Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #525 il: Ottobre 12, 2017, 17:15:20 pm »
No.

1) anche un privato non può accettare oltre 3k in contanti;
2) anche se ti dovessero chiedere ciò che ci fai, tu sei liberissimo di dire che li vuoi per imbottirci il cuscino. Non devi rendicontare nulla.

1) sull'1 c'hai ragione, ma io ho comprato 3/4 orologi da 2,5 da privari. Il Breguet perpetuo è stato un affarone, gli ho dato un orologio in cambio piú differenza di 2,5k. Poi ho comprato una bella borsa alla fidanzata e ho fatto un fine settimana di shopping.
2) è il modo preciso preciso perchè il titolare di filiale (che puó avere sanzioni economiche PERSONALI), quando vede nei controlli del giorno dopo l'operazione di un movimento di 15k in pezzi da 500, chiede info al cassiere e fa una segnalazione e verbalizza che li hai nel cuscino. La segnalazione va all'ufficio apposito della banca dove un dipendente ci perde una giornata di lavoro a vedere tutti i movimenti di tutti i tuoi collegamenti e dei collegamenti dei tuoi collegamenti. Poi 90 su 100 va a finire li perchè viene appurato che non c'è niente di strano, ma intanto ti controllano ogni cosa. Sennó, passa agli organismi di controllo nazionali che probabilmente aprono un indagine... alla fine tu giustifichi tutto ma ti sei girato le scatole.
Altro scenario, il cassiere della banca, che conosce la tua passione per gli orologi, lo fa presente al titolare di filiale (le sanzioni economiche  prendono sempre il titolare, il cassiere puó avere una serie di richiami e altri provvedimenti, ma mai sanzioni economiche). Quando vede il controllo lo convalida, ci metterá la nota "appassionato di orologi" e non invia la segnalazione.

Dopo antiriciclaggio e antiterrorismo c'è tutta la storia sull'utilizzo dei contanti, che è un'altra cosa, quelle sono segnalazioni automatiche che partono mille volte al giorno basta superare 5000 nell'arco di 10 giorni.

Non scrivo piú niente sull'argomento. Fate come volete.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #526 il: Ottobre 12, 2017, 17:34:40 pm »
A me il cassiere ha provato a chiedermi cosa ci facessi quando ho prelevato 10k ad inizio anno.....
Io con sguardo a mo di presa per il cuxo, gli risposi: "detenzione casalinga"....

È un reato avere 10k contanti a casa?
Credo di no.

Se poi l'AdE venisse a verificare, si può sempre dire che si sono fatti 10 acquisti da 1000€, ma devono venire subito, non dopo 6 mesi. E dubito che abbiano la possibilità di farlo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #527 il: Ottobre 12, 2017, 17:36:25 pm »
So dell’antiriciclaggio e tutte le menate burocratiche per farti passare la voglia di spendere i tuoi soldi come meglio credi, ma al netto di tutte le incombenze obbligatorie per la banca, tu non sei obbligato a dire a nessuno perché ritiri i TUOI soldi.
Che loro facciano i controlli che vogliono, ma io ho il diritto anche di accendermici i sigari con le banconote da 500 che mi sono legittimamente e legalmente guadagnato, senza doverne rendere conto a nessuno. Era questo il senso.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #528 il: Ottobre 12, 2017, 17:54:47 pm »
 tu non sei obbligato a dire a nessuno perché ritiri i TUOI soldi.

Invece si. Le informazioni poi vengono conservate segrete, ma la mancata verifica antiriciclaggio fa bloccare i rapporti. Per un prelevamento di 15k la richiede e va firmata. La legge è nuova e ancora deve uscire la parte che indica questi soldi bloccati, dove vanno a finire.  Al momento vengono appostati a un partitario in attesa di saperlo.
La legge su antiriciclaggio e antiterrorismo passano avanti alla legge sulla privacy.
Il discorso "è un mio diritto fare come mi pare", pure io la penso cosí, ma anche se ho tutte le ragioni del mondo, quando ho avuto un accertamento, intanto anche se avevo ragione, mi son girato le scatole. Pertanto è mio interesse avere un atteggiamento collaborativo (o prendere per il culo tutti ma far finta di averlo, piuttosto che calamitare le attenzioni su di me, avendo un atteggiamento di chiusura come a far capire che devo nascondere qualcosa).
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #529 il: Ottobre 12, 2017, 18:01:35 pm »
Semmai il problema si presenta a chi accetta il pagamento in contanti.
Depositare una cifra considerevole non è facile, specialmente se commerciante. Ma anche qui nessuno mi ha mai fatto problemi, figuratevi.
In fondo basta non depositarli ma spenderli con calma nei mesi a venire.

In sostanza, qui si vuole instillare il terrore nell'utilizzo del contante, ma si tratta solo di teoria almeno per cifre fino a qualche decina di migliaia di euro.
Certo, se uno fa transazioni di centinaia di migliaia di euro, il problema c'è.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #530 il: Ottobre 12, 2017, 18:16:48 pm »
Scusate l'off topic su questa triste realtá...
..quando al centro della discussione c'era uno stupendo Breguet perpetuo :) :) :)
Federico

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #531 il: Ottobre 12, 2017, 18:17:29 pm »
Se il pagamento avviene con permuta più conguaglio economico, anche la permuta va tracciata con relativa attribuzione di valore all'oggetto ceduto (se chi vende è un negoziante, deve registrare la presa in carico dell'oggetto che a sua volta deve essere tracciato una volta che verrà rivenduto etc).

Peraltro va anche a tutela dell'acquirente che, in caso di problemi con la lecita provenienza, specialmente se acquista da privati, tra le varie documentazioni da esibire deve anche dimostrare di aver pagato il bene un prezzo congruo.


1) sull'1 c'hai ragione, ma io ho comprato 3/4 orologi da 2,5 da privari. Il Breguet perpetuo è stato un affarone, gli ho dato un orologio in cambio piú differenza di 2,5k. Poi ho comprato una bella borsa alla fidanzata e ho fatto un fine settimana di shopping.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #532 il: Ottobre 12, 2017, 19:26:30 pm »
Seppure non vedo quale sia il problema.
Se non ho nulla da temere anche se mi chiedono cosa ci faccio che mi frega? Glielo dico!
L'ho sempre fatto sia in entrata che in uscita.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #533 il: Ottobre 12, 2017, 19:27:21 pm »
ma certo che si possono prendere.
l'operazione è tracciata però. come è giusto che sia.

E ci mancherebbe!

Bonimba

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #534 il: Ottobre 12, 2017, 20:57:17 pm »
È un reato avere 10k contanti a casa?
Credo di no.
Credo anch'io
Credo sia un sottile piacere
Sotto il materasso poi è il massimo
Chi non ha 10 K in contanti a casa ?
Non si sa mai
Per tutte le evenienze

« Ultima modifica: Ottobre 12, 2017, 20:59:34 pm da Bonimba »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #535 il: Ottobre 13, 2017, 13:29:26 pm »
È un reato avere 10k contanti a casa?
Credo di no.
Credo anch'io
Credo sia un sottile piacere
Sotto il materasso poi è il massimo
Chi non ha 10 K in contanti a casa ?
Non si sa mai
Per tutte le evenienze

io no li ho nemmeno sul conto, figuriamoci a casa...da me se vengono i ladri me lasciano loro du spicci
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #536 il: Ottobre 13, 2017, 22:07:32 pm »
🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #537 il: Dicembre 18, 2017, 09:33:26 am »

Ragazzi scusate, la catenella del Breguet 3050 è removibile senza l'intervento di un orefice?  ???

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #538 il: Dicembre 18, 2017, 09:36:07 am »

Ragazzi scusate, la catenella del Breguet 3050 è removibile senza l'intervento di un orefice?  ???

si, è attaccata con una semplice chiusura a moschettone sul perno a vite di fissaggio del cinturino.
si può tranquillamente rimuovere a mano e senza alcun attrezzo specifico.
resterà soltanto il cinturino con un'asola
        

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #539 il: Dicembre 18, 2017, 09:56:24 am »
Grazie  ;)