Orologico Forum 3.0

Raul Pages

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #30 il: Ottobre 26, 2017, 04:34:17 am »
Io li spenderei qui e ci esce anche il resto per una crociera.


[/quote]

Variante cromatica con scala pulsometrica in oro bianco.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #31 il: Ottobre 26, 2017, 08:32:21 am »
Per la cronaca, c'è un chrono Lange 1815 con garanzia del marzo 2017 in vendita su Ch24 a 28,8k€.
Trattando credo che facilmente si riesca a scendere a 25.

Purtroppo è negli USA, ma magari un viaggetto con la moglie....... capito Ale (alanford)?
 ;) ;) ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #32 il: Ottobre 26, 2017, 08:48:59 am »
Per la cronaca, c'è un chrono Lange 1815 con garanzia del marzo 2017 in vendita su Ch24 a 28,8k€.
Trattando credo che facilmente si riesca a scendere a 25.

Purtroppo è negli USA, ma magari un viaggetto con la moglie....... capito Ale (alanford)?
 ;) ;) ;)

Appunto! Chrono lange...viaggio in America...e mi avanzano quasi 20k! :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #33 il: Ottobre 26, 2017, 10:14:25 am »
Per la cronaca, c'è un chrono Lange 1815 con garanzia del marzo 2017 in vendita su Ch24 a 28,8k€.
Trattando credo che facilmente si riesca a scendere a 25.

Purtroppo è negli USA, ma magari un viaggetto con la moglie....... capito Ale (alanford)?
 ;) ;) ;)

Sono in regime di austerity!

Re:Raul Pages
« Risposta #34 il: Ottobre 26, 2017, 22:47:21 pm »
Grazie a tutti per il contributo e per avermi voluto rispondere.
Nonostante la cifra spropositata probabilmente per il pezzo, ha stranamente un particolare fascino su di me; come la maggior parte dei solo tempo degli indipendenti d’altronde.
Ho capito che molti di voi a queste cifre preferirebbero un Journe o un A.Lange, nessuno ha nominato Ferrier ma immagino che anche lui sia nei vostri pensieri :)
 

Re:Raul Pages
« Risposta #35 il: Ottobre 27, 2017, 08:37:16 am »
Si, anche Ferrier mi pare abbia il solo tempo sulle stesse cifre, 50k.
Per l’orologio in oggetto mi unisco a quanto già espresso, bello, ma a 50k non balla.
E pensare che c’era chi pensava che Ronkko coi 23k dello Steel Labirinth ti stesse rubando chissà cosa...
alcuni orologi, o quasi tutti hanno prezzi da brivido
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #36 il: Ottobre 27, 2017, 17:28:02 pm »
Da come la vedo io, o offrono qualcosa di più del tradizionale solo tempo, oppure saranno sempre fuori mercato (e fuori di testa), in ogni senso.

Voglio dire, va bene le rifiniture pazzesche, ok meccaniche (qualche volta, non sempre) esclusive, ma facendo un paragone motoristico, saranno sempre dei quattro cilindri in linea tirati ai massimi livelli.
Con queste cifre si accede ai V6 od ai V8 (per non dire V12). 
Leggi tourbillon, crono integrati, ripetizioni minuti (addirittura anche grande e piccola suoneria su tre timbri - di secondo polso).
Saranno pure auto di serie e non auto costruite artigianalmente, ma come architettura sono non uno, ma 10 passi avanti....

Secondo me oramai quasi chiunque può sbizzarrirsi a disegnare quattro ruote e tre ponti e fargli segnare l'ora. La base credo sia ben definita. Se non ricerchi sottigliezza e miniaturizzazione, c'è ben poco da inventare a livello tecnico, ci si può sbizzarrire con il layout, ma è solo un pò di fumo condito da rifiniture bellissime che però non possono sopravanzare come valore le complicazioni.

« Ultima modifica: Ottobre 27, 2017, 17:31:34 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Raul Pages
« Risposta #37 il: Ottobre 27, 2017, 17:44:07 pm »
...per come la vedo io Stefano, un quadrante o un movimento simile, sono preziosi e complessi al pari di una grande complicazione.




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #38 il: Ottobre 27, 2017, 17:50:58 pm »
Non potranno mai avere lo stesso valore.
Possono essere prodotti di grande maestria, arte se vogliamo, ma la meccanica deve avere il posto d'onore.




Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #39 il: Ottobre 28, 2017, 00:10:50 am »
Mi sento di quotare stefano.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Raul Pages
« Risposta #40 il: Ottobre 28, 2017, 11:32:06 am »
Mi immagino che oggi, grazie a programmi dei computer, sia piú facile realizzare complicazioni "complicate". Comunque sia necessitano di grandi abilitá in meccanica/matematica/ingegneria, mi immagino.
Allo stesso modo per realizzare  mano un bel quadrante o una bella cassa, un movimento rifinito perfettamente o una bella scheletratura, servono abilitá non da poco.
Io come Claudio, apprezzo entrambi.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #41 il: Ottobre 28, 2017, 13:49:36 pm »
Ad apprezzare ci mancherebbe!
Ma, ad oggi, se dovessi scegliere sul come spendere 50k, molto probabilmente andrei su un (pluri)complicato.

Re:Raul Pages
« Risposta #42 il: Ottobre 28, 2017, 14:33:00 pm »
Non ho modo di valutare l'orologio (io ci vedo Asaoka, non so come mai), ma indicare un prezzo a 50k è il modo più elementare di indicare dove ci si vuole posizionare. Scrivo elementare perchè succede anche in altri settori dove si vuol prendere una scorciatoia: anzichè produrre qualità e vedersela riconosciuta (ci vogliono anni) si spara il prezzo per finire nella fascia della "qualità acquisita".
Con clienti sufficientemente numerosi ed ignoranti può anche funzionare.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Raul Pages
« Risposta #43 il: Ottobre 28, 2017, 15:41:19 pm »
Non ho modo di valutare l'orologio (io ci vedo Asaoka, non so come mai), ma indicare un prezzo a 50k è il modo più elementare di indicare dove ci si vuole posizionare. Scrivo elementare perchè succede anche in altri settori dove si vuol prendere una scorciatoia: anzichè produrre qualità e vedersela riconosciuta (ci vogliono anni) si spara il prezzo per finire nella fascia della "qualità acquisita".
Con clienti sufficientemente numerosi ed ignoranti può anche funzionare.

Anche questa è una chiave di lettura, e credo che in un segmento come l'orologeria indipendente non sia neanche del tutto errata

Re:Raul Pages
« Risposta #44 il: Ottobre 28, 2017, 16:16:36 pm »
Non ho modo di valutare l'orologio (io ci vedo Asaoka, non so come mai), ma indicare un prezzo a 50k è il modo più elementare di indicare dove ci si vuole posizionare. Scrivo elementare perchè succede anche in altri settori dove si vuol prendere una scorciatoia: anzichè produrre qualità e vedersela riconosciuta (ci vogliono anni) si spara il prezzo per finire nella fascia della "qualità acquisita".
Con clienti sufficientemente numerosi ed ignoranti può anche funzionare.

Ritengo anch'io sia così, non puoi senza un nome presentarti con un prezzo del genere.
Klings per un solo tempo artigianale finito divinamente chiede 25k, Ferrier 40K, Gauthier 50k.
Dufour sino a 5 anni fa richiedeva 40k per il Simplicity e 10 anni fa il Duality lo prenotavi con 20k.

Per me presentarsi con il tuo primo orologio, un solo tempo, a 50k è un esagerazione proprio voluta alla ricerca di un posizionamento affinchè poter evitare un bel po di gavetta!.