Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir
« Risposta #30 il: Aprile 11, 2018, 19:31:46 pm »
Certo 7k€ sono tanti, però a mio gusto, l'orologio ne guadagnerebbe molto.
Non sò se sceglierei un quadrante con smalti od un Voutilanen classico. Però sempre senza aperture.

Resta un orologio molto interessante, complimenti.
Ma tu hai visto cosa succede nell'apertura sul quadrante? Tutti i quadranti, anche quelli Voutilainen hanno l'apertura. Hai questa pala eolica che ogni otto secondi, quando scatta il remontoir, fa alcuni giri ad alta velocità e poi si ferma di colpo. E' una cosa secondo me esteticamente notevole. Poi se la hai vista e non ti piace è un altro discorso, ma penso che pochi ci rinuncerebbero. E' una cosa molto particolare. Oltrettutto quella pala eolica è tutta lucidata anch'essa a specchio, ed è tutta ad anglage molto ma molto bello.....
Si, mi ricordo un (brutto) video girato da te :D che mi mandasti.
E' bello vederne il funzionamento.... è che io mal sopporto le aperture sul quadrante.

Ma magari potrei fare un'eccezione.... mai dire mai.

In questo periodo mi stanno passando per la testa molte creazioni di indipendenti, complice anche la mostra di Claudio e la delusione con IWC.
Però non sono riuscito ancora a focalizzare l'interesse su un solo orologio. Non è scattata (per mia fortuna) la molla che poi innesca tutti i conti economici....
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Gronefeld 1941 remontoir
« Risposta #31 il: Aprile 11, 2018, 19:35:03 pm »
Certo 7k€ sono tanti, però a mio gusto, l'orologio ne guadagnerebbe molto.
Non sò se sceglierei un quadrante con smalti od un Voutilanen classico. Però sempre senza aperture.

Resta un orologio molto interessante, complimenti.
Ma tu hai visto cosa succede nell'apertura sul quadrante? Tutti i quadranti, anche quelli Voutilainen hanno l'apertura. Hai questa pala eolica che ogni otto secondi, quando scatta il remontoir, fa alcuni giri ad alta velocità e poi si ferma di colpo. E' una cosa secondo me esteticamente notevole. Poi se la hai vista e non ti piace è un altro discorso, ma penso che pochi ci rinuncerebbero. E' una cosa molto particolare. Oltrettutto quella pala eolica è tutta lucidata anch'essa a specchio, ed è tutta ad anglage molto ma molto bello.....
Si, mi ricordo un (brutto) video girato da te :D che mi mandasti.
E' bello vederne il funzionamento.... è che io mal sopporto le aperture sul quadrante.

Ma magari potrei fare un'eccezione.... mai dire mai.

In questo periodo mi stanno passando per la testa molte creazioni di indipendenti, complice anche la mostra di Claudio e la delusione con IWC.
Però non sono riuscito ancora a focalizzare l'interesse su un solo orologio. Non è scattata (per mia fortuna) la molla che poi innesca tutti i conti economici....
 ;)
Prenditela comoda, di cose belle ce ne sono tante .....più del denaro per acquistarle ahimè....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre