Orologico Forum 3.0

Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #135 il: Marzo 03, 2018, 16:27:17 pm »
Il problema delle assistenze ufficiali e’ he rischi sempre il cambio quadrante, sfere o corona a tua insaputa.

Questa cosa l'ho letta da più parti, ma vorrei sapere il motivo, capisco il discorso del trizio ma per il resto..........boh.

Credo sia successo anche a forumisti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #136 il: Marzo 03, 2018, 16:30:52 pm »
Il problema delle assistenze ufficiali e’ he rischi sempre il cambio quadrante, sfere o corona a tua insaputa.
Questo (almeno con IWC ed almeno fino ad ora), è escluso perchè lo metti come condizione di non cambiarti nulla di esteticamente rilevante.
Inoltre loro ti inviano il preventivo con ben distinte le operazioni obbligatorie e quelle facoltative.
Le prime devi accettarle altrimenti non ti fanno il service, le seconde puoi scegliere se farle o no.

Per esempio il mio Inge 1832 lo ho portato in boutique insieme a quello di Roberto (flyrobyfly per chi lo conosce) ed è successo che per il mio sul preventivo inviatomi c'era come operazione obbligatoria solo lo smontaggio, pulizia e lubrificazione del movimento, sul suo anche il cambio delle sfere.
Io ho accettato escludendo ogni altra operazione facoltativa, mentre lui ha rifiutato e gli hanno restituito l'orologio senza revisionarlo.
Ha fatto pure delle rimostranze mi sembra ma il massimo che riuscì a spuntare fu che gli avrebbero restituito le vecchie lancette.

La soluzione migliore se non si è costretti, resta un bravo indipendente, magari informandosi prima se ha accesso ai ricambi di quello specifico brand.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #137 il: Marzo 03, 2018, 16:42:53 pm »
Mi chiedo il perché? Perché tu vuoi cambiarmele? E perché se ti dico di no non fai il lavoro che ti chiedo?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #138 il: Marzo 03, 2018, 16:45:23 pm »
Il problema delle assistenze ufficiali e’ he rischi sempre il cambio quadrante, sfere o corona a tua insaputa.

Questa cosa l'ho letta da più parti, ma vorrei sapere il motivo, capisco il discorso del trizio ma per il resto..........boh.
Un motivo perchè ti obbligano ad autorizzare il cambio delle sfere ad esempio è che se non sono in perfette condizioni, non si arrischiano di rovinarle per toglierle.
Succede quindi che ti chiedono: "mi fai cambiare le sfere?"
"Si?.... allora ti faccio il service"
"no?.... mi spiace ma non posso fare il servizio che chiedi"

Per il quadrante potrebbe essere la stessa cosa anche se la loro è una posizione meno difendibile perchè un dial leggermente ossidato, non è che si rovina di più nel maneggiarlo e per togliere le lancette.

Comunque il loro è un discorso di comodo.
Non vogliono perdere tempo a gestire componenti minimamente rovinati e preferiscono cambiarli a prescindere.

E' una filosofia ottusa che ho provato a spiegare anche in occasioni "ufficiali" come quando ho visitato Vacheron o quando mi sono interfacciato con AP per il 5402 e sembra che ora qualcosina (forse e non per tutti) stia cambiando.

La mentalità svizzera o tedesca non riesce a capire l'importanza collezionistica di conservare la coevità (brutto termine) di un oggetto.
Loro ti guardano stupiti come per dirti "come, ti aggiorno l'orologio con pezzi nuovi, e tu preferisci lasciare i vecchi?"

Da questo punto di vista, chiamiamolo "perfezionista" la peggiore è Patek che al minimo segno di obsolescenza attua sostituzioni sembra anche decidendo autonomamente per "tutelare l'immagine del prodotto".
Non vogliono mandare in giro orologi con quadranti ossidati, lancette con trizi screpolati o lunette logore.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #139 il: Marzo 03, 2018, 16:51:12 pm »
Il problema delle assistenze ufficiali e’ he rischi sempre il cambio quadrante, sfere o corona a tua insaputa.

Questa cosa l'ho letta da più parti, ma vorrei sapere il motivo, capisco il discorso del trizio ma per il resto..........boh.
Un motivo perchè ti obbligano ad autorizzare il cambio delle sfere ad esempio è che se non sono in perfette condizioni, non si arrischiano di rovinarle per toglierle.
Succede quindi che ti chiedono: "mi fai cambiare le sfere?"
"Si?.... allora ti faccio il service"
"no?.... mi spiace ma non posso fare il servizio che chiedi"

Per il quadrante potrebbe essere la stessa cosa anche se la loro è una posizione meno difendibile perchè un dial leggermente ossidato, non è che si rovina di più nel maneggiarlo e per togliere le lancette.

Comunque il loro è un discorso di comodo.
Non vogliono perdere tempo a gestire componenti minimamente rovinati e preferiscono cambiarli a prescindere.

E' una filosofia ottusa che ho provato a spiegare anche in occasioni "ufficiali" come quando ho visitato Vacheron o quando mi sono interfacciato con AP per il 5402 e sembra che ora qualcosina (forse e non per tutti) stia cambiando.

La mentalità svizzera o tedesca non riesce a capire l'importanza collezionistica di conservare la coevità (brutto termine) di un oggetto.
Loro ti guardano stupiti come per dirti "come, ti aggiorno l'orologio con pezzi nuovi, e tu preferisci lasciare i vecchi?"

Da questo punto di vista, chiamiamolo "perfezionista" la peggiore è Patek che al minimo segno di obsolescenza attua sostituzioni sembra anche decidendo autonomamente per "tutelare l'immagine del prodotto".
Non vogliono mandare in giro orologi con quadranti ossidati, lancette con trizi screpolati o lunette logore.

Infatti sta cosa di PP la ricordavo. Forse proprio per un’esperienza diretta qui sul forum.

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #140 il: Marzo 03, 2018, 16:53:57 pm »
mah, voglio dire, campano coi collezionisti e non hanno capito che li devi accontentare?
per strani che siano, dal punto di vista aziendale l'unica differenza che vedo è che non puoi standardizzare il processo di revisione.
ma la revisione è paragonabile ad una visita medica... la diagnosi può essere standardizzata ma non la cura, o almeno non sempre
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #141 il: Marzo 03, 2018, 16:54:36 pm »
mah, voglio dire, campano coi collezionisti e non hanno capito che li devi accontentare?
per strani che siano, dal punto di vista aziendale l'unica differenza che vedo è che non puoi standardizzare il processo di revisione.
ma la revisione è paragonabile ad una visita medica... la diagnosi può essere standardizzata ma non la cura, o almeno non sempre

Pienamente d’accordo.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #142 il: Marzo 03, 2018, 17:07:31 pm »
mah, voglio dire, campano coi collezionisti e non hanno capito che li devi accontentare?
per strani che siano, dal punto di vista aziendale l'unica differenza che vedo è che non puoi standardizzare il processo di revisione.
ma la revisione è paragonabile ad una visita medica... la diagnosi può essere standardizzata ma non la cura, o almeno non sempre
Hai ragione Patrizio, ma per loro è solo businness....
Tutto quello che è legato alla personalizzazione di processi o prodotti, è visto solo come una perdita di tempo nella logica aziendale del profitto.

Quello che vogliamo noi è un'orologeria "romantica" che non esiste più se non in quella indipendente.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #143 il: Marzo 03, 2018, 17:14:35 pm »
Si le sfere con tizio screpolato Patek me le aveva cambiate a me, ma fui io a chiederlo, mi fecero il lavoro gratis fuori garanzia, anno 2003 (orologio del 1998) su Patek annuale.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #144 il: Marzo 03, 2018, 17:35:01 pm »
Si le sfere con tizio screpolato Patek me le aveva cambiate a me, ma fui io a chiederlo, mi fecero il lavoro gratis fuori garanzia, anno 2003 (orologio del 1998) su Patek annuale.
Intendiamoci, a volte è un fatto positivo.

Solitamente per orologi recenti dove i pezzi sono tutti "fatti in serie" è indistinguibile una sfera in luminova di oggi da una del 2001 e quindi è un bel servizio, stessa cosa per una clasp o per un quadrante.

Diverso se il quadrante o le lancette sono in trizio perchè degli anni '80, o magari una corona era senza logo ed ora le moderne lo hanno....

Sono tutte cose che è difficile far entrare nella mentalità pragmatica degli svizzeri.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #145 il: Marzo 03, 2018, 17:54:00 pm »
Si le sfere con tizio screpolato Patek me le aveva cambiate a me, ma fui io a chiederlo, mi fecero il lavoro gratis fuori garanzia, anno 2003 (orologio del 1998) su Patek annuale.
Intendiamoci, a volte è un fatto positivo.

Solitamente per orologi recenti dove i pezzi sono tutti "fatti in serie" è indistinguibile una sfera in luminova di oggi da una del 2001 e quindi è un bel servizio, stessa cosa per una clasp o per un quadrante.

Diverso se il quadrante o le lancette sono in trizio perchè degli anni '80, o magari una corona era senza logo ed ora le moderne lo hanno....

Sono tutte cose che è difficile far entrare nella mentalità pragmatica degli svizzeri.

Le feci cambiare perchè le sfere avevano perso parte del trizio, e dove è finito quel trizio????? Non ricordo se mi avevano anche fatto una revisione per pulire il tutto dalla polvere di trizio, può darsi ma proprio non ricordo.

Ricordo invece che lo tennero 6 mesi, come 6 mesi mi hanno tenuto l'altro annuale ( sempre Patek ) per la revisione nel 2016.

Infatti me la gioco così, porto a revisionare sempre tra aprile\maggio a Patek, tanto in primavera\estate vado in moto, poi per ottobre\novembre sono pronti.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #146 il: Marzo 03, 2018, 18:03:22 pm »
Si le sfere con tizio screpolato Patek me le aveva cambiate a me, ma fui io a chiederlo, mi fecero il lavoro gratis fuori garanzia, anno 2003 (orologio del 1998) su Patek annuale.
Intendiamoci, a volte è un fatto positivo.

Solitamente per orologi recenti dove i pezzi sono tutti "fatti in serie" è indistinguibile una sfera in luminova di oggi da una del 2001 e quindi è un bel servizio, stessa cosa per una clasp o per un quadrante.

Diverso se il quadrante o le lancette sono in trizio perchè degli anni '80, o magari una corona era senza logo ed ora le moderne lo hanno....

Sono tutte cose che è difficile far entrare nella mentalità pragmatica degli svizzeri.

Le feci cambiare perchè le sfere avevano perso parte del trizio, e dove è finito quel trizio????? Non ricordo se mi avevano anche fatto una revisione per pulire il tutto dalla polvere di trizio, può darsi ma proprio non ricordo.

Ricordo invece che lo tennero 6 mesi, come 6 mesi mi hanno tenuto l'altro annuale ( sempre Patek ) per la revisione nel 2016.

Infatti me la gioco così, porto a revisionare sempre tra aprile\maggio a Patek, tanto in primavera\estate vado in moto, poi per ottobre\novembre sono pronti.
Vanno in manifattura?
Come fai ad esserne certo?
Te lo chiedo perchè non conosco il servizio di assistenza Patek come è strutturato
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #147 il: Marzo 03, 2018, 19:24:26 pm »
Si le sfere con tizio screpolato Patek me le aveva cambiate a me, ma fui io a chiederlo, mi fecero il lavoro gratis fuori garanzia, anno 2003 (orologio del 1998) su Patek annuale.
Intendiamoci, a volte è un fatto positivo.

Solitamente per orologi recenti dove i pezzi sono tutti "fatti in serie" è indistinguibile una sfera in luminova di oggi da una del 2001 e quindi è un bel servizio, stessa cosa per una clasp o per un quadrante.

Diverso se il quadrante o le lancette sono in trizio perchè degli anni '80, o magari una corona era senza logo ed ora le moderne lo hanno....

Sono tutte cose che è difficile far entrare nella mentalità pragmatica degli svizzeri.

Le feci cambiare perchè le sfere avevano perso parte del trizio, e dove è finito quel trizio????? Non ricordo se mi avevano anche fatto una revisione per pulire il tutto dalla polvere di trizio, può darsi ma proprio non ricordo.

Ricordo invece che lo tennero 6 mesi, come 6 mesi mi hanno tenuto l'altro annuale ( sempre Patek ) per la revisione nel 2016.

Infatti me la gioco così, porto a revisionare sempre tra aprile\maggio a Patek, tanto in primavera\estate vado in moto, poi per ottobre\novembre sono pronti.
Vanno in manifattura?
Come fai ad esserne certo?
Te lo chiedo perchè non conosco il servizio di assistenza Patek come è strutturato

Non lo sò, per il Patek con le sfere da sostituire ai tempi mi venne chiesto se preferivo inviarlo in Svizzera o a Milano con tempi dilatati se optavo ( come ho fatto) per la Svizzera.

Con l'altro 2 anni fa non mi ha chiesto nulla e io non ho pensato a l'opzione Svizzera.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #148 il: Marzo 06, 2018, 12:29:43 pm »
Vorrei riportare la mia esperienza con l’assistenza Swatch Group per il mio Blancpain Fifty Fathoms Trilogy, acquistato di secondo polso.
Poichè anticipava di un paio di minuti al giorno e intendo usarlo come sub, ho voluto provare l’assistenza ufficiale presso il Customer Service Center di Milano.
Servizio inappuntabile:
- Preventivo analitico (ho rifiutato la lucidatura)
- Fattura dettagliata dei lavori eseguiti
- Ritorno dei pezzi sostituiti (sfere, corona, bariletti, giunti ...)
- Service card
- Stampa della prova al cronocomparatore e di quella di impermeabilità, con il nome del tecnico che ha eseguito i test
- Pregevole porta orologio da viaggio in omaggio.

Il tutto per 540 euro, come da preventivo, tutto incluso.
Io sono soddisfatto.
Auguri a Stefano per il ripristino dell’Ocean.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #149 il: Marzo 06, 2018, 13:39:58 pm »
Ho sentito parlare un gran bene del servizio SG. inappuntabile, da Hamilton ad Omega fino a BP!