Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #165 il: Aprile 07, 2018, 20:40:32 pm »
Stamattina sono tornato alla mostra.

Vale assolutamente la pena tornarci con la luce del giorno, poiché gli orologi si apprezzano meglio.

Soprattutto, vale la pena tornarci quando sono in programma gli incontri speciali con gli orologiai.
(...)

Che bello!!! Ha raccontato qualche aneddoto il maestro Roth?

Beh, è difficile condensare due ore di chiacchierata in poche righe...

Roth ha esordito ricordando che sin da giovanissimo ha coltivato la sua passione per gli orologi con la lettura di tantissimi libri, tutti quelli che poteva procurarsi sull'argomento.
Ha sempre amato l'orologeria tradizionale (Abraham-Louis Breguet in primis, ovviamente...), che voleva riproporre con elementi di modernità.
Al responsabile di AP che a inizi carriera doveva assumerlo ("il signor Audemars Piguet in persona", ha precisato la traduttrice  ;D), e che gli chiedeva di quale settore dell'orologeria preferisse occuparsi, rispose: "Vorrei occuparmi di tutto" (e si capisce da subito perché sia diventato un genio a 360°: tecnica, disegno, finiture).
Ha raccontato l'entusiasmo nel mettersi in proprio, dopo l'esperienza esaltante alla Breguet, tracciando la strada per tutti gli indipendenti.
Le difficoltà della sua azienda, dovute anche al distributore; le incomprensioni con i nuovi azionisti.
La forza di ricominciare assolutamente da zero con la Jean Daniel Nicolas, lavorando da solo su ogni piccolo componente dell'orologio anche perché non aveva le risorse per pagare collaboratori...

Ha confermato - su quest'aspetto erano stati avanzati in passato dubbi - che la paternità del Papillon  è interamente sua.
Anzi, facendo emergere il legame forse anche affettivo con quel progetto, ha definito il suo nuovo Tourbillon due minuti  (di cui ha minuziosamente descritto ispirazione e funzionamento) come una sorta di "tourbillon-papillon".  :)

Il Tourbillon che produce attualmente è la summa  della sua esperienza di orologiaio (che considera un'esperienza "artistica", per come è realizzata, anche se non ama dirlo ad alta voce per non sembrare presuntuoso).
Il suo unico progetto futuro sarebbe un cronografo con un disegno particolare dei ponti, molto sottile (la sottigliezza resta sempre un valore per il Maestro!  :D).
Però non un orologio destinato alla produzione, ma un pezzo unico per un museo.
Teme di non farcela, perché dice che gli manca il tempo...

Ha "rivelato" anche un paio di segreti, però a mezza bocca, per cui penso sia corretto non renderli pubblici.


Molto interessante anche il colloquio con Ballouard, simpaticissimo.
Ha raccontato la sua tenacia di sedicenne per essere ammesso alla scuola di orologeria in Bretagna, nonostante fosse meno titolato di altri (i posti erano limitati): per lui fu fatta un'eccezione.
Al termine degli studi da orologiaio si trasferì a Le Sentier, ma fu traumatizzato dal clima rigido e... se ne tornò a casa!  :D
Dopo aver lavorato per dieci anni nel settore degli strumenti di precisione per aviazione, il richiamo degli orologi tornò ad essere irresistibile. Però questa volta scelse il clima più temperato di Ginevra.  :)
Lì iniziò a lavorare con Franck Muller, per cui creò il Crazy hours  che ebbe tanto successo.
Quindi l'esperienza con Journe, dove aveva in mente di restare pochi mesi, e invece restò sette anni, perché capì che poteva imparare moltissimo da quel Maestro.
Una divertente annotazione sui suoi rapporti concilianti anche con orologiai dal carattere difficile: dice che a lui piacciono non solo le complicazioni meccaniche, ma anche le "complicazioni caratteriali".  :)
Ci ha raccontato che l'idea dell'Upside Down  maturò durante una pausa pranzo (!); il desiderio di utilizzarla in proprio, le difficoltà a finanziare il progetto, le circostanze che glielo consentirono (la fiducia di alcuni collezionisti che anticiparono metà dei costi al buio; la particolare congiuntura economica che gli fece ottenere ottime condizioni da parte dei fornitori).

Ballouard, che è relativamente giovane, di progetti ne ha parecchi. Saranno sempre caratterizzati - ha detto - da originalità nella concezione e nell'affissione: è ciò che lo fa divertire e che la sua clientela si aspetta da lui.


Se ho travisato qualche cosa, Claudio e Alessandro potranno correggere.  :)
Come anche potranno integrare il mio resoconto, se ho dimenticato qualcosa di rilevante (ci sarebbe davvero da raccontare parecchio).
« Ultima modifica: Aprile 09, 2018, 18:29:59 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #166 il: Aprile 07, 2018, 21:28:29 pm »
ballouard anzi la sua assistente ha mezzo detto che sta facendo un crono
- Homo sapiens non urinat in ventum -


cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #167 il: Aprile 07, 2018, 22:34:26 pm »
Sono da poco rientrato da Roma dove ho fatto anche un po' il turista... 8)
Stupenda serata, un'occasione unica. Claudio ha realizzato egregiamente “La Manifestazione” diversa dalla solita esibizione che sono abituato a frequentare. Ho trovato un’atmosfera in odore di tanta passione, non come alle solite fiere dove si sente solo l’aroma di “affari” e la frenesia della vendita.
All’inaugurazione parlando con i vari Maestri, mi trasmettevano l’entusiasmo per le loro opere, la ricerca incessante per l’equilibrio fra ingegneria, estetica e “last but not least” la cronometria.

Grazie Claudio, hai fatto un lavoro stupendo!

 ;)
« Ultima modifica: Aprile 07, 2018, 22:50:13 pm da cicci »
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



corrado71

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #168 il: Aprile 08, 2018, 01:31:13 am »
ballouard anzi la sua assistente ha mezzo detto che sta facendo un crono

Confermo, eravamo li con Patrizio e Gianni, le ho fatto vedere il Reverso crono e allora ha detto che vi è un'idea per un cronografo originale, ma ovviamente, anche se ci ho provato, non ha rivelato particolari... vedremo.


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #170 il: Aprile 08, 2018, 11:51:04 am »
ballouard anzi la sua assistente ha mezzo detto che sta facendo un crono

Confermo, eravamo li con Patrizio e Gianni, le ho fatto vedere il Reverso crono e allora ha detto che vi è un'idea per un cronografo originale, ma ovviamente, anche se ci ho provato, non ha rivelato particolari... vedremo.

Sì.
Memore di questa "soffiata", ieri mattina ho provato a sollecitare Ballouard sull'argomento.
Ma lui non ha voluto sbottonarsi, limitandosi a sottolineare che le complicazioni in cui si cimenterà dovranno presentare caratteristiche di originalità.
Anzi, mi è sembrato più possibilista quando l'ho incalzato con l'idea di un calendario... Depistaggio?  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #171 il: Aprile 09, 2018, 09:53:29 am »
Complimenti Claudio, dunque un grande sforzo che ha raccolto il meritato successo  :)
speriamo che lasci un solco anche per il futuro, per ragionarci a mente fredda, per illuminare un settore che non ha le luci delle grandi Maisons; e speriamo per ricordare ai grandi che lo spirito vero della passione ancora è ben presente tra i veri appassionati.
Chapeau

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #172 il: Aprile 09, 2018, 10:07:01 am »
A me piacerebbe pensare che questo evento sia il primo di altre iniziative del genere.
Comprendo le difficoltà organizzative, economiche, di gestione, ma magari chissà......

È un genere di orologi chi mi stanno sempre più appassionando anche se sarà difficile per me riuscire mai a prenderne uno.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #173 il: Aprile 09, 2018, 11:37:14 am »
A me piacerebbe pensare che questo evento sia il primo di altre iniziative del genere.
Comprendo le difficoltà organizzative, economiche, di gestione, ma magari chissà......

È un genere di orologi chi mi stanno sempre più appassionando anche se sarà difficile per me riuscire mai a prenderne uno.


Questo è un quesito interessante.
Se Claudio ha mosso le leve giuste per stimolare gli orologiai credo proprio di si.
Oltretutto sono convinto che l'intento della creazione dell'evento fosse anche quello di sensibilizzare di più i personaggi ad una visibilità maggiore, ad una conoscenza un pò più estesa dei loro prodotti.
Per me colpito ed affondato. Bisognerà vedere come reagiranno i watchmakers a tutto il tour de force che li aspetta. Ma se tengono botta, e sono convinto che Claudio farà il possibile per rendergli tutto il più piacevole possibile, pur nella fatica, allora potremmo vedere il bicchiere più che mezzo pieno e ritrovarci forse a godere nuovamente di un evento simile a scadenze non siderali, anzi... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #174 il: Aprile 09, 2018, 11:42:58 am »
Aggiungo che mi ha fatto molto piacere conoscere diversi personaggi del forum, grazie ovviamente all'evento.
Mi riferisco a Patrizio, a Lego a Corrado71 a fansie ed altri, ovviamente il piacere di rivedere anche tutti gli amici che invece frequento più spesso radunati li tutti insieme non ha prezzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #175 il: Aprile 09, 2018, 11:46:33 am »
Sono da poco rientrato da Roma dove ho fatto anche un po' il turista... 8)
Stupenda serata, un'occasione unica. Claudio ha realizzato egregiamente “La Manifestazione” diversa dalla solita esibizione che sono abituato a frequentare. Ho trovato un’atmosfera in odore di tanta passione, non come alle solite fiere dove si sente solo l’aroma di “affari” e la frenesia della vendita.
All’inaugurazione parlando con i vari Maestri, mi trasmettevano l’entusiasmo per le loro opere, la ricerca incessante per l’equilibrio fra ingegneria, estetica e “last but not least” la cronometria.

Grazie Claudio, hai fatto un lavoro stupendo!

 ;)


Severo mi dicevano essere presente anche tu... non conosco il tuo volto però e non ho avuto modo di incontrarti, mi spiace. Nessuno ha fatto da cerimoniere... con chi me la prendo?! :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #176 il: Aprile 09, 2018, 11:56:06 am »
Aggiungo che mi ha fatto molto piacere conoscere diversi personaggi del forum, grazie ovviamente all'evento.
Mi riferisco a Patrizio, a Lego a Corrado71 a fansie ed altri, ovviamente il piacere di rivedere anche tutti gli amici che invece frequento più spesso radunati li tutti insieme non ha prezzo.

Verissimo  ;D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #177 il: Aprile 09, 2018, 12:09:35 pm »
Aggiungo che mi ha fatto molto piacere conoscere diversi personaggi del forum, grazie ovviamente all'evento.
Mi riferisco a Patrizio, a Lego a Corrado71 a fansie ed altri, ovviamente il piacere di rivedere anche tutti gli amici che invece frequento più spesso radunati li tutti insieme non ha prezzo.

Verissimo  ;D
Assolutamente!!!!
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #178 il: Aprile 09, 2018, 12:10:04 pm »
Complimenti Claudio, dunque un grande sforzo che ha raccolto il meritato successo  :)
speriamo che lasci un solco anche per il futuro, per ragionarci a mente fredda, per illuminare un settore che non ha le luci delle grandi Maisons; e speriamo per ricordare ai grandi che lo spirito vero della passione ancora è ben presente tra i veri appassionati.
Chapeau

Roberto

L'intento principale Roberto era proprio questo, naturalmente per aver successo abbiamo la necessità della collaborazione di tutti, Watchmakers/istituzioni del settore/personaggi di rilievo/grandi collezionisti/media/sponsor/appassionati.
Come vedi sono tanti protagonisti, tutti indispensabili, affinchè nasca un vero e proprio "movimento culturale della buona orologeria".

Questo che stiamo facendo con Watchmakers è un -po- di rumore, così da poter far voltare qualcuno e spingerlo a chiedere: "cosa sta succedendo qui?".
Sino ad oggi ci sono stati circa 40 articoli diversi di magazine e giornali di tutte le parti del mondo, ha sottolineato l'importanza dell'evento la FHH, l'AHCI, i maggiori Magazine internazionali, ha scritto dell'evento Forbes, ci sostiene la casa d'aste del settore più importante del mondo, l'uomo del mercato più rilevante, il giornalista più autorevole, i Watchmakers più celebri, in Italia hanno già scritto: Il Corriere della Sera, Messaggero, La Stampa, l'Ansa, ecc.... e molti ne parleranno e scriveranno ancora nei prossimi 3 mesi ma.... ciò sono convinto non basterà perchè a questo è il pubblico che deve reagire.

Voi tutti in questo potete aiutarci molto, ognuno a suo modo, partecipando, parlandone con chi può aiutare e contribuire, facendo pubblicità, sostenendo eventi simili e i Watchmakers.
Quando Phillips mi diceva che la mostra doveva aprire in una delle altre piazze perchè avrebbe avuto maggiore successo di pubblico, non è che io non gli credessi anzi, ho insistito per Roma perchè in cuor mio ho sperato (e spero ancora) che tutti coloro che non sopportano più di vedere un'orologeria omologata e uniformata fatta di solo marketing e griffe, potessero aiutarci a portare attenzione, pubblico e partecipazione anche nella città che oramai all'estero definiscono tristemente "Daytona City".

Ad esempio, martedì e giovedì, quando verrà Klings, sarebbe importantissima la vs partecipazione, far sentire all'orologiaio il vs interesse. Klings ha lavorato moltissimo per esser presente a questa mostra, ha superato prove difficili e un momento della vita anche personalmente drammatico ma ha stretto i denti per offrire alla vs valutazione il suo lavoro, per esporre al vs cospetto un'orologeria non urlata ma raffinata, fatta di contenuti e tanto sudore.
« Ultima modifica: Aprile 09, 2018, 12:13:04 pm da claudio969 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #179 il: Aprile 09, 2018, 12:32:47 pm »
Complimenti Claudio, dunque un grande sforzo che ha raccolto il meritato successo  :)
speriamo che lasci un solco anche per il futuro, per ragionarci a mente fredda, per illuminare un settore che non ha le luci delle grandi Maisons; e speriamo per ricordare ai grandi che lo spirito vero della passione ancora è ben presente tra i veri appassionati.
Chapeau

Roberto

L'intento principale Roberto era proprio questo, naturalmente per aver successo abbiamo la necessità della collaborazione di tutti, Watchmakers/istituzioni del settore/personaggi di rilievo/grandi collezionisti/media/sponsor/appassionati.
Come vedi sono tanti protagonisti, tutti indispensabili, affinchè nasca un vero e proprio "movimento culturale della buona orologeria".

Questo che stiamo facendo con Watchmakers è un -po- di rumore, così da poter far voltare qualcuno e spingerlo a chiedere: "cosa sta succedendo qui?".
Sino ad oggi ci sono stati circa 40 articoli diversi di magazine e giornali di tutte le parti del mondo, ha sottolineato l'importanza dell'evento la FHH, l'AHCI, i maggiori Magazine internazionali, ha scritto dell'evento Forbes, ci sostiene la casa d'aste del settore più importante del mondo, l'uomo del mercato più rilevante, il giornalista più autorevole, i Watchmakers più celebri, in Italia hanno già scritto: Il Corriere della Sera, Messaggero, La Stampa, l'Ansa, ecc.... e molti ne parleranno e scriveranno ancora nei prossimi 3 mesi ma.... ciò sono convinto non basterà perchè a questo è il pubblico che deve reagire.

Voi tutti in questo potete aiutarci molto, ognuno a suo modo, partecipando, parlandone con chi può aiutare e contribuire, facendo pubblicità, sostenendo eventi simili e i Watchmakers.
Quando Phillips mi diceva che la mostra doveva aprire in una delle altre piazze perchè avrebbe avuto maggiore successo di pubblico, non è che io non gli credessi anzi, ho insistito per Roma perchè in cuor mio ho sperato (e spero ancora) che tutti coloro che non sopportano più di vedere un'orologeria omologata e uniformata fatta di solo marketing e griffe, potessero aiutarci a portare attenzione, pubblico e partecipazione anche nella città che oramai all'estero definiscono tristemente "Daytona City".

Ad esempio, martedì e giovedì, quando verrà Klings, sarebbe importantissima la vs partecipazione, far sentire all'orologiaio il vs interesse. Klings ha lavorato moltissimo per esser presente a questa mostra, ha superato prove difficili e un momento della vita anche personalmente drammatico ma ha stretto i denti per offrire alla vs valutazione il suo lavoro, per esporre al vs cospetto un'orologeria non urlata ma raffinata, fatta di contenuti e tanto sudore.

Diciamo sempre che noi appassionati siamo in fondo quattro gatti.
Quando questa chermesse sarà finita non vedo l'ora di conoscere i numeri dei visitatori e specialmente capire quale è la città con più appassionati.