Fotografie di GariG scattate con Hasselblad X1D-50C
Caro Vittorio, le foto di Gary Gatz, mi permettono di approfittare per ringraziarlo personalmente (come fatto anche nel libro) per l'aiuto che ha dato disinteressatamente alla realizzazione del libro della mostra. Gary è stato davvero molto prezioso.
A NY siamo stati assieme ed è persona di una simpatia coinvolgente e disponibilità rara. Inoltre ho potuto riscontrare di persona l'ammirazione e la credibilità che gli viene riconosciuta dagli appassionati.
Le foto di Gary non adottano la tecnica di cui sopra, sono foto "normali" coadiuvate da un post produzione discreto.
Gary non è un fotografo professionista, anche se le sue foto sono migliori di tanti fotografi professionisti anche celebri. Le sue foto regalano atmosfera, cioè come direbbe un appassionato di fotografia, hanno un anima.
La storia di Gary è particolare perchè in molti pensano sia un fotografo e giornalista di settore professionista, in realtà è un imprenditore di successo che ha un'azienda che oggi va forte anche "da sola", così lui, grande appassionato e collezionista di orologeria (ha una raccolta impressionante) che, come molti di noi amava fotografare i suoi orologi, ad un certo punto ha deciso di godersi la vita e il suo successo, facendo ciò che più gli piace e cioè girare il mondo con sua moglie, visitando Maisons e Watchmakers che lo appassionano. Oggi per molti di questi è un punto di riferimento ed è molto legato a Dufour, Gauthier, Voutilainen, Halter, ecc..., è uno dei grandi collezionisti di VC e L&S, e ho visto come lo tengono in considerazione le grandi case d'asta.