Orologico Forum 3.0

Considerazione generale sulle proposte attuali

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #30 il: Gennaio 19, 2018, 10:37:08 am »
io considero i nuovi calibri meno belli dei precedenti e prodotti al risparmio considerato tutto quello che avete già espresso come innovazioni tecnologiche produttive.
Allora mi domando, cosa me ne faccio di questi nuovi calibri?
Nulla..al prezzo poi scandaloso a cui vendono venduti.
Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #31 il: Gennaio 19, 2018, 11:47:24 am »
quindi secondo voi:

Bretiling - erano meglio con Valjoux che col nuovo calibro B01
Omega  - erano meglio con l'eta 2892 che col nuovo 8500
Omega - erano meglio con Valjoux che col nuovo 9300
Tudor - erano meglio con l'eta 2824 che con nuovo calibro
IWC - erano meglio col Valjoux che con il nuovo manifattura serie 89000
ecc
ecc

boh
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #32 il: Gennaio 19, 2018, 11:48:14 am »
Comunque io da produttore di prodotti tecnologici in cui qualità e prestazioni crescono in maniera esponenziale mentre i prezzi scendono, provo una invidia infinita per questi che riescono a fare prodotti più scarsi con prezzi sempre in crescita.
Di sicuro se hanno fatto nuovi calibri lo hanno fatto per guadagnarci di più non certo per fare contenti noi.
Dentro al io Ingenieur un bellissimo Sellita!!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #33 il: Gennaio 19, 2018, 12:17:03 pm »
Beh, Navitimer e Cosmonaute che montano il B01 credo avessero il Lemania ma posso sbagliare....
Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #34 il: Gennaio 19, 2018, 12:34:54 pm »
dagli anni 80 solo il Cosmonaute quando ancora era manuale, il Navitimer era automatico col Valjoux, il Cosmonaute quando è diventato automatico mi sembra modulare su base 2892
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #35 il: Gennaio 19, 2018, 15:44:43 pm »
Anche se so che sai molto più di me...di tutto un po'.... :)

http://www.breitling-museum.com/Breitling-Navitimer.html




Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #36 il: Gennaio 19, 2018, 17:08:48 pm »
Anche se so che sai molto più di me...di tutto un po'.... :)

http://www.breitling-museum.com/Breitling-Navitimer.html

io prima del 1985/1986 non li guardo proprio, in primo luogo perchè la mia conoscenza degli orologi esclude il vintage, perchè non ho tempo di studiarlo e nemmeno mi interessa visto che non li comprerei mai.

Gli unici vintage che prendo o che prenderò in considerazione sono quelli su cui ho studiato, quindi tutto dopo il 1985.

da quando io leggo di orologi il Navitimer era automatico col 7750 e il cosmonaute manuale con il Lemania.

comunque grazie perchè rinforzare quello che si sa non è mai inutile, per esempio ho letto che il Navi automatico è uscito nel 1987....pensavo, o meglio ricordavo, almeno due/tre anni prima....
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #37 il: Gennaio 19, 2018, 17:55:53 pm »
Anche se so che sai molto più di me...di tutto un po'.... :)

http://www.breitling-museum.com/Breitling-Navitimer.html

io prima del 1985/1986 non li guardo proprio, in primo luogo perchè la mia conoscenza degli orologi esclude il vintage, perchè non ho tempo di studiarlo e nemmeno mi interessa visto che non li comprerei mai.

Gli unici vintage che prendo o che prenderò in considerazione sono quelli su cui ho studiato, quindi tutto dopo il 1985.

da quando io leggo di orologi il Navitimer era automatico col 7750 e il cosmonaute manuale con il Lemania.

comunque grazie perchè rinforzare quello che si sa non è mai inutile, per esempio ho letto che il Navi automatico è uscito nel 1987....pensavo, o meglio ricordavo, almeno due/tre anni prima....

Quelli del 1985 iniziano ad avere qualche annetto, ma non sono "vintage" (termine riferito all'epoca pre-quarzo), bensì "moderni". Distinti da quelli della produzione attuale, che sono "contemporanei".
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #38 il: Gennaio 19, 2018, 18:03:11 pm »
non direi, vintage significa almeno vent'anni, la differenza è solo concettuale e spesso si identificano per vintage quelli nati prima di noi

io ad esempio considero vintage sia il 3237 che il 3130, ed è il limite del vintage che posso amare perchè li ho amati quando erano ancora in produzione. per me quello che era già fuori produzione quando ho cominciato a studiare è "troppo vintage" :D :D
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2018, 18:05:19 pm da Errol »
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #39 il: Gennaio 19, 2018, 18:31:25 pm »
Ne abbiamo parlato in un bel topic di 6 pagine (http://www.orologico.info/index.php?topic=21263.0  :)), in cui eravamo tutti concordi nel recepire una classificazione che, al di là dei possibili distinguo personali, è quella utilizzata dagli addetti ai lavori.

(Rectius: eravamo tutti d'accordo tranne un ex forumista che, avendo l'ossessione per le novità, usava il termine vintage  in senso un po' spregiativo, per bollare come antico e sorpassato ciò che non riteneva sufficientemente nuovo  ::) )
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2018, 18:46:32 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #40 il: Gennaio 19, 2018, 18:45:51 pm »
Ovviamente, quando indichiamo come vintage  gli orologi dell'epoca pre-quarzo, non ci riferiamo in senso stretto a quelli commercializzati prima dell'avvento del quarzo (primi anni Settanta), ma a tutti quelli progettati  in quell'epoca, e quindi ancora prodotti e venduti per tutti gli anni Settanta e i primissimi Ottanta.
Prima della "rinascita" dell'orologeria svizzera, insomma (rimando sempre al topic che ho linkato).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #41 il: Gennaio 19, 2018, 19:47:40 pm »
dagli anni 80 solo il Cosmonaute quando ancora era manuale, il Navitimer era automatico col Valjoux, il Cosmonaute quando è diventato automatico mi sembra modulare su base 2892

Errol,
ho un Cosmonaute 24H acciaio/oro credo anni 90, però monta un manuale con base Omega a navette se non ricordo male.
Marco
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #42 il: Gennaio 19, 2018, 20:21:45 pm »
Ne abbiamo parlato in un bel topic di 6 pagine (http://www.orologico.info/index.php?topic=21263.0  :)), in cui eravamo tutti concordi nel recepire una classificazione che, al di là dei possibili distinguo personali, è quella utilizzata dagli addetti ai lavori.

(Rectius: eravamo tutti d'accordo tranne un ex forumista che, avendo l'ossessione per le novità, usava il termine vintage  in senso un po' spregiativo, per bollare come antico e sorpassato ciò che non riteneva sufficientemente nuovo  ::) )

Tutti tranne me credo (chi si ricorda quello che ho scritto).
Il fatto poi che molti siano concordi non vuol mica dire che molti hanno ragione
        

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #43 il: Gennaio 19, 2018, 20:22:32 pm »
dagli anni 80 solo il Cosmonaute quando ancora era manuale, il Navitimer era automatico col Valjoux, il Cosmonaute quando è diventato automatico mi sembra modulare su base 2892

Errol,
ho un Cosmonaute 24H acciaio/oro credo anni 90, però monta un manuale con base Omega a navette se non ricordo male.
Marco

Vero, ma io ho parlato di Navitimer
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Considerazione generale sulle proposte attuali
« Risposta #44 il: Gennaio 19, 2018, 20:34:13 pm »
Ne abbiamo parlato in un bel topic di 6 pagine (http://www.orologico.info/index.php?topic=21263.0  :)), in cui eravamo tutti concordi nel recepire una classificazione che, al di là dei possibili distinguo personali, è quella utilizzata dagli addetti ai lavori.

(Rectius: eravamo tutti d'accordo tranne un ex forumista che, avendo l'ossessione per le novità, usava il termine vintage  in senso un po' spregiativo, per bollare come antico e sorpassato ciò che non riteneva sufficientemente nuovo  ::) )

Tutti tranne me credo (chi si ricorda quello che ho scritto).

Ho ridato un'occhiata, tu non partecipasti alla discussione.

Leggitela: è interessante e fa chiarezza sulle confusioni di termini, oltre ad approfondire molti aspetti relativi ai "cambi d'epoca" nella produzione d'orologi.

Il fatto poi che molti siano concordi non vuol mica dire che molti hanno ragione

Giusto.

Però in quella sede non abbiamo messo insieme una sterile raccolta di "secondo me".
Piuttosto, ci siamo sforzati di fare una ricostruzione storica e concettuale accurata e - penso - convincente.

La classificazione che ho fatto non me me la sono inventata, ma è diffusa nel settore. In quella sede abbiamo cercato anche di comprenderla e motivarla.
« Ultima modifica: Gennaio 19, 2018, 21:10:09 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)