Orologico Forum 3.0

Signori... Breguet 3237!

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #60 il: Novembre 22, 2017, 14:51:29 pm »
io te li vedo meglio di alcuni che spesso indossi...

ad esempio Gianluca? Quali?
perchè io non ho (o avevo) orologi con diametro di 40mm, con anse curve tra l'altro.
Questi i miei 2 orologi più grandi





il Breguet 7277 da te indicato è 42mm, il Tradition 44mm entrambi con anse dritte.

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #61 il: Novembre 22, 2017, 14:53:36 pm »
...è vero Gianluca, come sai io sulle dimensioni sono più malleabile, se l'orologio è stato studiato ergonomicamente per stare meglio al polso, è recente la discussione sui De Bethune.
Non posso nemmeno esser accusato di esser a favore di alcuni e non di altri perchè i Breguet sono proprio il mio stile di orologeria preferità, sia nei Classique che nei Tradition.
Ricordo che come uscì nelle foto il 7277 ne fui talmente entusiasta che organizzai il mio lavoro a Milano perchè avevo saputo che l'unico esemplare visibile era soltanto nella boutique ufficiale.
Quando lo vidi, quadrante fantastico ma poi lo indossai e la poesia svanì, l'effetto fu questo:



e la conferma l'ho avuto quando ho letto il topic di un altro forumista in altri luoghi, che aveva comprato l'orologio ma se ne era anche pentito proprio perchè al polso non era cosi bello
idem per i Tradition, ieri ho visto da Hausmann questo:



DIAL FANTASTICO!
peccato che al polso queste casse con queste anse sono, per me, inguardabili



Condivido l’opinione su cassa e anse, ma io mi sarei fermato molto prima della prova....dopo aver visto quell’oscenità sul quadrante: 10Hz 😡....su di un orologio di stampo classico, un Breguet 😭

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #62 il: Novembre 22, 2017, 15:05:31 pm »
Claudio che ti devo dire, per me i Roth, tranne l'ultrapiatto che ti sta da Dio, sono sempre troppo spessi e goffi.
il tourbillon che era uno dei mie sogni da bambino dopo averlo visto al tuo polso ad esempio mi è sembrato troppo spesso e troppo effetto ligottino sul polso, altrettanto per i retrograde (un po la stessa sensazione che avevo quando indossavo il Grande Reverso, che aggancio con l'altra discussione eh??  ;D ;D)
non parliamo poi del monopulsante che come ti ho detto tante volte dovresti valorizzare, per il bene pubblico, dandolo a me  :D :D :D ovviamente a titolo gratuito

secondo me la cassa Roth è una cassa meravigliosa ma che da il meglio di se, quando indossata, solo in versione molto slim, anche perchè anse Breguet e anse Roth alla fine differiscono solo perchè una è più tondeggiante ed una più squadrata, ma la geometria è quella
per di più la particolare forma della cassa fa si che anche un 34 mm di larghezza sia almeno 38/39 in altezza e quindi le anse vestono come su un 38/39 Breguet.....

secondo me semplicemente ti piacciono poco le anse Breguet e ne accetti la presenza solo sui diamtri piccoli perchè si nascondono di più
        

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #63 il: Novembre 22, 2017, 15:09:03 pm »
Secondo me anche la scritta “10hz” sta bene. È un orologio classico nello stile, ma avanzato nella tecnologia, ha spirale è tutto lo scappamento in silicio per avere quella frequenza così elevata di 72.000 a/h e di riflesso quella precisione(dicono sia molto accurato cronometricamente).
Quello sferino che gira vorticosamente ha un certo fascino e ricorda i crono foudrayante
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #64 il: Novembre 22, 2017, 15:25:10 pm »
Secondo me anche la scritta “10hz” sta bene. È un orologio classico nello stile, ma avanzato nella tecnologia, ha spirale è tutto lo scappamento in silicio per avere quella frequenza così elevata di 72.000 a/h e di riflesso quella precisione(dicono sia molto accurato cronometricamente).
Quello sferino che gira vorticosamente ha un certo fascino e ricorda i crono foudrayante

Hai detto benissimo, classico nello stile e tecnologicamente avanzato!
Quindi lo stile dell’orologio, che in primis viene definito dal suo quadrante (lavorazioni, font, disposizione delle info, forma e colore delle sfere....) a mio avviso è stato pesantemente mortificato...quella scritta cozza con tutto quello che ha attorno...anche la posizione e il font utilizzato sono molto infelici.
Ma sempre di considerazione personale si tratta 🤗

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #65 il: Novembre 22, 2017, 16:20:22 pm »
Claudio che ti devo dire, per me i Roth, tranne l'ultrapiatto che ti sta da Dio, sono sempre troppo spessi e goffi.
il tourbillon che era uno dei mie sogni da bambino dopo averlo visto al tuo polso ad esempio mi è sembrato troppo spesso e troppo effetto ligottino sul polso, altrettanto per i retrograde (un po la stessa sensazione che avevo quando indossavo il Grande Reverso, che aggancio con l'altra discussione eh??  ;D ;D)
non parliamo poi del monopulsante che come ti ho detto tante volte dovresti valorizzare, per il bene pubblico, dandolo a me  :D :D :D ovviamente a titolo gratuito

secondo me la cassa Roth è una cassa meravigliosa ma che da il meglio di se, quando indossata, solo in versione molto slim, anche perchè anse Breguet e anse Roth alla fine differiscono solo perchè una è più tondeggiante ed una più squadrata, ma la geometria è quella
per di più la particolare forma della cassa fa si che anche un 34 mm di larghezza sia almeno 38/39 in altezza e quindi le anse vestono come su un 38/39 Breguet.....

secondo me semplicemente ti piacciono poco le anse Breguet e ne accetti la presenza solo sui diamtri piccoli perchè si nascondono di più

...ci sta Gianluca, se non ti piace quella -presenza- della cassa di cui si parlava nel topic di Voutilainen (sono esattamente della stessa misura) a me piace proprio per quello, la cassa scultura, protagonista quanto il movimento e il dial e adoro come sta al polso. L'altro giorno, ad esempio, quando ho visto questa foto del Voutilainen al polso ho provato un sussulto al basso ventre...  :D ;D



Comunque se vedi che i Roth al mio polso vestono come i Breguet che ho sopra postato, allora è arrivato il momento di rifare una bella visita oculistica  ;D




Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #66 il: Novembre 22, 2017, 16:40:55 pm »

...ci sta Gianluca, se non ti piace quella -presenza- della cassa di cui si parlava nel topic di Voutilainen (sono esattamente della stessa misura) a me piace proprio per quello, la cassa scultura, protagonista quanto il movimento e il dial e adoro come sta al polso. L'altro giorno, ad esempio, quando ho visto questa foto del Voutilainen al polso ho provato un sussulto al basso ventre...  :D ;D




a me la cassa di presenza piace e pure parecchio, non mi piace con l'accoppiata "presenza" e "forma Roth".

tu poi sei un maestro con le foto ......
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #67 il: Novembre 22, 2017, 16:50:02 pm »
a me stava così

per come la vedo io, perfetto

Ti scende dritto dritto il cinturino sopra. Non curva tanto... dalla foto sembrerebbe un po' al limite, meglio 2/3mm in meno...
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #68 il: Novembre 22, 2017, 17:52:02 pm »
a me stava così

per come la vedo io, perfetto

Ti scende dritto dritto il cinturino sopra. Non curva tanto... dalla foto sembrerebbe un po' al limite, meglio 2/3mm in meno...
Quoto.
O anse più curve, o diametro di 2-3mm minore.

Così come ti sta, con tutti i limiti di una foto, mi sembra un po' trasbordante....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #69 il: Novembre 22, 2017, 17:56:34 pm »
a me stava così

per come la vedo io, perfetto

Ti scende dritto dritto il cinturino sopra. Non curva tanto... dalla foto sembrerebbe un po' al limite, meglio 2/3mm in meno...
Quoto.
O anse più curve, o diametro di 2-3mm minore.

Così come ti sta, con tutti i limiti di una foto, mi sembra un po' trasbordante....

...e se non ricordo male tu hai un polso grande e il tuo Breguet era 39mm, quelli di cui stavamo parlando sopra sono 42 e 44mm!!

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #70 il: Novembre 22, 2017, 18:06:54 pm »
Un 44 è per sempre...
(e te credo, prima che si consuma tutto...)  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #71 il: Novembre 22, 2017, 23:00:22 pm »
Breguet e 44mm. non vanno d'accordo.
Comunque il problema delle anse dritte su diametri importanti se lo sono posto, visto come hanno ridisegnato quelle del Marine Equation Marchante 5887. Penso che piano piano questo nuovo attacco (perchè anse non sono), peraltro molto riusciuto a mio avviso, comparirà anche su altre referenze della produzione.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #72 il: Novembre 22, 2017, 23:08:56 pm »
Che orologi faceva Breguet...
Il mio crono preferito, complimenti...
Se penso a cosa produce adesso mi viene male
io invece, malgrado abbia il 3237, ritengo che il 5237 sia superiore, alla fine l'unico difetto, se così possiamo dire, del 3237 è il diametro di soli 36 mm che per un crono a mio avviso sono un po' troppo pochi.
il 5237 con i suoi 38 mm è praticamente perfetto, il problema è che se ne trovano molti meno, non è difficile da trovare  ma sicuramente più complicato.
non ritengo infine così disdicevole l'attuale produzione, anzi

Concordo che in linea di principio i 38/39 mm sono una misura ottimale per un crono che voglia avere un impatto equilibrato (che abbia cioè una “consistenza” sportiva senza però “strillare” la propria presenza) sul fantomatico “polso medio”.

Però sappiamo che nei Breguet le anse rendono più importanti le misure. Anche i 36 mm del 3237, quindi, stanno bene quasi a tutti: al polso di Gianluca, secondo me, stanno benissimo (tralasciamo il fatto che il mio a momenti lo riempiono  :P). Nel caso di Roberto comprendo il desiderio di diametri maggiori...  :D

Buone in ogni caso anche le proporzioni del 5237, per chi vuol dare un tono più sportivo all’orologio.

I Breguet da 40 mm, invece, se li possono permettere solo Roberto, Giorgio e pochi altri.
Sulle dimensioni ancora superiori stendo un velo pietoso… :-X
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #73 il: Novembre 22, 2017, 23:15:36 pm »
Come disegno sono tutti belli i Breguet. Quando ci metti in un orologio: sfere Breguet, quadranti guillochè o smaltati, inserto coi numeri romani argentati e tutte le tipiche caratteristiche dei Breguet... che venga proprio brutto, è difficile.

Qui sono meno d’accordo.
Quando si entra nel campo delle decorazioni, mantenere l’equilibrio è sempre molto difficile.
Si scivola facilmente dal barocco al rococò, dalla ricchezza alla sguaiatezza.
Troppe spezie tutte insieme rovinano una pietanza e procurano bruciori gastrici. Troppe decorazioni e orpelli “bruciano” la vista; a meno che non sia abbia il “buon gusto” di un emiro…

Il 3237 e il 5237 sono espressione del grandioso senso dell’equilibrio di Roth, che arricchisce appena gli stilemi immortali di Breguet.
Due tipi di guillochage  (uno per il centro del quadrante e uno per i contatori) ben delimitati e con motivi abbastanza essenziali.
Indicazioni (numeri e scale) ridotte all’essenziale.

Guardiamo invece il nuovo corso di un 5287:


La lancetta rossa dei secondi cronografici (con un contrappeso troppo lungo) e le scritte rosse della scala tachimetrica e dei compax sono un pugno nell’occhio, aggiungendo colore ulteriore – e chiassoso - all’azzurro delle altre lancette.
Orribile l’asimmetria dei due contatori interni di forma diversa (per mascherare il loro accentramento dovuto all’incremento di diametro…).
Il loro guillochage  a cerchi concentrici, poi, sembra voler produrre un effetto ipnotico; da mal di testa.
La scala tachimetrica (anche qui: pensata per riempire un po’ il quadrante aumentato di diametro…) è un appesantimento inutile su un orologio raffinato e già ricco di decorazioni.
Il suo inserimento ha indotto inoltre a spostare la scala dei minuti nella fascia delle ore, rovinando pure l’eleganza essenziale di quest’ultima.

Insomma: anche se avesse dimensioni umane (e non le ha: 42,5  ::)), si tratterebbe sempre di un modello inutilmente carico. Come troppi della recente produzione Breguet.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #74 il: Novembre 22, 2017, 23:21:12 pm »
...ci sta Gianluca, se non ti piace quella -presenza- della cassa di cui si parlava nel topic di Voutilainen (sono esattamente della stessa misura)

Teniamo conto che la scanalatura della cassa dei Roth smorza leggermente l'impatto ottico dello spessore.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)