche colpo di fortuna e' capitato.

Il perpetuo Genta in vendita a 6k lo considero un ottimo acquisto e lo consiglierei a tutti coloro che cercano un calendario perpetuo.

Erm io ti do ragione. Ma SOLO QUI, sento certi prezzi! Che poi sono prezzi detti, non di acquisto.
Qualsivoglia utente che chiede di un orologio si sente sparare prezzi che nemmeno al mercato. Infatti poi quando comprano/compriamo i prezzi non sono quelli.
Tornando al famoso AP, qualcuno ci ha anche perso la testa, si diceva che venivano venduti a 6k.
Poi si è scoperto che a 6k si trova in Spagna (quindi aggiungiamo costi di viaggio e/o spedizione) senza corredo (sappiamo tutti che sul prezzo incide) e sopratutto col quadrante probabilmente più brutto che sia stato fatto! Nemmeno il Daytona si vende col quadrante champagne.
Per un AP perpetuo bello si partiva da 7k! Che poi magari arrivano a 6,5k chi dice nulla (comunque non sono 6) e anche qui solo testa nudo e crudo.
Pertanto se si vuol prendere un bell'esemplare i costi si alzano e lo ha confermato anche un amico che li ha cercati.
Poi se si vanno a prendere modelli nei posti più disparati del mondo, voglio vedere chi ci va e ripeto, li vanno sempre aggiunti altri costi.
Pertanto Erm io non dico che non sia vero o che l'esperienza non conta. Dico solo che aver la fortuna di trovare l'orologio da un conoscente che magari nemmeno mastica nulla di orologi, non significa che quella è la regola.
Poi oh...se si hanno conoscenze tramite il fratello del portiere del cugino della mamma dell'amico del reseller che ti raccomanda...evvabbe...li alzo le mani.
Ma purtroppo anche in quei casi non è detto che sia così.
La realtà è altra cosa.
Anche io una sola volta sono stato fortunato e lo sai, lo stesso orologi altre persone lo han preso tra i 500-700 euro in più. Ma non dico che il prezzo da me preso sia quello veritiero. Il prezzo a cui si può trovare è un altro, poi la botta di culo può capitare.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 16:12:46 pm da bojwolb »

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #223 il: Maggio 17, 2017, 16:16:39 pm »
Ho l'impressione,Roberto,che diciamo la stessa cosa:un perpetuo AP,con o senza corredo per me non fa differenza,NON puo' valere 6k.
Puo' capitare anche la fortuna di trovarlo a 4k,ma e' l'eccezione e non la regola.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #224 il: Maggio 17, 2017, 16:18:55 pm »
Brandizzi ne ha venduto uno ad un mio amico a quella cifra: richiesta 8k, affare fatto per 6k. Non c'era il prezioso corredo ovviamente....le istruzioni all'amico le ho fornite io insieme alla scheda tecnica ufficiale della casa sul modulo 2800 che permettesse al suo orologiaio di revisionarlo. L'orologio era sul sito del commerciante da oltre UN ANNO.

Oggi i prezzi di certi orologi sono GLI STESSI di qualche anno fa (perché la domanda è la stessa, bassa se non nulla), per alcuni anche più bassi (come si faceva notare nel Topic del portoghese rattrapante).

Chi gli orologi é abituato a comprarli, e per questo a trattarli, lo sa. Lo sa bene che su certi orologi i margini di trattativa sono molto alti; il commerciante spara alto sperando di beccare lo sprovveduto che non conosce il mercato di quegli orologi, e una volta su 100 gli va bene. 99 volte invece gli va male ed è ovvio che un orologio che ha sulla pancia da molto tempo ha una richiesta evidentemente fuori mercato, perché in tanto tempo nessuno se l'è comprata a quella cifra.
Chi gli orologi è abituato a guardarli in foto su internet e a consultare ch24 continua solo a parlare di corredi e cose che evidentemente sconosce.

Che poi un perpetuo come quell'AP o il GG faccia fatica a trovare acquirente a quelle cifre  è un fatto che all'appassionato di orologeria potrà anche far storcere il naso al punto da scrivere che non può valere così poco ma resta il fatto che a quella cifra quel Genta Brandizzi ce l'ha dentro sin da quando Ginluca glie lo ha lasciato tanti mesi fa.
« Ultima modifica: Maggio 17, 2017, 16:22:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"