Orologico Forum 3.0

Consigli Acquisto orologio

Consigli Acquisto orologio
« il: Luglio 20, 2018, 19:53:41 pm »
Salve a tutti. premetto che di orologi non ne capisco completamente niente, fino a poco tempo fa non mi importavano, ma adesso mi stanno cominciando ad attrarre (l'altra volta un mio amico aveva un Rolex DateJust..bello...ma troppi soldi per ora). Tra poco mi dovrei laureare quindi vorrei regalarmi un bel orologio. Vorrei un orologio di una marca buona... non ne capisco di meccanismi ecc ecc.. so che gli orologi al quarzo sono più economici e meno pregiati rispetto a quelli automatici. il mio budget è sulle 1000- 1500 euro diciamo... secondo voi, che ne capite di più di me, meglio un orologio al quarzo magari un Omega ecc o un Tudor, Tissot o non so quale altra marca Automatici? Grazie :)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2018, 22:09:34 pm »
Sul nuovo, con quella cifra, potresti guardare intanto qualche modello sui siti di Nomos, Longines, Oris, F. Constant, Hamilton, Tag Heuer penso niente, Omega nemmeno.
Che genere di orologio cerchi? Sportivo? Elegante? Diver? Solotempo? Cronografo? Bracciale? Cinturino?.. Dacci qualche indicazione!!
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #2 il: Luglio 21, 2018, 01:54:00 am »
Intanto complimenti per il traguardo.
Con il tuo budget hai ampia scelta e sul nuovo la qualità degli orologi a quelle cifre e’ piu o meno la stessa. Compreso anche il movimento. Per cui è una mera questione estetica.
Guarda le case che ti ha consigliato Fansie e aggiungici anche Glycine che fa cose carine. Tanto come detto si equivalgono. La scelta spetta a te.

Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #3 il: Luglio 21, 2018, 14:19:37 pm »
Vi ringrazio per le risposte.. ma vorrei un qualcosa sportivo-elegante.. cinturino in acciaio o pelle..a me piacciono le cose semplici quindi anche se mi segna solo la data va benissimo...però pure cronografo non è male...comunque allora mi dite che non c'è differenza tra orologio di marca eccelsa al quarzo ed orologio automatico di marca buona ma meno blasonata...ok...sceglierò allora in base al mio gusto estetico.. ps: qualche tag heuer c'è che rientra nel mio budget o lo supera di "poco"

Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #4 il: Luglio 21, 2018, 16:26:23 pm »
Ciao, se riesci a postare qualche immagine di una tipologia di orologio che ti attira nel tuo budget possiamo darti qualche alternativa.
Tra le anticipazioni posso dirti che con un budget come il tuo scarterei l’idea di un quarzo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2018, 10:27:10 am »
Vi ringrazio per le risposte.. ma vorrei un qualcosa sportivo-elegante.. cinturino in acciaio o pelle..a me piacciono le cose semplici quindi anche se mi segna solo la data va benissimo...però pure cronografo non è male...comunque allora mi dite che non c'è differenza tra orologio di marca eccelsa al quarzo ed orologio automatico di marca buona ma meno blasonata...ok...sceglierò allora in base al mio gusto estetico.. ps: qualche tag heuer c'è che rientra nel mio budget o lo supera di "poco"

Chi mi ha preceduto intendeva che non c'è grande differenza tra orologi meccanici  in quella fascia di prezzo.

I quarzi lasciali perdere.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2018, 12:03:32 pm »
Davo per scontata la teoria che in meccanico è meglio di un quarzo.
Per cui sul nuovo, in quella fascia di prezzo, per qualità e meccanica di equivalgono.
I quarzi lasciali dove sono.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2018, 12:53:46 pm »
Vi ringrazio per le risposte.. ma vorrei un qualcosa sportivo-elegante.. cinturino in acciaio o pelle..a me piacciono le cose semplici quindi anche se mi segna solo la data va benissimo...però pure cronografo non è male...comunque allora mi dite che non c'è differenza tra orologio di marca eccelsa al quarzo ed orologio automatico di marca buona ma meno blasonata...ok...sceglierò allora in base al mio gusto estetico.. ps: qualche tag heuer c'è che rientra nel mio budget o lo supera di "poco"

Ho visto nel sito Tag Heuer, l'Aquaracer automatico costa 2,15 k. Con un po' di sconto, sfori di poco, credo. Per me, è un bel diver, mi piace la forma della ghiera. Il 43mm troppo grande, valuterei il 41.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #8 il: Luglio 24, 2018, 21:52:42 pm »
Carino questo

Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2018, 15:04:47 pm »
Nella parte alta della tua forchetta trovi questo https://www.rado.com/collections/rado-hyperchrome/hyperchrome-captain-cook-r32500305-0176305003130.

Non sono la persona adatta a descriverti tutti i dettagli tecnici ma posso dirti che è acquatico, non assomiglia a un Rolex, ha una dimensione che sta bene (37 mm circa), il quadrante ha un effetto bello da vedere, ti dice il giorno del mese, ha un meccanismo svizzero, si legge bene l'ora anche senza avere 10/10 e se ti svegli la notte e lo guardi fa quasi fastidio da tanto che resta illuminato. Il disco esterno gira e ci puoi calcolare la cottura della pasta. Dovrebbe essere una edizione limitata ma si trova senza problemi. Ha un cinturino penoso ma puoi prenderlo col bracciale di acciaio. E poi ha un’ancorina buffa che gira e il nome di un tizio davvero forte.
Magari altri potranno dirti qualcosa di più orologico.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Re:Consigli Acquisto orologio
« Risposta #10 il: Luglio 25, 2018, 15:27:42 pm »
Nella parte alta della tua forchetta trovi questo https://www.rado.com/collections/rado-hyperchrome/hyperchrome-captain-cook-r32500305-0176305003130.

Non sono la persona adatta a descriverti tutti i dettagli tecnici ma posso dirti che è acquatico, non assomiglia a un Rolex, ha una dimensione che sta bene (37 mm circa), il quadrante ha un effetto bello da vedere, ti dice il giorno del mese, ha un meccanismo svizzero, si legge bene l'ora anche senza avere 10/10 e se ti svegli la notte e lo guardi fa quasi fastidio da tanto che resta illuminato. Il disco esterno gira e ci puoi calcolare la cottura della pasta. Dovrebbe essere una edizione limitata ma si trova senza problemi. Ha un cinturino penoso ma puoi prenderlo col bracciale di acciaio. E poi ha un’ancorina buffa che gira e il nome di un tizio davvero forte.
Magari altri potranno dirti qualcosa di più orologico.
Mi sento di quotare Priscilla, tuttavia se l’orologio dovesse essere di gradimento, consiglio solo di valutare le misure. 37mm sono pochini per uno sportivo Sub con ghiera, soprattutto se il polso supera i 16,5/17cm... meglio almeno 39/40mm. Certo con un polso da ballerina va bene anche quello. :D
« Ultima modifica: Luglio 25, 2018, 15:29:57 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-