Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #285 il: Maggio 20, 2017, 00:25:10 am »
Forbice di prezzo che puo' applicarsi solo ad orologi di facile reperibilita'.
Quando cercate un orologio particolare e ve ne capita uno a tiro la forbice va a farsi benedire,il prezzo e' quello che chiede il venditore.Se lasciate e' facile che non ci sia una seconda possibilita'.
Quanti orologi ho comprato ad un prezzo piu' alto di quanto recitasse il mercato e mai mi sono dovuto pentire.
Una volta sola ho fatto il duro e non ho ceduto,mi sono poi dovuto amaramente pentire.
Il mio umile consiglio:se vi capita spendete un po' di piu' ma non lasciate perdere un orologio che potreste non trovare piu'.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #286 il: Maggio 20, 2017, 09:18:13 am »
Ermanno sono pienamente d'accordo con te!
È per questo che non riesco a capire quando, per esempio, si parla di DR perpetuo. Abbiamo visto che all'asta è andato via a 7k, ma non il modello a finestrelle bensì l'altro che ha una valutazione leggermente sotto. Però tra costi aggiuntivi e cavoli vari dovrebbe arrivare intorno i 9-9,5k. Ottimo prezzo assolutamente.
Per un DR perpetuo a finestrelle, essendo un orologio di difficile reperibilità anche lui, possiamo parlare di forbice (più o meno) di prezzo che può moooolto variare proprio per le ragioni che tu dici, potemmo stimare 12-15k....per il tuo ragionamento anche 17k!
E allora se per una volta di è avuta un botta di cxlo, perché dobbiamo dire che un DR perpetuo si prende a 7,5??? È una cavalota!
È sugli orologi rari sono d'accordo con te. Come ho sempre detto dipende quanto uno è disposto a spendere e quanto cerca un orologio.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #287 il: Maggio 20, 2017, 10:19:42 am »
Asholino novità sulla ricerca?  :D

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #288 il: Maggio 20, 2017, 10:21:57 am »
Riguardo i perpetuali Roth, per cercare d'indicare una stima valida sono andato a rivedermi tutte le battute d'asta degli ultimi 10 anni:
come prima cosa c'è un dato incomprensibile e cioè che non ho trovato una battuta d'asta europea, tutti i lotti sono stati venduti in paesi extra UE
farà poi piacere al ns nuovo amico sapere che il suo lotto è stato quello venduto al prezzo più basso di sempre, quindi possiamo inserirlo tra l'eccezioni o il prezzo base
considerando la media dei risultati la stima date dalle aggiudicazioni del modello a sfere è tra 9 e i 12k a cui per un cliente Europeo è stato necessario aggiungere il 22% iva + 4 di dogana + trasporto e assicurazione
per il modello a finestrelle il costo è stato un po più alto: tra gli 11 e i 14k a cui bisogna aggiungere i costi sopra (bellissimo il perpetuale oro giallo con dial nero)
Le aggiudicazioni più alte sono state per il perpetuale a sfere scheletrato: dai 20k ai 28k + costi sopra

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #289 il: Maggio 20, 2017, 10:28:43 am »
Quindi in asta per un "finestrelle" si può parlare di una forbice di prezzo tra i 13k-16k considerate anche le spese aggiuntive.
Ovviamente sono prezzi da asta.
Probabilmente da reseller o privato potremmo dire tra gli 11-14k.
Fermo restando poi cio' che diceva Ermanno. È un orologio ad oggi talmente raro da trovare che se uno lo offre a 15k, anche 16k probabilmente è da prendere.
Comunque strano il fatto che non vi sono aggiudicazioni in Europa.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #290 il: Maggio 20, 2017, 10:47:43 am »
solitamente in asta, Roberto, i prezzi per gli orologi poco commerciali sono inferiori rispetto ai reseller.
tutt'altro discorso è per orologi che hanno grande seguito.
comunque non è possibile fissare una regola su aggiudicazione di una decina di lotti, i numeri sono troppo bassi, è possibile farsi un'idea, su cui poi stabilire come noi vorremo comportarci quando ci troveremo davanti ad un esemplare, io ad esempio quando mi sono trovato davanti ad un esemplare in acciaio nos in linea con le aggiudicazioni indicate, l'ho preso senza pensarci un attimo

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #291 il: Maggio 20, 2017, 10:54:10 am »
È vero che sono pochi lotti, ma probabilmente per la rarità dell'orologio in questione non credo ci possano essere numeri superiori.
Anche perché in giro non se ne trovano.
Riguardo la forbice di prezzi da me scritti in merito alle aste, ho specificato che parlo di costi aggiuntivi inclusi.  ;)
Comunque si, difficile fare una stima precisa.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #292 il: Maggio 20, 2017, 11:01:45 am »
Perche' aggiungete i costi aggiuntivi?
Il prezzo di un bene venduto in asta,se extra UE,non deve tener conto di Iva nostrana e cavoli d'Egitto ma solo delle tasse locali.Cioe' se un orologio viene venduto a N.Y. a 10k a questo prezzo bisognera' aggiungere solo circa l'8%.Se l'acquirente e' italiano e si trova a pagare un macello di tasse (circa il 20% in piu' rispetto ad uno statunitense) il valore dell'orologio non cambia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #293 il: Maggio 20, 2017, 11:15:53 am »
Erm perché sono soldi che vengono sborsati. Posso anche aggiudicarmelo a 7, ma se poi ci devo pagare altri 3-4k (per esempio), allora no. Lo pago 7k ma 10-11.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #294 il: Maggio 20, 2017, 12:37:26 pm »
Perche' aggiungete i costi aggiuntivi?
Il prezzo di un bene venduto in asta,se extra UE,non deve tener conto di Iva nostrana e cavoli d'Egitto ma solo delle tasse locali.Cioe' se un orologio viene venduto a N.Y. a 10k a questo prezzo bisognera' aggiungere solo circa l'8%.Se l'acquirente e' italiano e si trova a pagare un macello di tasse (circa il 20% in piu' rispetto ad uno statunitense) il valore dell'orologio non cambia.

Hai ragione Erm, la stima dobbiamo farla dal prezzo di aggiudicazione, si rilevava però il fatto che in 10 anni le aggiudicazioni di questo specifico modello erano avvenuto tutte extra EU e quindi i clienti europei l'hanno acquistato al prezzo di aggiudicazione maggiorato dai costi iva e dogana trasporto e assicurazione.... è solo un'indicazione per dare dei parametri generici a chi sta cercando l'orologio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #295 il: Maggio 20, 2017, 12:48:12 pm »
Il prezzo di aggiudicazione ok, ma dobbiamo aggiungerci dei costi obbligatori per la spesa totale da esborsare.
Anche perché quando si va ad un'asta chi partecipa fa le sue offerte anche in base a ciò che dovrà pagare dopo, pertanto anche quei costi vanno ad influire sul costo finale e su ciò che uno vuol spendere.
Se io mi prefiggo di spendere 14k e offro 10k sapendo che ne dovrò spendere 4 di costi...allora mi dico che per me quel l'orologio Vale 14k.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #296 il: Maggio 20, 2017, 13:44:01 pm »
si è vero Roberto ma ha ragione Ermanno nel dire che una stima si fa al netto dei costi iva e dogana perchè chi vive nel continente dove si batte l'asta quei costi non li paga....
 quando un asta simile verrà battuta in europa -noi- non li pagheremo...
ho voluto sottolineare quei costi proprio in virtù del fatto che stranamente un esemplare del perpetuale non è stato battuto in EU

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #297 il: Maggio 20, 2017, 14:37:12 pm »
si è vero Roberto ma ha ragione Ermanno nel dire che una stima si fa al netto dei costi iva e dogana perchè chi vive nel continente dove si batte l'asta quei costi non li paga....
 quando un asta simile verrà battuta in europa -noi- non li pagheremo...


Ok su questo certamente.
Però nel momento in cui volessimo partecipare però dobbiamo metterli in conto, ragionavo alla maniera opposta  ;)
Però certo, se si ragiona in loco, certamente è come dite voi.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #298 il: Maggio 20, 2017, 15:08:35 pm »
Perche' aggiungete i costi aggiuntivi?
Il prezzo di un bene venduto in asta,se extra UE,non deve tener conto di Iva nostrana e cavoli d'Egitto ma solo delle tasse locali.Cioe' se un orologio viene venduto a N.Y. a 10k a questo prezzo bisognera' aggiungere solo circa l'8%.Se l'acquirente e' italiano e si trova a pagare un macello di tasse (circa il 20% in piu' rispetto ad uno statunitense) il valore dell'orologio non cambia.

Hai ragione Erm, la stima dobbiamo farla dal prezzo di aggiudicazione, si rilevava però il fatto che in 10 anni le aggiudicazioni di questo specifico modello erano avvenuto tutte extra EU e quindi i clienti europei l'hanno acquistato al prezzo di aggiudicazione maggiorato dai costi iva e dogana trasporto e assicurazione.... è solo un'indicazione per dare dei parametri generici a chi sta cercando l'orologio
E chi ti dice che se li siano aggiudicati degli europei?
Il che non altera quello che scrivevo prima:rinunciare a certi orologi per un 10 o un 20% in piu' e' una grossa fesseria.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #299 il: Maggio 20, 2017, 15:12:31 pm »
Infatti Erm, credo che su questo punto siamo tutti d'accordo. Claudio in primis visto i km che fa per prendere i suoi. Non ne varrebbe la pena infatti.
Per questo come ho risposto a Claudio ho contato tutti i costi accessori perché poi alla fine potrebbero far parte di quella stima che ognuno di noi si fa nella sua testa. Qualora ovviamente fosse un europeo in un'asta extraeuropea.