Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Centigraph

Bonimba

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #15 il: Maggio 10, 2017, 21:34:09 pm »
Aggiungiamoci che - nonostante il nome e il contatore dedicato - non è in grado di misurare  il centesimo di secondo, ma solo di stimarlo  (con un'aprossimazione di 1/6 di secondo).

Non credo che le cose stiano proprio  in questi termini .
Anche perchè non avrebbe alcun senso .
1/6 di secondo sono circa 16 centesimi di secondo.
Su altri lidi chiesi come fosse mai possibile che un orologio che batte a 21.600 vph  ( con una scansione naturale di appunto 1/6 di sec) fosse  in grado di misurare il centesimo di secondo che , naturalmente , richiederebbe 360.000 vph ( come il Tag Heuer con bilanciere dedicato)
Mi rispose Croix De Malte .
In realtà non ci capii molto ( eufemismo) ma mi rimase l'impressione che fosse certamente una misurazione " indiretta", e non potrebbe essere altrimenti, ma che l'approssimazione, intrinsecamente inferiore a quella del TAG,  non fosse quella che dici tu.
Il tutto al netto di qualsiasi discorso riguardo tempi di ritardo dell'azionamento umano sullo start/stop e meccanico dell'orologio sulla partenza/arresto della sfera che misura il centesimo.
Se magari Antonio lo rispiegasse anche qui...
Detto questo non mi piace per niente.
Ops...vedo ora l'intervento di Croix...

« Ultima modifica: Maggio 10, 2017, 21:50:24 pm da Bonimba »

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #16 il: Maggio 10, 2017, 21:34:52 pm »
va be...se l'avete è volete proprio buttarlo via fatemi un fischio... :D

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #17 il: Maggio 10, 2017, 22:23:44 pm »


Orologio che al polso mi è piaciuto molto di più
La versione oggetto del Topic non è tra le mie preferite.

e.m.

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #18 il: Maggio 10, 2017, 22:26:52 pm »
Vittorio,chiedo perdono in anticipo ma proprio non mi piace.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #19 il: Maggio 10, 2017, 23:21:04 pm »
Aggiungiamoci che - nonostante il nome e il contatore dedicato - non è in grado di misurare  il centesimo di secondo, ma solo di stimarlo  (con un'aprossimazione di 1/6 di secondo).

Non credo che le cose stiano proprio  in questi termini .
Anche perchè non avrebbe alcun senso .
1/6 di secondo sono circa 16 centesimi di secondo.
Su altri lidi chiesi come fosse mai possibile che un orologio che batte a 21.600 vph  ( con una scansione naturale di appunto 1/6 di sec) fosse  in grado di misurare il centesimo di secondo che , naturalmente , richiederebbe 360.000 vph ( come il Tag Heuer con bilanciere dedicato)
Mi rispose Croix De Malte .
In realtà non ci capii molto ( eufemismo) ma mi rimase l'impressione che fosse certamente una misurazione " indiretta", e non potrebbe essere altrimenti, ma che l'approssimazione, intrinsecamente inferiore a quella del TAG,  non fosse quella che dici tu.
Il tutto al netto di qualsiasi discorso riguardo tempi di ritardo dell'azionamento umano sullo start/stop e meccanico dell'orologio sulla partenza/arresto della sfera che misura il centesimo.
Se magari Antonio lo rispiegasse anche qui...
Detto questo non mi piace per niente.
Ops...vedo ora l'intervento di Croix...

Che la frequenza dell'organo regolatore non consenta la precisione di un centesimo è pacifico. Così come che i riflessi umani siano questione distinta dall'effettiva capacità di misurazione.

Sull'approssimazione a 1/6 di secondo si soffermò tick:
http://www.orologico.info/index.php?topic=20934.msg348787#msg348787
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2017, 23:27:11 pm »
Da quanto si evince è un orologio che spacca, o piace o proprio no!
Da una parte concordo con Fabri quando dice che non è un orologio da guardoni è quello è vero.
Però trovo nel suo azionamento una parte innovativa e unica.
Anche l'osate con gli accostamenti stavolta non lo trovo eccessivo...ma come detto de gustibus....o piace o no, non credo che in questo caso  sia la cromia a fare la differenza sul piacere o meno.

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2017, 23:37:06 pm »
Vittorio,chiedo perdono in anticipo ma proprio non mi piace.

 :D

Ma figurati!
E comunque qui è una prova, ancora più di due anni fa da GMT.
Ciao

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #22 il: Maggio 10, 2017, 23:48:49 pm »
Non credo che le cose stiano proprio  in questi termini .
Anche perchè non avrebbe alcun senso .
1/6 di secondo sono circa 16 centesimi di secondo.
Su altri lidi chiesi come fosse mai possibile che un orologio che batte a 21.600 vph  ( con una scansione naturale di appunto 1/6 di sec) fosse  in grado di misurare il centesimo di secondo che , naturalmente , richiederebbe 360.000 vph ( come il Tag Heuer con bilanciere dedicato)
Mi rispose Croix De Malte .
In realtà non ci capii molto ( eufemismo) ma mi rimase l'impressione che fosse certamente una misurazione " indiretta", e non potrebbe essere altrimenti, ma che l'approssimazione, intrinsecamente inferiore a quella del TAG,  non fosse quella che dici tu.
Il tutto al netto di qualsiasi discorso riguardo tempi di ritardo dell'azionamento umano sullo start/stop e meccanico dell'orologio sulla partenza/arresto della sfera che misura il centesimo.
Se magari Antonio lo rispiegasse anche qui...
Detto questo non mi piace per niente.
Ops...vedo ora l'intervento di Croix...

In questo caso, a differenza degli orologi "normali" l'albero del bariletto non è immobile durante il funzionamento dell'orologio. Ma alimenta il treno supplementare del crono, quindi della lancetta foudroyante che registra il centesimo di secondo.
In questo particolare cronografo, viene sfruttata la velocità della ruota di scappamento sopra la quale è montata una ruota supplementare che ingrana, a comando ovvio, con la ruota della lancetta dei centesimi di secondo. Ruota che compie 16 scatti al secondo.
L'innesto è del tipo simile al pignone oscillante, ma qui il pignone a scatto solidale alla ruota foudroyante, viene sollevato e non traslato.

« Ultima modifica: Maggio 11, 2017, 00:00:47 am da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Bonimba

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #23 il: Maggio 10, 2017, 23:59:14 pm »

Che la frequenza dell'organo regolatore non consenta la precisione di un centesimo è pacifico. Così come che i riflessi umani siano questione distinta dall'effettiva capacità di misurazione.

Sull'approssimazione a 1/6 di secondo si soffermò tick:
http://www.orologico.info/index.php?topic=20934.msg348787#msg348787

Proprio  la risposta di Croix che ricordavo , grazie.
La differenza la fa la possibilità di arresto della sfera indipendentemente dalla scansione naturale dell'orologio , se ho ben capito.
Sul fatto che la misura sia approssimata , intrinsecamente imprecisa rispetto a un 360.000 vph , in ombra ai tempi di reazione umani e di start stop, assolutamente inutile all'atto pratico ( come il 99% delle complicazioni in orologeria)  non ci piove
« Ultima modifica: Maggio 11, 2017, 00:01:06 am da Bonimba »

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2017, 00:14:09 am »

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2017, 12:14:37 pm »
Nessuno lo userà per cronometrare alcunchè, come nessuno credo usi il Tag Heuer a 360.000 a/h a magneti. Per le misurazioni di precisione c'è l'elettronica. Detto questo l'errore umano nel premere i tasti istantaneamente è talmente più grande della approssimazione del Centigraph, che di fatto lo rendono comunque uno strumento accurato nonostante il limite del principio tecnico della sua misurazione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2017, 12:25:03 pm »
Quello però c'è in tutti i chrono Leo

Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2017, 13:11:52 pm »
Ed infatti anche sui crono normali con scala a 1/5 di secondo sbaglieresti lo stesso a prendere un tempo come esatto al decimo, no? 😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2017, 15:34:05 pm »
Certo che sì.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Centigraph
« Risposta #29 il: Maggio 12, 2017, 22:43:48 pm »
Scusa Leandro, ma non ti seguo.

Poniamo di avere un automobile che dichiara di fare i 250 km/h, ma non li fa.
Ne fa 180.

Commenteremmo forse che "è in ogni caso una macchina molto veloce" e che "tanto non serve andare oltre i limiti di velocità"?  :o
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)