Orologico Forum 3.0

Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #45 il: Agosto 06, 2020, 23:15:01 pm »
Due Schaffi regalati
Federico

e.m.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #46 il: Agosto 07, 2020, 06:01:41 am »
Federico,regalati proprio non direi.
Anzi, soprattutto quello in giallo è decisamente caro.
Alla metà...meglio ad un terzo.
In definitiva,se ho capito qualcosa,l'orologio potrebbe valere dagli 8 ai 10k.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #47 il: Agosto 07, 2020, 07:47:33 am »
Sì, si Erm infatti. Avevo scritto che erano regalati per ironizzare. Saranno pure belli, ma 20k sono sempre tanti. A volte ho visto dei Schaffo Piguet con Fp71 scheletrati bellissimi anche a 7k.
Federico

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #48 il: Agosto 07, 2020, 10:24:27 am »
Indubbiamente un Maestro nella sua arte. Ebbi modo di tenere in mano l'El Primero Squelette, il n. 19 se non ricordo male.
Il rotore era da svenimento, la totale inusabilità dell'oggetto per via della assenza di tutte le scale graduate dei contatori fastidiosissima ed intollerabile. tuttavia e pur comprendendo che quello è un oggetto da avere "in più", se dovessi fare un ragionamento più generale direi che non prenderei in considerazione il possedere uno squelette per i seguenti motivi:
- come detto, anche per me, dopo un iniziale effetto wow, diventano "pesanti" da vedere
- come per le incisioni sui Sassoni, dopo anni passati a sbavare su paginoni di cataloghi con calibri formato cerchi di automobile, dal vero ed a dimensioni reali, o li guardi sempre con un lentino o quelle incisioni ad occhio nudo sembrano poco più che graffi. Fu una vera delusione.
- di certo gli scheletratori sono maestri nelle incisioni e nelle decorazioni... Ma di meccanica strutturale quanto ne capiscono? Oltretutto lavorando a mano e quindi facendo lavori eterogenei.
Per la realizzazione del calibro Open, al fine di togliete tutto il materiale possibile nella zona scappamento, Zenith ha dovuto riprogettare e ricalcolare tutta la platina ed i ponti, compensando l'asportazione di materiale sul piano orizzontale con l'aumento di spessore su quello verticale.
Chi mi garantisce che un calibro scheletrato a mano, nel tempo non vada incontro a rotture, cricche, ecc a causa di un eccesso di asportazione?
« Ultima modifica: Agosto 07, 2020, 20:44:13 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

e.m.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #49 il: Agosto 07, 2020, 10:51:21 am »
Basta la garanzia di chi qualche scheletrato lo possiede da più di 20 anni?
A volte leggo cose assurde.

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #50 il: Agosto 07, 2020, 12:04:56 pm »
non creo basti.
di chi lo possiede e lo fa marciare ogni santo giorno, da venti anni?! (come ho fatto io con il mio el primero per oltre 9 anni? giorno e notte).
e li hai indossai tutti vero, per poter affermare con certezza che sicuramente dei lavori fatti a mano senza un progetto che tiene conto del calcolo delle forze in gioco, non possa portare a dei problemi...
Spigami come mai con il calibro 4021 hanno dovuto aumentare lo spessore di 1,25mm? non certo per la presenza dell'indicazione della riserva di carica, che, uno si sviluppa principalmente sul piano orizzontale e due, prende buona parte del posto lasciato dal ruotismo del contatore dell ore crono.
Si, anche io leggo a volte delle dichiarazioni assurde e senza il minimo supporto tecnico.
E ripeto, se non fosse chiaro, non ho detto che sicuramente vanno incontro a problemi ma che dato il lavoro artigianale ed "eterogeneo", non ecluderei cha a volte possa succedere.
« Ultima modifica: Agosto 07, 2020, 12:08:33 pm da Fabrizio Rotoloni (persson) »

e.m.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #51 il: Agosto 07, 2020, 13:15:55 pm »
Succede quello che accade a tutti gli altri orologi e chiudo

Fabrizio Rotoloni (persson)

  • ****
  • 312
  • Zenith... 1565...
    • Mostra profilo
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #52 il: Agosto 07, 2020, 13:24:59 pm »
Allora apposto!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #53 il: Gennaio 06, 2022, 00:16:54 am »
Due Schaffo su nota piattaforma. Un El Primero
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #54 il: Gennaio 06, 2022, 00:18:46 am »
E un Piguet 71
Federico

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #55 il: Gennaio 06, 2022, 00:25:44 am »
Io comprendo le perplessità sugli scheletrati, lerispetto, ma mene frego!  ;D

Mi spiego: per me un orologio non è piùun segnatempo, ma un oggetto di arte, cultura e (anche) tecnologia. Vero, un Primero scheletrato senza la possibilità di VEDERE il cronografo è un non senso, ma per me è più importante sapere che ho in mano un oggetto che è stato qualche mese sul banco di lavoro di un orafo in gamba, che lo ha pensato e realizzato in quel momento storico ecc. ecc..
Sarà che avendo frequentato per tanto tempo unafamiglia di orafi, intendo di quelli veri, che hanno sempre le dita nere ed il segno del lentino sugli occhi, ho imparato ad apprezzare di più gli oggetti fatti a mano.


Prima o poi un oggetto di Schaffo lo devo avere in collezione...

e.m.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #56 il: Gennaio 06, 2022, 07:54:22 am »
Il Chronomaster ha solo il rotore scheletrato e non differisce granché da quello di serie
Il 71 è scheletrato ed inciso molto bene.
Non ho visto firme o marchi,il che un po' mi disturba.
Decisamente brutta la cassa.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #57 il: Gennaio 06, 2022, 12:36:25 pm »
Il Chronomaster ha solo il rotore scheletrato e non differisce granché da quello di serie
Il 71 è scheletrato ed inciso molto bene.
Non ho visto firme o marchi,il che un po' mi disturba.
Decisamente brutta la cassa.
Diciamo che mi accontenterei volentieri!  ;D

e.m.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #58 il: Gennaio 06, 2022, 16:19:26 pm »
Il Chronomaster ha solo il rotore scheletrato e non differisce granché da quello di serie
Il 71 è scheletrato ed inciso molto bene.
Non ho visto firme o marchi,il che un po' mi disturba.
Decisamente brutta la cassa.
Diciamo che mi accontenterei volentieri!  ;D
Come sempre dipende dal prezzo.
Se troppo alto andrebbe a scontrarsi con i Breguet ed i Vacheron ed allora diventa dura per tutti.
Perché anche in uno squelette la cassa ha una importanza enorme,forse più che in un orologio normale.