Orologico Forum 3.0

Valutazione Stima Pryngeps oro

Valutazione Stima Pryngeps oro
« il: Settembre 05, 2018, 00:18:03 am »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero stia pubblicando il post nella sezione giusta.
Ho ricevuto da mio nonno questo orologio pryngeps (foto in allegato). Direi che la cassa sia in oro perché anche il fondo è oro e c'è una piccola scheggiatuta per cui si vede che anche sotto la superficie è ancora in oro. Il meccanismo è funzionante e da quello che ho potuto riscontrare ancora abbastanza preciso. Dovrebbe averlo acquistato alla fine degli anni 80.
Oltre a questo non ho altre informazioni, ho provato a cercare ma non ho trovato da nessuna parte lo stesso modello di orologio valutato.
Anche solo per il suo valore affettivo vorrei sistemarlo (farlo pulire, cambiare il vetro e cinturino, ecc) però non avendo un'idea del valore non so nemmeno quanto effettivamente spenderci sopra. Se possa ad esempio valere la pena di farlo smontare e far controllare il movimento o qualsiasi operazione ulteriore.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e consigliarmi.

Re:Valutazione Stima Pryngeps oro
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2018, 07:39:51 am »
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero stia pubblicando il post nella sezione giusta.
Ho ricevuto da mio nonno questo orologio pryngeps (foto in allegato). Direi che la cassa sia in oro perché anche il fondo è oro e c'è una piccola scheggiatuta per cui si vede che anche sotto la superficie è ancora in oro. Il meccanismo è funzionante e da quello che ho potuto riscontrare ancora abbastanza preciso. Dovrebbe averlo acquistato alla fine degli anni 80.
Oltre a questo non ho altre informazioni, ho provato a cercare ma non ho trovato da nessuna parte lo stesso modello di orologio valutato.
Anche solo per il suo valore affettivo vorrei sistemarlo (farlo pulire, cambiare il vetro e cinturino, ecc) però non avendo un'idea del valore non so nemmeno quanto effettivamente spenderci sopra. Se possa ad esempio valere la pena di farlo smontare e far controllare il movimento o qualsiasi operazione ulteriore.
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi e consigliarmi.

Ciao, intanto verifica al 100% che si tratti di orologio in oro e che lo sia anche il bracciale. Per essere sicuri di ciò lo porti da un orafo che vedrà la punzonatura del metallo.
Fatto ciò ed ammettendo che sia tutto d’oro, sappi che l’orologio vale il suo peso in oro.
Quindi per quanto riguarda l’eventuale revisione e sistemazione, dipende da cosa vuoi fare tu, nel senso che se l’orologio lo vuoi tenere perché ha un valore affettivo ed ogni tanto lo vuoi indossare con piacere, dargli una rinfrescata ha un senso perché devi spendere soldi(2/300 euro più o meno se è meccanico) Se lo vuoi rivendere o semplicemente tenerlo in un cassetto come ricordo, il mio consiglio è di lasciarlo così com’è.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2018, 07:43:05 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Valutazione Stima Pryngeps oro
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2018, 10:08:03 am »
Concordo con quanto scritto da leolunetta.
Visto che proviene dal nonno, io gli darei una rinfrescata (in realtà solo al vetro plexi, la cassa la lascerei così com'è) e lo farei revisionare, un bel cinturino in coccodrillo marrone che lo "svecchia" parecchio, e certamente lo si può usare con piacere.
Magari facci sapere cosa decidi e, nel caso, posta anche una foto dell'orologio post intervento, ciao

fansie

  • *****
  • 3559
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione Stima Pryngeps oro
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2018, 12:22:18 pm »
Nel bracciale mi pare di vedere che alcune maglie sono diventate nere, quindi non è oro. O comunque se è oro, c'è solo uno strato basso di placcatura (nel bracciale, poi magari la cassa è oro. Lo spero per l'opener).
Federico

Re:Valutazione Stima Pryngeps oro
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2018, 13:53:40 pm »
Grazie mille a tutti!
Immaginavo non fosse un orologio di alta qualità ma il valore affettivo supera ovviamente di gran lunga quello materiale.
L'idea è proprio quella di metterlo a posto per indossarlo a volte quindi a questo punto andrò da un orologiaio per assicurarmi che effettivamente la cassa sia in oro, farmelo valutare e farmi fare un preventivo delle varie operazioni da farci sopra così da poter decidere cosa fare con valore e costo alla mano!
Il cinturino invece sono sicuro non sia d'oro e come consigliato da corrado71 avevo già intenzione di metterci un cinturino in pelle.
Vi farò sapere e vi posterò una foto a "restauro" effettuato. Grazie ancora

Re:Valutazione Stima Pryngeps oro
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2018, 14:39:50 pm »
Sono d’accordo sulla soluzione se la tua intenzione è quella di indossarlo, a quel punto bracciale oro o meno, una sistemata, un cinturino nuovo e via al polso. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-