Orologico Forum 3.0

Signori... Breguet 3237!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #75 il: Novembre 22, 2017, 23:40:44 pm »
In effetti il 5287 è un bel misto. Diametro grande e dettagli rossi sono due particolari da orologio sportivo su un orologio che sportivo non sarebbe. Erano confusi.un misto tra un Breguet e un Daytona: un Bregona 8).
Federico

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #76 il: Novembre 23, 2017, 15:55:04 pm »
Sono d'accordo  molto meglio a livello di grafica del quadrante il 3237.


Come disegno sono tutti belli i Breguet. Quando ci metti in un orologio: sfere Breguet, quadranti guillochè o smaltati, inserto coi numeri romani argentati e tutte le tipiche caratteristiche dei Breguet... che venga proprio brutto, è difficile.

Qui sono meno d’accordo.
Quando si entra nel campo delle decorazioni, mantenere l’equilibrio è sempre molto difficile.
Si scivola facilmente dal barocco al rococò, dalla ricchezza alla sguaiatezza.
Troppe spezie tutte insieme rovinano una pietanza e procurano bruciori gastrici. Troppe decorazioni e orpelli “bruciano” la vista; a meno che non sia abbia il “buon gusto” di un emiro…

Il 3237 e il 5237 sono espressione del grandioso senso dell’equilibrio di Roth, che arricchisce appena gli stilemi immortali di Breguet.
Due tipi di guillochage  (uno per il centro del quadrante e uno per i contatori) ben delimitati e con motivi abbastanza essenziali.
Indicazioni (numeri e scale) ridotte all’essenziale.

Guardiamo invece il nuovo corso di un 5287:


La lancetta rossa dei secondi cronografici (con un contrappeso troppo lungo) e le scritte rosse della scala tachimetrica e dei compax sono un pugno nell’occhio, aggiungendo colore ulteriore – e chiassoso - all’azzurro delle altre lancette.
Orribile l’asimmetria dei due contatori interni di forma diversa (per mascherare il loro accentramento dovuto all’incremento di diametro…).
Il loro guillochage  a cerchi concentrici, poi, sembra voler produrre un effetto ipnotico; da mal di testa.
La scala tachimetrica (anche qui: pensata per riempire un po’ il quadrante aumentato di diametro…) è un appesantimento inutile su un orologio raffinato e già ricco di decorazioni.
Il suo inserimento ha indotto inoltre a spostare la scala dei minuti nella fascia delle ore, rovinando pure l’eleganza essenziale di quest’ultima.

Insomma: anche se avesse dimensioni umane (e non le ha: 42,5  ::)), si tratterebbe sempre di un modello inutilmente carico. Come troppi della recente produzione Breguet.

Bonimba

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #77 il: Novembre 23, 2017, 20:46:47 pm »
Basterebbe (e avanzerebbe pure ) l'incernieratura rossoblu delle sfere a farmelo bocciare
Ma i gusti son gusti

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #78 il: Novembre 24, 2017, 10:12:34 am »
Per me gli orologi da bocciare sono altri.
Poi, per carità, nel caso di specie vi sono alcuni dettagli perfettibili o che non apprezzo particolarmente (inclusa una buona limatina al diametro ...).
Ma non avrei problemi a indossare con piacere quest’orologio. E non mi ritengo particolarmente di “polso buono” ...
« Ultima modifica: Novembre 24, 2017, 10:38:42 am da Bug04 »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #79 il: Novembre 27, 2017, 18:03:46 pm »
Credo di aver deciso che il prox acquisto sarà un Breguet 3390
Quando non si sa ....

Avevo dimenticato di incoraggiare l'acquisto: uno dei più bei dress watches  di sempre!  :)

Sulla falsariga di questo anche le referenze 3150, 3200, 3500 e - con i piccoli secondi - 3290.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #80 il: Novembre 27, 2017, 18:21:27 pm »
Sulla falsariga di questo anche le referenze 3150, 3200, 3500 e - con i piccoli secondi - 3290.
Sto guardando per un extrapiatto automatico con FP 71 e con dial lavorato ( come appunto  il 3390 )
Ma mi andrebbe bene anche un Roth con FP 71 .... :)
Solo che adesso non ho le munizioni
 :)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2017, 18:25:34 pm da Bonimba »

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #81 il: Novembre 27, 2017, 18:50:01 pm »
Sulla falsariga di questo anche le referenze 3150, 3200, 3500 e - con i piccoli secondi - 3290.
Sto guardando per un extrapiatto automatico con FP 71 e con dial lavorato ( come appunto  il 3390 )
Ma mi andrebbe bene anche un Roth con FP 71 .... :)
Solo che adesso non ho le munizioni
 :)

Di Roth con un FP71 c'è nel mercatino (se non lo ha già venduto) il modello più bello: extra plate da 6mm con fp71 in oro con dial argentè. Conosco bene l'orologio, è bellissimo, praticamente pari al nuovo e completo, se non avessi il mio con quadrante nero, sarebbe già in cascina

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #82 il: Novembre 27, 2017, 20:01:17 pm »
Sulla falsariga di questo anche le referenze 3150, 3200, 3500 e - con i piccoli secondi - 3290.
Sto guardando per un extrapiatto automatico con FP 71 e con dial lavorato ( come appunto  il 3390 )
Ma mi andrebbe bene anche un Roth con FP 71 .... :)
Solo che adesso non ho le munizioni
 :)

Di Roth con un FP71 c'è nel mercatino (se non lo ha già venduto) il modello più bello: extra plate da 6mm con fp71 in oro con dial argentè. Conosco bene l'orologio, è bellissimo, praticamente pari al nuovo e completo, se non avessi il mio con quadrante nero, sarebbe già in cascina
Non sai quanto l'ho guardato.....poi ho rinunciato.
Con il quadrante nero è più elegante, ma anche quello in vendita è bellissimo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #83 il: Novembre 27, 2017, 20:38:19 pm »
Di Roth con un FP71 c'è nel mercatino (se non lo ha già venduto) il modello più bello: extra plate da 6mm con fp71 in oro con dial argentè. Conosco bene l'orologio, è bellissimo, praticamente pari al nuovo e completo, se non avessi il mio con quadrante nero, sarebbe già in cascina
Si lo conosco  :)
Peccato non avere  , come detto , le munizioni...
 :)
« Ultima modifica: Novembre 27, 2017, 21:03:55 pm da Bonimba »

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #84 il: Novembre 27, 2017, 23:09:05 pm »
Sulla falsariga di questo anche le referenze 3150, 3200, 3500 e - con i piccoli secondi - 3290.
Sto guardando per un extrapiatto automatico con FP 71 e con dial lavorato ( come appunto  il 3390 )
Ma mi andrebbe bene anche un Roth con FP 71 .... :)
Solo che adesso non ho le munizioni
 :)

Di Roth con un FP71 c'è nel mercatino (se non lo ha già venduto) il modello più bello: extra plate da 6mm con fp71 in oro con dial argentè. Conosco bene l'orologio, è bellissimo, praticamente pari al nuovo e completo, se non avessi il mio con quadrante nero, sarebbe già in cascina
Non sai quanto l'ho guardato.....poi ho rinunciato.
Con il quadrante nero è più elegante, ma anche quello in vendita è bellissimo.

....ma sai che io trovo sia piu elegante l'argentè??!! Per me il mio nero è  più particolare ma cassa in oro giallo e dial argentè è, per me, il max della classico ed eleganza

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #85 il: Novembre 28, 2017, 09:52:33 am »
Siamo a livello di gusti personali, la sostanza non cambia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #86 il: Novembre 28, 2017, 10:15:39 am »
Anche per i miei gusti, molto bello.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #87 il: Novembre 28, 2017, 11:47:54 am »
L’ho solo visto in foto. Ma il quadrante sembra bianco e non mi convince moltissimo.
Rimane un meraviglioso orologio senza dubbio.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #88 il: Novembre 28, 2017, 12:28:23 pm »
L’ho solo visto in foto. Ma il quadrante sembra bianco e non mi convince moltissimo.
Rimane un meraviglioso orologio senza dubbio.

Se non avevo preso il tuo, prendevo quello, a me bianco invece piace molto. E dovrebbe avere una dimensione adatta anche a polsi piú grandi.
L'unica cosa a cui mi sono abituato del mio e che mi dispiacerebbe non avere, sono le sfere in oro giallo (le utilizzava molto anche Daniels e le utilizza molto Voutilainen adesso). Mi pare un dettaglio piacevole.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #89 il: Novembre 28, 2017, 12:36:44 pm »
Le sfere in oro giallo sono il quid in più che rendono quell’orologio molto più particolare di altri DR.
E’ uno dei pochi ad averle e lo rendono di un’eleganza imbarazzante.
L’accostamento cromatico poi col quadrante nero ligne’ e’ sublime.
Orologio BELLISSIMO!