Orologico Forum 3.0

Aspettando Rolex Sky-Dweller

Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #60 il: Febbraio 27, 2018, 20:01:53 pm »
1) Rolex vende subito (e guadagna)
2) il concessionario ufficiale vende subito (e guadagna)
3) il reseller vende a prezzo maggiorato (e guadagna)
4) le quotazioni "ufficiose" salgono e quindi Rolex ha un ritorno in immagine di prodotto forte che incremente di valore
5) L'acquirente finale...... paga di più e se la prende in cuxo (ed è pure felice!!)

Bah io non sono tanto convinta anche se ho molta meno esperienza di voi. A Gennaio ho preso un Rolex, quello del topic sulle macro. Busso in concessionaria con intercessione di un amico cliente. Strette di mano e aperitivo. Modello disponibile e 5% di sconto "a te perchè sei te".
Saluto e ringrazio, ricordavo su ch24 prezzi differenti. Arrivo a casa, seleziono su ch24 il modello, chiedo conferma della disponibilità, risposta positiva in qualche giorno, acquisto con il loro escrow. Arriva tutto ok in una settimana, pagato il 20% in meno del listino, compreso i costi di ch24, spedizione e fattura italiana. Garanzia attivata giorni prima dal concessionario del 5%. A me è sembrato un pochetto curioso dal punto di vista del concessionario.
Questo mese ho preso un Omega: a Milano in boutique 0% di sconto ma mi cambieranno la pila gratis ne avessi bisogno (!), rivenditore (famose sorelle) -25% ma mi hanno trattata malissimo e quindi prendo in concessionaria ufficiale, -18% e aperitivo. Racconto del trattamento "Rolex" e mi dice che il venditore per forza deve aver truffato l'iva simulando un'esportazione e che il povero concessionario è la parte lesa nel giro.
Invece dell'Omega avevo valutato un Tudor piccolino (la tizia si era presentata coi modelli femminili da 36 in su...), se non prendevo quello disponible si andava all'estate "perchè gli ordini Tudor e Rolex vanno insieme".
Non so, non sono esperta del vostro mondo e devo sempre farmi assistere, ma a naso mi sembra che di sciocchezze chi vende ne dica davvero tante, in un modo o nell'altro. Ma tante tante.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #61 il: Febbraio 27, 2018, 20:07:31 pm »
Hai detto bene. Di sciocchezze se ne dicono a bizzeffe e tutti fanno di tutto per abbindolare i poveri clienti che spendono.
Però ciò che ha detto Stefano è il classico giochetto che da sempre viene fatto.
Poi tutto può essere per carità...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #62 il: Febbraio 27, 2018, 20:25:56 pm »
E' ovvio che la mia tesi non è applicata alla totalità degli orologi Rolex in commercio.

Una percentuale, variabile da modello a modello, ovviamente viene venduta dal concessionario direttamente al cliente finale, magari anche con un piccolo sconto, ma il giochetto è rodato e funziona.
Fidati Priscilla ;)

Non solo, il meccanismo è così ben messo a punto che il concessionario ufficiale in questo modo riesce a liberarsi anche delle referenze meno appetibili. Infatti il reseller per potersi far dare i modelli più ricercati, solitamente è costretto ad ingozzarsi anche qualche osso che poi vende (solitamente in nero) con forte sconto.
E non ditemi che il nero non si può fare perchè ho visto personalmente orologi nuovi venduti con una stretta di mano.
Io stesso molti anni fà acquistai da un noto reseller di Riccione un Patek nuovo (imbustato ed inscatolato) con il 25% di sconto pagandolo in contanti ricevendo una pacca sulle spalle.

La garanzia ovviamente era timbrata e firmata da un concessionario ufficiale.....
 ;)

Ci sono delle logiche che a noi sfuggono.
Logiche che parlano di target da rispettare, concessioni di sconti particolari se si raggiungono degli obbiettivi, ecc.
Tutte cose per le quali un corner ufficiale è in qualche modo costretto a rivolgersi al "polmone reseller" che però in cambio vuole anche qualche pezzo "pregiato".
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2018, 20:31:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #63 il: Febbraio 27, 2018, 20:33:25 pm »
I reseller il nero lo fanno eccome.
Io non lo faccio, nel senso che tanto alla fine pago sempre con bonifico, e mi trattano lo stesso bene.
Ma di magheggi cita ne fanno eccome!

Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #64 il: Febbraio 27, 2018, 20:44:16 pm »
E' ovvio che la mia tesi non è applicata alla totalità degli orologi Rolex in commercio.

Una percentuale, variabile da modello a modello, ovviamente viene venduta dal concessionario direttamente al cliente finale, magari anche con un piccolo sconto, ma il giochetto è rodato e funziona.
Fidati Priscilla ;)

Non solo, il meccanismo è così ben messo a punto che il concessionario ufficiale in questo modo riesce a liberarsi anche delle referenze meno appetibili. Infatti il reseller per potersi far dare i modelli più ricercati, solitamente è costretto ad ingozzarsi anche qualche osso che poi vende (solitamente in nero) con forte sconto.
E non ditemi che il nero non si può fare perchè ho visto personalmente orologi nuovi venduti con una stretta di mano.
Io stesso molti anni fà acquistai da un noto reseller di Riccione un Patek nuovo (imbustato ed inscatolato) con il 25% di sconto pagandolo in contanti ricevendo una pacca sulle spalle.

La garanzia ovviamente era timbrata e firmata da un concessionario ufficiale.....
 ;)

Assolutamente d’accordo, potrei raccontarne tante di cose viste e vissute in prima persona!
Hanno creato il mito della irreperibilità...che conferisce quel senso di “potenza” a chi arriva a possedere un orologio creato in un numero esagerato di pezzi, così che tutti si ammassano per fare la fila e stare in attesa!
Posseggo dei Rolex, li ho comprati nuovi da concessionari ufficiali, entrato con i soldi ed uscito con l’orologio...oggi, se dovessi prenderne uno, aspetterei come chiunque, ma non avrei la convinzione che sto acquistando chissà che rarità!
Tutto ciò a vantaggio dei veri appassionati di orologeria...quelli che non guadagneranno mai un centesimo (se non per puro caso) attraverso la loro passione.
🤗
Ignazio

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #65 il: Febbraio 27, 2018, 21:07:28 pm »
Vedi Ignazio hai detto una cosa giusta e sacrosanta.
Acquisto consapevole di...questo deve essere! Perché questo ti permette una critica costruttiva e di apprezzare realmente il prodotto. E tutti voi qui saper che ho un Daytona per cui...ma quando cominciano ad essere pensieri troppo aritcolati, si parla di robustezza, di affidabilità cominciano ad esser tutte fregnacce. Scuse create ad arte perché alla fine i rolesssari stessi sono consapevoli di ciò che hanno ma,per crearsi quell’aura di Esclusività che non c’è, si inventano cassate come quelle sopra.

Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #66 il: Febbraio 27, 2018, 21:49:35 pm »
Vedi Ignazio hai detto una cosa giusta e sacrosanta.
Acquisto consapevole di...questo deve essere! Perché questo ti permette una critica costruttiva e di apprezzare realmente il prodotto. E tutti voi qui saper che ho un Daytona per cui...ma quando cominciano ad essere pensieri troppo aritcolati, si parla di robustezza, di affidabilità cominciano ad esser tutte fregnacce. Scuse create ad arte perché alla fine i rolesssari stessi sono consapevoli di ciò che hanno ma,per crearsi quell’aura di Esclusività che non c’è, si inventano cassate come quelle sopra.
Roby, i rolessari parlano di doti fantascientifiche dei loro orologi, come se gli altri fossero fatti di carta riciclata 😂
Per carità, sono ottimi e robusti orologi, come tanti (ma tanti tanti) altri!
Per fare un esempio, io con lo Speedmaster al polso ho per anni giocato a squash...e dopo facevo sauna e bagno turco (si lo so, non si fa)...per me era un orologio da battaglia e l’ho usato senza risparmiagli nulla!
Conclusione:zero problemi.
In giro, sui Rolex, ho sentito storie che neanche la mente di Spielberg partorirebbe...e la gente li compra proprio per le stronxxate che sente dire!
Ragazzi, oggi più che mai, la parola d’ordine è APPARIRE 👍🏻

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #67 il: Febbraio 27, 2018, 22:34:34 pm »
Ufff....per apparire ucciderebbero la madre. Hai pienamente ragione.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #68 il: Febbraio 28, 2018, 17:48:09 pm »
Alla fine a farne le spese sono gli appassionati - consapevoli - come me e torquemada che tra i tanti orologi posseduti ora magari vorrebbero un Rolex.

Tutte ste pippe delle liste, dei favori, del commercio grigio, dei prezzi maggiorati.
Sono frutto del gregge che bela per fare l'investimento su un prezioso orologio da tenere imbustato.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #69 il: Febbraio 28, 2018, 18:56:52 pm »
Alla fine a farne le spese sono gli appassionati - consapevoli - come me e torquemada che tra i tanti orologi posseduti ora magari vorrebbero un Rolex.

Tutte ste pippe delle liste, dei favori, del commercio grigio, dei prezzi maggiorati.
Sono frutto del gregge che bela per fare l'investimento su un prezioso orologio da tenere imbustato.


Appunto, condivido punti e virgole.

Voglio dire, di là uno ha preso uno Skydweller blu in settembre, super entusiasta poi l'ha venduto in gennaio con ancora le pellicole, sicuramente lucrandoci, un nervoso.......

Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #70 il: Febbraio 28, 2018, 19:05:54 pm »
Alla fine a farne le spese sono gli appassionati - consapevoli - come me e torquemada che tra i tanti orologi posseduti ora magari vorrebbero un Rolex.

Tutte ste pippe delle liste, dei favori, del commercio grigio, dei prezzi maggiorati.
Sono frutto del gregge che bela per fare l'investimento su un prezioso orologio da tenere imbustato.

Verissimo Stefano, io oggi difficilmente guardo in casa Rolex, proprio per i motivi da te elencati...in special modo per i prezzi maggiorati all’inverosimile!
Aspettare più del giusto, per qualcosa di non vitale importanza, posso accettarlo...non mi cambia la vita.
Lo Sky di Torquemada forse è il migliore nel rapporto qualità (complicazione)/prezzo...e lo terrei in considerazione, ma i prezzi dei nuovi professionali e dei vecchi è pura follia.
Poi sulla questione degli orologi imbustati....li parliamo di commercio, anche se lo negano, mera speculazione

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #71 il: Febbraio 28, 2018, 20:03:28 pm »
Alla fine a farne le spese sono gli appassionati - consapevoli - come me e torquemada che tra i tanti orologi posseduti ora magari vorrebbero un Rolex.

Tutte ste pippe delle liste, dei favori, del commercio grigio, dei prezzi maggiorati.
Sono frutto del gregge che bela per fare l'investimento su un prezioso orologio da tenere imbustato.

Verissimo Stefano, io oggi difficilmente guardo in casa Rolex, proprio per i motivi da te elencati...in special modo per i prezzi maggiorati all’inverosimile!
Aspettare più del giusto, per qualcosa di non vitale importanza, posso accettarlo...non mi cambia la vita.
Lo Sky di Torquemada forse è il migliore nel rapporto qualità (complicazione)/prezzo...e lo terrei in considerazione, ma i prezzi dei nuovi professionali e dei vecchi è pura follia.
Poi sulla questione degli orologi imbustati....li parliamo di commercio, anche se lo negano, mera speculazione

Concordo anche io.
E ti dirò di più che se non fosse venduto a cifre folli dovute alla speculazione, il Daytona nei chrono industriali di fascia medio-alta e’ ancora quello col miglior rapporto q/p per calibro finiture e bracciale. Parlo di sportivi ovviamente eh. Invece anziché dei 11 e spicci di listino, viene venduto a 16k!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #72 il: Febbraio 28, 2018, 20:58:18 pm »
Alla fine a farne le spese sono gli appassionati - consapevoli - come me e torquemada che tra i tanti orologi posseduti ora magari vorrebbero un Rolex.

Tutte ste pippe delle liste, dei favori, del commercio grigio, dei prezzi maggiorati.
Sono frutto del gregge che bela per fare l'investimento su un prezioso orologio da tenere imbustato.

Verissimo Stefano, io oggi difficilmente guardo in casa Rolex, proprio per i motivi da te elencati...in special modo per i prezzi maggiorati all’inverosimile!
Aspettare più del giusto, per qualcosa di non vitale importanza, posso accettarlo...non mi cambia la vita.
Lo Sky di Torquemada forse è il migliore nel rapporto qualità (complicazione)/prezzo...e lo terrei in considerazione, ma i prezzi dei nuovi professionali e dei vecchi è pura follia.
Poi sulla questione degli orologi imbustati....li parliamo di commercio, anche se lo negano, mera speculazione

Concordo anche io.
E ti dirò di più che se non fosse venduto a cifre folli dovute alla speculazione, il Daytona nei chrono industriali di fascia medio-alta e’ ancora quello col miglior rapporto q/p per calibro finiture e bracciale. Parlo di sportivi ovviamente eh. Invece anziché dei 11 e spicci di listino, viene venduto a 16k!
Si, infatti mancandomi un chrono (e non potendomi permettere il Lange 1815) avrei optato per un Daytona.
Esteticamente mi piace molto con quella lunetta ceramica, è robusto, dimensioni corrette, un buon calibro preciso ed alla fine ad 11.500 di listino non mi pare un furto rispetto a quello che ci hanno abituato a vedere.

Solo che mi scontro con tutte ste menate delle liste e pippe varie messe su ad arte.
La rarità???
Ma se su 1 milione di pezzi, almeno 400.000 saranno Daytona......de che parliamo?

Vuoi che non sono capaci di mandarne 2000 al mese in Italia?
E che vogliamo dire che ci sono 24.000 pirla all'anno come il sottoscritto che non aspettano altro che spendere sti soldi in orologi?

Ma daiiiii !!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #73 il: Febbraio 28, 2018, 21:37:48 pm »
24mila nuovi... ma io dico sarebbe assai se in tutta italia in un anno ne vendessero 150 nuovi..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Aspettando Rolex Sky-Dweller
« Risposta #74 il: Febbraio 28, 2018, 21:42:02 pm »
24mila nuovi... ma io dico sarebbe assai se in tutta italia in un anno ne vendessero 150 nuovi..
Ma mettiamo pure 10 volte tanto, sarebbe un problema distribuirli regolarmente?

E' che fanno apposta per alimentare il mercato grigio e tenere alta l'aura di rarità e prestigio.
.... un privilegio riuscire ad acquistare un loro orologio.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.