Orologico Forum 3.0

Brand italiano Eluxio Watches

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #90 il: Novembre 01, 2018, 16:42:55 pm »
I quadranti soleil nelle 4 varianti di colore e l'applicazione degl'indici.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #91 il: Novembre 02, 2018, 08:48:18 am »
Due annotazioni.

Io preferisco il fondello aperto a quello chiuso.
A mio parere dobbiamo evitare l'errore di guardare l'aspetto di un calibro con il sussiego di chi è abituato a valutare l'eccellenza…

In una fascia di prezzo accessibile, anche un calibro non particolarmente originale, se ha un minimo di decorazioni industriali (e quindi non i lamierini nudi e crudi), dà in ogni caso un tono all'orologio per il fatto stesso di essere meccanico: ricorda dove nasce la passione.

Ovviamente maggiore è la cura del calibro, meglio è: se il nostro amico vuole segnalarsi nel mercato per il pregio costruttivo delle sue realizzazioni, dovrà fare in modo che la cura del calibro (pur in assenza dell'artigianalità) segua quanto possibile la cura delle altre componenti.
Quindi dovrebbe richiedere a Sellita - come mi sembra abbia già fatto - i calibri con il massimo livello di elaborazione (Premium o Chronométre). Se riuscisse a concordare anche qualche personalizzazione, sarebbe il massimo.

La seconda annotazione riguarda il datario.

Un quadrante che ne è privo è senz'altro più pulito, ma in una produzione completa devono esserci anche modelli col datario, che è un'informazione essenziale in un orologio di uso quotidiano.
La sfida, semmai, è proprio quella di riuscire a rendere il datario un elemento perfettamente integrato e gradevole…
Bisogna quindi curare al massimo la posizione, la dimensione, la forma, la finitura dei bordi della finestrella; nonché il disco data - colore del fondo e dei numeri, font -, facendo se necessario un bel po' di prove (sarebbe utile poter fare un po' di simulazioni al pc).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #92 il: Novembre 02, 2018, 08:57:58 am »
Per me il datario è fondamentale! Ce l’ho in tutti gli orologi! Tranne il Daytona e infatti un po’ mi rode

corrado71

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #93 il: Novembre 02, 2018, 09:37:54 am »
Per me il datario è fondamentale! Ce l’ho in tutti gli orologi! Tranne il Daytona e infatti un po’ mi rode
Due annotazioni.

Io preferisco il fondello aperto a quello chiuso.
A mio parere dobbiamo evitare l'errore di guardare l'aspetto di un calibro con il sussiego di chi è abituato a valutare l'eccellenza…

In una fascia di prezzo accessibile, anche un calibro non particolarmente originale, se ha un minimo di decorazioni industriali (e quindi non i lamierini nudi e crudi), dà in ogni caso un tono all'orologio per il fatto stesso di essere meccanico: ricorda dove nasce la passione.

Ovviamente maggiore è la cura del calibro, meglio è: se il nostro amico vuole segnalarsi nel mercato per il pregio costruttivo delle sue realizzazioni, dovrà fare in modo che la cura del calibro (pur in assenza dell'artigianalità) segua quanto possibile la cura delle altre componenti.
Quindi dovrebbe richiedere a Sellita - come mi sembra abbia già fatto - i calibri con il massimo livello di elaborazione (Premium o Chronométre). Se riuscisse a concordare anche qualche personalizzazione, sarebbe il massimo.

La seconda annotazione riguarda il datario.

Un quadrante che ne è privo è senz'altro più pulito, ma in una produzione completa devono esserci anche modelli col datario, che è un'informazione essenziale in un orologio di uso quotidiano.
La sfida, semmai, è proprio quella di riuscire a rendere il datario un elemento perfettamente integrato e gradevole…
Bisogna quindi curare al massimo la posizione, la dimensione, la forma, la finitura dei bordi della finestrella; nonché il disco data - colore del fondo e dei numeri, font -, facendo se necessario un bel po' di prove (sarebbe utile poter fare un po' di simulazioni al pc).

Mi unisco a quanto detto da Gianni, in merito al calibro visibile (avevo detto fin da subito che non è una brutta visione, pur con tutti i limiti del caso) che in effetti ha un appeal per l'appassionato che va oltre le finiture; e Roberto, in merito alla data, che resta un'indicazione per me utilissima nell'uso quotidiano.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #94 il: Novembre 02, 2018, 10:34:20 am »
In alcuni modelli non mi pare che la data si integri così male, soprattutto quelli con finestrella al 6.
Poi avere possibilità di scelta con e senza è senz’altro buona cosa
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #95 il: Novembre 02, 2018, 10:51:15 am »
Secondo me non si integra male affatto

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #96 il: Novembre 02, 2018, 13:23:52 pm »
Contattato due ditte che mi hanno riferito la stessa cosa: prezzo stampa circa 30-40 euro, ma la collimazione dentini che fanno ruotare il disco con la stampa non viene garantita.Mi ritroverei quindi con dischi-datario dello stesso colore del quadrante , ma con le cifre storte.E questo, secondo mé, avrebbe poco senso.
Posso dire che sui quadranti galvanizzati con colori tenui, il bianco del calendario non disturba.Siccome peró avrei intenzione di aggiungere il blu e il nero, su questi ultimi credo lo sfondo bianco potrebbe risultare un pó fastidioso.
Chiedo  quindi quanti di voi sono per il datario e quanti sono contrari.
Grazie a tutti.


Non puoi fornire alle ditte che si occuperebbero dello stampaggio dei font sui datari, un disco originale Sellita col datario in modo che lo stampaggio nuovo sia identico nelle posizioni dei caratteri(e negli stessi) nei confronti dei dentini del disco, a quello originale?
A quel punto non hai che da scegliere il colore del disco e dei font in base a quello del quadrante in modo che sia il più simile possibile, anche se non identico perchè credo cambi poco su una finestra così piccola e contornata.
I conti li fai tu, ma secondo me è giusto che se si vuole il datario si paghi di più per averlo, soprattutto se comporta ulteriori esborsi per farlo più bello, discreto ed amalgamato col quadrante, no?
« Ultima modifica: Novembre 02, 2018, 13:26:15 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #97 il: Novembre 02, 2018, 14:03:30 pm »
Vedró nei prossimi giorni cosa si puó fare.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #98 il: Novembre 02, 2018, 14:03:57 pm »
Concordo. Se si vuole una cosa diversa per forza ci deve essere un sovrapprezzo.

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #99 il: Novembre 05, 2018, 15:04:00 pm »
Qualche prova di 'anglage' sui ponti di un movimento.

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #100 il: Novembre 05, 2018, 15:25:48 pm »
Hai capito Osvaldo... se continui così, qui avrai gioco facile credo!
Appena hai un risultato che ritieni soddisfacente ti va di inserire una macro del lavoro?  :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

eluxio

  • ****
  • 407
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #101 il: Novembre 05, 2018, 15:30:41 pm »
Grazie leolunetta!Cercheró di fare qualche foto migliore, purtroppo la camera che ho non é proprio delle migliori.
Questo era un ponte senza 'cótes de genéve'.Con l'aggiunta dell'ultima l'effetto é anche piú bello.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #102 il: Novembre 05, 2018, 15:33:53 pm »
Complimenti Osvaldo! Una Macri effettivamente sarebbe più bella  :D ma già così si notanil lavoro... :P

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #103 il: Novembre 05, 2018, 15:34:59 pm »
Grazie leolunetta!Cercheró di fare qualche foto migliore, purtroppo la camera che ho non é proprio delle migliori.
Questo era un ponte senza 'cótes de genéve'.Con l'aggiunta dell'ultima l'effetto é anche piú bello.

Ovvio che si, stavo pensando la medesima cosa.
Attendiamo qualche macro migliore allora...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Brand italiano Eluxio Watches
« Risposta #104 il: Novembre 05, 2018, 15:36:03 pm »
Bravo Osavaldo, così si che ha un senso la presenza del fondello aperto...
appoggio la richiesta di Leo, quando avrai raggiunto la qualità di decorazione per te soddisfacente, mostraci il risultato e magari informaci dell'eventuale costo finale.
Sono d'accordo con Leo che se il lavoro sarà oggettivamente soddisfacente anche nella decorazioni qui potresti avere un parco clienti, piccolo ma buono :D