Orologico Forum 3.0

Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #15 il: Ottobre 05, 2017, 22:59:23 pm »
Ha solo un anello di contenimento ben rifinito, il calibro è tondo e probabilmente vincolato all'anello solo da viti.

 ;)

corrado71

Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #16 il: Ottobre 06, 2017, 11:28:43 am »
Ha solo un anello di contenimento ben rifinito, il calibro è tondo e probabilmente vincolato all'anello solo da viti.

 ;)

Si in effetti a veder bene sembra tondo, queste viti dovrebbero essere quelle di bloccaggio, e verosimilmente sotto il rotore ci sarà la terza. Il "riempimento" così ben rifinito rispetto al solito metal mi ha tratto in inganno, mica volevo insegnare niente a nessuno  ;)

Bello anche il crono con le stesse misure di cassa.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2017, 13:28:18 pm »
comunque modificare i ponti e la platina su un calibro automatico dove tanto la circolarità del rotore di carica darebbe sempre l'immagine di un calibro tondo avrebbe a mio modo di vedere poco senso.
Cartier ad esempio modifica i calibri base manuali Piaget (ad esempio nei Tank a vis) squadrando platina e ponti per ottenere un calibro rettangolare ma li ha un senso.
la stessa cosa fa Patek sul calibro manuale di forma (non mi ricordo come di chiama ma qualcosa tipo 21-29) che altro non è che un 215 con ponti ridisegnati.

secondo me quindi, su un calibro automatico con rotore centrale (discorso diverso per quelli con il microrotore) la scelta fatta da Cartier mi sembra la più logica
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #18 il: Ottobre 06, 2017, 16:25:19 pm »
Poi non è così brutto da vedere.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2017, 01:21:29 am »
Ha solo un anello di contenimento ben rifinito, il calibro è tondo e probabilmente vincolato all'anello solo da viti.

 ;)

Si in effetti a veder bene sembra tondo, queste viti dovrebbero essere quelle di bloccaggio, e verosimilmente sotto il rotore ci sarà la terza. Il "riempimento" così ben rifinito rispetto al solito metal mi ha tratto in inganno, mica volevo insegnare niente a nessuno  ;)

Bello anche il crono con le stesse misure di cassa.

Ma figurati  ;D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2017, 01:24:40 am »
comunque modificare i ponti e la platina su un calibro automatico dove tanto la circolarità del rotore di carica darebbe sempre l'immagine di un calibro tondo avrebbe a mio modo di vedere poco senso.
Cartier ad esempio modifica i calibri base manuali Piaget (ad esempio nei Tank a vis) squadrando platina e ponti per ottenere un calibro rettangolare ma li ha un senso.
la stessa cosa fa Patek sul calibro manuale di forma (non mi ricordo come di chiama ma qualcosa tipo 21-29) che altro non è che un 215 con ponti ridisegnati.

secondo me quindi, su un calibro automatico con rotore centrale (discorso diverso per quelli con il microrotore) la scelta fatta da Cartier mi sembra la più logica

Mah, comunque avrei preferito un bel fondello chiuso, magari inciso con un nella decorazione.
Alla fine se non è un vero calibro di forma per me ha poco senso lasciarlo a vista, anche con questa soluzione.
La stessa cosa per alcuni dei vecchi modelli RD. Tanto belli sul quadrante, ma poi quando si girava il rettangolone avevamo sta cosa tonda in mezzo.....mah!

ilcommesso

Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2017, 15:15:39 pm »
Il fondello aperto sui Roth come viene giudicato?
Sono 70 pagine, ho scorso velocemente 40 pagine per trovare 3 fondelli  :'(





A me questi fondelli aperti piacciono, c'è armonia tra rapporto cassa e calibro, non solo tra diametro del calibro e lato della cassa, ma anche e soprattutto nello spessore.
Esempio lampante di disarmonia, Squadra di JLC; anni fa fui tentato, ma era grosso come un mattone  :'(

Ampliamo il discorso anche al crono?
Io non sono mai stato un grande fan dei crono in generale, adoro solo il datograph, l'unico che conservi armonia tra contatori a gran data, ma solitamente la data (che mi serve) sembra messa a caso, non integrata nel progetto.
Qui trovo simmetria, armonia, equilibrio.






diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2017, 17:04:31 pm »
Il fondello aperto sui Roth come viene giudicato?
Sono 70 pagine, ho scorso velocemente 40 pagine per trovare 3 fondelli.

Calibro manuale di derivazione JLC 818 (20.8mm x 2.94mm) montato su DR piccoli secondi al 6 C157 (30.4mm x 31mm x 6.6mm).

ilcommesso

Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #23 il: Ottobre 07, 2017, 17:09:33 pm »
Ho messo gli automatici per avere un confronto alla pari  ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #24 il: Ottobre 07, 2017, 19:39:56 pm »
Ho sempre avuto un debole per Cartier, ne ho avuti quattro, il problema è che nessuno mi è durato più di tanto, è un coito veloce purtroppo per me.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cartier Tank MC (Manufacture Cartier)
« Risposta #25 il: Ottobre 08, 2017, 01:34:21 am »
Il fondello aperto sui Roth come viene giudicato?
Sono 70 pagine, ho scorso velocemente 40 pagine per trovare 3 fondelli  :'(





A me questi fondelli aperti piacciono, c'è armonia tra rapporto cassa e calibro, non solo tra diametro del calibro e lato della cassa, ma anche e soprattutto nello spessore.
Esempio lampante di disarmonia, Squadra di JLC; anni fa fui tentato, ma era grosso come un mattone  :'(

Ampliamo il discorso anche al crono?
Io non sono mai stato un grande fan dei crono in generale, adoro solo il datograph, l'unico che conservi armonia tra contatori a gran data, ma solitamente la data (che mi serve) sembra messa a caso, non integrata nel progetto.
Qui trovo simmetria, armonia, equilibrio.






Il chrono loctrovo altrettanto bello!

Come reputo il back case di DR? Migliore del Cartier, la cassa del DR ha delle dimensioni tali da abbracciare completamene il movimento tanto da farlo sembrare addirittura un calibro di forma.
Il Cartier invece per via della platinona su cui poggia il calibro, non mi piace molto col fondello aperto.