Orologico Forum 3.0

Cronografi Top a confronto

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #30 il: Aprile 21, 2018, 13:57:37 pm »
Il DR è spettacolare e passerei sopra anche alla mancanza della scala periferica.
Rifinito come lo vorrei, però il calibro base è abbastanza sotto allo standard che ho fissato.
Per carità, il Lemania è stato linfa vitale per moltissimi orologi top, ma un paio di gradini sotto ai quattro calibri in presentazione.

Però se lo trovo a buon prezzo e potessi averlo tra le mani, potrebbe essere una alternativa.

...il mono pero  non è il 2320 contemporaneo ma il 2220 del 1930. DR ne trovò 56 ebauche e le usò per questo modello

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #31 il: Aprile 21, 2018, 14:48:22 pm »
Ciao Stefano, ti propongo un'alternativa un po' diversa dagli altri, come forma e come sostanza, ma il criterio principale (bel movimento manuale) mi pare ci sia, anche se magari non al livello di alcuni dei bellissimi esempi da te pubblicati.
Mi riferisco al Reverso Chronographe retrograde che mi hai visto al polso alla mostra: è manuale, è ben rifinito, non ha i minuti saltanti ma compensa con i minuti retrogradi  :)
Ti posto una foto fatta di recente e due prese da internet che mostrano assai meglio l'orologio. Dimenticavo: risparmi un bel po' di quattrini rispetto agli altri...



L’orologio è bello e pure originale, mi ha sempre affascinato. Ma di solito le finiture di JLC non sono a livello dei primi quattro postati.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #32 il: Aprile 21, 2018, 14:52:13 pm »
il crono DR e’ splendido. Sta bene anche ad un polso come il mio, ha misure perfette e quando lo si gira lascia comunque una bella sensazione. Gli innesti sono davvero morbidi...un gran bel chrono. Abbastanza raro da trovare

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #33 il: Aprile 21, 2018, 18:17:06 pm »
Sono andato a vedere sul noto sito di vendite il DR monopulsante.....

Che dire, il calibro (per quel poco che si intuisce) è molto ben rifinito e riempe la cassa a meraviglia come vorrei, poi è proprio il n°0 con la garanzia scritta di pugno dal maestro.....
Una chicca.

Però quel pulsante rovina l'armonia della cassa. Il non plus ultra sarebbe stato coassiale sulla corona.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #34 il: Aprile 21, 2018, 18:49:43 pm »
Sono andato a vedere sul noto sito di vendite il DR monopulsante.....

Che dire, il calibro (per quel poco che si intuisce) è molto ben rifinito e riempe la cassa a meraviglia come vorrei, poi è proprio il n°0 con la garanzia scritta di pugno dal maestro.....
Una chicca.

Però quel pulsante rovina l'armonia della cassa. Il non plus ultra sarebbe stato coassiale sulla corona.

Il calibro è quello non puoi farci nulla.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #35 il: Aprile 21, 2018, 18:53:02 pm »
Sono andato a vedere sul noto sito di vendite il DR monopulsante.....

Che dire, il calibro (per quel poco che si intuisce) è molto ben rifinito e riempe la cassa a meraviglia come vorrei, poi è proprio il n°0 con la garanzia scritta di pugno dal maestro.....
Una chicca.

Però quel pulsante rovina l'armonia della cassa. Il non plus ultra sarebbe stato coassiale sulla corona.

Il calibro è quello non puoi farci nulla.
Già... :(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #36 il: Aprile 21, 2018, 19:02:27 pm »
Il cronografo non è mai stata la mia complicazione preferita, però da un po’ di tempo guardo con crescente interesse a questa tipologia di orologio che andrebbe a riempire un evidente buco nella mia succinta raccolta.
A parte la breve apparizione del GP Chrono ww.tc, non ho mai avuto un cronografo “serio”.

Innanzi tutto vorrei soddisfare il gusto estetico che solo un cronografo (e forse un tourbillon) riesce a dare, quindi rifiniture di eccellenza su leve, ponti molle e ruote, ovviamente manuale (per poterlo ammirare meglio) e, nel caso di calibri di concezione moderna, i minuti saltanti che reputo imprescindibili per movimenti di alto livello nati recentemente. Preferenza per l’innesto laterale che lascia ancora più in vista la meccanica.

Anche riguardo le dimensioni vorrei rimanere su orologi discreti, non troppo vistosi ed indossabili per qualsiasi polso. Diciamo quindi diametro non superiore ai 39/40mm e spessore entro 12/13mm con un’estetica classica. Bandite padelle da 42mm o più e spessori eccessivi.

Tralasciando per un momento il discorso prezzo (che comunque per me purtroppo sarebbe il vero limite) questa la mia selezione:

Girard Perregaux Rattrapante 90170, il mio preferito in assoluto. Calibro Venus 79 rattrapante con finiture da urlo. A trovarlo, teoricamente dovrebbe stare tra i 25 ed i 30k.





Montblanc Villeret con calibro Minerva, il più "economico" dei quattro, tra i 24 ed i 28k. Dalla sua ha un quadrante in smalto grand feu che mi manda fuori di testa. Forse la base 13-21 è la meno pregiata, ma le rifiniture colmano ogni lacuna.






Lange Chrono 1815. Minuti saltanti. Non occorrono presentazioni. La cassa è più fredda ed austera, ma il colpo d'occhio posteriore fa dimenticare ogni cosa. Movimento molto rifinito, con anche qualche rubino su castone, ma non a livello dei primi due. Minuti saltanti ed un prezzo (secondo polso) di 30-35k.






Patek 5170. Il più costoso, si è fortunati a trovarlo a 40k, ma bellissimo. Secondo me un Patek che merita e finalmente un calibro chrono di manifattura veramente degno. Minuti saltanti e rifinito in modo consono anche se a livello un pò più basso del Lange (ed ovviamente abbastanza meno del GP e Minerva).
Probabilmente il più equilibrato ed elegante, nessun eccesso. Qui si pagano almeno 10-15k del blasone.





Ditemi le vostre preferenze, il perché e magari anche qualche alternativa di pari livello.

Per me davvero belli tutti, non saprei quale scegliere. Ognuno con le sue particolarità.
Però un rattrapante è un calibro cronografico più complesso. Una complicazione nella complicazione, se le finiture sono alla pari o quasi, tenderei a preferirlo.
Comunque come cadi cadi in piedi con questi qui...
Mi sento di suggerire (se si volesse risparmiare un bel pò) un Vacheron 47101.
A già, tu hai un problema con le anse, peccato perché è ti escludi un esemplare magnifico e rispetto agli altri, praticamente in saldo.
Ce n’è uno su CH24 in giallo con quadrante ardesia bellissimo a 13,5k...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #37 il: Aprile 21, 2018, 20:49:33 pm »
Non a caso ho messo il GP al primo posto.
Ma è un fantasma....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #38 il: Aprile 21, 2018, 21:05:35 pm »
Bellissimo thread Stefano....col GP siamo totalmente su un altro pianeta....complessita' della complicazione e gran finiture...aggiungiamo la rarita'...senza dubbio la mia prima scelta.
Meravigliosi chiaramente anche gli altri 2, il Minerva e il Lange....finiture top top!!
Scendendo un un pochino di livello per quanto riguarda le finiture, prima che smarrisse la retta via( ma questa e' un'altra storia) abbiamo Roger Dubuis.
Nei primi anni RD ha sfornato orologi spettacolari, casse bellissime e movimenti rifiniti...si potevano scegliere i 37mm e 40mm...all'inizio per ogni modello venivano prodotti solamente 28 esemplari...















Difficile trovarne in giro....ne sono passati su forums e aste ma andati via velocemente....
Hanno fatto anche modelli monopulsante con il calibro 2220 visto precedentemente sul Roth anni 90....
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #39 il: Aprile 21, 2018, 21:07:50 pm »
Bellissimi questi ultimi Dubuis.
Federico

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #40 il: Aprile 21, 2018, 21:59:29 pm »
Bellissimi questi ultimi Dubuis.

Belli tutti questi. Bellezza senza tempo.... peccato siano molto più rari ed insoliti dei modelli che a me non piacciono con casse grosse e di forma tipo excalibur, la monegasque etc
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #41 il: Aprile 21, 2018, 22:09:54 pm »
Ciao Stefano, ti propongo un'alternativa un po' diversa dagli altri, come forma e come sostanza, ma il criterio principale (bel movimento manuale) mi pare ci sia, anche se magari non al livello di alcuni dei bellissimi esempi da te pubblicati.
Mi riferisco al Reverso Chronographe retrograde che mi hai visto al polso alla mostra: è manuale, è ben rifinito, non ha i minuti saltanti ma compensa con i minuti retrogradi  :)
Ti posto una foto fatta di recente e due prese da internet che mostrano assai meglio l'orologio. Dimenticavo: risparmi un bel po' di quattrini rispetto agli altri...



L’orologio è bello e pure originale, mi ha sempre affascinato. Ma di solito le finiture di JLC non sono a livello dei primi quattro postati.

Si indubbiamente, infatti avevo messo le mani avanti sulle finiture.

Bellissimo thread Stefano....col GP siamo totalmente su un altro pianeta....complessita' della complicazione e gran finiture...aggiungiamo la rarita'...senza dubbio la mia prima scelta.
Meravigliosi chiaramente anche gli altri 2, il Minerva e il Lange....finiture top top!!
Scendendo un un pochino di livello per quanto riguarda le finiture, prima che smarrisse la retta via( ma questa e' un'altra storia) abbiamo Roger Dubuis.
Nei primi anni RD ha sfornato orologi spettacolari, casse bellissime e movimenti rifiniti...si potevano scegliere i 37mm e 40mm...all'inizio per ogni modello venivano prodotti solamente 28 esemplari...















Difficile trovarne in giro....ne sono passati su forums e aste ma andati via velocemente....
Hanno fatto anche modelli monopulsante con il calibro 2220 visto precedentemente sul Roth anni 90....


Questa serie è mi piace molto, facevano anche un perpetuo bellissimo su cassa identica.
« Ultima modifica: Aprile 21, 2018, 23:50:18 pm da corrado71 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #42 il: Aprile 21, 2018, 22:18:19 pm »
Bellissimo thread Stefano....col GP siamo totalmente su un altro pianeta....complessita' della complicazione e gran finiture...aggiungiamo la rarita'...senza dubbio la mia prima scelta.
Meravigliosi chiaramente anche gli altri 2, il Minerva e il Lange....finiture top top!!
Scendendo un un pochino di livello per quanto riguarda le finiture, prima che smarrisse la retta via( ma questa e' un'altra storia) abbiamo Roger Dubuis.
Nei primi anni RD ha sfornato orologi spettacolari, casse bellissime e movimenti rifiniti...si potevano scegliere i 37mm e 40mm...all'inizio per ogni modello venivano prodotti solamente 28 esemplari...















Difficile trovarne in giro....ne sono passati su forums e aste ma andati via velocemente....
Hanno fatto anche modelli monopulsante con il calibro 2220 visto precedentemente sul Roth anni 90....
Bellissimi questi RD, specialmente il secondo in oro bianco con quadrante bianco....
È stupendo. A trovarne.....

Cose belle ed esclusive, chi ce l'ha se le tiene purtroppo...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #43 il: Aprile 21, 2018, 23:02:44 pm »
Gli Rd del periodo Dias erano rifiniti molto bene. E il cronografo semplice con microrotore funzionava anche bene a differenza del rattrappente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cronografi Top a confronto
« Risposta #44 il: Aprile 21, 2018, 23:56:45 pm »
Peccato per le anse che non ti piacciono.
Pensa per me sono invece uno dei punti di forza di quest’orologio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-