Orologico Forum 3.0

Ore del mondo sotto i 5k?!

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #30 il: Giugno 26, 2018, 12:43:05 pm »
in campo vintage ho diversi ore del mondo che stanno ben sotto al limite indicato dall'opener e che,a mio parere,sono assai piacevoli da indossare anche al giorno d'oggi nonchè sicuramente di difficile reperibilità

alludo al tissot automatic navigator del 1953,al movado polygraf della stessa epoca e del breitling automatic ore del mondo dello stesso periodo

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #31 il: Giugno 26, 2018, 12:46:56 pm »
ore del mondo anni 50


Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #32 il: Giugno 26, 2018, 13:16:36 pm »
Molto belli.
Sapore vintage ... Bombay e Calcutta con due fusi diversi ... il Movado riporta pure Roma tra i fusi ...

Bug04

  • ****
  • 465
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #33 il: Giugno 26, 2018, 13:21:44 pm »
Il tissot credo avesse pure la particolarità della massa a martello con molle respingenti

Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #34 il: Giugno 26, 2018, 13:58:09 pm »
Corrado, e invece per me è proprio lì la suggestione!
Le visioni che emergono dai vari contributi sono chiare ma io riassumerei la mia così:
Worldtimer=visione simultanea di 24 (o più) fusi. Semplice e geniale.
Gmt= visione simultanea di 2 fusi.
Se poi, a comando, puoi cambiare il fuso hai un gmt evoluto, ma io lo vedo come Gmt.

Io quel JLC infatti lo vedo come gmt evoluto (e, per coerenza di pensiero, io ho avuto l’altra versione del JLC con disco 24 h).

Adesso, estremizzando (ne sono consapevole), ad esempio se prendo il panerai gmt (233), tecnicamente è possibile muoversi su qualsiasi fuso semplicemente ruotando la corona in posizione 2 (ed è un comando, non una regolazione, visto che “scatta” ora su ora a intervalli discreti solo la lancetta delle ore senza dover regolare l’orario) ... ma ovviamente non è possibile definirlo worldtimer.


Se non associ la definizione di worldtimer alla visione simultanea di 24 o più fusi, ovviamente il perimetro si allarga ma il confine diventa molto soggettivo.

Spesso tendiamo a confondere Ore del mondo con sistema Cottier. Il secondo è solo un tipo, forse il più semplice e geniale, di indicazione delle ore del mondo, che presuppone il disco delle 24 ore che ruota in direzione contraria alle lancette. Tramite questo sistema si può leggere simultaneamente l'ora di tutti i fusi, come sui classici Patek e Breguet che conosciamo. Ciò non toglie, però, che le ore del mondo possano essere indicate anche con altri sistemi. Il classico Geographic di JLC, che ho avuto ed apprezzato per intuitività e semplicità, avrei difficoltà a non considerarlo un ore del mondo o, se volete, a considerarlo un semplice Gmt. Sarebbe riduttivo, credo  ;).

Mi trovo in accordo con quanto detto da Bug04. Se non si visualizzano simultaneamente gli orari in tutte le città del disco, faccio fatica a definirlo (appunto e come dice il nome stesso) “worldtimer”. Il fatto che io possa cambiare con un tastino lo rendono un Gmt evoluto, ma non un worldtimer.
Poi magari una definizione si riesce anche a trovarla per avvalorare il tutto, ma io non ce l’ho, è solo quello che penso.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #35 il: Giugno 26, 2018, 14:01:41 pm »
ore del mondo anni 50

È cambiata molto, la geografia delle città importanti.
Complimenti!!! Sono molto belli.
Federico

fansie

  • *****
  • 3554
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ore del mondo sotto i 5k?!
« Risposta #36 il: Giugno 26, 2018, 14:03:17 pm »
Rolex un Ore del Mondo lo ha mai fatto? No, vero?
Federico