Orologico Forum 3.0

seiko vintage

seiko vintage
« il: Novembre 28, 2017, 23:58:28 pm »
buonasera a tutti ragazzi, mi rivolgo a voi nel disperato tentativo di capirci qualcosa..
ho ricevuto in regalo questo orologio seiko ma non riesco a trovarlo in nessun catalogo, mi sono rivolto ad altri forum ma senza successo.. tutto quello che so è che nel fondello dell orologio ci sta scritto 7433-5060T
il resto lo potete vedere nelle foto che allego. potete aiutarmi?

Re:seiko vintage
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2017, 00:08:19 am »
ecco gli allegati

Re:seiko vintage
« Risposta #2 il: Novembre 29, 2017, 11:39:22 am »
Nessuno mi sa dire nulla?

Re:seiko vintage
« Risposta #3 il: Novembre 29, 2017, 17:45:26 pm »
dal punto di vista collezionistico,a parte pochissime eccezioni,gli orologi al quarzo non hanno alcun interesse

il valore monetario risiede solo nel metallo e nel bracciale se sono d'oro,in caso contrario il tutto vale una manciata di euro

per la datazione direi anni 90

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:seiko vintage
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2017, 20:21:43 pm »
La cassa dovrebbe essere d'oro, in base all'indicazione stampigliata sul fondello.

Il bracciale, invece, dovrebbe essere placcato: sia perché in alcuni punti la placcatura sembra essersi consumata, sia perché il bracciale in oro massiccio era molto raro in orologi non di alta gamma.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:seiko vintage
« Risposta #5 il: Dicembre 10, 2017, 10:05:49 am »
In linea di massima vale la regola che dice: fondello color acciaio, cassa dorata, anche se può essere vero nel 99,9% dei casi; personalmente possiedo un Laco anni ‘40 con fondello dorato, così come la cassa. seiko usa l’oro pieno per le casse dei suoi orologi, soltanto sulle serie di fascia alta, non certo su modelli di quella categoria, tantomeno trattandosi di movimento al quarzo. L’amico che ha scambiato la cassa di quell’orologio per oro pieno, probabilmente è stato tratto in inganno dalla foto, non proprio di buona qualità, (succede) confermo la datazione dell’oggetto anni ‘90/fine anni ‘80, quindi si parla di modernariato, non ancora considerabile vintage. L’orologio è ancora, a mio parere indossabilissimo, il bracciale in maglia Milano, gli dona una certa eleganza distintiva. 😄

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:seiko vintage
« Risposta #6 il: Dicembre 10, 2017, 19:53:31 pm »
In linea di massima vale la regola che dice: fondello color acciaio, cassa dorata, anche se può essere vero nel 99,9% dei casi; personalmente possiedo un Laco anni ‘40 con fondello dorato, così come la cassa. seiko usa l’oro pieno per le casse dei suoi orologi, soltanto sulle serie di fascia alta, non certo su modelli di quella categoria, tantomeno trattandosi di movimento al quarzo. L’amico che ha scambiato la cassa di quell’orologio per oro pieno, probabilmente è stato tratto in inganno dalla foto, non proprio di buona qualità, (succede) confermo la datazione dell’oggetto anni ‘90/fine anni ‘80, quindi si parla di modernariato, non ancora considerabile vintage. L’orologio è ancora, a mio parere indossabilissimo, il bracciale in maglia Milano, gli dona una certa eleganza distintiva.

Non ho ben capito il senso di questo intervento...

Se ci dici che in linea di massima il fondello color acciaio è indice di cassa dorata (e anch'io concordo), ciò dovrebbe indurci a considerare l'orologio del topic come orologio in oro pieno, considerato che il fondello è color oro (anche se è un po' esagerato indicare come percentuale 99,9%: si trovano orologi che hanno anche il fondello placcato).

Eppure aggiungi subito dopo che "l’amico che ha scambiato la cassa di quell’orologio per oro pieno - penso tu ti riferisca a me - probabilmente è stato tratto in inganno dalla foto, non proprio di buona qualità"...  ???

Ad ogni modo, la qualità della foto non eccellente non ci impedisce - se apriamo il file e lo visioniamo in scala 1:1 - di leggere il timbro dell'oro stampigliato sul fondello (ultima riga): "18 KT".  :)
« Ultima modifica: Dicembre 10, 2017, 19:55:49 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:seiko vintage
« Risposta #7 il: Dicembre 11, 2017, 08:25:35 am »
piccolo OT: purtroppo la stanza vintage pare essersi ridotta a mere valutazioni economiche con richieste da parte di neofiti che molto probabilmente,una volta avuta la risposta,non si ripresenteranno mai più

"mala tempora currunt"

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:seiko vintage
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2017, 18:39:04 pm »
Dal calibro e referenza della cassa è un orologio prodotto subito dopo il 1983.
Calibro Seiko  7433, referenza cassa 5060T, poco altro si può dire...

 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:seiko vintage
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2017, 09:27:29 am »
Continuo ad avere seri dubbi sul fatto che quella cassa sia effettivamente in oro 18k, nonostante la punzonatura, che non mi convince per niente. Se poi il bracciale è dichiaratamente placcato, tanto peggio, non avrebbe senso. A meno che quel bracciale sia stato aggiunto in un secondo tempo, com’è più che probabile, dal momento che l’operazione non è certamente stata fatta in modo indolore, (per il bracciale stesso) inoltre la corona di regolazione, chiaramente non d’oro e nemmeno dorata, non fa che aggiungere incongruenza al resto. Tra le centinaia di orologi da polso capitatemi per le mani, soltanto uno tra tutti possedeva la particolarità di avere il fondello dorato, ed è quello succitato, lo presi proprio per quella sua caratteristica di rarità. I fondelli dorati, non sono mai stati un must, anche perché, (ma non solo) essendo a contatto continuo e diretto col polso, tendono inevitabilmente a perdere il loro aspetto originale.