Orologico Forum 3.0

i migliori

i migliori
« il: Dicembre 06, 2017, 13:55:40 pm »
buongiorno a tutti, mi sono avvicinato agli orologi da poco, e questo è il mio primo giorno sul forum, adesso sono diventati una vera e propria passione, o quasi ossessione, visto che guardo al poso di ogni persona che incrocio.

Mi piacerebbe avere una sorta di elenco dei migliori orologi automatici, divisi per fascia di prezzo, in modo da poterli confrontare con tutti voi, sbizzarritevi ad indicare i vostri preferiti nelle fasce sottostanti, oppure crete voi quelle che possono essere fasce di riferimento, potrebbe venir fuori una sorta di classifica dei migliori per gli utenti del forum, prezzi di vendita nuovi

grazie mille

fino a 1000 euro
1000-2000 euro
2000-3000 euro
3000-5000 euro
5000-10000 euro
10000-oltre


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:i migliori
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2017, 16:44:21 pm »
Il tuo entusiasmo - quasi contagioso – ci ricorda il desiderio di tutti coloro che si avvicinano a questo mondo vasto e “complicato”: bruciare le tappe, avere una bussola con cui orientarsi, un prontuario di ciò che “buono” e ciò che non lo è, qualche “classifica”…

Purtroppo non è possibile.  :P

Non si può evitare di studiare (in maniera più o meno intensa, secondo il tempo che ognuno può dedicare a questa passione), per approfondire i criterî  (tecnici, estetici, commerciali, ecc.) con cui valutare un orologio.

Il peso da dare a ciascun criterio nella valutazione complessiva può variare da persona a persona, per cui spesso è difficile ottenere consenso unanime su quale orologio sia “migliore” dell’altro, anche quando si tratta di modelli comparabili.

In ogni caso, per paragonare modelli di orologio non basta individuare una fascia di prezzo.
Bisogna individuare con una buona approssimazione la tipologia: nuovo/usato; se usato: vintage/moderno/contemporaneo; complicazione; materiali impiegati; qualità costruttiva; eventualmente stile o contesto d’uso; ecc.

Ad esempio, tempo addietro mi sono confrontato con gli amici del forum sulla ricerca di un “braccialato informale elegante” (come l’ho definito), individuando specifiche molto precise:
http://www.orologico.info/index.php?topic=22714.msg405885#msg405885

Eppure, vai a rivedere che quantità di modelli è venuta in mente ai diversi forumisti!

Anzi, quanto più sono definite le caratteristiche, tanto più è facile – per chi ha esperienza – far mente locale e individuare modelli appropriati (tra le migliaia  in cui bisogna orientarsi).

Ad ogni modo, come si dice in questi casi: benvenuto e… scappa finché sei in tempo!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:i migliori
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2017, 19:54:27 pm »
Benvenuto!!!  :D
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:i migliori
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2017, 20:08:08 pm »
E’ una cosa praticamente impossibile.

ilcommesso

Re:i migliori
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2017, 21:47:31 pm »
Vado in pensione e ti rispondo  :P

Re:i migliori
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2017, 22:25:29 pm »
benvenuto  ;)

Re:i migliori
« Risposta #6 il: Dicembre 09, 2017, 00:57:17 am »
Io posso provare a risponderti per la fascia più bassa😂 Fino a 1000 ci sono Hamilton ,Glycine..Victorinox..forse qualche Oris ma direi quasi di no..ovviamente Squale.. ottimi sub..ah sto parlando di nuovi☺️