Buonasera a tutti,
Anzitutto grazie per l'ospitalità. Mi chiamo Cesare e sono di Roma. Sto muovendo i primi passi verso l'insana passione per gli orologi e passo subito a esporre i fatti:
Ho recentemente portato a restaurare in Svizzera, presso un artigiano assai esperto un Omega 33.3 acquistato da mio padre nel 1940 circa.
Già in precedenza (anno 2000) avevo inviato l'orologio direttamente a Biel alla Casa Madre, ma lo stesso mi è stato restituito senza alcuna riparazione effettuata perché:
1) Non erano più disponibili i componenti e Omega non ne fabbricava più di analoghi
2) La cassa era deformata e l'orologio aveva perso la qualifica di "water resistant"
Contentino: Da una ricerca effettuata, riscontravano che l'orologio faceva parte di un lotto spedito in Italia nel 1940.
Questo per quanto concerne l'anno 2000. Passiamo al periodo attuale:
Come già accennato, ho deciso di riprovare stavolta con un artigiano svizzero e la fortuna apparentemente mi ha aiutato. A fronte di una spesa che personalmente giudico più che onesta, l'orologio è stato riportato in apparente condizione originaria.
L'artigiano mi ha fatto presente che, a seguito di ricerche e consultazioni con il suo esperto di fiducia, il quadrante non era originale e doveva essere ristampato. Si è persa la patina che tanto fascino ha, ma fino a prova contraria ho raggiunto l'obiettivo auspicato.
La cassa è stata riparata non senza difficoltà e devo dire che mi ritengo tendenzialmente soddisfatto.
Voi direte: "E allora che rompi i co***oni?" Presto detto:
Premesso che, è vero, sono un "rompi", avrei bisogno di un vostro gentile aiuto riguardo ai seguenti quesiti:
1) E' possibile risalire al jewel box che conteneva l'orologio? In caso affermativo, conoscete qualcuno che sia disposto a venderla?
2) Premesso che ho la massima stima dell'artigiano, vorrei sapere se vi risulta che il quadrante sia ridisegnato secondo i canoni originari. Mi serve quindi un "double check" da appassionati indipendenti
3) Ho fatto qualche ricerca e onestamente non ho visto modelli Omega con lancette Breguet e con lancetta del cronografo lineare (da quel che ho potuto osservare le lancette sono di tipo "a foglia" e la lancetta del cronografo ha una specie di ovale al margine inferiore). I miei dubbi sono fondati?
So di chiedervi molto, forse troppo, ma se qualcuno fosse in possesso di un estratto del Catalogo Omega del 1940 per l'Italia, forse riuscirei a dipanare la matassa. Non mi aspetto miracoli, ma sinceramente che dire... Ci spero.
Concludo ringraziandovi in anticipo per la pazienza e per le eventuali risposte. Vi mando per l'intanto (come dicono a Livorno) una foto dell'orologio prima dell'invio in Svizzera. Da queste foto sicuramente potrete ben comprendere come il pezzo avesse disperatamente bisogno di cure.