Orologico Forum 3.0

Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #45 il: Aprile 26, 2019, 12:44:08 pm »
Referenza 1518
Cassa 35 mm di diametro
Calibro manuale 13’’’130Q
Cronografo con ruota a colonne
Frequenza 18,000 vph/2,5 hertz - 23 rubini

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #46 il: Aprile 26, 2019, 14:49:04 pm »
sembra avere la corona di carica leggermente sovradimensionata rispetto al resto dell'orologio...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #47 il: Aprile 26, 2019, 14:49:13 pm »
Referenza 1518
Cassa 35 mm di diametro
Calibro manuale 13’’’130Q
Cronografo con ruota a colonne
Frequenza 18,000 vph/2,5 hertz - 23 rubini

Spettacolo di proporzioni!
Ed ora una domanda tecnica, le affisioni a finestrella sono per me sempre un plus anche sui perpetui, quindi mi chiedo perché sono così poco utilizzate?
Maggiore difficoltà di esecuzione o i gusti dell'utenza dicono il contrario dei miei?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #48 il: Aprile 26, 2019, 15:27:29 pm »
Spettacolo di proporzioni!
Ed ora una domanda tecnica, le affisioni a finestrella sono per me sempre un plus anche sui perpetui, quindi mi chiedo perché sono così poco utilizzate?
Maggiore difficoltà di esecuzione o i gusti dell'utenza dicono il contrario dei miei?

Mi sembra che la difficoltà fosse nella maggiore energia che è necessaria per aggiornare le informazioni visualizzate nelle finestre: rotazione dei dischi (e superamento della forza di resistenza delle relative molle) anziché delle lancette.
Ed è anche il motivo per cui l'aggiornamento delle diverse informazioni (giorno, data, mese) non è contemporaneo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #49 il: Aprile 26, 2019, 15:29:23 pm »
sembra avere la corona di carica leggermente sovradimensionata rispetto al resto dell'orologio...

Azzardo una spiegazione: carica manuale.
È senz’altro più grande del mio, nel quale neppure si nota.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #50 il: Aprile 26, 2019, 15:39:29 pm »
era il tempo in cui gli orologi prima che belli (in questo caso è pure meraviglioso) dovevano essere funzionali.
corona comoda per una ricarica agevole.

io nei miei manuali ho sempre desiderato una corona più comoda
        

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #51 il: Aprile 26, 2019, 15:51:18 pm »
era il tempo in cui gli orologi prima che belli (in questo caso è pure meraviglioso) dovevano essere funzionali.
corona comoda per una ricarica agevole.

io nei miei manuali ho sempre desiderato una corona più comoda

Anche la successiva referenza 3970, prodotta in circa 3600 esemplari dal 1984 al 2004, con cassa equilibrata da 36 mm, ha una corona di carica funzionale e comoda.

e.m.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #52 il: Aprile 27, 2019, 07:33:42 am »
sembra avere la corona di carica leggermente sovradimensionata rispetto al resto dell'orologio...
Per me e' perfetto cosi',con una corona piu' piccola non sarebbe stato altrettanto bello.

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #53 il: Aprile 27, 2019, 08:45:42 am »
sembra avere la corona di carica leggermente sovradimensionata rispetto al resto dell'orologio...
Per me e' perfetto cosi',con una corona piu' piccola non sarebbe stato altrettanto bello.

si,effettivamente non sta male,ho guardato in giro su vari blog e sono tutti cosi'....sembra essere una prerogativa di questi modelli...

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #54 il: Aprile 27, 2019, 10:26:06 am »
Anche io non modificherei nulla.
Patek Philippe ha dato il meglio di sè e creato i modelli più iconici nel campo degli orologi da polso dal dopoguerra agli anni 80.

A proposito della lunetta clous de Paris, può o meno piacere, ma è un segno distintivo della cassa Calatrava (ad esempio nelle referenze 3919 e 5120).

Il guilloché a clous de Paris è una decorazione classica dell’orologeria svizzera, che si ritrova nei quadranti, ad esempio nel Royal Oak di Audemars Piguet, e nella lunetta di alcuni modelli Patek Philippe, come già detto.
Si tratta di piccoli quadratini (clou in francese o hobnail in inglese significa chiodo) le cui linee si intersecano a formare piccole piramidi.
Questa lavorazione della lunetta (guilloché pattern) viene chiamata in inglese Paris hobnail.
È relativamente poco diffusa, ancorchè distintiva della cassa Calatrava.

Riflettevo che se piacessero a tutti gli appassionati le stesse cose (entriamo nei parametri soggettivi), compreremmo tutti gli stessi modelli ... o no?

“Complicated Patek Philippes and Sports Rolexes” è diventato un assioma universale per chi vuole “investire” in orologi senza rimetterci e, in qualche caso, con vantaggio economico (anche io come Gianluca, però, sono un pessimo commerciante, perchè gli orologi li indosso e quando li alieno è per una permuta).

Resta il fatto che la lunetta con lavorazione guillochè a clous de Paris identifica la cassa Calatrava di Patek Philippe, anche se io ne ho visto altri esempi, come il Parmigiani Fleurier Toric GMT.
E, per quanto può contare un giudizio soggettivo del tutto opinabile, a me piace.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #55 il: Aprile 29, 2019, 08:38:58 am »
Che meraviglia!
Complimenti
Matteo

Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #56 il: Aprile 29, 2019, 08:49:12 am »
Anche io non modificherei nulla.
Patek Philippe ha dato il meglio di sè e creato i modelli più iconici nel campo degli orologi da polso dal dopoguerra agli anni 80.

A proposito della lunetta clous de Paris, può o meno piacere, ma è un segno distintivo della cassa Calatrava (ad esempio nelle referenze 3919 e 5120).

Il guilloché a clous de Paris è una decorazione classica dell’orologeria svizzera, che si ritrova nei quadranti, ad esempio nel Royal Oak di Audemars Piguet, e nella lunetta di alcuni modelli Patek Philippe, come già detto.
Si tratta di piccoli quadratini (clou in francese o hobnail in inglese significa chiodo) le cui linee si intersecano a formare piccole piramidi.
Questa lavorazione della lunetta (guilloché pattern) viene chiamata in inglese Paris hobnail.
È relativamente poco diffusa, ancorchè distintiva della cassa Calatrava.

Riflettevo che se piacessero a tutti gli appassionati le stesse cose (entriamo nei parametri soggettivi), compreremmo tutti gli stessi modelli ... o no?

“Complicated Patek Philippes and Sports Rolexes” è diventato un assioma universale per chi vuole “investire” in orologi senza rimetterci e, in qualche caso, con vantaggio economico (anche io come Gianluca, però, sono un pessimo commerciante, perchè gli orologi li indosso e quando li alieno è per una permuta).

Resta il fatto che la lunetta con lavorazione guillochè a clous de Paris identifica la cassa Calatrava di Patek Philippe, anche se io ne ho visto altri esempi, come il Parmigiani Fleurier Toric GMT.
E, per quanto può contare un giudizio soggettivo del tutto opinabile, a me piace.

Ciao Enrico, sono sicuro che lo sai e che è stato un lapsus freudiano, ma nel quadrante del RO troviamo la tapisserie, il clous de Paris lo troviamo sul Laureato di GP.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #57 il: Aprile 29, 2019, 17:35:33 pm »
Anche io non modificherei nulla.
Patek Philippe ha dato il meglio di sè e creato i modelli più iconici nel campo degli orologi da polso dal dopoguerra agli anni 80.

A proposito della lunetta clous de Paris, può o meno piacere, ma è un segno distintivo della cassa Calatrava (ad esempio nelle referenze 3919 e 5120).

Il guilloché a clous de Paris è una decorazione classica dell’orologeria svizzera, che si ritrova nei quadranti, ad esempio nel Royal Oak di Audemars Piguet, e nella lunetta di alcuni modelli Patek Philippe, come già detto.
Si tratta di piccoli quadratini (clou in francese o hobnail in inglese significa chiodo) le cui linee si intersecano a formare piccole piramidi.
Questa lavorazione della lunetta (guilloché pattern) viene chiamata in inglese Paris hobnail.
È relativamente poco diffusa, ancorchè distintiva della cassa Calatrava.

Riflettevo che se piacessero a tutti gli appassionati le stesse cose (entriamo nei parametri soggettivi), compreremmo tutti gli stessi modelli ... o no?

“Complicated Patek Philippes and Sports Rolexes” è diventato un assioma universale per chi vuole “investire” in orologi senza rimetterci e, in qualche caso, con vantaggio economico (anche io come Gianluca, però, sono un pessimo commerciante, perchè gli orologi li indosso e quando li alieno è per una permuta).

Resta il fatto che la lunetta con lavorazione guillochè a clous de Paris identifica la cassa Calatrava di Patek Philippe, anche se io ne ho visto altri esempi, come il Parmigiani Fleurier Toric GMT.
E, per quanto può contare un giudizio soggettivo del tutto opinabile, a me piace.

Ciao Enrico, sono sicuro che lo sai e che è stato un lapsus freudiano, ma nel quadrante del RO troviamo la tapisserie, il clous de Paris lo troviamo sul Laureato di GP.  :)

Sì, grazie Leo.
Me ne sono accorto rileggendo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #58 il: Aprile 29, 2019, 17:35:59 pm »
Che meraviglia!
Complimenti
Matteo

Grazie Teo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe Calendario Perpetuo Referenza 5039
« Risposta #59 il: Aprile 29, 2019, 19:33:33 pm »
Per leolunetta, mi hai fatto riflettere che il Laureato (versione da 38 mm) è l’unico dei “gentaderivati” di cui mi manca una esperienza diretta.
Per rimediare a questa gaffe ci sarebbe un solo modo ...
Meglio di no, anche se mi piace.
Ancora grazie.

Enrico