Orologico Forum 3.0

Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella

Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« il: Maggio 15, 2024, 08:30:38 am »
Orologio che ho desiderato, sognato e cercato un po’ per ogni dove, telefonate e-mail a non finire alla casa madre, a rivenditori e distributori in Germania, Australia e negli USA, continuavano a darmi esito negativo. Nessuno lo aveva. Sold Out e fine della storia. L’unico esemplare disponibile è qui in Italia, presso nota gioielleria ma comprarlo da loro neanche a parlarne, lo quotano a più del doppio e poi te lo scontano ma comunque ad un 50% in più del prezzo di listino di quando è uscito ed anche in questo caso ho chiamato e trattato ma senza mai giungere ad un equilibrio che potessi definire congruo. Va bene la passione malata ma tutto ha un limite.

Il tarlo però era sempre lì, a turbare i sonni, a farmi cercare in ogni dove, fino a quando all’improvviso compare Lui, in un’asta. Battito a mille, salvataggio del sito, iscrizione all’asta, credenziali e soprattutto pronto mentalmente. Lo sentivo, sarebbe stato mio e così è stato. Al prezzo corretto alla fine.

Finita la solfa, vi presento il mio MeisterSinger, Soprana – Rodella… ma prima un po' di storia per chi non volesse passare direttamente alle immagini.
N.B. Quanto riportato è un estratto del libretto che accompagna l’orologio, pertanto i diritti sono dei legittimi proprietari.

Storia
Allo scoccare dei 150 anni dell’unità d’Italia, l’orologeria Soprana, una delle 150 imprese storiche italiane e Movitalia, importatrice del prestigioso marchio di orologi a una sola lancetta MeisterSinger, creano il primo orologio da polso a sei ore: il Soprana N.06.

Uno strumento per misurare il tempo disegnato nel 1794 da Giambattista Rodella, geniale orologiaio della Specola di Padova, prende finalmente forma in un progetto esclusivo, che porta alla creazione limitata di 50 pezzi di questo particolare segnatempo.


Nella storia dell’orologeria, il ruolo dei maestri artigiani italiani è stato fondamentale. Inizialmente i quadranti rappresentavano graficamente ciascuna delle 24 ore in cui è diviso il giorno, come testimoniano gli orologi del 1300 a Venezia, Padova, Brescia, Mantova. Allo stesso modo, veniva fatta suonare ogni ora, fino ad arrivare a 24 rintocchi. Per semplificare la comprensione del suono e la costruzione delle suonerie, ben presto il ciclo delle 24 ore venne diviso in due. Come disse il Capobianco, che nel 1591 limitò a un massimo di 12 rintocchi la suoneria della torre di Piazza dei Signori a Vicenza, “ridurre l’orologio a battere di 12 in 12” era “a maggior comodità dei negozianti”, che non avevano altro mezzo per la misurazione del tempo oltre a quei rintocchi. Ancora più semplice ed efficace il sistema all’italiana, che divideva le 24 ore in 4 cicli di 6 ore (mezzanotte-alba, alba-mezzogiorno, mezzogiorno-tramonto, tramonto-mezzanotte) e che fu denominato anche ‘alla romana’, per la grande diffusione raggiunta a Roma e nel Lazio.



Il sistema all’italiana semplificava la percezione del suono e la costruzione della suoneria, limitata alle sole sei ore. Se la suoneria dava 6 rintocchi, si distinguevano l’alba dal tramonto, o il mezzogiorno dalla mezzanotte con la stessa naturalezza con cui i contemporanei distinguono al suono delle 12 il mezzogiorno dalla mezzanotte. Nel 1794, dall’ingegno di Giambattista Rodella nacque un orologio che indicava le ore, i minuti e i secondi al centro, ma con tre sole ruote, a differenza di molti regolatori da osservatorio che erano dotati di quattro ruote per la trasmissione e tre ruote per l’indicazione delle ore. Poiché il principale nemico della orologeria meccanica è l’attrito, un orologio con sole tre ruote e con i tre indici al centro può essere considerato una innovazione fondamentale, in quanto limita efficacemente le frizioni.



La divisione delle ore all’italiana fu decisiva per il progetto di Giambattista Rodella, che inserì la lettura dei minuti nella circonferenza esterna del quadrante, dividendola in 360 minuti, in modo che la lancetta delle ore segnasse contemporaneamente anche i minuti.

Napoleone, per sopprimere l’ora rivoluzionaria decimale, unificò la lettura del tempo a dodici ore, cancellando anche l’ora italiana. Per salvare la propria applicazione, il Rodella, al declino della Repubblica Veneta, dovette coniugarla all’unificazione napoleonica indicando le 12 ore, ma dividendo contemporaneamente il quadrante in sei. Il risultato dell’innovazione di Giambattista Rodella è l’orologio da polso realizzato per questa storica occasione dall’orologeria Soprana e MeisterSinger, che permette con la sola lancetta delle ore di leggere contemporaneamente e con precisione anche il minuto.


Alcune foto:







Per chi volesse anche i dati, sono i seguenti:
Quadrante bianco a 6 ore, numeri romani, monolancetta
Meccanismo ETA/Unitas 6498, 17 jewels, oscillazione 18.800A/h
Diametro 43mm
Spessore 11,5mm
Impermeabile 5 ATM
Vetro zaffiro

Per approfondire segnalo un articolo molto interessante:
https://giornaleorologi.it/2023/01/31/gli-orologi-a-6-ore-quando-alle-sette-suonava-luna-storia-e-storie/

Spiegazione aggiuntiva sulla modalità di lettura dell'ora
Riporto un esempio. Nell'immagine sottostante, ovviamente l'ora si legge come sempre in senso orario, la lancetta ha superato il simbolo delle 2 e delle 8, ed è posta dopo il 15 ed il pallino dei 20 minuti.

Conseguentemente sono le 2 e 23 minuti oppure le 8 e 23 minuti. Con la stessa naturalezza con cui non si confondono le 10 dalle 22 anche in questo caso la lettura è intuitiva (fatta l'abitudine ovviamente).


« Ultima modifica: Maggio 15, 2024, 08:43:45 am da Roberto B »

fansie

  • *****
  • 3557
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2024, 11:19:05 am »
Bell'orologio e bellissima presentazione, che rileggerò con più calma.
Intanto ti domando: il movimento è lo stesso del Ch Ward presentato un paio di anni fa?
Federico

Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2024, 11:36:56 am »
Bell'orologio e bellissima presentazione, che rileggerò con più calma.
Intanto ti domando: il movimento è lo stesso del Ch Ward presentato un paio di anni fa?

Ciao Federico,

questo modello è stato presentato nel 2011 (dalla collaborazione fra MeisterSinger, la gioielleria Soprana di Vicenza e Movitalia distributore MS per l'Italia) per commemorare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed il numero 1/50 è stato donato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Ignoro se sia lo stesso movimento di CW. Ad ogni modo il MeisterSinger Soprana Rodella monta un Unitas 6498, non so il CW.

Sul tema c'è stata confusione e "controinformazione" in passato e "prevengo" una possibile domanda.  ;D
MeisterSinger è una realtà indipendente, per il periodo Covid le due aziende hanno collaborato o meglio CW ha offerto la propria piattaforma di vendita per commercializzare i MS. Informazione che mi è stata fornita direttamente dal CEO, Manfred Brassler.

« Ultima modifica: Maggio 15, 2024, 11:39:38 am da Roberto B »

Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #3 il: Maggio 15, 2024, 11:56:09 am »
Te l'avevo fatti già a suo tempo e te li rifaccio ora. Complimenti davvero!

Orologio con una personalità "Prepotente" ma al tempo stesso elegante.

Bello!!

Prima o poi mi piacerà il Meistersinger Sonnerie Au Passage

Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #4 il: Maggio 15, 2024, 12:13:11 pm »
Te l'avevo fatti già a suo tempo e te li rifaccio ora. Complimenti davvero!

Orologio con una personalità "Prepotente" ma al tempo stesso elegante.

Bello!!

Prima o poi mi piacerà il Meistersinger Sonnerie Au Passage

Grazie Gilberto,
lo punto anch'io da tempo il Sonnerie Au Passage, Bell Hora... ammetto che sono "solo" in attesa dell'occasione giusta. Lo vorrei nuovo ma all'importo che dico io...  ;D

Favorisco video ufficiale:
https://www.youtube.com/embed/1L_ANxl0EbI?

P.S. Cortesemente se qualcuno sa come si postano i video per far vedere l'anteprima... e me lo potesse spiegare.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2024, 12:15:29 pm da Roberto B »

Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2024, 18:55:22 pm »
Orologio davvero molto, molto interessante: complimenti!
In un'epoca in cui qualcuno fa la fila per una lunetta di colore diverso i modelli come questo meritano tutto lo spazio possibile!

Non saprei dirti come inserire i video nel messaggio (a me comuqnue basta il link), ma agevolo altre foto trovate in rete:







La presentazione al Quirinale:









Re:Presentazione MeisterSinger Soprana Rodella
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2024, 21:22:24 pm »
Orologio davvero molto, molto interessante: complimenti!
In un'epoca in cui qualcuno fa la fila per una lunetta di colore diverso i modelli come questo meritano tutto lo spazio possibile!

Grazie Alfredo. Pensiero che chiaramente condivido.

Foto del Quirinale ravvicinata, con l'orologio anche detto alla "Romana":