Orologico Forum 3.0

Permuta 3710/15202

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #45 il: Febbraio 06, 2019, 08:18:44 am »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.

Non sono stanco per niente, solo che devo decidere se farlo revisionare o no visto che dall'ultima revisione sono passati 10 anni, mi è arrivata questa proposta e l'ho valutata.
Se intendi fare la revisione ufficiale ti informo che fino a poco tempo fa potevano essere effettuate in Italia mentre ora i 3710 devono essere revisionati a Ginevra cosa che, vista la tua precedente esperienza,eviterai come la peste :)
Altrimenti fallo revisionare da qualche bravo orologiaio.
Ma prima di farlo revisionare fallo controllare per bene.
Può anche darsi che ancora non serva.
Il mio è del 2005 e l’ho fatto controllare un mese fa e marcia ancora benissimo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #46 il: Febbraio 06, 2019, 08:38:38 am »
Ale concordo pienamente con Mauro! Poi orologiai bravi ne conosci per cui...

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #47 il: Febbraio 06, 2019, 10:29:18 am »
A me il 3710, pur essendo innegabilmente un bell’orologio, non fa impazzire, piace di più il 15202 anche se ha tirature maggiori e sta vivendo una fase di grande ascesa del prezzo (mi verrebbe da definirla bolla, ma quella di norma esplode a breve, cosa che negli ultimi anni non è avvenuta).
Detto questo, terrei pero’ un orologio che mi ha accompagnato per tanto tempo.
Da un punto di vista meramente economico infine, concordo con alcune opinioni già sollevate: il 3710 è ben valutato e decisamente liquido, il 15202 è di facile reperibilità, pertanto converrebbe vendere e acquistare piuttosto che procedere allo scambio. Poi è chiaro, si dovrebbe spostare determinate cifre quindi c’è una componente di rischio che nel rapporto con un reseller sarebbe indubbiamente mitigata, e anche questo ha un “valore” associabile

e.m.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #48 il: Febbraio 06, 2019, 14:50:56 pm »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.
Personalmente invece approfitterei dell'impazzimento generale.
Stiamo parlando di cifre assolutamente folli per degli orologi che non hanno i numeri per meritare tanto.
Ripeto,ne' il 3710 ne' il 15202 valgono le cifre che leggiamo.
Ogni tanto penso anche si avverta la voglia di cambiare,questo detto da un "conservatore".
D'altra parte se Ale ha aperto la presente discussione il dubbio se fare il cambio o meno deve averlo... ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #49 il: Febbraio 06, 2019, 15:01:40 pm »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.
Personalmente invece approfitterei dell'impazzimento generale.
Stiamo parlando di cifre assolutamente folli per degli orologi che non hanno i numeri per meritare tanto.
Ripeto,ne' il 3710 ne' il 15202 valgono le cifre che leggiamo.
Ogni tanto penso anche si avverta la voglia di cambiare,questo detto da un "conservatore".
D'altra parte se Ale ha aperto la presente discussione il dubbio se fare il cambio o meno deve averlo... ;)

Molto dubbio e diciamo che mi è stato proposto non l'ho pensato io.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #50 il: Febbraio 06, 2019, 15:44:24 pm »
Ale,fa' una prova:metti in vendita il tuo 3710 a 45k e vediamo se riesci a venderlo.
Soldi veri,niente permute.

Quelle che vediamo sono quasi sempre false vendite,soprattutto quelle a cifre piu' alte,organizzate per tenere in piedi il mercato.Mercato che rischia di crollare da un momento all'altro (non faccio distinzione di marchio).Siamo di fronte ad una bolla speculativa,i nostri orologi o meglio molti dei nostri orologi non valgono le cifre che leggiamo e siamo noi i primi a saperlo.
Veramente conosco almeno due casi di 3710 venduti a 45.
Uno prima di Natale da privato a privato.
Il secondo non più di un mese fa acquistato da un commerciante da privato a 45.
Da notare che il commerciante ne aveva precedentemente già acquistati altri due.
Alessandro non farlo e non toccare niente e non muovere niente.
Fare la prova non costa nulla,al massimo rispondere a qualche mail,se proprio uno vuole rispondere,cinque minuti in una settimana.
E se qualcuno risponde "vanno bene i 45k" Ale avra' guadagnato 5k in cinque minuti,il che anche per un imprenditore come lui non mi sembra male. ;)
Comunque su Ch24 dei 18 in vendita 9 sono in Italia.
Ermanno, per una volta fidati delle parole altrui.. :)
E a Sandro dico di non cedere il 3710 a meno che non si sia proprio stufato...
Io mondo intero è impazzito per i Nautilus la qual cosa può far pensare sia in senso positivo che in senso negativo.
Personalmente invece approfitterei dell'impazzimento generale.
Stiamo parlando di cifre assolutamente folli per degli orologi che non hanno i numeri per meritare tanto.
Ripeto,ne' il 3710 ne' il 15202 valgono le cifre che leggiamo.
Ogni tanto penso anche si avverta la voglia di cambiare,questo detto da un "conservatore".
D'altra parte se Ale ha aperto la presente discussione il dubbio se fare il cambio o meno deve averlo... ;)
Concordo sulle considerazioni generali ma il fenomeno Nautilus è ormai un fenomeno mondiale.
Conosco concessionari che ricevono telefonate da ogni parte del modo.
E la follia più che placarsi sembra semmai aumentare.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #51 il: Febbraio 06, 2019, 15:44:38 pm »
...da quello che vedo su CH24 la richiesta è circa 45/50k (ottime condizioni, coevo, scatola e garanzia, molti in Italia), probabilmente con i soldi in bocca, il prezzo reale sarà 40/45k, quindi quando il reseller propone 40k è perchè il 15202 nuovo si vende a 31/32k e i restanti 10k gli permetteranno di guadagnare il 10% circa nella rivendita del tuo 3710. Ritengo sia un'offerta onesta, tu non avresti rotture e preoccupazioni e lui una commissione non esosa.

Detto ciò, se la tua valutazione è estetica, personalmente io lo farei perché il 15202 mi piace di più e avrei un orologio nuovo.
Se la valutazione è economica allora non lo farei perchè contrariamente a Ermanno io sono dell'idea che non scoppia nessuna bolla (o almeno non a breve) e il tuo 3710 probabilmente crescerà ancora.
A differenza del RO, il 3710 non è più in produzione e ne hanno realizzati meno esemplari.
Comunque è bene sottolineare che il 15202 Anniversary è cresciuto di ben 10k in  circa 18 mesi.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #52 il: Febbraio 06, 2019, 16:12:54 pm »
...da quello che vedo su CH24 la richiesta è circa 45/50k (ottime condizioni, coevo, scatola e garanzia, molti in Italia), probabilmente con i soldi in bocca, il prezzo reale sarà 40/45k, quindi quando il reseller propone 40k è perchè il 15202 nuovo si vende a 31/32k e i restanti 10k gli permetteranno di guadagnare il 10% circa nella rivendita del tuo 3710. Ritengo sia un'offerta onesta, tu non avresti rotture e preoccupazioni e lui una commissione non esosa.

Detto ciò, se la tua valutazione è estetica, personalmente io lo farei perché il 15202 mi piace di più e avrei un orologio nuovo.
Se la valutazione è economica allora non lo farei perchè contrariamente a Ermanno io sono dell'idea che non scoppia nessuna bolla (o almeno non a breve) e il tuo 3710 probabilmente crescerà ancora.
A differenza del RO, il 3710 non è più in produzione e ne hanno realizzati meno esemplari.
Comunque è bene sottolineare che il 15202 Anniversary è cresciuto di ben 10k in  circa 18 mesi.

i conti fatti sono senza dubbio corretti, faccio però una considerazione
il 15202 è ancora in vendita e costa 25.500 Euro.
se proprio uno volesse ordina l'orologio al concessionario, quanto ci vorrà per averlo? boh, non ne ho idea ma penso che nel giro di qualche mese arriva, nel mentre vendi il tuo (anche al reseller a 40 se proprio non vuoi sbattimenti) e solo così facendo hai messo al pizzo 5.000 senza nessun rischio e con un orologio realmente nuovo .

capisco tutto ma se il reseller ha proposto la cosa ( e non viceversa) se proprio vuole convincere Alessandro dovrebbe almeno invogliarlo con una proposta di questo livello.
che fai proponi tu la cosa e comunque vuoi guadagnare sia su quello che vendi che su quello che venderai?
mi sembra troppo
        

e.m.

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #53 il: Febbraio 06, 2019, 16:16:43 pm »
Claudio,almeno su Ch24 gli orologi in questione sono fermi.
Sono sempre gli stessi,sia i Nautilus che i R.O..
Concordo con te,il 15202 e' piu' bello del 3710,secondo me il meno riuscito della serie.
Per un privato trovare qualcuno che tiri fuori 40 sacchi mi sembra impossibile,provare non costa nulla.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #54 il: Febbraio 06, 2019, 16:20:07 pm »
Claudio,almeno su Ch24 gli orologi in questione sono fermi.
Sono sempre gli stessi,sia i Nautilus che i R.O..
Concordo con te,il 15202 e' piu' bello del 3710,secondo me il meno riuscito della serie.
Per un privato trovare qualcuno che tiri fuori 40 sacchi mi sembra impossibile,provare non costa nulla.

Erma, però sei peggio de San Tommaso.
t'ha appena scritto Mauro dicendo di aver assistito in prima persona a due scambi (uno tra privati e uno con reseller) a 45.
vuol dire che qualcuno sti 45 (minimo) li spende
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #55 il: Febbraio 06, 2019, 17:33:01 pm »
Gianluca,come sai vado "rompendo" da anni con le discussioni sui 5402 e sui 3700.
Il modo piu' veloce per procurarmi gli esemplari da analizzare e' Ch24:e' sufficiente indicare come ordine "i piu' recenti"
e sul pc appaiono gli ultimi arrivati.
Orbene,gli orologi in vendita sono sempre gli stessi,nei mesi quando non negli anni.
Diciamo che da Ch24 vengono venduti un paio di 3700 ed un paio di 5402 alla settimana in tutto il mondo.
Spesso e volentieri prendono il volo quelli che costano meno e che presentano seri problemi di originarieta'.
C'e' un altro trucco:quello di scambiarsi gli esemplari fra un reseller ed un altro;per cui l'esemplare x dopo qualche mese che e' in vendita scompare per poi riapparire,magari con prezzo aumentato,presso un altro reseller.[/size]Senza considerare che oggi molti reseller si sono uniti per cui hanno sedi ovunque sparse per il mondo.
Altro trucco:io reseller ti vendo un orologio a prezzo x,l'anno successivo lo riprendo in permuta a x+y per un orologio che costa x+y+z e cosi' ti convinco che stai facendo un buon investimento...a un mio conoscente questo giochino e' costato non so quante decine di migliaia di euro e non riesce a rendersene conto.

Quindi non ci sono clienti per gli orologi molto costosi?
Qualcuno c'e' (sempre meno) e sono giovani le cui possibilita' economiche sono inversamente proporzionali alla loro cultura nel campo.

Ma come fai a riconoscere che sono gli stessi?
Mica pubblicano i numeri di serie!

Bonimba

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #56 il: Febbraio 06, 2019, 19:06:11 pm »
Ma anche si. Nel caso specifico ti risponderà Ermanno. Due tre anni fa avevo visto un  alendario completo AP in oro rosa cassa tonda con numeri di serie parzialmente coperti. In vendita prima da un reseller di Milano e poi da un altro sempre stessa foto. Più recentemente mi è capitata la stessa cosa con un Breguet 3390. Per cui penso anch'io che alcuni reseller si mettano insieme e si scambiano gli orologi prima in vendita da uno e dopo dall'altro.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #57 il: Febbraio 06, 2019, 19:14:38 pm »
Ma anche si. Nel caso specifico ti risponderà Ermanno. Due tre anni fa avevo visto un  alendario completo AP in oro rosa cassa tonda con numeri di serie parzialmente coperti. In vendita prima da un reseller di Milano e poi da un altro sempre stessa foto. Più recentemente mi è capitata la stessa cosa con un Breguet 3390. Per cui penso anch'io che alcuni reseller si mettano insieme e si scambiano gli orologi prima in vendita da uno e dopo dall'altro.

Posso capirlo per gli ossi che non si vendono neanche a raccomandarsi ma di 3710 ce ne stanno una decina in tutto su CR24 quindi credo che queste manovre servano a poco.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #58 il: Febbraio 06, 2019, 20:30:19 pm »
Nello scambio tra reseller non ci vedo nulla di strano, per le auto usate è (o forse era) una consuetudine molto diffusa, per cambiare giro di mercato e clientela (c’è chi come me compra quasi sempre dagli stessi negozianti).
        

Bonimba

Re:Permuta 3710/15202
« Risposta #59 il: Febbraio 06, 2019, 20:38:37 pm »
Potrebbe anche essere che i compratori di ossi siano dei compratori più attenti. Vero è che le cifre in gioco stanno 1 a 10 ma forse chi acquista un Nautillus magari  a certi dettagli non fa caso.
Basta la parola.
Che poi non c'è niente di male concordo con Gianluca ma gli orologi non è che sono come gli aerei del Duce. Sempre quelli sono
« Ultima modifica: Febbraio 06, 2019, 20:41:04 pm da Bonimba »