Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del perpetuo!

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #495 il: Ottobre 09, 2017, 12:48:21 pm »
Uno dei perpetui Breguet che mi piace di più, anche con il suo ordine nel dial che si scosta dalle asimmetricita' cui la casa ci ha abituato.

Però altri perpetui blasonati e di pregio comparabile si scambiano in questo momento a prezzi più golosi, per una inspiegabile (almeno per me)  "distrazione" del mercato

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #496 il: Ottobre 09, 2017, 13:28:37 pm »
Per me è bellissimo e il cambio lo farei oggi stesso....
Roberto

quoto

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #497 il: Ottobre 09, 2017, 14:29:35 pm »
Considerando che il Breguet in questione è con cassa in oro (perciò materiale nobile), quadrante lavorato guilloché (non stampato ma a tornio rose) ed elaborato visto le varie cornici, monta un fp71+modulo (modulo che non conosco ma già che ha il 71 la dice lunga), uno spessore contenuto......d'accordo che 20k non sono pochi in senso assoluto....ma come già fatto notare, nel 'moderno' vai con un riferimento 15202 (per carità,piace molto anche a me) e comprendi che il prezzo è giustificato nel confronto!
Ma questo solo parlando di prezzi! Senza sminuire nessuno e quindi parlando solo del perpetuo in questione, la qualità c'è ed è notevole!

Poi c'è da considerare la non proprio facile rivendibilità eventuale, ma entriamo nel concetto mercato, e per come la vedo io....orologeria e mercato sono due mondi distinti e separati...spesso per non dire quasi sempre il mercato non rappresenta assolutamente la qualità dell'oggetto......ma credo su questo saremo concordi quasi tutti!

Ripeto,avendone disponibilità economica non ci penserei due volte!
È vero che hai un bel Calatrava, ed immagino non sia facile separarsene....ma in questo caso....sarebbe assolutamente giustificato!

(Per la revisione credo tu debba mettere in conto dai 500 ai 700€ per un perpetuo...ovviamente parlo di orologiai indipendenti, in Breguet penso costerebbe un bel po' in più)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #498 il: Ottobre 09, 2017, 15:05:57 pm »
l dilemma è sempre lo stesso: dare retta al mercato e premiare i soliti due marchi e quattro o cinque modelli per vedere il proprio "investimento" al sicuro, oppure scegliere orologi che veramente piacciono (ed anche di pregio indiscutibilmente superiore) con la quasi certezza che saranno poi "ossi" in caso di vendita?

Alla fine i romantici che non vogliono allinearsi alle logiche di mercato sono sempre meno, per questo la nostra passione stà diventando sterile e le discussioni interessanti scarseggiano.
Io dico che se siamo mossi da vera passione, non possiamo soccombere alle scritte rosse, all'ultimo serale dei 2 milioni prodotti tutti uguali ed ai nos da tenere impellicolati in cassetta.

Così come sarebbe ora di tornare a parlare di orologeria e piantarla con i soli mi piace .... non mi piace.

Credo che la mia posizione sia chiara no?
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #499 il: Ottobre 09, 2017, 15:13:49 pm »
Considerando che il Breguet in questione è con cassa in oro (perciò materiale nobile), quadrante lavorato guilloché (non stampato ma a tornio rose) ed elaborato visto le varie cornici, monta un fp71+modulo (modulo che non conosco ma già che ha il 71 la dice lunga), uno spessore contenuto......d'accordo che 20k non sono pochi in senso assoluto....ma come già fatto notare, nel 'moderno' vai con un riferimento 15202 (per carità,piace molto anche a me) e comprendi che il prezzo è giustificato nel confronto!
Ma questo solo parlando di prezzi! Senza sminuire nessuno e quindi parlando solo del perpetuo in questione, la qualità c'è ed è notevole!

Poi c'è da considerare la non proprio facile rivendibilità eventuale, ma entriamo nel concetto mercato, e per come la vedo io....orologeria e mercato sono due mondi distinti e separati...spesso per non dire quasi sempre il mercato non rappresenta assolutamente la qualità dell'oggetto......ma credo su questo saremo concordi quasi tutti!

Ripeto,avendone disponibilità economica non ci penserei due volte!
È vero che hai un bel Calatrava, ed immagino non sia facile separarsene....ma in questo caso....sarebbe assolutamente giustificato!

(Per la revisione credo tu debba mettere in conto dai 500 ai 700€ per un perpetuo...ovviamente parlo di orologiai indipendenti, in Breguet penso costerebbe un bel po' in più)

Il PP è in oro bianco non che cambi nulla in relazione alla tua disamina ineccepibile.

Qualora, la revisione sarà sicuramente ufficiale e molto probabilmente ci vorrà anche un cinturino nuovo,
non amo indossare cinturini usati  :-\

Attendo una mail dal venditore che come spesso capita, NON lavora il lunedì  :-\

La seguente foto mi ha destabilizzato per quanto non abbia trovato online 3050 con questo quadrante "tutto oro"
spero sia un problema di immagine così non mi piace.




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #500 il: Ottobre 09, 2017, 15:26:24 pm »
Perdonami, ma perchè la scelta di mandarlo alla casa?

Un indipendente di comprovata bravura non basta?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #501 il: Ottobre 09, 2017, 16:03:13 pm »
Considerando che il Breguet in questione è con cassa in oro (perciò materiale nobile), quadrante lavorato guilloché (non stampato ma a tornio rose) ed elaborato visto le varie cornici, monta un fp71+modulo (modulo che non conosco ma già che ha il 71 la dice lunga), uno spessore contenuto......d'accordo che 20k non sono pochi in senso assoluto....ma come già fatto notare, nel 'moderno' vai con un riferimento 15202 (per carità,piace molto anche a me) e comprendi che il prezzo è giustificato nel confronto!
Ma questo solo parlando di prezzi! Senza sminuire nessuno e quindi parlando solo del perpetuo in questione, la qualità c'è ed è notevole!

Poi c'è da considerare la non proprio facile rivendibilità eventuale, ma entriamo nel concetto mercato, e per come la vedo io....orologeria e mercato sono due mondi distinti e separati...spesso per non dire quasi sempre il mercato non rappresenta assolutamente la qualità dell'oggetto......ma credo su questo saremo concordi quasi tutti!

Ripeto,avendone disponibilità economica non ci penserei due volte!
È vero che hai un bel Calatrava, ed immagino non sia facile separarsene....ma in questo caso....sarebbe assolutamente giustificato!

(Per la revisione credo tu debba mettere in conto dai 500 ai 700€ per un perpetuo...ovviamente parlo di orologiai indipendenti, in Breguet penso costerebbe un bel po' in più)

Il PP è in oro bianco non che cambi nulla in relazione alla tua disamina ineccepibile.

Qualora, la revisione sarà sicuramente ufficiale e molto probabilmente ci vorrà anche un cinturino nuovo,
non amo indossare cinturini usati  :-\

Attendo una mail dal venditore che come spesso capita, NON lavora il lunedì  :-\

La seguente foto mi ha destabilizzato per quanto non abbia trovato online 3050 con questo quadrante "tutto oro"
spero sia un problema di immagine così non mi piace.



Vorrei dirti di star sereno, ciò che stai valutando è una foto fatta sotto una luce gialla e quindi il bianco è divenuto giallo, la realtà è diversa perchè il quadrante è argentè e quindi rispondente alle foto che ti posto e te lo confermo anche da possessore di 3130 cassa oro giallo




Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #502 il: Ottobre 09, 2017, 16:04:57 pm »
Penso che un bravo indipendente possa fare un buon lavoro, anche se come noto sono sempre più rari.
La componente intangibile del prezzo dei bravi indipendenti è la ricerca per trovarli.

Perdonami, ma perchè la scelta di mandarlo alla casa?

Un indipendente di comprovata bravura non basta?

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #503 il: Ottobre 09, 2017, 17:13:02 pm »
Claudio mi ha anticipato....il quadrante argenté nella realtà non è come in quella foto!
Anche il mio DR con quadrante in oro bianco clous de Paris se preso con la luce sbagliata da quell'effetto, ma nella realtà non è minimamente così!
Ovviamente se hai la possibilità fai una prova polso per levarti ogni dubbio!

Indipendenti bravi ce ne sono, magari non molti, ma ce ne sono!
Mi viene in mente Zamberlan a Treviso....oppure il Maestro Bruno Caputo....non credo avresti problemi nella revisione! Poi se uno invece punta alla casa madre....è un altro discorso...

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #504 il: Ottobre 09, 2017, 17:41:18 pm »

Dal mio punto di vista, non necessariamente corretto, abbinare al corredo di un pezzo del genere, del 1992, una revisione ufficiale ne migliora il pedigree, e quindi il compiacimento del possesso, tutto questo in generale.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #505 il: Ottobre 09, 2017, 19:37:07 pm »
Certo,ognuno ha le sue idee a riguardo! Chi può dire cosa sia giusto o cosa sia meno giusto?
Io ad esempio, sapendo come lavora il mio orologiaio, alla casa madre non lo manderei mai (a meno che non fosse strettamente necessario).

Bonimba

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #506 il: Ottobre 09, 2017, 20:49:45 pm »
Certo,ognuno ha le sue idee a riguardo! Chi può dire cosa sia giusto o cosa sia meno giusto?
Io ad esempio, sapendo come lavora il mio orologiaio, alla casa madre non lo manderei mai (a meno che non fosse strettamente necessario).
Nemmeno io con il mio orologiaio di fiducia
Resta il problema di eventuali ricambi
A maggior ragione per orologi non proprio diffusissimi , da tempo fuori produzione

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #507 il: Ottobre 09, 2017, 21:13:55 pm »
Orologio meraviglioso!!!...conoscendo la connessione tra Breguet e Chaumet, sarebbe interessante sapere quando e quanti quadranti siano stati dedicati proprio a Chaumet...
Alessandro

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #508 il: Ottobre 09, 2017, 21:33:46 pm »
Per quanto possa piacermi il 5127, molto probabilmente lo scambio lo farei. Prima però provalo al polso.

Re:Alla ricerca del perpetuo!
« Risposta #509 il: Ottobre 09, 2017, 22:13:07 pm »
Per quanto possa piacermi il 5127, molto probabilmente lo scambio lo farei. Prima però provalo al polso.

1000km non se po fa la prova  :-\