Mi fa molto piacere che si sia riaffacciata al forum una vecchia "colonna".
Io spero, Giuseppe, che tu possa recuperare il desiderio di frequentare abitualmente questi lidi, e magari coinvolgere anche nuovi forumisti.
Non è che qui gli orologi di costo contenuto siano snobbati.
Semplicemente, in un forum di nicchia, trattare una "sottonicchia" - che siano gli orologi più economici, o quelli vintage, o gli indipendenti, ecc. - non è mai facile, perché può mancare la soglia minima di utenti che consente un dibattito interessante.
Ci vuole un po' di pazienza e determinazione.
Senza pensare che una battuta critica - o anche ironica - verso un orologio che si apprezza sia il segnale di una condanna senza appello. E senza pensare, soprattutto, che le critiche di un forumista siano le critiche del forum nel suo complesso...
Qui parliamo - mi sembra - soprattutto di orologi nella fascia di prezzo 2.000-15.000 euro.
Non pochi, per qualsiasi persona anche a medio reddito.
Ma parlarne non significa necessariamente acquistarne a profusione.
Chi ama le automobili ama spesso parlare di Ferrari anche se non potrà mai acquistarne una.
Innanzitutto, perché se si è appassionati di una materia la si vuole approfondire nei suoi aspetti qualitativamente più elevati, anche se superano le proprie possibilità economiche.
E poi è bello - penso - porsi obiettivi alti, che potranno essere raggiunti in futuro a prezzo di qualche sforzo (non sarà la Ferrari, ma magari la Bmw).
Oppure è bello, semplicemente, sognare.
Ma ciò non significa, ripeto, snobbare altre categorie di orologi, se non si vuole avere una visione troppo limitata.
Ben vengano, quindi, gli orologi più "accessibili".
Sul nome non ne farei una questione di stato. Premesso che eviterei di chiamarli PMW (che è una definizione offensiva), per il resto non trovo grandi differenze tra le possibili denominazioni.
A me, per esempio, non piace molto
affordable, che trovo un po' troppo "politicamente corretto".
Ma se c'è una piccola comunità di appassionati in quel settore che ha una proposta da fare alla moderazione, la faccia...