Orologico Forum 3.0

Raul Pages

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #120 il: Novembre 02, 2017, 11:42:11 am »
Tra i geni ci metterei anche Daniela vicino a Breguet.

chi è? 'n amica tua  :D :D :D :D

diciamo che fra i tre elencati è l'unico che può essere nominato nella stessa frase
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #121 il: Novembre 02, 2017, 14:37:11 pm »
Tra i geni ci metterei anche Daniela vicino a Breguet.

chi è? 'n amica tua  :D :D :D :D

diciamo che fra i tre elencati è l'unico che può essere nominato nella stessa frase


🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ovviamente intendevo Daniels!
Sto caxxo di correttore automatico!

Re:Raul Pages
« Risposta #122 il: Novembre 03, 2017, 12:35:17 pm »
Tra i geni ci metterei anche Daniela vicino a Breguet.

chi è? 'n amica tua  :D :D :D :D

diciamo che fra i tre elencati è l'unico che può essere nominato nella stessa frase


🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ovviamente intendevo Daniels!
Sto caxxo di correttore automatico!

Peccato, a me Daniela intrigava più di Daniels... 🤣
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #123 il: Novembre 03, 2017, 16:00:13 pm »
Che poi Daniels non è che si perdeva in finture mirabolanti, anzi, era piuttosto spartano.
La sua considerazione tra gli appassionati e tra gli addetti testimonia -secondo me- che alla fine la sostanza (leggi meccanica) conta più della forma.




Belli, ma rifiniti al minimo sindacale.
Il loro fascino e pregio resta immutato.

Certo, se dava questi movimenti a Dufour, penso che sarebbero uscite cose da far impallidire qualsiasi altra creazione.
Come una bella cornice montata su una bella tela.......
« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 16:03:42 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Raul Pages
« Risposta #124 il: Novembre 03, 2017, 16:06:51 pm »
Qui c'è tanto fascino anche senza anglage...

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #125 il: Novembre 03, 2017, 18:27:05 pm »
Parrebbe anche un po' sudicetto quel tasca di Danils. Io nemmeno l'Hamilton ci tengo sporco cosí.

Quel tasca fu commissionato o lo fece per se stesso nel periodo della sua vita mentre faceva il restauratore di vecchi Breguet (dice che per un periodo dopo la guerra visse riparando vecchi tasca)? Perchè cambia... se era un orologio sperimentale per se stesso, magari non era cosí interessato a fare finiture da urlo.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #126 il: Novembre 03, 2017, 18:45:49 pm »
Parrebbe anche un po' sudicetto quel tasca di Danils. Io nemmeno l'Hamilton ci tengo sporco cosí.

Quel tasca fu commissionato o lo fece per se stesso nel periodo della sua vita mentre faceva il restauratore di vecchi Breguet (dice che per un periodo dopo la guerra visse riparando vecchi tasca)? Perchè cambia... se era un orologio sperimentale per se stesso, magari non era cosí interessato a fare finiture da urlo.
Si, quello si, hai ragione.
L'ho messo solo perché è stato battuto all'asta ad una cifra molto elevata, pur in assenza di finiture di alto livello.

Quelli da polso però non è che siano al top delle finiture, badava al sodo il vecchio George....

Grazie ad Omega (ma non solo), passerà alla storia
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Raul Pages
« Risposta #127 il: Novembre 03, 2017, 20:00:33 pm »
Qui c'è tanto fascino anche senza anglage...

veramente...direi che c'è ne' da vendere...

Re:Raul Pages
« Risposta #128 il: Novembre 03, 2017, 21:06:19 pm »
Stefano dimmi che stai facendo lo spiritoso, parlando di minimo sindacale per le finiture di Daniels??
Si certo non sono finiture svizzere (ma forse dovremmo dire francesi) ma Daniels è il massimo rappresentante dell'orologeria inglese, niente cotes de Geneve ma morbida glassa d'oro, niente ponti lavorati ad anglage ma tagliati a 90° gradi e lavorati lucidi internamente, ponti "erti" e squadrati, viti azzurrate dalla testa grossa non incassata che sembrano gioielli, leve a vista.
Le casse se le faceva da solo, fusioni dal pieno, per non sporcare con viti a vista la cassa (le vedete molto raramente,io sino ad ora le ho notate solo da Daniels Dufour e JDN).
I quadranti poi sono tutti realizzati a mano e sono meravigliosi con un guillochè profondo e brillante!
Movimenti dalla tecnica complessa e architettura suggestiva, e per dare simili emozioni non pensiate possa bastare una complicazione, alla faccia di chi pensa se ne fregasse della forma.

Finiture molto diverse certo rispetto alla scuola svizzera ma altrettanto complesse e ne sono la riprova i tempi di realizzazione!
Smith che segue fedelmente gli insegnamenti di Daniels, con un team di 10 persone, realizza 10 orologi all'anno. ha una lunga lista di attesa e oggi per uno Smith si deve avere 4 anni di pazienza!

Io guardando queste foto vedo un orologiaio straordinario e pignolo che non lasciava nulla al caso, tanto meno le finiture e le decorazioni.



















« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 21:54:13 pm da claudio969 »

Re:Raul Pages
« Risposta #129 il: Novembre 03, 2017, 21:31:45 pm »
Io quando vedo le foto di un Daniels mi commuovo....
Anche Smith e incredibile, memorabili i suoi video sul tubo di come fa le casse.... da vedere in loop per capire che lavoro ci sta dietro......

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #130 il: Novembre 03, 2017, 21:33:10 pm »
Ma che si tiene un Daniels cosí sporco?!
A me questa cosa m'ha dato noia :(
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #131 il: Novembre 03, 2017, 21:53:33 pm »
No, non sto scherzando.
Per un amante degli anglange e biselli tirati a specchio come te, queste finiture dovrebbero essere basic......

A me stanno benissimo, figurati, è il livello "funzionale" che vorrei sempre.

Mo te lo dico chiaramente Clà....
Le finiture di questi pseudo-artisti moderni nati sulla scia di Voutilanen, Dufour, & C. che hanno aperto la strada e giustamente sono considerati i maestri, a me stanno un pò sulle scatole.
Non perchè non siano belle, affatto. Perchè mi sanno un espediente "ruffiano" per poter vendere i loro gioielli a prezzi fuori di senno.
Hanno furbescamente capito che è più "facile" diventare ottimi lucidatori che imparare a diventare Maestri orologiai.
Nel pubblicizzare le loro opere, mettono l'accento sulle ore passate chini a fare uno spigolo rientrante, descrivono le laboriose operazioni per azzurrare viti e lancette.....

Non credo che Daniels abbia passato più dello strettamente necessario a rifinire i suoi movimenti, che sono piacevoli da guardare ma non rapiscono per le superfici a specchio degli anglange o le fantasiose teste delle viti con intaglio ad onda.
Viti azzurrate, ponti e platina greneè (credo finitura al mercurio) o comunque simili, leve lucidate e poco altro.
Bello nella sua essenzialità funzionale.

A te sembrano uguali a quelle postate poche pagine fà?
A me no.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Raul Pages
« Risposta #132 il: Novembre 03, 2017, 22:08:44 pm »
...l'altro giorno mi hai accusato di barare dopo che ho postato movimenti complicati originali e spettacolari ora torni a dire che fanno solo movimenti semplici lucidatissimi! 
Non mi pare questi watchmakers indipendenti si risparmiano, ma fammi capire meglio: li dovremmo accusare che quando fanno solo tempo o complicati, sbagliano a realizzare anche finiture da urlo che in pochi sanno fare?
Te lo chiedo perchè la tesi anglage = espediente per non fare complicazioni non regge perchè se vuoi ricomincio a postarti i loro complicati originali.... ;D :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #133 il: Novembre 03, 2017, 22:25:30 pm »
Lascia stare, non ci capiamo. Magari un giorno a cena.....

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Raul Pages
« Risposta #134 il: Novembre 03, 2017, 22:29:13 pm »
....quindi quando MB&F rinventa un movimento perpetuale del tutto originale e mai visto prima



...sbaglia a chiedere a Voutilainen di finirlo anche in modo sublime



Sai che ti dico Stefano, io m'incaxxerei con le maisons industriali quando escono nel 2017 con un perpetuale che costa tanti tanti soldi e monta un movimento su cui non mettono mano da 50 anni e lo rifinisco di un copioso grattage!
Non capisco perchè criticare chi cerca di lavorare tutto ciò che fa nel migliore dei modi, dal solo tempo ai complicati più audaci.
Costano troppo? Può darsi, quindi critichi anche Pagani e Ferrari, perchè non producono le loro fuori serie al prezzo di un'ammiraglia Mercedes o BMW?
O perchè Hermes non costa quanto Prada o la migliore azienda di armi che produce pezzi fatti a mano lavorati e decorati artigianalmente non costano quanto quelle industriali?
« Ultima modifica: Novembre 03, 2017, 22:33:25 pm da claudio969 »