Orologico Forum 3.0

Rolex: Storia del primo orologio automatico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #30 il: Novembre 28, 2017, 21:35:44 pm »
Aggiungo che notavo una cosa... Vacheron e Breguet del 700 se ne vedono via via passare... Blancpain del 700 io non ne ho mai visto uno. Nel 700 avranno fatto tre orologi a marchio Blancpain. :D
Fregano tutti sti svizzeri :D :D :D e meno male siamo noi italiani i furbi..
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #31 il: Novembre 28, 2017, 23:09:13 pm »
Blancpain non ha mai interrotto completamente la produzione (non è, quindi, un semplice nome ripescato). Ma ha conosciuto lunghi periodi di appannamento.

Vacheron è invece la manifattura che ha saputo restare per oltre due secoli e mezzo sempre ai vertici dell'orologeria svizzera. Diciamo, quindi, quella con il successo più duraturo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #32 il: Novembre 28, 2017, 23:30:38 pm »
A difesa di Blancpain c'è da dire che i picchi alti sono stati alti davvero...
Federico

Bonimba

Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #33 il: Novembre 29, 2017, 09:38:48 am »
Di vintage Blancpain però non c'è molto ( non considero vintage gli orologi primi anni 90 )
Direi niente , almeno per quello che so io.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #34 il: Novembre 29, 2017, 10:32:50 am »
L'epoca d'oro di Blancpain è stata quella con a capo Biver degli anni '90.
Troppo breve per poterla annoverare tra i grandi secondo me a prescindere da quello che dicono le brochure.

Oggi campicchia di rendita con orologi accettabili, molti modelli riproposti (peggio) ma nulla di più.

Escludendo gli indipendenti che fanno storia a se, molte case per discontinuità nella qualità delle loro prodotti, hanno perso l'occasione di insidiare come prestigio le tre grandi Maison di sempre Patek, Vacheron, Audemars Piguet.
Nella rinascita degli anni '80-'90, oltre Blancpain, hanno avuto questa possibilità IWC, P.Picot, Piaget, Ulysse Nardin, G.Perregaux, ecc.
JLC è un caso particolare perchè ha sempre prodotto e produce grandi movimenti, complicazioni inedite ed eccezionali, però per via della sua mancanza di stile, non è mai entrata nel cuore degli appassionati. Però io la considero di diritto non la regina degli orologi, ma la Regina della meccanica.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #35 il: Novembre 29, 2017, 12:16:17 pm »
L'epoca d'oro di Blancpain è stata quella con a capo Biver degli anni '90.
Troppo breve per poterla annoverare tra i grandi secondo me a prescindere da quello che dicono le brochure.

Oggi campicchia di rendita con orologi accettabili, molti modelli riproposti (peggio) ma nulla di più.

Escludendo gli indipendenti che fanno storia a se, molte case per discontinuità nella qualità delle loro prodotti, hanno perso l'occasione di insidiare come prestigio le tre grandi Maison di sempre Patek, Vacheron, Audemars Piguet.
Nella rinascita degli anni '80-'90, oltre Blancpain, hanno avuto questa possibilità IWC, P.Picot, Piaget, Ulysse Nardin, G.Perregaux, ecc.
JLC è un caso particolare perchè ha sempre prodotto e produce grandi movimenti, complicazioni inedite ed eccezionali, però per via della sua mancanza di stile, non è mai entrata nel cuore degli appassionati. Però io la considero di diritto non la regina degli orologi, ma la Regina della meccanica.

Pensiero pienamente condivisibile, credo però che il ragionamento fatto per Jlc lo si possa fare anche per GP, ampliando l’apprezzamento anche sull’estetica 😉

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #36 il: Novembre 29, 2017, 13:42:05 pm »
Pienamente d’accordo.
Credo che ad oggi JLC sia la casa col maggior numero di calibri di manifattura e col maggior numero di calibri di manifattura complicati.
Per non parlare delle ebauche dati a terzi

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Rolex: Storia del primo orologio automatico
« Risposta #37 il: Novembre 29, 2017, 14:25:26 pm »
Che Rolex abbia apportato le sue migliorie e abbia ben saputo commercializzare e industrializzare il sistema, ne va dato atto e non è in dubbio questo .. ma Rolex, in questo caso, mette in campo una “furbissima” interpretazione,............................................... la storia dell’orologeria non dovrebbe essere “snobbata”.


Attualmente è Sarton che vanta il "primato". La storia è fatta per essere riscritta.


per quel che mi riguarda questo è il succo del mio topic.



Innanzitutto, è un piacere rileggere Michele (a che punto è il tuo orologio artigianale?  :)).
Grazie del "ben-ri-tornato" ... anche se temo non riuscirò ad essere molto presente sul forum .. :( (grazie anche per il bel contributo che hai dato a questo topic, anche con notizie e fonti di articoli rari) ;)
Poi, grazie anche per l'interesse sullo Steam-Monster .. non ricordo neppure a che punto ero arrivato nel raccontavi i progressi .... darò uno sguardo al topic che gli avevo dedicato e poi vi/ti racconterò gli sviluppi ;)
grazie ancora..
« Ultima modifica: Novembre 29, 2017, 14:29:31 pm da palombaro »
***