Orologico Forum 3.0

Trilobe Nuit Fantastique

Trilobe Nuit Fantastique
« il: Gennaio 06, 2022, 01:29:04 am »
Trilobe è una nuova maison nata dalla collaborazione tra Gautier Massonneau e Jean-François Mojon (che ha sua volta ha collaborato con Czapek, HYT, MB&F, Urban Jürgensen ecc.), con l'intento evidente di creare orologi che offrono un particolare modo di mostrare l'ora, ovvero con dischi rotanti e che ha debuttato con la collezione Les Matinaux (il mattino).














Questa nuova collezioneo. la Nuit Fantastique, (la notte fantastica), ripropone lo stesso metodo, con qualche piccola variante:






In più questa collezione permette di avere un pezzo unico! Infatti il Nuit Fantastique Secret può essere raffigurato con una rappresentazione del cielo (inteso come stelle, costellazioni ecc.) quando visto da un dato luogo ed in una precisa data:




In ogni caso tutti i Trilobe sono animati da un calibro con microrotore progettato da Jean-François Mojon, con una discreta riserva di carica di 48 ore (forse il resto del meccanismo assorbe molta energia?):





Infine qualche cifra:
diametro di 40,5 mmaltezza di 9,2 mmprezzo: da 8.300 a 10.500 euri



fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #1 il: Gennaio 06, 2022, 01:33:51 am »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Federico

Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #2 il: Gennaio 06, 2022, 12:37:38 pm »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Però ora hanno un calibro proprietario, quindi il costo elevato è più giustificato.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #3 il: Gennaio 06, 2022, 12:43:47 pm »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Però ora hanno un calibro proprietario, quindi il costo elevato è più giustificato.

Ah! Grazie Alfredo. Questa cosa non l’avevo capita e giustifica il maggiore prezzo.
A dirla tutta.. questo calibro, se lo chiudono dentro un fondello chiuso, non sarà proprio un Dufour, per così dire… comunque da premiare.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #4 il: Gennaio 06, 2022, 12:44:45 pm »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Però ora hanno un calibro proprietario, quindi il costo elevato è più giustificato.

Ah! Grazie Alfredo. Questa cosa non l’avevo capita e giustifica il maggiore prezzo.
A dirla tutta.. questo calibro, se lo chiudono dentro un fondello chiuso, non sarà proprio un Dufour, per così dire… comunque da premiare.
Pensavo di scrivere nel topic dei Ming. Questo è bello. Ho fatto confusione.

Il nuovo calibro col microrotore in alto è bellissimo, un paio di anni fa era molto più economico il movimento di questi Trilobe:
« Ultima modifica: Gennaio 06, 2022, 12:48:40 pm da fansie »
Federico

Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2022, 11:19:13 am »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Però ora hanno un calibro proprietario, quindi il costo elevato è più giustificato.

Ah! Grazie Alfredo. Questa cosa non l’avevo capita e giustifica il maggiore prezzo.
A dirla tutta.. questo calibro, se lo chiudono dentro un fondello chiuso, non sarà proprio un Dufour, per così dire… comunque da premiare.
Pensavo di scrivere nel topic dei Ming. Questo è bello. Ho fatto confusione.

Il nuovo calibro col microrotore in alto è bellissimo, un paio di anni fa era molto più economico il movimento di questi Trilobe:
Conoscendoti un pò non avevo dubbi che avessi capito male... ;)
A me questo Trilobe non dispiace, ne davanti(il modello precedente), ne dietro.
Se esiste un modello che unisce il vecchio quadrante al nuovo movimento proprietario a microrotore, la cosa si fa interessante.
Forse a fare il pignolo c'è uno o due millimetri di troppo, ma a 40,5 siamo ancora a livelli per me accettabili per un casual watch
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #6 il: Gennaio 07, 2022, 11:50:44 am »
Mi piace il calibro seconda versione e carino il quadrante prima versione anche se resta completamente vuoto e quindi i 40.5 mm sono per me esagerati su un orologio del genere
Il quadrante seconda versione invece non mi piace proprio
Al di là di tutto non sentirei mai il bisogno di avere un orologio al polso che mi indichi sempre l’ora approssimativa e in più spenderci 10 k
A questo punto uso la meridiana🤣🤣🤣

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #7 il: Gennaio 07, 2022, 12:05:29 pm »
Avevo già aperto un topic su questa marca, un paio di anni fa.

http://www.orologico.info/index.php?topic=23457.msg421987#msg421987

Ne penso quello che pensavo precedentemente.
Però ora hanno un calibro proprietario, quindi il costo elevato è più giustificato.

Ah! Grazie Alfredo. Questa cosa non l’avevo capita e giustifica il maggiore prezzo.
A dirla tutta.. questo calibro, se lo chiudono dentro un fondello chiuso, non sarà proprio un Dufour, per così dire… comunque da premiare.
Pensavo di scrivere nel topic dei Ming. Questo è bello. Ho fatto confusione.

Il nuovo calibro col microrotore in alto è bellissimo, un paio di anni fa era molto più economico il movimento di questi Trilobe:
Conoscendoti un pò non avevo dubbi che avessi capito male... ;)
A me questo Trilobe non dispiace, ne davanti(il modello precedente), ne dietro.
Se esiste un modello che unisce il vecchio quadrante al nuovo movimento proprietario a microrotore, la cosa si fa interessante.
Forse a fare il pignolo c'è uno o due millimetri di troppo, ma a 40,5 siamo ancora a livelli per me accettabili per un casual watch

Ahahah!!!🤣🤣🤣 in pratica mi hai detto: “conoscendo quanto sei duro, mi pareva strano tu avessi capito!”…
Io non ho parole, belli amici!
Mi sono offeso. Dovevi dire educatamente “il Fansie è un pochino timido..”
😂
Federico

Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2022, 16:42:17 pm »
Trilobe, complice la sua generosità, ha letto le vostre richieste ed ha creato, in men che non si dica, un modello con vecchio quadrante e nuovo calibro!

Les Matinaux





« Ultima modifica: Gennaio 08, 2022, 16:44:36 pm da SoloMeccanico »

Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2022, 08:31:09 am »
Trilobe, complice la sua generosità, ha letto le vostre richieste ed ha creato, in men che non si dica, un modello con vecchio quadrante e nuovo calibro!

Les Matinaux






Si avevo già visto sul sito che era disponibile la vecchia versione di quadrante unita al calibro nuovo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Trilobe Nuit Fantastique
« Risposta #10 il: Gennaio 09, 2022, 12:32:05 pm »
Ti dirò che piùli vedo e piùmi piacciono!
Ora spero di trovarne uno di secondo polso... chissà.