Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #330 il: Maggio 28, 2017, 18:39:18 pm »
I venditori molte volte nn sanno quello che vendono e lo dico per esperienza vissuta....ce n'e' uno nel forum cmq...
Alessandro

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #331 il: Maggio 28, 2017, 19:11:42 pm »
I venditori molte volte nn sanno quello che vendono e lo dico per esperienza vissuta....ce n'e' uno nel forum cmq...

Generalmente sono aggiornati/informati solo su quadranti crepati, numeri ciccioni, ghiere scolorite e rarità da milioni di pezzi 😁

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #332 il: Maggio 28, 2017, 23:35:40 pm »
Se ne era parlato diffusamente qua:
http://www.orologico.info/index.php?topic=20672.0

Certo, l'insistenza con cui tornano in vendita questi calendari Blancpain che dovrebbero essere perpetui, ma vengono considerati dai venditori solo "calendari completi", mi ha sempre fatto pensare...

Possibile che in tanti sbaglino deprezzando  l'orologio che vendono?
Possibile che nessuno si sia preso la briga di verificare la complicazione?

Se lo acquistasse qualcuno del forum (approfittando del prezzo, che è buono anche per un calendario completo) e potesse provarlo...

Confermo che è un perpetuo, ref. 5395. L'ho avuto in acciaio e anche nel mio caso era venduto come completo. Non capiscono un accidenti. Quel che posso assicurare, per averci studiato sopra, è che non esiste un completo/annuale BP con una simile affissione  ;)

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #333 il: Maggio 29, 2017, 01:01:10 am »
Mettiamo 3 punti fermi:
1) I commercianti non sanno come distinguere un completo da un perpetuo.
2)I calendari annuali sono una put....ata venuta di moda dopo che Patek ha inventato il suo,prima non esistevano;da cio' consegue che prima della ,meta' degli anni 90 il calendario annuale come complicazione non c'e',non esiste.
3)Un appassionato di orologeria non puo' non sapere come fare per distinguere un completo da un perpetuo e come verificare se il perpetuo funzioni o meno.

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #334 il: Maggio 29, 2017, 09:42:59 am »
Mettiamo 3 punti fermi:
1) I commercianti non sanno come distinguere un completo da un perpetuo.
2)I calendari annuali sono una put....ata venuta di moda dopo che Patek ha inventato il suo,prima non esistevano;da cio' consegue che prima della ,meta' degli anni 90 il calendario annuale come complicazione non c'e',non esiste.
3)Un appassionato di orologeria non puo' non sapere come fare per distinguere un completo da un perpetuo e come verificare se il perpetuo funzioni o meno.

Sunto ineccepibile  ;D

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #335 il: Maggio 29, 2017, 11:07:03 am »

2)I calendari annuali sono una put....ata venuta di moda dopo che Patek ha inventato il suo,prima non esistevano;da cio' consegue che prima della ,meta' degli anni 90 il calendario annuale come complicazione non c'e',non esiste.
[/quote]

Sono d'accordo con e.m., che è sempre un punto di riferimento, ma mi permetto di esprimere la mia opinione: non tutti i calendari annuali sono una p...Patek Philippe, alla fine degli anni 90 ha fatto una operazione di mercato, con qualche riscontro commerciale, semplificando di molto la complicazione, con vantaggi sui costi di produzione.
In casa Lange, il Saxonia annuale ha 476 componenti rispetto ai 478, mancando l'indicatore dell'anno bisestile e quello delle 24 ore (nel quadrante del giorno). A prescindere dalla funzione, il quadrante è meno affollato e sempre a mio avviso rimane un gran bell'orologio.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #336 il: Maggio 29, 2017, 12:42:02 pm »
Per quello che può valere il mio giudizio,tanto belli sono i perpetui PP quanto scialbi sono gli annuali.
Ancora,in casa Lange il giudizio si inverte,tanto bello e' l'annuale quanto brutto il perpetuo.
Ciò non toglie che acquistare un calendario annuale e' per me una stupidata,soprattutto quando i prezzi sono quelli che sappiamo.
Perché a livello meccanico la differenza e' profonda ed il numero dei componenti il solito zuccherino propinato dalle case.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #337 il: Maggio 29, 2017, 14:18:24 pm »
3)Un appassionato di orologeria non puo' non sapere come fare per distinguere un completo da un perpetuo e come verificare se il perpetuo funzioni o meno.

Veramente penso che non ci sia bisogno di essere grandi appassionati per fare questa verifica...  :P

Per cui la domanda che mi ponevo: com'è possibile che numerosi  venditori e case d'asta (abbiamo riscontrato almeno quattro casi diversi) non si diano la pena di fare un controllo di questo tipo, abbastanza semplice, sulle funzionalità di un orologio che mettono in vendita?
Soprattutto se si tiene presente che, nel "dubbio", scelgono tutti la soluzione errata che deprezza  l'orologio...

I commercianti saranno sì spesso ignoranti e sbrigativi, ma di solito temperano queste caratteristiche (che dovrebbero danneggiarli) con una buona dose di furbizia: nel "dubbio" propendono per la soluzione potenzialmente più remunerativa.

In conclusione: mi fido ovviamente delle considerazioni fatte da chi ha studiato la questione del perpetuo Blancpain senza indicazione del bisestile.

Ma resta in me la curiosità destata dall'incomprensibile coincidenza nell'atteggiamento di più commercianti che lo hanno inopinatamente declassato a calendario annuale. Coincidenza che non riesco a spiegarmi solo con la loro ignoranza e pigrizia... :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #338 il: Maggio 29, 2017, 14:23:57 pm »
Risposta più articolata che in buona parte condivido. Anche la forbice di prezzo tra il perpetuo e l'annuale di Lange (quasi 30k per la versione in platino) non è a mio avviso giustificata. Grazie.

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #339 il: Maggio 29, 2017, 14:54:31 pm »
3)Un appassionato di orologeria non puo' non sapere come fare per distinguere un completo da un perpetuo e come verificare se il perpetuo funzioni o meno.

Veramente penso che non ci sia bisogno di essere grandi appassionati per fare questa verifica...  :P

Per cui la domanda che mi ponevo: com'è possibile che numerosi  venditori e case d'asta (abbiamo riscontrato almeno quattro casi diversi) non si diano la pena di fare un controllo di questo tipo, abbastanza semplice, sulle funzionalità di un orologio che mettono in vendita?
Soprattutto se si tiene presente che, nel "dubbio", scelgono tutti la soluzione errata che deprezza  l'orologio...

I commercianti saranno sì spesso ignoranti e sbrigativi, ma di solito temperano queste caratteristiche (che dovrebbero danneggiarli) con una buona dose di furbizia: nel "dubbio" propendono per la soluzione potenzialmente più remunerativa.

In conclusione: mi fido ovviamente delle considerazioni fatte da chi ha studiato la questione del perpetuo Blancpain senza indicazione del bisestile.

Ma resta in me la curiosità destata dall'incomprensibile coincidenza nell'atteggiamento di più commercianti che lo hanno inopinatamente declassato a calendario annuale. Coincidenza che non riesco a spiegarmi solo con la loro ignoranza e pigrizia... :-\
Infatti ho scritto appassionato.
La prova si fa in un minuto,ad essere lenti.

Quanto alle case d'asta ed ai commercianti,agli esperti ed ai certificatori...penso di essermi gia' espresso pesantemente;
senza neanche beccarmi una querela.

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #340 il: Maggio 29, 2017, 14:56:41 pm »
Io considero imprescindibile la presenza del ciclo quadrimestrale su un perpetuo.
Se un perpetuo è nudo e crudo ossia senza documenti che lo attestano, se non conosco la referenza, come faccio a riconoscere che è perpetuo?

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #341 il: Maggio 29, 2017, 14:57:51 pm »
3)Un appassionato di orologeria non puo' non sapere come fare per distinguere un completo da un perpetuo e come verificare se il perpetuo funzioni o meno.

Veramente penso che non ci sia bisogno di essere grandi appassionati per fare questa verifica...  :P

Per cui la domanda che mi ponevo: com'è possibile che numerosi  venditori e case d'asta (abbiamo riscontrato almeno quattro casi diversi) non si diano la pena di fare un controllo di questo tipo, abbastanza semplice, sulle funzionalità di un orologio che mettono in vendita?
Soprattutto se si tiene presente che, nel "dubbio", scelgono tutti la soluzione errata che deprezza  l'orologio...

I commercianti saranno sì spesso ignoranti e sbrigativi, ma di solito temperano queste caratteristiche (che dovrebbero danneggiarli) con una buona dose di furbizia: nel "dubbio" propendono per la soluzione potenzialmente più remunerativa.

In conclusione: mi fido ovviamente delle considerazioni fatte da chi ha studiato la questione del perpetuo Blancpain senza indicazione del bisestile.

Ma resta in me la curiosità destata dall'incomprensibile coincidenza nell'atteggiamento di più commercianti che lo hanno inopinatamente declassato a calendario annuale. Coincidenza che non riesco a spiegarmi solo con la loro ignoranza e pigrizia... :-\
Infatti ho scritto appassionato.
La prova si fa in un minuto,ad essere lenti.

Quanto alle case d'asta ed ai commercianti,agli esperti ed ai certificatori...penso di essermi gia' espresso pesantemente;
senza neanche beccarmi una querela.

Ossia?
Io non lo so come si fa. :'(

e.m.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #342 il: Maggio 29, 2017, 15:04:26 pm »
Porti il calendario al 28 Febbraio e vedi cosa succede andando avanti!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #343 il: Maggio 29, 2017, 15:33:55 pm »
Se però non c'è il correttore dei mesi, potrebbe esser necessario più di un minuto (se non ho la fortuna di beccare subito l'anno bisestile)...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

corrado71

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #344 il: Maggio 29, 2017, 16:49:48 pm »
Se però non c'è il correttore dei mesi, potrebbe esser necessario più di un minuto (se non ho la fortuna di beccare subito l'anno bisestile)...  ;)

Questo è vero, senza il correttore dei mesi l'operazione può essere tediosa.
Sul motivo della frequente definizione di questi BP come calendari completi/annuali, io tendo a pensare che questi "venditori di Rolex" facciano una rapidissima ricerca on line e, letta una o due volte la definizione annuale, la inseriscono senza farsi troppe domande o indagare ulteriormente. Tanto il prezzo loro sempre quello rimane, 4/5k, inutile sperare di venderli oltre.