Orologico Forum 3.0

Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #30 il: Gennaio 03, 2021, 15:24:57 pm »
Ciao, la collaborazione Corum/Calabrese è storica, fu lui a creare per loro il Golden Bridge.
Giusto, come ho fatto a dimenticarlo!!  :o >:( :'(
Per le foto possiamo fare così: spediscimelo, che ci penso io!  ;D

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #31 il: Gennaio 06, 2021, 15:10:35 pm »
Piccolo aggiornamento: il nuovo arrivato è dal mio orologiaio!
Voglio fargli dare una pulitina e regalargli un cambio di guarnizioni, così da poterlo indossare nei prossimi mesi senza preoccupazioni!Nell'attesa cerco un bel cinturino in struzzo da abbinare (in struzzo è anche l'originale J.M., che conservo).

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #32 il: Novembre 01, 2021, 14:31:22 pm »
Cari forumisti, eccon un ulteriore e spero definitivo aggiornamento su questo Jean Marcel Mistery, realizzato su progetto di Vincent Calabrese.
Qualche tempo dopo averlo ricevuto ho notato che l'orologio non funzianava bene: la base ETA 2824 marciava regolarmente ma i dischi che permettono lalettura delle ore non giravano regolarmente, fino a fermarsi del tutto.Aperto l'orologio (in Puglia), abbiamo scoperto che alcuni ingranaggi presentavano tracce di ruggine, ma non è tutto: l'orologio presenta evidenti segni di riparazioni (forse per la pulizia dalla suddetta ruggine) eseguite tanto maldestramente da inficiare il funzionamento complessivo.Smaltita l'arrabbiatura e la delusione, dopo vari consulti con alcuni di voi (e.m. e generalecs soprattutto), dopo aver prima scritto alla casa per conoscere la disponibilità di ricambi (che non hanno) e dopo aver perfino scritto al gentilissimo maestro Vincent*, decido di inviare l'orologio al maestro orologiaio Bruno Caputo, anche per decidere in via definitiva se provare a ripararlo o buttarlo in un cassetto.Ebbene,finalmente sabato scorso Beuno, con l'aiuto di suo figlio, mi consegna l'orologio, definitivamente riparato e regolato!
Ed eccolo qui (con la "bottega" di Caputo sullo sfondo):
« Ultima modifica: Novembre 01, 2021, 14:34:03 pm da SoloMeccanico »

e.m.

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #33 il: Novembre 01, 2021, 14:36:05 pm »
Sono contento per 2 motivi,il primo che tu hai ora la possibilita' di godere appieno del tuo "wandering",il secondo che esistono ancora Orologiai.

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #34 il: Novembre 01, 2021, 14:43:22 pm »
* nella sua risposta Vincent Calabrese mi ha spiegato che il funzionamento di questo Jean Marcel (così come, evidentemente, quello del Pinko Baladin) e si simile o "quasi uguale" a quello dei suoi saltarelli, ma non identico, tanto che i pezzi non sono intercambiabili. In pratica il Maestro ha realizzato due progetti simili e che danno lo stesso risultato: uno per gli orologi che vende con il suo marchio ed uno per conto terzi!Non saprei dire in cosa consistono le modifiche, ma prendo atto di quello che mi ha scritto (forse dipende dalla base utilizzata, ovvero ETA 2892 per i suoi ed ETA 2824 per gli altri?).
Per quanto riguarda la versione di Alain Silberstein, incassata nel suo Ciclope, mi viene il dubbio che trattandosi di un orologio di maggior pregio e dal superiore valore economico, Calabrese possa aver rilasciato il "suo" meccanismo, ma non ho una prova che suffraghi la mia tesi o che, al contrario, la confuti; l'unico dato certo è che anche il Cyclops è animato da un calibro ETA 2824.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #35 il: Novembre 02, 2021, 10:11:20 am »
Che Bello! Complimenti
Matteo

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #36 il: Novembre 03, 2021, 16:22:13 pm »
Che Bello! Complimenti
Matteo
Grazie!

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #37 il: Novembre 15, 2021, 19:50:21 pm »
Mi fa piacere per te !!! Goditelo !

"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #38 il: Novembre 15, 2021, 20:44:37 pm »
Sono contento Alfredo! Calabrese che ti ha risposto, è stato molto gentile. Interessante sapere che ci sono più tipi di movimenti diversi per il suo saltarello, fa comodo pure a me.
Federico

Re:Jean Marcel Mistery (by Vincent Calabrese)
« Risposta #39 il: Novembre 18, 2021, 13:06:34 pm »
Sono contento Alfredo! Calabrese che ti ha risposto, è stato molto gentile. Interessante sapere che ci sono più tipi di movimenti diversi per il suo saltarello, fa comodo pure a me.
Conoscevo Vincent Calabrese di fama, ovviamente, e da tempo volevo indossare un orologio progettato da lui.
Ora non vedo l'ora di incontrarlo! Chissà... magari quando il Calasys verrà definitivamente messo in produzione.