Orologico Forum 3.0

Le ripetizioni più belle.

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #60 il: Novembre 07, 2017, 22:40:39 pm »
...queste anse dritte su un quadrante di 44mm Gianluca, come le inquadri le inquadri, se non hai un polso di 21/22mm, escono!
Con il DB25 da 44mm, sul mio polso da 17,5, non fuoriuscivano, Roberto testimone

ilcommesso

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #61 il: Novembre 07, 2017, 22:43:51 pm »


Sicuramente questo orologio suonerà come uno Stradivari, però, opinione personale, mi pare esteticamente troppo pieno di stilemi della casa e troppo anabolizzato, a partire dall'affissione della data. Perchè se porto una sveglia al polso suona anche quella. Ma sono pensieri di un sempliciotto.

 :D :D :D :D :D :D :D :D

Le dimensioni contano, a fare una pendola da polso sono bravi tutti, a fare una ripetizione  da polso in 40 con spessore contenuto riescono solo i migliori.

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #62 il: Novembre 08, 2017, 07:17:49 am »


Sicuramente questo orologio suonerà come uno Stradivari, però, opinione personale, mi pare esteticamente troppo pieno di stilemi della casa e troppo anabolizzato, a partire dall'affissione della data. Perchè se porto una sveglia al polso suona anche quella. Ma sono pensieri di un sempliciotto.

 :D :D :D :D :D :D :D :D

Le dimensioni contano, a fare una pendola da polso sono bravi tutti, a fare una ripetizione  da polso in 40 con spessore contenuto riescono solo i migliori.


a mè piace nonostante le dimensioni....certo cè di meglio..

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #63 il: Novembre 08, 2017, 08:09:53 am »
...queste anse dritte su un quadrante di 44mm Gianluca, come le inquadri le inquadri, se non hai un polso di 21/22mm, escono!
Con il DB25 da 44mm, sul mio polso da 17,5, non fuoriuscivano, Roberto testimone

certo che le anse basculanti fanno la differenza eh???

        

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #64 il: Novembre 08, 2017, 08:32:58 am »
...queste anse dritte su un quadrante di 44mm Gianluca, come le inquadri le inquadri, se non hai un polso di 21/22mm, escono!
Con il DB25 da 44mm, sul mio polso da 17,5, non fuoriuscivano, Roberto testimone

certo che le anse basculanti fanno la differenza eh???

Non voglio per forza partecipare alla vs diatriba, ma credo che le anse la loro differenza la facciano, non sono tutto ed infatti io ritengo che anche con le anse basculanti i De Bethune da 44mm siano giganteschi, poi lo spessore è sempre molto abbondante...
Ma un Breguet da 44mm con le anse dritte è molto peggio, soprattutto perché in passato i B da polso sono stati creati per stare all’interno del polso anche con le anse ed il mio occhio vede che in quel modo questa eleganza viene sfruttata appieno. I moderni da 40/42 questo non lo fanno, qui poi con 44mm li superiamo anche.
La complicazione non necessariamente giustifica dimensioni così, quindi non ha senso tecnicamente e fisicamente una dimensione così esagerata
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #65 il: Novembre 08, 2017, 09:28:42 am »

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #66 il: Novembre 08, 2017, 09:29:20 am »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #67 il: Novembre 08, 2017, 09:31:23 am »
in non voglio aprire una diatriba con Claudio figurati, sono solo punti di vista e sensazioni che spesso, io ritengo, sono appunto solo sensazioni.

le anse basculanti sono indubbiamente un escamotage per rendere molto più ergonomico un orologio di dimensioni importanti ma la riduzione della distanza ansa-ansa è minima.

non avevo idea di quanto fosse questo minimo e avendo oggi tempo da perdere mi sono dilettato a disegnare cosi "ad capocchiam" due profili immaginandoli come il Breguet Tradition ripetizione ed un qualsiasi De bethune da 44 mm.

il risultato è che la mobilità delle anse riduce la distanza ansa-ansa di circa 2 mm (uno per lato) a fronte di un inspessimento dell'orologio di quasi 5 mm.

è chiaro che la mobilità delle anse l'ho ipotizzata io ma la riduzione della distanza ansa-ansa è inversamente proporzionale all'aumento di spessore, ossia più piego le anse e quindi riduco la distanza tra le stesse e più aumento la spessore dell'orologio inteso come aumenta la sporgenza rispetto al polso.

pertanto ritengo che uno possa pure sentirsi e vedersi meglio un orologio rispetto ad un altro ma i numeri sono numeri, il movimento delle anse renderà sicuramente l'orologio più comodo, avvolgente e visivamente plasmato sul polso ma se uno ha un polso largo 50 o 55 mm (guardandolo di piatto) le anse usciranno comunque anche se i nostri occhi le vedranno più aderenti.

poi io a Claudio voglio bene
        

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #68 il: Novembre 08, 2017, 09:42:03 am »

poi io a Claudio voglio bene

...ed io ne voglio a te ma non diciamolo a tutti!!  :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #69 il: Novembre 08, 2017, 09:55:35 am »

Questo è proprio bello ed a trovarlo, penso venga via ad un prezzo ridicolo (per la complicazione).

Mmmm......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3565
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #70 il: Novembre 08, 2017, 10:10:37 am »
Guardavo Blancpain, su nota piattaforma c'è a 20k una ripetizione minuti e a 40k una ripetizione e calendario perpetuo... mi sembrerebbero prezzi molto buoni, se poi si riesce pure a spuntare anche un pochino di sconto, pure meglio. Nel periodo Biver-Calabrese, facevano entrare tutto in 34mm, adesso il carrousel-perpetuo-ripetizione lo fanno 45mm anche loro. E di lato sembra un tamburo.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #71 il: Novembre 08, 2017, 10:16:20 am »
Guardavo Blancpain, su nota piattaforma c'è a 20k una ripetizione minuti e a 40k una ripetizione e calendario perpetuo... mi sembrerebbero prezzi molto buoni, se poi si riesce pure a spuntare anche un pochino di sconto, pure meglio. Nel periodo Biver-Calabrese, facevano entrare tutto in 34mm, adesso il carrousel-perpetuo-ripetizione lo fanno 45mm anche loro. E di lato sembra un tamburo.
Non trovo quello a 20k, che parole hai usato per il filtro?

Il perpetuo-ripetizione è offerto ad un buon prezzo, ma da vedere di persona perchè è veramente molto molto spesso e su una cassa di 34mm non è che faccia un bell'effetto, anzi.

Ricordo che l'aveva un ex-forumista che era proprio Siciliano....... che sia il suo?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3565
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #72 il: Novembre 08, 2017, 10:29:51 am »
Ho sbagliato, 22,5k in Germania. Ho messo Blancpain funzione ripetizioni minuti, escono 4.
Questo è il lato del ripetizione perpetuo. Spesso, ma abbiam visto di peggio...
Federico

Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #73 il: Novembre 08, 2017, 10:37:33 am »
È proprio cambiato il concetto!
Per riacquistare credibilità dopo la crisi post quarzo, le varie maison (la maggior parte non erano parte di grandi holding come oggi) si battagliavano a suon di tecnica, a chi riusciva a far meglio in termini tecnici! Era un mondo per appassionati con abbonamenti a riviste con contenuti reali, e meno ammiccanti! La cultura era più sviluppata, per lo meno un appassionato sapeva almeno come funziona uno scappamento! Il mercato dell'usato era limitato, e non è un caso che buona parte dei forumisti più preparati abbiano vissuto quell'epoca!
Oggi la concezione è stravolta (non sta a me dire se in meglio od in peggio)! La cultura per la materia,in buona parte, è scarsa se non prossima allo zero! I nuovi 'appassionati', quelli del 'esistono solo due marchi' la fanno da padrone, fanno girare l'interesse e l'economia della 'nuova orologeria'. Internet piuttosto d'aver ampliato cultura, ha creato adepti d'economia ed investimento!Di conseguenza tutto il mondo si adatta per sopravvivere e rincorre i nuovi dettami! Alle maison non interessa per niente spendere milioni in ricerca per metter dentro una cassa da 34mm una ripetizione! È controproducente in termini assoluti per i bilanci...perché è con quelli che fanno i conti!
Non voglio far di tutta l'erba un fascio (speriamo di non prendere denunce per questa parola 😂), ci sono ancora appassionati che si interessano alla tecnica, come ci sono realtà che lavorano con criteri distanti dalla omologazione...certo,son pochi, ma ci sono!
Ecco perché Blancpain riusciva, ma non 'riesce' più...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Le ripetizioni più belle.
« Risposta #74 il: Novembre 08, 2017, 10:40:30 am »
Eccolo...a me piace molto questo



















Stupendo!!! Questo lo comprerei anche domani! (potendo... :'( )
Ma si trova..?!


Non so se si trova. Ma per me è di un bello incredibile!
Tempo fa andò via all’asta a 30k......meno di un 5712
Ma poi è sottile, portabilissimo...gran bell’orologio!