Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #30 il: Luglio 05, 2017, 18:29:05 pm »
ad onor del vero bisogna dire che, quasi sempre, gli orologi presentati per Only watch si contraddistinguono per scelte grafiche molto ardite, un po' troppo spettacolari .... credo sia una scelta quasi condivisa tra i partecipanti.

penso che Journe sarà in grado di fare molto meglio nella produzione del modello di serie (se mai ci sarà, ma credo di si)
        

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #31 il: Luglio 05, 2017, 18:29:31 pm »
Diciamo che senza sbattersi tanto, per OW gli era venuto meglio questo, parlando di pura estetica....

 

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #32 il: Luglio 05, 2017, 18:32:43 pm »
So vecchio dentro? Sarà, ma che me ne frega.
L'orologio così com'è non mi piace, non è che basta un po di colore buttato a casaccio per fare un "bell'orologio giovanile" sa? ;)
La verità è che l'impegno che c'è a livello di calibri e movimenti non c'è per le casse e i quadranti e c'è da dire che va sempre peggio, altro che "speriamo che..."
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #33 il: Luglio 05, 2017, 18:33:54 pm »
Diciamo che senza sbattersi tanto, per OW gli era venuto meglio questo, parlando di pura estetica....

 


Questo è un'altra cosa, molto più equilibrato e stiloso, più rispettoso del concetto di orologio secondo Journe.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #34 il: Luglio 05, 2017, 20:16:44 pm »
Bene, vedo una ruota a colonne sullo stesso piano del bilanciere...  8)

Secondo la scuola di Zio Papi, si tratta di un crono integrato al 100%.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #35 il: Luglio 05, 2017, 20:28:49 pm »
ad onor del vero bisogna dire che, quasi sempre, gli orologi presentati per Only watch si contraddistinguono per scelte grafiche molto ardite, un po' troppo spettacolari .... credo sia una scelta quasi condivisa tra i partecipanti.

penso che Journe sarà in grado di fare molto meglio nella produzione del modello di serie (se mai ci sarà, ma credo di si)
Verissimo.

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #36 il: Luglio 05, 2017, 20:34:24 pm »
Bene, vedo una ruota a colonne sullo stesso piano del bilanciere...  8)

Secondo la scuola di Zio Papi, si tratta di un crono integrato al 100%.
Anto',
mica penserai di cavartela cosi'.
Il presente rattrapante ti da occasione per tenere 2 lezioni,una sulla differenza tra monopulsanti e chrono a due,l'altra sulla funzione sdoppiante .
Non ti puoi esimere.

PS
Fai riferimento alla ruota a colonne del chrono o dello sdoppiante?

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #37 il: Luglio 05, 2017, 21:05:30 pm »
Quella dello smistamento è sul piano del bilanciere, la ruota per lo split no, Antonio si riferisce alla prima.😉
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #38 il: Luglio 05, 2017, 21:58:20 pm »
L'unica cosa che stona per me sono i 44mm.....a 42 sarebbe stato per me un grande orologio! Se fosse in metallo nobile poi...magari oro rosa  :P

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #39 il: Luglio 05, 2017, 22:18:44 pm »
Roberto non è che devi pensare al tuo polso che è un quarto di bue. La media degli esseri umani ha 17/17,5cm ed anche 42 sono tanti per un orologio che non è certo uno sportivo professionale, qui siamo addirittura a 44mm. Una misura da Breitling, da Pilot o da Sub 120 ATM...
Ma non si accorgono che così fa ridere i polli??
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #40 il: Luglio 05, 2017, 22:26:40 pm »
Io ho scritto PER ME! E comunque 42 per uno sportivo sono accettabili dai su non esageriamo.....rimane pur sempre un orologio di carattere sportivo. magnate na bisttecchina de più!  ;) :D :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #41 il: Luglio 05, 2017, 23:01:59 pm »
Mi trovo d'accordo con Leandro (Leolunetta) e con quanti dicono che da un orologio così ci si aspetta di più.
Il calibro mi piace molto anche se a questo punto leggendo le vostre riflessioni credo che anche qui Journe poteva fare di più lavorando sulla miniaturizzazione. Non lo ha fatto perché doveva incassarlo in una cassa grande e una ciambella sarebbe stata peggio.

Non sono d'accordo con Emanno (e.m.) riguardo il suo giudizio sul Bleu.
È un modello "sportivo" di Journe e sono giuste le scelte fatte. Scelta di un metallo particolare, il tantalio, scelta di un quadrante pregiato ma fresco, scelta di un colore "giovane".
Io non lo vedo come un Journe "povero". L'accostamento con l'Acquanaut, orologio privo di alcun pregio, e' irrispettoso .....
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #42 il: Luglio 05, 2017, 23:07:57 pm »
Personalmente trovo molta personalità nel Bleu e trovo il pieno stile Journe. Credo sia inconfondibilmente Journe.
Poi per carità ognuno ha le sue opinioni ci mancherebbe.

e.m.

Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #43 il: Luglio 05, 2017, 23:45:12 pm »
Mi trovo d'accordo con Leandro (Leolunetta) e con quanti dicono che da un orologio così ci si aspetta di più.
Il calibro mi piace molto anche se a questo punto leggendo le vostre riflessioni credo che anche qui Journe poteva fare di più lavorando sulla miniaturizzazione. Non lo ha fatto perché doveva incassarlo in una cassa grande e una ciambella sarebbe stata peggio.

Non sono d'accordo con Emanno (e.m.) riguardo il suo giudizio sul Bleu.
È un modello "sportivo" di Journe e sono giuste le scelte fatte. Scelta di un metallo particolare, il tantalio, scelta di un quadrante pregiato ma fresco, scelta di un colore "giovane".
Io non lo vedo come un Journe "povero". L'accostamento con l'Acquanaut, orologio privo di alcun pregio, e' irrispettoso .....
 :)
E su un modello sportivo faccio il movimento in oro rosa?
Orologio che non ha destato in me alcuna emozione,i Journe sono altri.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Monopusher Split-Seconds Chronograph
« Risposta #44 il: Luglio 06, 2017, 00:08:29 am »
Movimento bello da morire che secondo me avrebbe meritato una cassa classica in materiale prezioso,un quadrante piu' sobrio e misure di almeno un paio di millimetri inferiori.

Un "paio" di millimetri?  :o
Tu quoque, Ermanno!  ;D

Io direi almeno 5/6...

Mi sembra che ci stiamo tristemente abituando a rapportare gli orologi alle misure "massime indossabili", quasi che sia un obbligo o ci paghino per questo...

Poiché invece sono orologi che costano bei soldini, riserviamoci almeno la libertà del commento: le misure "ideali" sono ben inferiori (fatta salva l'escursione dei 2 mm in più o in meno che dipendono dai gusti personali e dalla robustezza del polso).

Per il resto, a me il quadrante - sportivo, aggressivo quel tanto che non gli fa perdere eleganza - non dispiace; ma lo trovo "incoerente" con il movimento a vista sofisticato e prezioso.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)