Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #405 il: Marzo 01, 2019, 17:13:07 pm »
Mi diverto un po a provare e vedere cosa succede se cambio la forma delle lancette e il datario nero e cifre bianche.


In questo modo trovo il datario più gradevole, mi piace anche se per le sfere(che non mi dispiacciono) appoggio il consiglio di Errol, con le Dauphine lo vedo bene, ma anche a gladio, perchè no...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #406 il: Marzo 01, 2019, 18:16:41 pm »
Grazie Errol e leolunetta!:) Volevo cercare qualcosa di nuovo, ma neanche a me piacciono quelle lancette.In effetti le lancette che ho realizzato fin ora non sono altro che un derivato delle classiche dauphine un pó rivisitate a modo mio(um pochino piú allungate).Credo sia meglio continuare ad utilizzare quelle usato fin ora.
Nel frattempo sto impazzendo cercando di riuscire a tirar fuori qualcosa con quel maledetto rodio blu

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #407 il: Marzo 01, 2019, 22:01:33 pm »
Bene ragazzi, qualcosa sono riuscito a combinare con quella stramaledetta soluzione galvanica!:)

e.m.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #408 il: Marzo 01, 2019, 22:24:07 pm »
Almeno in foto il risultato e' eccellente. ;)

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #409 il: Marzo 01, 2019, 22:32:52 pm »
Almeno in foto il risultato e' eccellente. ;)

Ti ringrazio e.m.!:)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #410 il: Marzo 01, 2019, 23:10:30 pm »
Mi diverto un po a provare e vedere cosa succede se cambio la forma delle lancette e il datario nero e cifre bianche.

Bello! E concordo che con le dauphine recederebbe ancora di più. Grigio-blu bell’accostamento!

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #411 il: Marzo 01, 2019, 23:21:47 pm »
Mi diverto un po a provare e vedere cosa succede se cambio la forma delle lancette e il datario nero e cifre bianche.

Bello! E concordo che con le dauphine recederebbe ancora di più. Grigio-blu bell’accostamento!

Grazie Bertroo!:) Cercheró magari di ritoccare magari un pochino le lancette in modo da renderle un po slanciate.Per quanto riguarda il quadrante completamente blu é quasi impossibile realizzarlo con questo tipo di soluzione galvanica.Queste soluzioni sono piene di additivi chimici per cambiare il colore del metallo base(il rodio blu in natura non esiste) che rendono la cosa molto instabile.É difficilissimo galvanizzare una superficie ampia che abbia una tonalitá omogenea.
Comunque alla fine credo sia pure meglio cosí e ho cercato di abbinare il rodio grigio al blu con gli indici in rodio bianco ultrabright.L'intenzione é quella di fargli stampare il logo in bianco in modo che sia decente e non troppo aggressivo.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #412 il: Marzo 02, 2019, 06:30:00 am »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #413 il: Marzo 02, 2019, 10:06:56 am »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti

Ciao leolunetta, sto apportando alla fibbia qualche piccola modifica niente di straordinario peró.Vorrei dedicarmi di piú alla cura di tutto il resto.Senza volermi confrontare con loro , ma nelle ultime settimane mi sono permesso di sbirciare in rete e vedere cosa fanno i vari indipendenti (e anche i non) nelle loro fibbie.Bene, nella maggior parte dei casi il design della fibbia a poco a che fare con quella di tutto il resto ,quindi ben rifinite fibbie(se non per il fatto che sono realizzate in oro o platino) con la sola funzione di agganciarsi al resto del cinturino.In molti casi, senza voler offendere nessuno di questi grandi maestri, le fibbie sono talmente normali nel design che non si direbbe che facciano parte di un orologio dal costo di decine e decine di mila euro.
Non voglio sempre giustificarmi , ma credo sia giá molto quello che riesco a fare nell'angusto spazio a disposizione che ho che é di appena 8 metri quadri.
« Ultima modifica: Marzo 02, 2019, 10:57:40 am da eluxio »

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #414 il: Marzo 02, 2019, 17:28:29 pm »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti

Ciao leolunetta, sto apportando alla fibbia qualche piccola modifica niente di straordinario peró.Vorrei dedicarmi di piú alla cura di tutto il resto.Senza volermi confrontare con loro , ma nelle ultime settimane mi sono permesso di sbirciare in rete e vedere cosa fanno i vari indipendenti (e anche i non) nelle loro fibbie.Bene, nella maggior parte dei casi il design della fibbia a poco a che fare con quella di tutto il resto ,quindi ben rifinite fibbie(se non per il fatto che sono realizzate in oro o platino) con la sola funzione di agganciarsi al resto del cinturino.In molti casi, senza voler offendere nessuno di questi grandi maestri, le fibbie sono talmente normali nel design che non si direbbe che facciano parte di un orologio dal costo di decine e decine di mila euro.
Non voglio sempre giustificarmi , ma credo sia giá molto quello che riesco a fare nell'angusto spazio a disposizione che ho che é di appena 8 metri quadri.
Per quanto mi riguarda, una fibbia super disegnata NON è una priorità assoulta, anche perchè preferisco la deplo....

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #415 il: Marzo 03, 2019, 06:19:55 am »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti

Ciao leolunetta, sto apportando alla fibbia qualche piccola modifica niente di straordinario peró.Vorrei dedicarmi di piú alla cura di tutto il resto.Senza volermi confrontare con loro , ma nelle ultime settimane mi sono permesso di sbirciare in rete e vedere cosa fanno i vari indipendenti (e anche i non) nelle loro fibbie.Bene, nella maggior parte dei casi il design della fibbia a poco a che fare con quella di tutto il resto ,quindi ben rifinite fibbie(se non per il fatto che sono realizzate in oro o platino) con la sola funzione di agganciarsi al resto del cinturino.In molti casi, senza voler offendere nessuno di questi grandi maestri, le fibbie sono talmente normali nel design che non si direbbe che facciano parte di un orologio dal costo di decine e decine di mila euro.
Non voglio sempre giustificarmi , ma credo sia giá molto quello che riesco a fare nell'angusto spazio a disposizione che ho che é di appena 8 metri quadri.

Accidenti, riesci a muoverti  e lavorare in soli 8 metri..? complimenti...  ;D
Per le fibbie a quali indipendenti ti riferisci? Io in genere vedo che sulla fibbia c’è un certo accostamento, magari non è sempre in linea con la cassa ma la cura anche nella fibbia c’è.
Io la apprezzo, anche se do priorità ad altre cose, la fibbia è un tratto distintivo che da più carattere per come la vedo io, però comprendo anche che in un prodotto di un certo prezzo è inevitabile avere dei compromessi, del resto non per tutti la fibbia è importante...
« Ultima modifica: Marzo 03, 2019, 06:22:14 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #416 il: Marzo 03, 2019, 09:15:49 am »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti

Ciao leolunetta, sto apportando alla fibbia qualche piccola modifica niente di straordinario peró.Vorrei dedicarmi di piú alla cura di tutto il resto.Senza volermi confrontare con loro , ma nelle ultime settimane mi sono permesso di sbirciare in rete e vedere cosa fanno i vari indipendenti (e anche i non) nelle loro fibbie.Bene, nella maggior parte dei casi il design della fibbia a poco a che fare con quella di tutto il resto ,quindi ben rifinite fibbie(se non per il fatto che sono realizzate in oro o platino) con la sola funzione di agganciarsi al resto del cinturino.In molti casi, senza voler offendere nessuno di questi grandi maestri, le fibbie sono talmente normali nel design che non si direbbe che facciano parte di un orologio dal costo di decine e decine di mila euro.
Non voglio sempre giustificarmi , ma credo sia giá molto quello che riesco a fare nell'angusto spazio a disposizione che ho che é di appena 8 metri quadri.

Accidenti, riesci a muoverti  e lavorare in soli 8 metri..? complimenti...  ;D
Per le fibbie a quali indipendenti ti riferisci? Io in genere vedo che sulla fibbia c’è un certo accostamento, magari non è sempre in linea con la cassa ma la cura anche nella fibbia c’è.
Io la apprezzo, anche se do priorità ad altre cose, la fibbia è un tratto distintivo che da più carattere per come la vedo io, però comprendo anche che in un prodotto di un certo prezzo è inevitabile avere dei compromessi, del resto non per tutti la fibbia è importante...

Ciao leolunetta, diciamo che non tutti i giorni é divertente lavorare in cosí poco spazio ma ci ho fatto il callo e non saranno sicuramente i pochi metri quadri a disposizione a fermarmi.Lo scorso anno avevo iniziato a sperimentare sui quadranti con la lacca urushi, ho dovuto abbandonare(almeno per ora) perché c'é bisogno di molto piú spazio per avere l'armadietto umidificato e altre cose.Avrei voluto iniziare a farmi qualche quadrante con gli smalti a caldo(grand feu) , ma se in cosí poco spazio ci metti un fornetto(anche se piccolo) che ti arriva a 900 gradi centigradi sei molto presto all'inferno!Per adesso mi vá bene anche cosí e non credo che per essere un pochino creativi bisogna poi per forza avere 150 metri quadri di atelier.Anzi si sá come é spesso l'essere umano, piú é nella cacca e piú si dá da fare.Per quanto riguarda le fibbie fatti un giro in rete e guardati qualche fibbia di Smith, Asaoka , Chaykin e altri.Tutte sicuramente top rifinite ma alla fine neanche niente di super speciale.
Ti auguro una buona domenica!:)

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #417 il: Marzo 03, 2019, 09:53:28 am »
Non ricordo se il progetto di modificare la fibbia iniziale(che non piaceva neanche a me) ha avuto seguito.
Saluti

Ciao leolunetta, sto apportando alla fibbia qualche piccola modifica niente di straordinario peró.Vorrei dedicarmi di piú alla cura di tutto il resto.Senza volermi confrontare con loro , ma nelle ultime settimane mi sono permesso di sbirciare in rete e vedere cosa fanno i vari indipendenti (e anche i non) nelle loro fibbie.Bene, nella maggior parte dei casi il design della fibbia a poco a che fare con quella di tutto il resto ,quindi ben rifinite fibbie(se non per il fatto che sono realizzate in oro o platino) con la sola funzione di agganciarsi al resto del cinturino.In molti casi, senza voler offendere nessuno di questi grandi maestri, le fibbie sono talmente normali nel design che non si direbbe che facciano parte di un orologio dal costo di decine e decine di mila euro.
Non voglio sempre giustificarmi , ma credo sia giá molto quello che riesco a fare nell'angusto spazio a disposizione che ho che é di appena 8 metri quadri.

Accidenti, riesci a muoverti  e lavorare in soli 8 metri..? complimenti...  ;D
Per le fibbie a quali indipendenti ti riferisci? Io in genere vedo che sulla fibbia c’è un certo accostamento, magari non è sempre in linea con la cassa ma la cura anche nella fibbia c’è.
Io la apprezzo, anche se do priorità ad altre cose, la fibbia è un tratto distintivo che da più carattere per come la vedo io, però comprendo anche che in un prodotto di un certo prezzo è inevitabile avere dei compromessi, del resto non per tutti la fibbia è importante...

Ciao leolunetta, diciamo che non tutti i giorni é divertente lavorare in cosí poco spazio ma ci ho fatto il callo e non saranno sicuramente i pochi metri quadri a disposizione a fermarmi.Lo scorso anno avevo iniziato a sperimentare sui quadranti con la lacca urushi, ho dovuto abbandonare(almeno per ora) perché c'é bisogno di molto piú spazio per avere l'armadietto umidificato e altre cose.Avrei voluto iniziare a farmi qualche quadrante con gli smalti a caldo(grand feu) , ma se in cosí poco spazio ci metti un fornetto(anche se piccolo) che ti arriva a 900 gradi centigradi sei molto presto all'inferno!Per adesso mi vá bene anche cosí e non credo che per essere un pochino creativi bisogna poi per forza avere 150 metri quadri di atelier.Anzi si sá come é spesso l'essere umano, piú é nella cacca e piú si dá da fare.Per quanto riguarda le fibbie fatti un giro in rete e guardati qualche fibbia di Smith, Asaoka , Chaykin e altri.Tutte sicuramente top rifinite ma alla fine neanche niente di super speciale.
Ti auguro una buona domenica!:)

Una massima dice: meglio contare nella qualità di ciò che si ha, non nella quantità. :D
Ad ogni modo procedi come meglio ritieni Osvaldo, la creatività e le scelte sono solo tue, noi possiamo limitarci a dare dei suggerimenti in base a gusti personali ed esperienze varie dopo aver visto e toccato con mano svariati orologi.
Buon proseguimento e non mancare di postarci il work in progress :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #418 il: Marzo 03, 2019, 19:44:15 pm »
...molto belle così, una volta allungata saranno perfette, io per farle risaltare su quel quadrante l'azzurrerei riprendendo in questo modo tutti i particolari bleu.

Tornando allo spazio, è certo che, più è grande e più si ha la possibilità di tenere in ordine e lavorare agilmente con tutto pronto su ogni postazione ma, è altrettanto vero che un capolavoro come il Tourbillon 2 minuti JDN è realizzato in uno spazio di circa 16mq.



E anche i primi Dufour, che oggi costano centinaia di migliaia di euro (più di quelli recenti realizzati in un grande e meraviglioso atelier) sono nati in un laboratorio piccolissimo.



Senza dimenticare poi Hajime Asaoka: il suo primo studio, lì dove è nato sia lo Tsunami che i Tourbillon, non era più grande di 8mq




Si può lavorare in un'atelier scenografico con tutte le migliori macchine ma se non c'è creatività, conoscenza e arte, non può uscir comunque un capolavoro.
« Ultima modifica: Marzo 03, 2019, 19:58:20 pm da claudio969 »

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #419 il: Marzo 03, 2019, 20:43:11 pm »
...molto belle così, una volta allungata saranno perfette, io per farle risaltare su quel quadrante l'azzurrerei riprendendo in questo modo tutti i particolari bleu.

Tornando allo spazio, è certo che, più è grande e più si ha la possibilità di tenere in ordine e lavorare agilmente con tutto pronto su ogni postazione ma, è altrettanto vero che un capolavoro come il Tourbillon 2 minuti JDN è realizzato in uno spazio di circa 16mq.



E anche i primi Dufour, che oggi costano centinaia di migliaia di euro (più di quelli recenti realizzati in un grande e meraviglioso atelier) sono nati in un laboratorio piccolissimo.



Senza dimenticare poi Hajime Asaoka: il suo primo studio, lì dove è nato sia lo Tsunami che i Tourbillon, non era più grande di 8mq




Si può lavorare in un'atelier scenografico con tutte le migliori macchine ma se non c'è creatività, conoscenza e arte, non può uscir comunque un capolavoro.

Grazie Claudio!:) Ho paura che l'azzurro sulle lancette le renda di nuovo meno slanciate.Ma come al solito voglio provare prima di esserne sicuro.
Per quanto riguarda lo spazio a disposizione hai ragione, non credo siano i metri quadri a disposizione ad essere poi cosí importanti.
Ti ringrazio per il tempo che metti a disposizione per leggere i miei post e per rispondermi!