Orologico Forum 3.0

Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #165 il: Giugno 06, 2017, 14:46:58 pm »
A "nulla cosmico" si coprivano i primi polsi...a"biglietto da visita" si narra di qualcuno che lo gettava nella spazzatura... ;D
.. non avrei saputo offendere meglio un orologio... ;D
Non si tratta di offese, si tratta di realismo.

Se il 3700 può vantare pregi e caratteristiche (storia, rarità, ecc) che possono aiutare a giustificare in parte un prezzo assurdo, il 5711 è solo un onesto orologio industriale in acciaio.

Parliamoci chiaro, dove stanno i 25 o più k € che chiedono?
Nel calibro particolarmente pregiato?
Nella storicità del modello?
Nella rarità dei pezzi prodotti o che saranno prodotti?
Nell'artigianalità?
Nel materiale?

In nessuna di queste.

Anche considerando il blasone ed il design riuscito, io più di 8k non riesco a valutarlo.

Poi, come ho già detto, siamo talmente abituati agli eccessi che non riusciamo più  neanche ad essere obbiettivi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #166 il: Giugno 06, 2017, 15:53:14 pm »
E ok.
Ma perché però devo essere fortemente criticato, quasi tacciato di non capire nulla se me lo voglio comprare perché mi piace tanto?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #167 il: Giugno 06, 2017, 16:06:22 pm »
E ok.
Ma perché però devo essere fortemente criticato, quasi tacciato di non capire nulla se me lo voglio comprare perché mi piace tanto?
Ma vorresti solo essere falsamente elogiato?
Non ci sarebbe mai un contraddittorio.

Poi in un forum di appassionati per forza ci devono essere orologi criticati come ci devono essere orologi ammirati.
Io lo trovo normale finché si rimanga in una dialettica educata e costruttiva
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #168 il: Giugno 06, 2017, 16:19:23 pm »
E ok.
Ma perché però devo essere fortemente criticato, quasi tacciato di non capire nulla se me lo voglio comprare perché mi piace tanto?
Robe',
non ci credo neanche se lo vedo! :P

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #169 il: Giugno 06, 2017, 16:26:31 pm »
Ma questo nessuno lo ha mai negato.
Però rimane bello. Sulla atrofia dei prezzi ne abbiamo parlato e straparlato.
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Vorrei i complimenti:
« Ultima modifica: Giugno 06, 2017, 16:34:41 pm da guagua72 »

e.m.

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #170 il: Giugno 06, 2017, 16:36:02 pm »
Pronti! :o

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #171 il: Giugno 06, 2017, 16:48:29 pm »
Ma questo nessuno lo ha mai negato.
Però rimane bello. Sulla atrofia dei prezzi ne abbiamo parlato e straparlato.
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Vorrei i complimenti:

È uno di quei pezzi che hai comprato quando hai deciso di dar via i classici per "rinfrescare" la tua raccolta?  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #172 il: Giugno 06, 2017, 16:55:45 pm »
Lasciamo perdere il 5711, se volete continuiamo però anche su questo lato la battaglia... ;)
Però ogni orologio di pregio e blasone avrà un suo lato criticabile se guardiamo il costo.
Il 3700 è però unico nel suo genere insieme al 5402 insieme al Daytona insieme a tutti quegli orologi che sono diventate delle icone...vedi Sub...ma molto terra terra vedi un bel Datejust che oggi magari già dimenticato è stato sulla cresta per almeno 25 anni se mi guardo indietro e metto il calendario verso gli anni 80....
Negli ultimi 10 anni si sono visti i 3 marchi appena citati salire alle stelle, cosa accadrà tra 10 anni io non lo so.
Qualcuno di voi potrebbe mettere la mano sul fuoco e dire che scoppierà la bolla di questi tre marchi? Io no, magari rimarranno solo loro tre a decidere del mercato e gli orologi che oggi siamo felici di comprare a 4k-8k eur varranno il solo peso dell'oro o poco più...chi può dirlo oggi?
Allora tra dieci anni avrò fatto un cattivo affare se avrò comperato un Blancpain? O un buon affare perchè l'ho comperato perchè mi piaceva al prezzo che il mercato offriva?

Allora se penso ai 25k per un PP Ore del Mondo devo pensare di essere uno stupido se non compero uno Sven al suo posto?  O se non prendo due altri orologi al suo posto?
Ma se io volessi un PP Ore del mondo?

Roberto
« Ultima modifica: Giugno 06, 2017, 16:57:28 pm da PESSOA67 »

fansie

  • *****
  • 3564
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #173 il: Giugno 06, 2017, 17:03:38 pm »
Ma questo nessuno lo ha mai negato.
Però rimane bello. Sulla atrofia dei prezzi ne abbiamo parlato e straparlato.
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Vorrei i complimenti:

È la versione col punzone di ginevra? :)
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #174 il: Giugno 06, 2017, 17:21:24 pm »
Ma questo nessuno lo ha mai negato.
Però rimane bello. Sulla atrofia dei prezzi ne abbiamo parlato e straparlato.
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Vorrei i complimenti:

Giorgio non ci siamo capiti.
In primis questo non può essere paragonato ad un nautilus di qualunque tipo.
In secundis il discorso è, perché se lo compro non posso essere considerato un appassionato e dovrei essere sbeffeggiato su un forum? Tutto qua.
Anche il prezzo di un 3700 è follia allo stato puro però viene giustificato!

Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #175 il: Giugno 06, 2017, 17:27:54 pm »
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Roberto conoscere qualcuno che ha comprato un pezzo unico non è tanto facile (specie un Klings poi che realizza una media di 2 -due- orologi all'anno).
Quante persone conosci che hanno comprato Dufour, JDN, Smith, G&F, Ferrier, ecc...?
Stiamo parlando di un centinaio di orologi all'anno in totale tra tutti questi orologiai, più o meno la produzione mensile di un 5711  (o qualsiasi altro orologio industriale).

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #176 il: Giugno 06, 2017, 17:48:08 pm »
Appunto Claudio! È per questo. Non sono orologi per tutti e per la tirAtura e per il costo.
Oltretutto per il fatto che son fatti a mano non possono essere paragonati ad un industriale. È paragonare pere con le mele.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #177 il: Giugno 06, 2017, 19:36:02 pm »
Ma questo nessuno lo ha mai negato.
Però rimane bello. Sulla atrofia dei prezzi ne abbiamo parlato e straparlato.
Personalmente non taccio nessuno in base ad un suo acquisto, posso congratularmi maggiormente con chi acquista un CK (devo ancora conoscerne uno però), ma mi congratulerò lo stesso con chi acquista un 11, se questi è felice.

Vorrei i complimenti:

Giorgio non ci siamo capiti.
In primis questo non può essere paragonato ad un nautilus di qualunque tipo.
In secundis il discorso è, perché se lo compro non posso essere considerato un appassionato e dovrei essere sbeffeggiato su un forum? Tutto qua.
Anche il prezzo di un 3700 è follia allo stato puro però viene giustificato!
PARZIALMENTE giustificato, perlomeno così mi sono sempre espresso io.
Personalmente non lo comprerei nemmeno alla metà delle quotazioni attuali, ma ammetto che qualche facoltoso con una ricca collezione di pezzi storici a cui manca proprio questo, possa spendere i 50k richiesti. Perlomeno è un orologio con una storia alle spalle e prodotto in quel tot numero di pezzi (3/4 dei quali irrimediabilmente rovinati) che sarà sempre più difficile da trovare.

Il 5711 come i moderni Daytona,  i vari sub, gli Ingenieur, gli Overseas, i fiftyfatoms e chi più ne ha più ne metta, sono prodotti industriali fatti su larga scala, non trovo giustificazone quando le cifre raggiungono vette come quelle di cui stiamo discutendo.

Non trovo che sia da forum di appassionati dire "se hai i soldi e' un bell'orologio".
Semmai si può dire: " l'hai comprato?"
"Ok, complimenti ma per me non vale 1/5 di quello che l'hai pagato".

Non si deve sentire offeso nessuno da affermazioni di questo tipo. D'altronde non sono anni che perculiamo chi da valore a ghiere verdi sei rovesciati e quattro grassi?
Che dovrebbero dire questi?
« Ultima modifica: Giugno 06, 2017, 19:39:37 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #178 il: Giugno 06, 2017, 21:08:56 pm »
Speravo almeno in una risposta..... :-[
Ma vi domando anche: se guardiamo ai listini del nuovo fine anni 80 inizi 90 quella che era intesa come alta orologeria costava quanto un appartamento....o sbaglio? Andava l'oro più dell'acciaio e le complicazioni erano viste giustamente come un punto di arrivo...ma vogliamo parlare dei prezzi? Maison che pubblicavano prezzi in franchi svizzeri da paura erano la norma-
E parlo non solo di Patek e AP.
Ora, se all'epoca, epoca in cui voi mi insegnate che le grandi speculazioni ancora non esistevano o quasi, fossi stato più facoltoso e avessi acquistato un pezzo da 80 milioni (dell'epoca..) ed oggi avessi un bel orologio che nessuno vuole perchè non di moda come interpretate la svalutazione?
L'avrei pagato al tempo troppo?
Che cosa è il troppo?

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Confronto orologi: prestigio,storia,sostanza VS novita',tendenza/moda,design...
« Risposta #179 il: Giugno 06, 2017, 22:20:49 pm »
Speravo almeno in una risposta..... :-[
Ma vi domando anche: se guardiamo ai listini del nuovo fine anni 80 inizi 90 quella che era intesa come alta orologeria costava quanto un appartamento....o sbaglio? Andava l'oro più dell'acciaio e le complicazioni erano viste giustamente come un punto di arrivo...ma vogliamo parlare dei prezzi? Maison che pubblicavano prezzi in franchi svizzeri da paura erano la norma-
E parlo non solo di Patek e AP.
Ora, se all'epoca, epoca in cui voi mi insegnate che le grandi speculazioni ancora non esistevano o quasi, fossi stato più facoltoso e avessi acquistato un pezzo da 80 milioni (dell'epoca..) ed oggi avessi un bel orologio che nessuno vuole perchè non di moda come interpretate la svalutazione?
L'avrei pagato al tempo troppo?
Che cosa è il troppo?

Roberto
Il discorso è ben più complesso Roberto.
Occorre svincolare il valore proprio dell'oggetto (valore tecnico, storico, artistico, ecc.) dal valore attribuito nel tempo dal mercato.
A volte il mercato premia ed a volte penalizza, senza che però le qualità intrinseche dell'orologio mutino.

Difficile giudicare tutto dalla sola rivalutazione o svalutazione.
Certo, per un investitore e' così, ma noi non dovremmo essere semplici appassionati?

Facciamo l'esempio di due individui:
Uno negli anni '90 ha acquistato un Rolex (non chiedetemi quale) magari spendendo due stipendi medi ed un'altro un Destriero Scafusiae di IWC che costava come un attico in centro.
Ora a distanza di 25 anni il Rolex vale facilmente il quadruplo mentre il Destriero ad andare bene la metà.
Ti domando: le qualità degli orologi sono cambiate?
Uno e' diventato più pregiato ed l'altro magari un cesso?
Ovviamente no, però se la vediamo con gli occhi di uno speculatore parrebbe di sì.

Non so se mi sono spiegato...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.