Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #45 il: Maggio 07, 2017, 13:07:20 pm »
....tanto per ribadire il pensiero sopra espresso, per prender questo esemplare (ne sono stati realizzati qualcuno meno di 40): 36 ore di viaggio!



Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #46 il: Maggio 07, 2017, 13:17:05 pm »
Dove sei arrivato?  :D

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #47 il: Maggio 07, 2017, 13:24:45 pm »
....tanto per ribadire il pensiero sopra espresso, per prender questo esemplare (ne sono stati realizzati qualcuno meno di 40): 36 ore di viaggio!



Comprendo e condivido il tuo pensiero/approccio per la ricerca e acquisto...soprattutto per certi esemplari rari!
Il mio pensiero dubbioso sull'acciaio è dovuto al fatto che desidero avere un perpetuo in metallo nobile, non ho alcun pregiudizio per nessun materiale 😉

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #48 il: Maggio 07, 2017, 13:31:27 pm »
Comprendo e condivido il tuo pensiero/approccio per la ricerca e acquisto...soprattutto per certi esemplari rari!
Il mio pensiero dubbioso sull'acciaio è dovuto al fatto che desidero avere un perpetuo in metallo nobile, non ho alcun pregiudizio per nessun materiale 😉

...come ti ho scritto, sono d'accordo con te sulla preferenza sul metallo nobile ma, quando cerchi degli orologi rarissimi, si prende quello che si trova (se in ottime condizioni) e dove si trova.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #49 il: Maggio 07, 2017, 13:36:39 pm »
Comprendo e condivido il tuo pensiero/approccio per la ricerca e acquisto...soprattutto per certi esemplari rari!
Il mio pensiero dubbioso sull'acciaio è dovuto al fatto che desidero avere un perpetuo in metallo nobile, non ho alcun pregiudizio per nessun materiale 😉

...come ti ho scritto, sono d'accordo con te sulla preferenza sul metallo nobile ma, quando cerchi degli orologi rarissimi, si prende quello che si trova (se in ottime condizioni) e dove si trova.

Assolutamente condivido la tua considerazione...carpe diem 👍🏻
Dicevo solo per chiarire che non alcun pregiudizio nei confronti di un complicato in acciaio.
Infatti, uno dei due orologi che ho deciso di sacrificare per il perpetuo è un GP ore del mondo in acciaio prodotto in 50 pezzi, mi ha stregato il colore del quadrante e l'ho cercato fino all'acquisto 😁
Allego foto presa dal web
« Ultima modifica: Maggio 07, 2017, 13:50:41 pm da Asholino »

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #50 il: Maggio 07, 2017, 14:30:30 pm »
Anche per il Vacheron a 10 la vedo dura...

Vero, ho dato un'occhiata in giro e siamo un bel po' sopra, non ricordavo... Però visto che.il budget si è alzato, io non lo trascurerei, questi Vacheron sono pezzi pregiati.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #51 il: Maggio 07, 2017, 15:05:06 pm »
Si è alzato il budget?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #52 il: Maggio 07, 2017, 15:14:02 pm »
Al contrario di Ermanno, la piastra perpetuale IWC è quella che globalmente preferisco.
E' vero, il grado di finitura non è il massimo (pur esistendo differenze sostanziali tra quelle montate per esempio sul Da Vinci rispetto a quelle dei Portoghesi), però ha dei must irrinunciabili.
A me non piace, però il Da Vinci (che oltretutto è un crono-perpetuo) rientra nel tuo budget e ti avanzerebbe pure qualcosa. Già meglio gli Ingenieur, i Portofino ed i Romana, oltretutto con base tempo JLC. Tutti da provare. Non ti dico il Portoghese perchè è un pò particolare e devono piacere gli orologi grandi ed austeri, inoltre saresti fuori budget.

A me piace moltissimo anche il Roth postato da Claudio che oltretutto è di una eleganza assoluta.
Da non sottovalutare le indicazioni digitali a finestrella e l'aggiornamento rapido, cose che adoro insieme alla leggibilità, critica in molti perpetui anche blasonati. Grado di rifinitura (quasi) ai massimi livelli.

Fosso in te, cercherei di aumentare il budget magari posticipando l'acquisto e mi butterei proprio su quest'ultimo. L'unico problema è la reperibilità.
Poco tempo fa ne trovai uno a 16k completissimo. Lo guardavo tutti i giorni, ma non ho avuto il coraggio di imbastire una trattativa per paura che..... si raggiungesse un'accordo.
Avrei distolto risorse accantonate per un'altro ambizioso progetto.
Alla fine è stato venduto.....(fortunatamente) 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #53 il: Maggio 07, 2017, 15:28:46 pm »
Dicevo con Claudio, ce n'è uno da teeeeempo su c24 sempre allo stesso prezzo.
Le foto sempre quelle, sembra ci sia qualcosa non tornare.
Poi ce n'è un altro in Belgio ma a 22k senza corredo.
Se non ricordo male c'era anche uno spagnolo ma non più in vendita.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #54 il: Maggio 07, 2017, 15:30:28 pm »
Dicevo con Claudio, ce n'è uno da teeeeempo su c24 sempre allo stesso prezzo.
Le foto sempre quelle, sembra ci sia qualcosa non tornare.
Poi ce n'è un altro in Belgio ma a 22k senza corredo.
Se non ricordo male c'era anche uno spagnolo ma non più in vendita.
Ti riferisci al n.1 a 17k?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #55 il: Maggio 07, 2017, 15:47:03 pm »
Al contrario di Ermanno, la piastra perpetuale IWC è quella che globalmente preferisco.
E' vero, il grado di finitura non è il massimo (pur esistendo differenze sostanziali tra quelle montate per esempio sul Da Vinci rispetto a quelle dei Portoghesi), però ha dei must irrinunciabili.
A me non piace, però il Da Vinci (che oltretutto è un crono-perpetuo) rientra nel tuo budget e ti avanzerebbe pure qualcosa. Già meglio gli Ingenieur, i Portofino ed i Romana, oltretutto con base tempo JLC. Tutti da provare. Non ti dico il Portoghese perchè è un pò particolare e devono piacere gli orologi grandi ed austeri, inoltre saresti fuori budget.

A me piace moltissimo anche il Roth postato da Claudio che oltretutto è di una eleganza assoluta.
Da non sottovalutare le indicazioni digitali a finestrella e l'aggiornamento rapido, cose che adoro insieme alla leggibilità, critica in molti perpetui anche blasonati. Grado di rifinitura (quasi) ai massimi livelli.

Fosso in te, cercherei di aumentare il budget magari posticipando l'acquisto e mi butterei proprio su quest'ultimo. L'unico problema è la reperibilità.
Poco tempo fa ne trovai uno a 16k completissimo. Lo guardavo tutti i giorni, ma non ho avuto il coraggio di imbastire una trattativa per paura che..... si raggiungesse un'accordo.
Avrei distolto risorse accantonate per un'altro ambizioso progetto.
Alla fine è stato venduto.....(fortunatamente) 8)
Tra la piastra perpetuale IWC e le altre passa la stessa differenza che troviamo tra l'1185 e il 2320,o il 22 o il 23.
Vedere la prima e' un po' avvilente,le altre sono uno spettacolo.

Aggiornamento del calendario:se l'orologio e' stato fermo solo qualche giorno non esistono problemi,indipendentemente da quale sia la piastra adottata;se l'orologio e' stato fermo mesi o anni (cosa che succede molto piu' spesso di quanto si possa pensare) con la piastra IWC bisogna armarsi di pazienza e di una mezza giornata di tempo,con le altre 2 minuti di orologio e si e' a posto.
Se poi si ha la sventura di andare oltre con l'IWC non c'e' altro da fare che aspettare che il giono o i giorni passino tenendo l'orologio fermo,con gli altri tre minuti di orologio e si e' di nuovo a cavallo.
Posso fare queste affermazioni in quanto un Ingenieur perpetuo l'ho avuto e so quindi di cosa parlo.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #56 il: Maggio 07, 2017, 15:53:33 pm »
Seguo con interesse i vostri commenti tecnici (e imparo). Da ignorante di movimenti, a me piace questo. Vedo sta a 14,5k in portogallo. Perpetuo e in platino, per i miei gusti, sarebbe un'accoppiata esagerata. Ciao. Fede
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #57 il: Maggio 07, 2017, 15:58:14 pm »
Anche io ho il portoghese dal 2010 e trovo punti di forza proprio quelli che per te sono difetti :D
Facendo tutto dalla sola corona, si evitano anche i correttori che oltre ad essere esteticamente brutti e possibili fonti di penetrazione di umidità e polvere, possono bloccarsi. Era a te che è successo?

Abbiamo affrontato il discorso altre volte, è inutile ripetersi. :)

Come si dice: ad ognuno il proprio cavallo (o ad ogni cavallo il proprio fantino).
Considera che è dal 1983 che questo modulo viene utilizzato, una qualche validità dovrà pur averla...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #58 il: Maggio 07, 2017, 16:09:47 pm »
Io non l'ho e non l'ho mai avuto.
Però ne ho sempre sentito parlare molto bene. Anche qui. Una volta chiesi lumi proprio qui e ricordo che ci furono buonissimi commenti in merito alla piastra perpetual e.
Meno sulle rifiniture, ma buoni a livello di funzionamento e fruibilità.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #59 il: Maggio 07, 2017, 16:12:13 pm »
Stefano,
il punto forte del modulo IWC e' l'economicita' di costruzione.
A meta' degli anni 80 i calendari perpetui costavano tutti,indistamente dai 25 ai 35 milioni,nuovi da listino.
L'iWC con il suo modulo pote' permettersi di portare il prezzo a circa 15 milioni.
Progettare una piastra perpetuale e svilupparla costa molto,per via della complessita' intrinseca.
Iwc con la sua piastra un po' piu' semplice delle altre pote' produrne e venderne molto piu' degli altri,pote' cioe' ammortizzarne il costo.
Perche' forse le migliori piastre perpetuali sono quelle Eta e Kelek?
Perche' le hanno vendute a tante di quelle industrie che i numeri di produzione hanno compensato i costi di progetto e di sviluppo.
In altre parole il numero ha permesso loro di superare in qualita' anche il Gotha dell'orologeria.