Orologico Forum 3.0

Alla ricerca del Diver (discreto)

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #105 il: Giugno 19, 2017, 16:40:35 pm »
Egregi,
ho letto che Seiko è troppo Poor, può essere sicuramente, ma il ruolo che deve svolgere un Seiko 007 è  proprio quello di essere un trattore discreto, come il titolo. Poi ad esempio il mio Citizen Ecozilla, un vero mostro di gigantismo, non è nemmeno così poor, col suo bel fondello la sua bella cassa a botte. Ci è stato fatto di tutto con quel cosone e non mi è mai dispiaciuto. Prima ho fatto di tutto col 16700 dei miei diciott'anni, per almeno dieci anni.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #106 il: Giugno 19, 2017, 17:00:51 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #107 il: Giugno 19, 2017, 17:42:28 pm »
Io col 16600 ci faccio tutto.
Non sarà massiccio (esteticamente) come l'ultimo corso ma devo dire che tiene veramente bene.
È forse l'unico orologio su cui non mi pongo alcun problema di utilizzo ne' di forma ne' di sostanza e che spesso uso quando mi serve un orologio sportivo e resistente (nell'ambito ovviamente di normali attività del tempo libero e non di sport estremi), a parte evitargli forti vibrazioni tipo bicicletta (mia fisima).

A volte, in spiaggia, mi torna il dubbio se sia eccessivo o fuori luogo.
Poi penso al suo nome e all'habitat che evoca, al suo profilo sportivo, e il dubbio si riassorbe.


Allora un po' di ragione la avevamo ad affermare che il vintage Rolex e' un'altra cosa rispetto a quello odierno?
I vecchi,oltre ad essere molto piu' "caldi" dei moderni hanno dimostrato che potevano superare i 50 anni di uso continuativo senza problemi,sia meccanici che come tenuta delle casse.
I moderni una dimostrazione di longevita' e robustezza ancora non ce la possono dare,bisognera' riparlarne tra 25 anni.
Fermo restando che una volta i Rolex si usavano come orologi tuttofare,escludendo gli ambiti eleganti,mentre oggi sono diventati orologio da passeggio.
Oggi indossare un Rolex in spiaggia e farci il bagno per il 90% degli utenti e' tabu'.
Potrebbero rigarsi o anche solo impolverarsi.
Come siamo caduti in basso! :'(

Proprio perché per me Rolex è sinonimo di robustezza e affidabilità, dopo aver indossato la prima volta un 6 cifre non sono più riuscito a considerare un 5....

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #108 il: Giugno 19, 2017, 18:00:54 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Concordo in pieno

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #109 il: Giugno 19, 2017, 18:02:34 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Concordo in pieno

Danno pure troppo per quello che costano, però per me sono troppo ruvidi, non me li vedo proprio.

corrado71

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #110 il: Giugno 19, 2017, 18:16:23 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Concordo in pieno

Danno pure troppo per quello che costano, però per me sono troppo ruvidi, non me li vedo proprio.

Esatto. Il punto non è il rapporto qualità/prezzo che resta imbattibile, ma il passare da orologi di fattura più pregiata a questo. Non me lo vedo, meglio niente. Anche perché, per come vedo io il Rolex, se non lo usassi per il tempo libero / sport / mare, francamente potrei anche venderlo perché è proprio per quello che l'ho preso.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #111 il: Giugno 19, 2017, 18:33:08 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Concordo in pieno

Danno pure troppo per quello che costano, però per me sono troppo ruvidi, non me li vedo proprio.

Esatto. Il punto non è il rapporto qualità/prezzo che resta imbattibile, ma il passare da orologi di fattura più pregiata a questo. Non me lo vedo, meglio niente. Anche perché, per come vedo io il Rolex, se non lo usassi per il tempo libero / sport / mare, francamente potrei anche venderlo perché è proprio per quello che l'ho preso.

Io è l'IWC che uso per questo, un bel mattoncino per il tempo libero.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #112 il: Giugno 19, 2017, 18:37:47 pm »
Riguardo l'affidabilita rolex credo ci sia poco da aspettare.
Le casse son quelle da sempre, i bracciali sono migliorati, i calibri sono pressoché quelli ma con delle migliorie e vanno come trattori.
Oltretutto il 4130 per esempio sono 17 anni che viaggia alla grande come tutti i calibri Rolex. Teoricamente mancano 7 anni ai fatidici 25 :P
« Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 19:30:41 pm da bojwolb »

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #113 il: Giugno 19, 2017, 20:24:15 pm »
Devo dire che anche questo Pam 48 dalla portabilità eccellente fa un servizio niente male e le sobrie prestazioni ( mica tanto ..30bar) sono perfette per tutto...

Ora poi che la moda è ormai sparita ...si porta con serenità professionale ...negli abissi... ;D

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #114 il: Giugno 19, 2017, 23:16:30 pm »
Riguardo l'affidabilita rolex credo ci sia poco da aspettare.
Le casse son quelle da sempre, i bracciali sono migliorati, i calibri sono pressoché quelli ma con delle migliorie e vanno come trattori.
Oltretutto il 4130 per esempio sono 17 anni che viaggia alla grande come tutti i calibri Rolex. Teoricamente mancano 7 anni ai fatidici 25 :P
Fa bene i conti:50-17 uguale 33 non 7.
Scusatemi se insisto,i bracciali pesanti si usurano piu' di quelli leggeri;
l'usura di un bracciale e' causata dal movimento e quindi dall'attrito tra perni e meglie;
si consumano i perni e si consumano le maglie.
Piu' le maglie sono pesanti piu' cresce l'attrito,piu' si consumano maglie e perni.
Che una maglia sia spessa un decimo o un millimetro il perno insiste sempre sulla superficie con cui viene in contatto.
Provate a pensare alle catene delle biciclette,delle moto o anche a quelle delle macchine...per renderle piu' robuste si alleggeriscono,non il contrario.

corrado71

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #115 il: Giugno 20, 2017, 09:35:24 am »
Beh, dopo 50 anni, però, un cambio bracciale si può pure mettere in conto  :D
Questo è il vantaggio del bracciale non integrato, una costruzione più semplice, è vero, ma molto pratica.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #116 il: Giugno 20, 2017, 10:43:21 am »
Sopra si è parlato di 25 anni.
Comunque 25-50-70-4553 cambi poco.
L'affidabilita dei Rolex non credo affatto si possa mettere in discussione.
Come detto i calibri sono quelli da sempre semplicemente con qualche miglioria.
Poi oh...se piacciono di più i lamierini coi bracciali leggeri ben venga....io personalmente preferisco i moderni che oltre a costar meno dei pezzi di latta del 70-80 sono anche fatti meglio. :D
Anzi, ho tagliato la testa al toro, l'ho preso d'oro è così non ho il lamierino  :D

e.m.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #117 il: Giugno 20, 2017, 11:47:03 am »
La robustezza e l'affidabilità Rolex sono proverbiali.
Solo l'acciaio Squale anni 80 era superiore.

Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #118 il: Giugno 20, 2017, 12:03:02 pm »
Non ho capito perchè sia considerato troppo poor...
Sono orologi da 200/250 euro, quali sono le aspettative per orologi di questa fascia?
E' già un miracolo che a quei prezzi ti diano un orologio meccanico, diver 200mt, automatico, con scatola, libretti, garanzia ed altro.
Concordo in pieno

+2

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Alla ricerca del Diver (discreto)
« Risposta #119 il: Giugno 20, 2017, 20:49:42 pm »
La robustezza e l'affidabilità Rolex sono proverbiali.
Solo l'acciaio Squale anni 80 era superiore.

Gli squali mi piacciono molto.
Non ho mai avuto o visto dal vivo uno squale anni 80. Ma gli attuali li trovo molto attraenti, e poche volte ho letto di persone che, cercano un muletto o un orologio da mare, si buttano sugli squale.
Ma devo dire sono gradevolissimi.