Orologico Forum 3.0

vacheron 49140 che ne pensate..?

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #15 il: Marzo 14, 2018, 09:34:28 am »
anche il mio sub assomiglia al gmt...

Esatto!  ;)

Molto dipende dall'ampiezza e dalla tipologia della propria raccolta.

Se si possiede un numero elevato di orologi, è più facile inserirne qualcuno di tipologia simile (anche se uno può differire dall'altro per una complicazione, per un particolare stilistico, ecc.)

Un'altra ipotesi in cui è più facile prendere orologi simili è se si costruisce una collezione tematica, nella quale ci saranno le diverse variazioni sul tema.

Se invece si ha una raccolta con un numero di pezzi non esagerato, e si propende per la varietà, allora eviterei di prendere orologi simili (a meno che non si tratti di una tipologia che piace particolarmente).
Con tutto il ben di Dio che c'è in circolazione...


Sul mercato ci sarà  anche il ben di dio...ma per me' che sono povero vale sempre la regola di non sperperare  troppi soldi...cosa che chi ha il portafoglio gonfio può  trascurare e quindi ha uno spettro di scelta superiore maggiore...
« Ultima modifica: Marzo 14, 2018, 09:37:41 am da mauridoom »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #16 il: Marzo 14, 2018, 14:58:53 pm »
Sul mercato ci sarà  anche il ben di dio...ma per me' che sono povero vale sempre la regola di non sperperare  troppi soldi...cosa che chi ha il portafoglio gonfio può  trascurare e quindi ha uno spettro di scelta superiore maggiore...

Beh, io mi riferisco già ai segnatempo accessibili a noi “poverelli” (tra virgolette, mi raccomando!): a occhio e croce ho una gittata inferiore alla tua...  :P

Prendendo in considerazione l’usato, e non avendo l’ossessione dei diametri elevati, sotto i 10.000 euro (ma anche sotto i 5.000) si trova davvero una miriade di orologi che giudico stupendi, i quali – pur sapendo che con maggiori disponibilità economiche avremmo potuto accedere a vette ancora più elevate - non lasciano sensi di insoddisfazione: orologi di forma o con anse particolari, scheletrati, quadranti smaltati o guillochés, calendari nelle diverse declinazioni di metallo, saltarelli e regolatori, affissioni retrograde o altre tipologie originali (si arriva pure allo Star Wheel), ore del mondo, crono rattrapante… Forse restano fuori solo tourbillon  e ripetizioni.

Per non parlare dell’universo vintage, che tu conosci e sai apprezzare…

Se poi ti liberi del vincolo del corredo completo, gli orizzonti si allargano ulteriormente.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:vacheron 49140 che ne pensate..?
« Risposta #17 il: Marzo 14, 2018, 15:04:45 pm »
Sul mercato ci sarà  anche il ben di dio...ma per me' che sono povero vale sempre la regola di non sperperare  troppi soldi...cosa che chi ha il portafoglio gonfio può  trascurare e quindi ha uno spettro di scelta superiore maggiore...

Beh, io mi riferisco già ai segnatempo accessibili a noi “poverelli” (tra virgolette, mi raccomando!): a occhio e croce ho una gittata inferiore alla tua...  :P

Prendendo in considerazione l’usato, e non avendo l’ossessione dei diametri elevati, sotto i 10.000 euro (ma anche sotto i 5.000) si trova davvero una miriade di orologi che giudico stupendi, i quali – pur sapendo che con maggiori disponibilità economiche avremmo potuto accedere a vette ancora più elevate - non lasciano sensi di insoddisfazione: orologi di forma o con anse particolari, scheletrati, quadranti smaltati o guillochés, calendari nelle diverse declinazioni di metallo, saltarelli e regolatori, affissioni retrograde o altre tipologie originali (si arriva pure allo Star Wheel), ore del mondo, crono rattrapante… Forse restano fuori solo tourbillon  e ripetizioni.

Per non parlare dell’universo vintage, che tu conosci e sai apprezzare…

Se poi ti liberi del vincolo del corredo completo, gli orizzonti si allargano ulteriormente.  :)
Condivido tutto 👍🏻
Il corredo, inoltre, è davvero poco rilevante...sicuramente piacevole da avere, ma che mio avviso non toglie e aggiunge nulla (tranne nel mercato dei rolessari)!
Ignazio
🤗