Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #165 il: Maggio 16, 2017, 12:17:06 pm »
Anche a me il Chopard non fa impazzire, lo trovo davvero sciapo e vedo anche molte affinità con certi Gerald Genta senza però averne altrettanta originalità.

Sfere luminescenti con punti di trizio su un quadrante di un orologio di stile classico non mi hanno mai convinto, la posizione decentrata delle affissioni per far spazio a quella data retrograda gettata li un po' a caso mi danno la sensazione di un quadrante poco studiato, anche l'assortimento di sfere usate non mi convince per nulla, così come il colore bianco del quadrante che banalizza un po' tutto a maggior ragione con una cassa così convenzionale. Mi pare il classico orologio degli anni 80, nell'accezione meno edificante della cosa; terribilmente datato.

Questo è in platino, io lo avevo prò visto una quindicina di anni fa in oro giallo o rosa non ricordo e mi aveva rapito il cuore, solo che all'epoca costava una fucilata!
Comunque questo in foto NOS costa 17.000 euro.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #166 il: Maggio 16, 2017, 12:20:18 pm »
Questo e' parlare con cognizione di causa!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #167 il: Maggio 16, 2017, 14:04:08 pm »
Citazione
Patek,Breguet ed altri hanno adottato la medesima disposizione...

Non li ricordo. Fermo restando che non capisco come ciò dovrebbe rilevare sul fatto che su questo Chopard non mi piace proprio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #168 il: Maggio 16, 2017, 15:54:37 pm »
Breguet 3787,PP 5050,anche se con finestrelle per giorno e mese.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #169 il: Maggio 16, 2017, 17:26:20 pm »
Erm per me è brutto punto.
Le sfere, la disposizione, quel luminova che non c'azzecca una mazza....secondo te una del genere è da vedere dal vivo?  :D




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #170 il: Maggio 16, 2017, 17:30:39 pm »
Breguet 3787,PP 5050,anche se con finestrelle per giorno e mese.

E ti pare che ci sia una qualche affinità?!





A parte che vista la preponderanza spaziale della data retrograda la presenza delle finestre rende tutto piú leggero ed elegante ma anche la stessa data retrograda mi pare molto più armonica seguendo con la curvatura il binario delle ore e minuti piuttosto che andarsene per i fatti suoi come sullo Chopard.

Che gli orologi vadano sempre visti dal vivo per le conclusioni definitive è vero, però qui il confronto fotografico (con solo riferimento al disegno dei quadranti) mi pare francamente impietoso :)



Tra i 3 mi pare di poter dire che il Breguet è quello meglio concepito e che le differenze tra i due il Chopard sono abbastanza evidenti :)
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 17:43:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #171 il: Maggio 16, 2017, 17:59:02 pm »
La cosa più impietosa è la brutta fotografia dello Chopard rispetto agli altri che sono ben fotografati.
Già sul verdone fa un'altra figura.

« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 18:00:56 pm da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #172 il: Maggio 16, 2017, 18:04:08 pm »
Te vojo bene Sandri'........... ;D :D :D :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #173 il: Maggio 16, 2017, 18:04:36 pm »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #174 il: Maggio 16, 2017, 18:04:42 pm »
A me pare impietosa anche la foto del verdone.
Quella data retrograda decentrata e sbattuta là sopra a casaccio e senza alcuna armonia in rapoorto alla curvatura, con gli altri due compax decentrati in basso, sono un pugno negli occhi.

Ma se piace e 17k per un NOS sono considerati un affare mi aspetterei che voli via in un battito d'ali....e invece come sempre tanti apprezzano ma nessuno compra :D

Di Chopard medesima epoca avevo il crono raffigurato a lato del perpetuo, oro giallo Nos. Pagato 9 milioni di lire nel 91 e rivenduto quasi a peso d'oro (2500 euro) non più tardi di sei mesi fa, e sono scappato prima che chi lo ha preso potesse ripensarci. Quel prezzo (17k) per quel perpetuo è pura fantasia, altro che affare
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 18:16:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #175 il: Maggio 16, 2017, 18:15:07 pm »
A me pare impietosa anche la foto del verdone.
Quella data retrograda decentrata e sbattuta là sopra a casaccio e senza alcuna armonia in rapoorto alla curvatura, con gli altri due compax decentrati in basso, sono un pugno negli occhi.

Ma se piace e 17k per un NOS sono considerati un affare mi aspetterei che voli via in un battito d'ali....e invece come sempre tanti apprezzano ma nessuno compra :D

Ho detto che lo vendono a 17K, dove ho scritto che è un affare?
A 6K c'è il GG che aveva Gianluca da Brandizzi posso considerare questo un affare?
A Roma se dice che "mica pisciamo dar ginocchio"! ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #176 il: Maggio 16, 2017, 18:18:10 pm »
Citazione
A 6K c'è il GG che aveva Gianluca da Brandizzi posso considerare questo un affare?

Il discorso è sempre lo stesso, a quelle cifre c'è l'AP per cui ogni altra cosa a pari prezzo o superiore non può più essere considerata affare.
Per la medesima ragione il prezzo richiesto per quel Chopard è pura fantasia, non lo vende nemmeno alla metà.

Citazione
A Roma se dice che "mica pisciamo dar ginocchio"!

Si ma 18 chili per i 5110 dal ginocchio sono usciti senza fartelo dire due volte.
Te ce vorrei vedere a tirarli fuori per quel Chopard ;D
« Ultima modifica: Maggio 16, 2017, 18:20:14 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #177 il: Maggio 16, 2017, 18:26:14 pm »
Citazione
A 6K c'è il GG che aveva Gianluca da Brandizzi posso considerare questo un affare?

Il discorso è sempre lo stesso, a quelle cifre c'è l'AP per cui ogni altra cosa a pari prezzo o superiore non può più essere considerata affare.
Per la medesima ragione il prezzo richiesto per quel Chopard è pura fantasia, non lo vende nemmeno alla metà.

Citazione
A Roma se dice che "mica pisciamo dar ginocchio"!

Si ma 18 chili per i 5110 dal ginocchio sono usciti senza fartelo dire due volte.
Te ce vorrei vedere a tirarli fuori per quel Chopard ;D

Infatti manco ce penso!
Ho chiesto il prezzo per curiosità, se costava 3-4K pure pure.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #178 il: Maggio 16, 2017, 18:47:32 pm »
Il 5110 è bello, quello fa caxare! :D
Ale 4k Fabri ha preso il suo perpetuo...altroché! Manco l'AP a 6k (quello brutto), a 4k GG perpetuo a completo. Quello si, ottimo affare!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #179 il: Maggio 16, 2017, 19:22:19 pm »
Il fatto che il bello ed il brutto sia assolutamente soggettivo qui è acclarato dal fatto che io lo vedo bello e tu brutto.
Lo vedo simmetrico, l'arco di cerchio della data lo vedo di forte impatto e personalità.
Ma ognuno lo vede come crede ripeto.