Orologico Forum 3.0

Parliamo di Corum

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #255 il: Maggio 31, 2020, 09:59:42 am »
Peccato che all'epoca non ci conoscessimo,ti avrei tolto immediatamente quel peso. ;D

Qui su Orologico io già c'ero.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #256 il: Maggio 31, 2020, 10:01:22 am »
Ed a proposito di Corum, ho trovato questo reperto storico, quando la B&B prese in tentata vendita il Repubbliche Marinare Crono co calendario perpetuo ma per 6K non riuscì a venderlo e dopo un mese me lo diede indietro!

B&BOrologi?

Il mitico Luca Benozzo con il suo famoso: "Mai sentito battito cardiaco" per dire che era nuovo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #257 il: Maggio 31, 2020, 10:08:31 am »
Ed a proposito di Corum, ho trovato questo reperto storico, quando la B&B prese in tentata vendita il Repubbliche Marinare Crono co calendario perpetuo ma per 6K non riuscì a venderlo e dopo un mese me lo diede indietro!

B&BOrologi?

Il mitico Luca Benozzo con il suo famoso: "Mai sentito battito cardiaco" per dire che era nuovo.

Ricordo! Fantastico :D

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #258 il: Giugno 13, 2020, 12:57:44 pm »
Corum LAB02 Skeleton














Tourbillon volante e, non so se lo scrivo bene, con anche il resto dei meccanismi "volanti". Movimento da 21.600 alternanze, con riserva di carica di 55 ore.  Edizione limitata da 10 esemplari, cassa da 45 millimetri, parzialmente giustificati dalla larghezza del calibro. Prezzo di 180.000 CHF.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #259 il: Giugno 13, 2020, 15:49:05 pm »
Beh, a parte le dimensioni da sveglia, devo dire... Gran lavoro!
Bravi. Mi piace molto la tridimensionalità nei calibri e son contento che più di una Maison sia tornata a questo tipo di costruzione.
Onore all'attuale Breguet che ha riscoperto/riproposto questo layout.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #260 il: Giugno 13, 2020, 19:37:36 pm »
Ma come non prendere in considerazione le dimensioni in un orologio da polso?
Cioè se un orologio non posso indossarlo che me ne faccio?

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #261 il: Giugno 13, 2020, 21:00:49 pm »
certo che questo è davvero grande..

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #262 il: Giugno 13, 2020, 21:51:24 pm »
Bello, molto. Ma 45 x 14 (probabilmente), a sto punto progettato da tasca e fai un capolavoro!

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #263 il: Giugno 14, 2020, 19:40:34 pm »
Premesso che, come tutti sanno, anche io disprezzo i cd da polso,ritengo che comunque i nostri giudizi debbano essere oggettivi.Il calibro di questo Corum è largo, senza ombra di dubbio largo.
Certo, ci sarebbeancora qualcosa da limare sulla cassa, ma ricordiamo che la stessa deve contenere anche i "vetri" laterali, come si evince dalle foto e comunque, sempre in considerazione della larghezza del calibro, dubito fortemente che un orologio che lo incassi possa rimanere entro i 40 millimetri.
In ogni caso credo che guardarlo in funzione sia uno spettacolo tale da far dimenticare i suoi presunti difetti....

e.m.

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #264 il: Giugno 15, 2020, 14:59:27 pm »
Ma perche' non farne un tasca identico?
Anzi,proprio la presenza dei vetri laterali renderebbe in un tasca il movimento molto piu' godibile.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #265 il: Giugno 15, 2020, 19:10:24 pm »
Ma perche' non farne un tasca identico?
Anzi,proprio la presenza dei vetri laterali renderebbe in un tasca il movimento molto piu' godibile.

Esatto. Fai in tasca che esce un capolavoro!

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #266 il: Giugno 15, 2020, 21:55:26 pm »
Un tasca? Sarebbe stato magnifico.
E poi come lo vendevano ai Russi o ai Cinesi? 😁
Comunque orologio spettacolare senza dubbio, dal vivo potrebbe lasciare di stucco. Al polso... mhmm... 🤔
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di Corum
« Risposta #267 il: Agosto 08, 2020, 19:06:39 pm »
Torniamo a parlare di Corum. Dalla baia....












Re:Parliamo di Corum
« Risposta #268 il: Agosto 08, 2020, 19:23:00 pm »
Un classico...





























Il diametro di 36 millimetri, il calibro adottato dovrebbe essere un CO 293 (FP 11.60).

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di Corum
« Risposta #269 il: Agosto 08, 2020, 22:44:20 pm »
Ma come non prendere in considerazione le dimensioni in un orologio da polso?
Cioè se un orologio non posso indossarlo che me ne faccio?

e chi non le prende?
E perché dare per scontato che se una cosa non sta bene di misura a te non debba stare bene a nessuno?!
Io non sono un gigante, sono alto 1 metro e 79 e peso 78kg, il mio polso è da 18cm e la parte superiore di appoggio all'orologio è da 6cm circa, quindi un diametro da 45mm con anse a me sta bene, mentre la misura che qui leggo da molti ritenuta ideale, 34-36mm a me starebbe ridicola.
Credo che ognuno sappia bene quello che gli può stare e quello che non gli si addice, senza doverlo ribadire ogni volta.
Ma pensate che i produttori fanno 'i farmacisti"?... E non sappiano quali caratteristiche e specifiche debbano avere i loro prodotti per essere venduti?

Molto bello in calibro del tourbillon volante, effetto estetico notevole.
« Ultima modifica: Agosto 08, 2020, 23:08:36 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »