Orologico Forum 3.0

Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« il: Maggio 01, 2018, 00:10:40 am »
Come saprete tutti, è stato presentato a gennaio di quest'anno un cronografo rattrapante con gran data di FP Journe.
Si tratta in realtà della versione di serie di quel bellissimo chrono che era stato battuto per una cifra molto alta ad Only Watch 2017.
E' un orologio che ha fatto molto discutere. Non l'ho ancora visto di persona, ma non mi dispiace esteticamente, anche se forse manca un po' della originalità di Journe. Cioè stavolta ha voluto fare un cronografo classico rattrapante, e quindi è anche più classico nell'estetica. Compreso il bellissimo lato B.
Certo, se lo avessi fatto io lo avrei fatto con innesto laterale, malgrado il "saltino". Lui ha dichiarato che ha scelto un innesto a pignone oscillante per evitarlo. Non so giudicare della validità del pignone oscillante, che proprio non conosco. Ma avrei comunque scelto l'innesto laterale.
Ma non è tanto questo a non avermi convinto di questo orologio. Quello che non mi ha convinto tanto è la politica dei prezzi. Certo il prezzo base è buono per un rattrapante di pregio. Ma quello in Platino di circa 30K superiori è un prezzo che per me rompe una politica di Journe che io ho sempre molto apprezzato: il non far pagare il metallo prezioso cifre iperboliche.
Non mi piace che Journe abbandoni questo tipo di politica neppure per un solo modello. Gli orologiai non campano della vendita di casse in metallo prezioso ma di grandi orologi.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2018, 00:23:29 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2018, 09:52:39 am »
Come saprete tutti, è stato presentato a gennaio di quest'anno un cronografo rattrapante con gran data di FP Journe.
Si tratta in realtà della versione di serie di quel bellissimo chrono che era stato battuto per una cifra molto alta ad Only Watch 2017.
E' un orologio che ha fatto molto discutere. Non l'ho ancora visto di persona, ma non mi dispiace esteticamente, anche se forse manca un po' della originalità di Journe. Cioè stavolta ha voluto fare un cronografo classico rattrapante, e quindi è anche più classico nell'estetica. Compreso il bellissimo lato B.
Certo, se lo avessi fatto io lo avrei fatto con innesto laterale, malgrado il "saltino". Lui ha dichiarato che ha scelto un innesto a pignone oscillante per evitarlo. Non so giudicare della validità del pignone oscillante, che proprio non conosco. Ma avrei comunque scelto l'innesto laterale.
Ma non è tanto questo a non avermi convinto di questo orologio. Quello che non mi ha convinto tanto è la politica dei prezzi. Certo il prezzo base è buono per un rattrapante di pregio. Ma quello in Platino di circa 30K superiori è un prezzo che per me rompe una politica di Journe che io ho sempre molto apprezzato: il non far pagare il metallo prezioso cifre iperboliche.
Non mi piace che Journe abbandoni questo tipo di politica neppure per un solo modello. Gli orologiai non campano della vendita di casse in metallo prezioso ma di grandi orologi.
Beh.... non puoi uscirtene così e poi non parlare di questo orologio :)

Oltretutto è un chrono, categoria che ultimamente stà riscaldando gli animi del forum, è un Journe, firma qui molto considerata e che tu conosci bene........

Parlacene di più.
Versioni, metalli, misure, tecnica, prezzi.... insomma Tutto!!
 :) :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2018, 10:20:38 am »
Come saprete tutti, è stato presentato a gennaio di quest'anno un cronografo rattrapante con gran data di FP Journe.
Si tratta in realtà della versione di serie di quel bellissimo chrono che era stato battuto per una cifra molto alta ad Only Watch 2017.
E' un orologio che ha fatto molto discutere. Non l'ho ancora visto di persona, ma non mi dispiace esteticamente, anche se forse manca un po' della originalità di Journe. Cioè stavolta ha voluto fare un cronografo classico rattrapante, e quindi è anche più classico nell'estetica. Compreso il bellissimo lato B.
Certo, se lo avessi fatto io lo avrei fatto con innesto laterale, malgrado il "saltino". Lui ha dichiarato che ha scelto un innesto a pignone oscillante per evitarlo. Non so giudicare della validità del pignone oscillante, che proprio non conosco. Ma avrei comunque scelto l'innesto laterale.
Ma non è tanto questo a non avermi convinto di questo orologio. Quello che non mi ha convinto tanto è la politica dei prezzi. Certo il prezzo base è buono per un rattrapante di pregio. Ma quello in Platino di circa 30K superiori è un prezzo che per me rompe una politica di Journe che io ho sempre molto apprezzato: il non far pagare il metallo prezioso cifre iperboliche.
Non mi piace che Journe abbandoni questo tipo di politica neppure per un solo modello. Gli orologiai non campano della vendita di casse in metallo prezioso ma di grandi orologi.
Beh.... non puoi uscirtene così e poi non parlare di questo orologio :)

Oltretutto è un chrono, categoria che ultimamente stà riscaldando gli animi del forum, è un Journe, firma qui molto considerata e che tu conosci bene........

Parlacene di più.
Versioni, metalli, misure, tecnica, prezzi.... insomma Tutto!!
 :) :)
Adesso con un po’ di calma ( lavoro anche io Primo Maggio), fornirò più materiale e dati credevo fosse conosciuto già da tutti bene. Io non solo conosco bene Journe, ma lo considero uno dei migliori al mondo. Per tante ragioni.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2018, 11:15:29 am »
Vai, prepara un pò di materiale e parlacene.

Una novità di Journe non è mai da liquidare con i soliti quattro commenti "mi piace/non mi piace". E' una cosa seria, se c'è qualcosa di serio in una passione per oggetti inutili come questi.......
 ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2018, 09:57:32 am »
Eccomi qua, mentre cercavo informazioni su questo orologio mi sono accorto di saperne poco. Intanto la scheda tecnica:
Mouvement :
En Or rose 18 ct pour les versions Platine PT 950 ou Or rouge 18 ct
En Aluminium pour la version Titane grade 5
Mécanique à remontage manuel
Remontage par 35 tours de tige
Diamètre total: 33.60 mm
Diamètre encageage: 33.20 mm
Hauteur totale: 6.80 mm
Hauteur axe de tige: 2.20 mm
Diamètre filetage tige: S1.20 mm
Composants :
Composants :
Mouvement sans cadran: 285
Avec boîte sur bracelet: 562
Nombre de rubis: 29
Dimensions du mouvement :
Diamètre total: 33.60 mm
Diamètre encageage: 33.20 mm
Hauteur totale: 6.80 mm
Hauteur axe de tige: 2.20 mm
Diamètre filetage tige: S1.20 mm
Balancier :
Echappement Ancre en ligne, 15 dents
Chronométrique à 4 masselottes
Spiral plat Anachron microflammé
Porte-piton mobile
Sans raquette
Virolage laser Nivatronic
Piton GE goupillé
Fréquence: 21’600 Alt/h, 3 Hz
Inertie: 10.10 mg*cm2
Angle de levée: 52°
Amplitude: 12 h à plat: > 300° / 12 h verticale: > 260°
Caractéristiques principales :
Couronne surmoulée caoutchouc à 3 positions
Position 1: remontage manuel
Position 2: correction de la date
Position 3: mise à l’heure
Commande chronographe départ, arrêt remise à zéro à 2h
Commande rattrapante à 4h
Autonomie :
80 heures hors fonction chronographe
Décoration :
Côtes circulaires sur ponts, platine partiellement perlée, têtes de vis polies,
fente anglée, goupilles à bouts bombés polis, pièces acier polies anglées,
traits tirés en surface

E' un monopulsante rattrapante con gran data, e un grande (di dimensioni anche) calibro.
I prezzi vanno dai 70Keuro per il titanio agli oltre 100K per il platino.
Come prezzo ritengo conveniente quello in titanio: quelli in metalli preziosi mi piacciono ma sono forse troppo cari (anche se non rispetto alla migliore concorrenza).
A me esteticamente piace abbastanza: è grande ma non ha le anse e io penso che si dovrebbe indossare bene (non l'ho ancora visto dal vivo). Il bracciale di Journe io lo trovo splendido e comodissimo.
La grandata non più complanare (ma più grande del solito) a me non da' fastidio.
Sulla scelta del pinione oscillante in attesa che Oromaniac o altri mi spieghino pregi e difetti sono scettico: avrei preferito l'innesto laterale classico su un orologio così.
Tuttavia mi dispiacerebbe se sostituisse il Centigraphe che complessivamente mi piace di più, e non riesco ad essere certo che questa non sia una ciambella malriuscita da parte del grandissimo orologiaio. Mi piacerebbe sentire pareri ed osservazioni dagli altri.
« Ultima modifica: Maggio 02, 2018, 09:59:35 am da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2018, 01:17:58 am »
E' un oggetto che suscita in me emozioni contrastanti, perchè è basato sui contrasti.
E' concepito intorno ad un movimento con dimensioni generose, praticamente da tasca, che rende minuscoli importanti dettagli come la ruota a colonne del rattrapante, ha un quadrante che si avvicina più alle serie Sport che alla tradizione Journe, un bracciale che è secondo me troppo affusolato per la dimensione della cassa che è armonica con il momento, ma forse troppo generosa per il polso. Dovrei provarlo e rischio di innamorarmente. Concordo con Marco che i prezzi sono assurdi per il metallo nobile: Titanio 58 K CHF, oro 78 K CHF platino 106 K CHF.

Cosa penso del pignone oscillante? che ne ha fatto una particolare declinazione, con dimensioni generose del pignone, rendendo visibilissimo l'innesto. E che continuo a preferire la bascula....

Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2018, 08:41:26 am »
Sono d’accordo, se guardiamo “all’insieme orologio”, direi luci ed ombre su questo Journe. Nel complesso davvero grosso e possente. Come hai già accennato leve, bascule e le componenti del retro non sembrano in armonia come su altri rattrapanti pregevoli, piccoline all’apparenza. Invece trovo che la scelta di rendere ben visibile l’innesto a pignone sia buona.
Per i prezzi, titanio tutta la vita. Viene via a quasi la metà del platino e ciò non è concepibile per me. Però questo sarebbe un pò un accontentarsi per chi invece ritenesse quello in platino più bello e a dare la giusta importanza e il giusto valore all’orologio. Per me discutibile.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2018, 11:29:16 am »
Mi permetto di dare un giudizio molto meno tecnico di quelli che si sono susseguiti fin'ora: il bracciale a mio gusto, è terribile!
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2018, 16:33:15 pm »
A me assomiglia a un Daytona vintage.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2018, 16:50:41 pm »
Braccialato non l’ho mai provato ma dubito che possa somigliare a quel lamierino  :D

Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2018, 17:34:50 pm »
A me assomiglia a un Daytona vintage.

Lamierino un corno, questo è senz’altro di un’estetica riuscitissima, non posso dire lo stesso del Journe che ha luci ed ombre per me, anche e soprattutto a livello estetico.
A livello meccanico non c’è alcun paragone possibile ovvio, ma l’orologio deve essere un piacere estetico anche da indossare e tra quel Daytona e il Journe il confronto è lo stesso che c’è tra Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore   :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #11 il: Maggio 06, 2018, 18:11:42 pm »
Brutte entrambe! :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa non va nel cronografo rattrapante di Journe
« Risposta #12 il: Maggio 06, 2018, 18:26:30 pm »
Come si suol dire... Ci corre come tra Belen e una scimmia?!!!  :D

.. Ho detto una fesseria :D!
Federico