Orologico Forum 3.0

Lunazioni e calendario perpetuo

Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #15 il: Luglio 12, 2017, 22:55:36 pm »
Davvero pazzesco e fuori da ogni umana comprensione la precisione delle fasi di questo orologio. Ma ci pensate che prima che questo orologio sbagli un giorno passerebbero oltre 2mln di anni? Un tempo che se visto a ritroso non troveremmo neanche l'uomo, ma probabilmente i primati. Non oso pensare se volgiamo questo tempo al futuro, prima di avere l'errore di un giorno avremmo chissà quanta storia e magari perché no, anche la fine della razza umana.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #16 il: Luglio 12, 2017, 22:58:47 pm »
Davvero pazzesco e fuori da ogni umana comprensione la precisione delle fasi di questo orologio. Ma ci pensate che prima che questo orologio sbagli un giorno passerebbero oltre 2mln di anni? Un tempo che se visto a ritroso non troveremmo neanche l'uomo, ma probabilmente i primati. Non oso pensare se volgiamo questo tempo al futuro, prima di avere l'errore di un giorno avremmo chissà quanta storia e magari perché no, anche la fine della razza umana.

Me l'hai fatta prende a malissimo.... :-[

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #17 il: Luglio 12, 2017, 23:34:43 pm »
Davvero pazzesco e fuori da ogni umana comprensione la precisione delle fasi di questo orologio. Ma ci pensate che prima che questo orologio sbagli un giorno passerebbero oltre 2mln di anni? Un tempo che se visto a ritroso non troveremmo neanche l'uomo, ma probabilmente i primati. Non oso pensare se volgiamo questo tempo al futuro, prima di avere l'errore di un giorno avremmo chissà quanta storia e magari perché no, anche la fine della razza umana.


Ahahah, è quello che ho pensato anch'io! E poi si dice è inutile un microrotore!!  :D

La seconda cosa che ho pensato è stata: mazza che collezione farei in due milioni d'anni!!! :D ... se risparmio ai ritmi degli ultimi anni, nel 2100 anni mi piglio il turbo di Calabrese... nel 2200 mi ci scappa un Vacheron Squelette... nel 2300 mi compro il Dufour .... :D  :D  :D
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #18 il: Luglio 12, 2017, 23:45:26 pm »
mazza che collezione farei in due milioni d'anni!!! :D ... se risparmio ai ritmi degli ultimi anni, nel 2100 anni mi piglio il turbo di Calabrese... nel 2200 mi ci scappa un Vacheron Squelette... nel 2300 mi compro il Dufour .... :D  :D  :D

Io dovrei raggiungere questi obiettivi una decina d'anni prima... tiè!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #19 il: Luglio 13, 2017, 00:08:51 am »
Un lasso di tempo enorme, in fondo non apprezzabile realmente dalla mente umana.

Certo che prima della fine dei 2 mln di anni, i componenti e ruotismi dell'orologio sarebbero probabilmente consumati per usura, le molle del bilanciere e del bariletto esauste, il quadrante virato, a prescindere dalle revisioni effettuate ... e magari qualche meteorite cambierà anche il ciclo lunare!

Davvero pazzesco e fuori da ogni umana comprensione la precisione delle fasi di questo orologio. Ma ci pensate che prima che questo orologio sbagli un giorno passerebbero oltre 2mln di anni? Un tempo che se visto a ritroso non troveremmo neanche l'uomo, ma probabilmente i primati. Non oso pensare se volgiamo questo tempo al futuro, prima di avere l'errore di un giorno avremmo chissà quanta storia e magari perché no, anche la fine della razza umana.

Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #20 il: Luglio 13, 2017, 08:49:47 am »
Un lasso di tempo enorme, in fondo non apprezzabile realmente dalla mente umana.

Certo che prima della fine dei 2 mln di anni, i componenti e ruotismi dell'orologio sarebbero probabilmente consumati per usura, le molle del bilanciere e del bariletto esauste, il quadrante virato, a prescindere dalle revisioni effettuate ... e magari qualche meteorite cambierà anche il ciclo lunare!



Il consumo e l'usura dei componenti, tanto da comprometterne il funzionamento avviene in un centinaio d'anni o poco più anche avendone cura noi non potremmo possederlo(e curarlo) per più di 60/70 anni della nostra vita, poi passa agli eredi. ;)
È per questo che dico che anche la fase lunare con l'errore di un 1gg ogni 122 anni è ben "calibrata" per la vita dell'uomo comune.
L'errore di un giorno ogni 3500 anni o ogni 2mln è pura accademia fine a se stessa. In fondo anche i calendari secolari lo sono e si scherzava su questo aspetto tempo fa in un topic sull'Andersen secolare... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #21 il: Luglio 13, 2017, 09:54:47 am »
...

questo me l'ero perso...
grazie!!

Per altro orologio molto bello!  :P

Sul tema dei 2 milioni di anni, bisognerebbe fare il conto però, siamo su un ordine temporale che non prevede gli eventuali cambiamenti d'orbita dovuti all'attrito della Luna rispetto allo spazio tempo.
Le correzioni relativistiche introdotte dalla teoria di Einstein prevedono che le orbite non si chiudano in particolare la Luna molto lentamente cadrà sulla Terra.
Insomma le proporzioni dei 29 giorni etc etc non è detto che in 2 milioni di anni rimangano uguali.
Comunque direi che ce ne possiamo fregare...  :D :D :D
Matteo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #22 il: Luglio 13, 2017, 09:55:28 am »
Molto bello! Grazie Matteo!

A me le fasi Luna mandano fuori di testa!
Matteo

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lunazioni e calendario perpetuo
« Risposta #23 il: Luglio 13, 2017, 10:01:21 am »
<<L'errore di un giorno ogni 3500 anni o ogni 2mln è pura accademia fine a se stessa. In fondo anche i calendari secolari lo sono e si scherzava su questo aspetto tempo fa in un topic sull'Andersen secolare... ;D>>


Concordo, pura accademia. Poi può piacere l'"idea" che ci accompagni al polso un oggetto di tale complessità tecnica, ma il beneficio marginale nell'utilità pratica è nullo (e come dicevo, per i cicli luna a mio avviso il beneficio raggiunge già la soglia asintotica del reale beneficio percepibile con una classica ruota a 59 denti). Siamo esseri umani e il perimetro dell'utilità pratica si misura in anni, forse decenni. I lassi temporali più lunghi rientrano in esercizi di stile, che personalmente non disdegno ma che come tali classifico ...

In fondo, anche il tourbillon è un esercizio di stile e la reale utilità pratica risiede di fatto nel piacere di avere al polso un oggetto di tale complessità tecnica e bellezza estetica, di certo non nel poter misurare il tempo con maggiore precisione ...