Orologico Forum 3.0

Scelta su crono, budget max 5k

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #30 il: Maggio 24, 2018, 19:22:12 pm »
Mi sono immedesimato davvero nei criteri di scelta del fansie.  :)

Non solo la ricerca libera da ogni retropensiero sulla “tenuta del valore” o sulla “rivendibilità”: libertà che consente di spaziare tra tutte le opzioni che possono soddisfare il proprio gusto.

Ma anche il desiderio di costruire una piccola raccolta il più possibile variegata: per tipologia e occasioni di impiego (è il mio primo parametro  :P), per complicazione, affissione, forma, metallo, marca…
(Quando ho acquistato il Reverso Duoface, ero contentissimo non solo per aver raggiunto un orologio che mi piace moltissimo, ma anche per aver riempito, in un colpo solo, numerose “caselle”: un modello icona dell’orologeria, una delle marche più prestigiose nella creazione di movimenti, la complicazione dual time, l’orologio di forma, il quadrante salmone – e quello grigio -, …  ;D).

A questo proposito, però, mi permetto di fare un’osservazione sull’applicazione di questi criteri.

Non metterei insieme cronografo e bracciale. Alla fine si ha una tipologia di orologio dalla caratterizzazione fortemente sportiva, abbastanza simile all’Omega che Federico già possiede.
La scelta di un modello dalle forme eccentriche, come il Pasha, secondo me attenua ma non elimina questa sovrapposizione.

Dovessi acquistare un altro orologio con bracciale, al posto di Federico io opterei per un solo tempo, un “braccialato informale elegante” come quello che cercavo quando ho aperto un bel topic lo scorso anno (www.orologico.info/index.php?topic=22714.0): è più versatile – per occasioni d’impiego - di uno sportivo puro e diventa quasi necessario d’estate, quando i cinturini soffrono il sudore. È una “casella” in ogni caso da riempire.

Se l’obiettivo primario è la complicazione cronografica, resterei sull’orologio con cinturino, per il quale la scelta è molto più ampia.

Quali particolarità possono essere interessanti?

La funzione rattrapante, senza dubbio.
La particolarità del calibro, pure (un movimento sottile, un monopulsante, ecc.).

Io aggiungerei la storicità del calibro. El Primero?

Oppure la possibilità di soddisfare l’occhio anche lato fondello, ammirando un bel cronografo a carica manuale.
« Ultima modifica: Maggio 24, 2018, 22:51:23 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #31 il: Maggio 24, 2018, 20:33:43 pm »
Grazie Gianni.
Il discorso è che realmente apprezzo le caratteristiche più disparate. Pertanto mi piacciono le più svariate tipologie,purchè siano veramente dettagli che apportano un pregio all'oggetto.. . Sono confuso. :)
Federico

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #32 il: Maggio 24, 2018, 22:39:26 pm »
I Chronoswiss col Valjioux mi piacciono. Sono andato a vedere i prezzi sulla piattaforma, sotto i 5k ce ne stanno belli. Scheletrati ci sono gli Opus,un Kairos in oro, non so dove si va a parare. Ma secondo me, se si superano i 5, si superano di poco... Credo..

questo a 5k sarebbe da prendere...

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #33 il: Maggio 24, 2018, 23:15:58 pm »
Fede se non disdegni la cassa Ebel(ad esempio a me non ha mai convinto appieno), puoi optare per un braccialato con ElPrimero a 3k o poco più. Per resto mi sembra che tu abbia chiaramente indicato una strada nel termini di scelta, budget, tipologia, prezzo e differenziazione da ciò che già si possiede.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #34 il: Maggio 25, 2018, 08:43:55 am »
Fede se non disdegni la cassa Ebel(ad esempio a me non ha mai convinto appieno), puoi optare per un braccialato con ElPrimero a 3k o poco più. Per resto mi sembra che tu abbia chiaramente indicato una strada nel termini di scelta, budget, tipologia, prezzo e differenziazione da ciò che già si possiede.

questo si trova anche a molto molto meno.
quelli col bracciale bello (come in foto) girano di solito tra 1300-1800, quelli col bracciale ad onde (secondo me molto più brutto) anche intorno ai 1000-1300 euro.
con 3000 ci compri quello d'oro
        

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2018, 13:47:44 pm »
La cassa Ebel mi piace moltissimo, ma l'El Primero lo vorrei evitare, sia perché ho uno Zenith El Primero in famiglia, sia perché con pochi soldi in più, raggiungo Fp1185 incassato in modelli di mio gradimento. Comunque è sempre una valida alternativa da considerare...
Federico

corrado71

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #36 il: Maggio 28, 2018, 17:49:41 pm »
La cassa Ebel mi piace moltissimo, ma l'El Primero lo vorrei evitare, sia perché ho uno Zenith El Primero in famiglia, sia perché con pochi soldi in più, raggiungo Fp1185 incassato in modelli di mio gradimento. Comunque è sempre una valida alternativa da considerare...

Pensando al 1185, al tuo budget ed al tuo polso di diametro contenuto, alla fin fine propenderei per il classico Blancpain da 34 mm in oro. Discreto per via delle dimensioni, ma pur sempre "presente" sul polso per via del colore, movimento automatico di pregio, data (per me sempre un plus)...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2018, 17:53:04 pm »
Viste anche le altre alternative proposte e la non voglia del Ebel, credo che il Leman sia la scelta migliore.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2018, 18:20:30 pm »
Sarà che lo ho avuto ma il Pasha per personalità, contenuto e prestigio credo non abbia avversari.

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #39 il: Maggio 28, 2018, 18:36:11 pm »
Viste anche le altre alternative proposte e la non voglia del Ebel, credo che il Leman sia la scelta migliore.

Anch’io andrei di corsa sul BP Leman da 38, meglio se flyback e quadrante scuro, ma sono gusti, mentre l’orologio non si discute, è anche wr 100 mt che non guasta
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #40 il: Maggio 28, 2018, 21:28:03 pm »
Sarà che lo ho avuto ma il Pasha per personalità, contenuto e prestigio credo non abbia avversari.

Eh, ma infatti sinceramente è uno di quelli che mi intrigano di più. Ha un'estetica che non assomiglia a nessuno.

Siccome ho da poco potuto provare l'1185 del Royal Oak di Fabri, secondo voi quanto può variare in termini di piacevolezza, lo stesso movimento, su due orologi diversi? In questo caso AP/Cartier?!
Il tuo com'era Alessandro?
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #41 il: Maggio 28, 2018, 21:29:46 pm »
Viste anche le altre alternative proposte e la non voglia del Ebel, credo che il Leman sia la scelta migliore.

Anch’io andrei di corsa sul BP Leman da 38, meglio se flyback e quadrante scuro, ma sono gusti, mentre l’orologio non si discute, è anche wr 100 mt che non guasta

Per essere modificati flyback, secondo voi, potrebbero avere innesti più duri?
L'unico orologio flyback che ho provato, un Breguet Marine nuovo, non mi ha convinto.
Federico

Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #42 il: Maggio 28, 2018, 21:37:43 pm »


 secondo voi quanto può variare in termini di piacevolezza, lo stesso movimento, su due orologi diversi? In questo caso AP/Cartier?!
Tra tutti quelli da me provati, il FM 8001cc e' risultato il piu' morbido a livello di innesti....
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #43 il: Maggio 28, 2018, 21:39:52 pm »
Grazie mille. Più del Royal Oak?
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scelta su crono, budget max 5k
« Risposta #44 il: Maggio 28, 2018, 21:40:50 pm »
Mazza ragazzi, ne sapete una più del diavolo.
Grazie di cuore a tutti.
Federico