Orologico Forum 3.0

Rolex è stata bullizzata!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #75 il: Aprile 11, 2021, 09:33:34 am »
1967: Rolex Sea Dweller, primo orologio con valvola per l'elio.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #76 il: Aprile 11, 2021, 09:33:50 am »
Cronoperpetui con tourbillon.

Che senso ha fare queste meccaniche incassare in una padella da 45 e oltre mm che non compra nessuno? De questa è alta orologeria...nella sua storia anche Rolex ha prodotto calendari e chrono calendari

calendari completi e con fasi luna,non perpetui...

Certamente e infatti non ho scritto perpetuo. E forse da qualche parte ho visto anche uno sdoppiante (dovrebbe essere 4113 o 4115 una cosa del genere)
Di sdoppianti mi sembra che Rolex ne abbia prodotti 7 ma certo i calibri non erano suoi.
Di calendari con fasi luna qualcuno in piu',non mi sembra con calibri propri e comunque produrre un calendario non fa entrare un marchio nell'alta orologeria.

Fermo restando che Rolex fa ottimi orologi,semplici ma estremamente robusti,soprattutto dal 70 in poi.
Sono un fan di Zenith?No,nella maniera piu' assoluta,tanto che tra le centinaia di orologi che ho avuto uno solo,il Chronomaster,mi ha fatto compagnia per qualche tempo.

Ma io infatti non  ce l’ho con te Erm e ad onor del vero, anche se i nostri gusti stanno agli antipodi, non ti ho MAI sentito parlar male di Rolex proprio perché comunque riesci a ragionare sull’orologio in se e della sua natura.
Hai sempre detto che ci costo di un sub ecc ecc ok! Ma quello è un altro discorso, non hai mai portato avanti una crociata anti Rolex o detto sempre le solite frasi fatte. Si questo te ne do atto
« Ultima modifica: Aprile 11, 2021, 09:42:21 am da Bertroo »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #77 il: Aprile 11, 2021, 09:34:45 am »
1978 Rolex Sea Dweller Ref 16660 : primo wr 1200 metri
Federico

e.m.

Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #78 il: Aprile 11, 2021, 09:43:53 am »
Cronoperpetui con tourbillon.

Che senso ha fare queste meccaniche incassare in una padella da 45 e oltre mm che non compra nessuno? De questa è alta orologeria...nella sua storia anche Rolex ha prodotto calendari e chrono calendari

calendari completi e con fasi luna,non perpetui...

Certamente e infatti non ho scritto perpetuo. E forse da qualche parte ho visto anche uno sdoppiante (dovrebbe essere 4113 o 4115 una cosa del genere)
Di sdoppianti mi sembra che Rolex ne abbia prodotti 7 ma certo i calibri non erano suoi.
Di calendari con fasi luna qualcuno in piu',non mi sembra con calibri propri e comunque produrre un calendario non fa entrare un marchio nell'alta orologeria.

Fermo restando che Rolex fa ottimi orologi,semplici ma estremamente robusti,soprattutto dal 70 in poi.
Sono un fan di Zenith?No,nella maniera piu' assoluta,tanto che tra le centinaia di orologi che ho avuto uno solo,il Chronomaster,mi ha fatto compagnia per qualche tempo.

Ma io infatti non  ce l’ho con te Erm e ad onor del vero, anche se una gusti stanno agli antipodi, non ti ho MAI sentito parlar male di Rolex proprio perché comunque riesci a ragionare sull’orologio in se e della sua natura.
Hai sempre detto che ci costo di un sub ecc ecc ok! Ma quello è un altro discorso, non hai mai portato avanti una crociata anti Rolex o detto sempre le solite frasi fatte. Si questo te ne do atto
Ti ringrazio.
Sono con te,se Rolex volesse potrebbe fare meraviglie meccaniche,non ha interesse a farlo,punto.
Anche perche',se escludiamo Jlc,tutte le altre case fanno progettare i calibri complicati da orologiai esterni alle aziende stesse.E qualche volta anche la realizzazione degli stessi e' demandata a fornitori esterni.Non ce lo dicono per conservare il sapore della manifattura...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #79 il: Aprile 11, 2021, 09:44:05 am »
Ma quando si parla di Alta Orologeria, ma veramente qualcuno ha paragonato Zenith a Vacheron, a Patek, a JLC, Audemars   e qualcun altro che mi sfugge?
Io mai!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #80 il: Aprile 11, 2021, 09:45:06 am »
Cronoperpetui con tourbillon.

Che senso ha fare queste meccaniche incassare in una padella da 45 e oltre mm che non compra nessuno? De questa è alta orologeria...nella sua storia anche Rolex ha prodotto calendari e chrono calendari

calendari completi e con fasi luna,non perpetui...

Certamente e infatti non ho scritto perpetuo. E forse da qualche parte ho visto anche uno sdoppiante (dovrebbe essere 4113 o 4115 una cosa del genere)
Di sdoppianti mi sembra che Rolex ne abbia prodotti 7 ma certo i calibri non erano suoi.
Di calendari con fasi luna qualcuno in piu',non mi sembra con calibri propri e comunque produrre un calendario non fa entrare un marchio nell'alta orologeria.

Fermo restando che Rolex fa ottimi orologi,semplici ma estremamente robusti,soprattutto dal 70 in poi.
Sono un fan di Zenith?No,nella maniera piu' assoluta,tanto che tra le centinaia di orologi che ho avuto uno solo,il Chronomaster,mi ha fatto compagnia per qualche tempo.

Ma io infatti non  ce l’ho con te Erm e ad onor del vero, anche se una gusti stanno agli antipodi, non ti ho MAI sentito parlar male di Rolex proprio perché comunque riesci a ragionare sull’orologio in se e della sua natura.
Hai sempre detto che ci costo di un sub ecc ecc ok! Ma quello è un altro discorso, non hai mai portato avanti una crociata anti Rolex o detto sempre le solite frasi fatte. Si questo te ne do atto
Ti ringrazio.
Sono con te,se Rolex volesse potrebbe fare meraviglie meccaniche,non ha interesse a farlo,punto.
Anche perche',se escludiamo Jlc,tutte le altre case fanno progettare i calibri complicati da orologiai esterni alle aziende stesse.E qualche volta anche la realizzazione degli stessi e' demandata a fornitori esterni.Non ce lo dicono per conservare il sapore della manifattura...

NOCELODICONO! :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #81 il: Aprile 11, 2021, 09:47:15 am »
Comunque io l’aspetto dell’acquistare calibri all’esterno, non lo valuterei.
Altrimenti anche le maison dell’altissima fascia del lusso, hanno sempre acquisto all’esterno. Ma questo non conta. Se sono Patek, faccio fare il mio super complicato da Claret e poi lo vendo. È naturale... ma la forza del marchio, posizionato in alto, me lo fa vendere. Credo.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #82 il: Aprile 11, 2021, 09:48:02 am »
#noncelodicono
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #83 il: Aprile 11, 2021, 09:50:29 am »
Del Datejust perpetuo fatto da Müller tutti già lo sanno?
È bello, secondo me potevano metterlo in produzione un orologio così...
Federico

e.m.

Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #84 il: Aprile 11, 2021, 09:53:50 am »
Il lusso e' un discorso diverso dalla meccanica.
Ho regalato,anni fa, a mia moglie un Overseas tutto oro con diamanti;quello e' un orologio di lusso ma non e' un orologio di alta orologieria essendo un quarzo.
Un Telda sdoppiante con il Venus e' un pezzo di alta orologeria senza essere di lusso.

Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #85 il: Aprile 11, 2021, 10:02:34 am »
La domanda vera è:
a Rolex serve produrre(far produrre..) calendari, sdoppianti, pluricomplicati, etc?
E se si perché?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #86 il: Aprile 11, 2021, 10:08:32 am »
La domanda vera è:
a Rolex serve produrre(far produrre..) calendari, sdoppianti, pluricomplicati, etc?
E se si perché?

La risposta è no. Perché fanno altro tipo di orologi.

e.m.

Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #87 il: Aprile 11, 2021, 10:10:25 am »
Del Datejust perpetuo fatto da Müller tutti già lo sanno?
È bello, secondo me potevano metterlo in produzione un orologio così...
Muller cosa ha fatto?
Ha preso un D.Just,ha comprato un modulo perpetuale e ce lo ha messo sopra.
E quanto avrebbe dovuto farselo pagare se un Sub costa quasi 10k?
!00k?
Rolex ha sempre avuto l'intelligenza di calibrare i propri prezzi tra il posso ed il non posso per persone normali.
Scatenando il desiderio comune in milioni di individui.
Massimizzando gli utili.
I calendari perpetui per gli'utenti Rolex rappresenterebbero l'esatto contrario di cio' che cercano,robustezza e semplicita'.
Ce lo vedi tu un rolexaro con uno strumento in mano che aziona i correttori?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #88 il: Aprile 11, 2021, 10:14:05 am »
La domanda vera è:
a Rolex serve produrre(far produrre..) calendari, sdoppianti, pluricomplicati, etc?
E se si perché?

La domanda da farsi è: “quel ammirazione può avere un appassionato di orologeria verso una maison che non offre calendari, sdoppianti, pluricomplicati, ecc?”
Perché tu Lei, parti dal punto di vista che sei Rolex, invece di partire dal punto di vista, che sei un appassionato che scrive in un forum?

La risposta è no che non gli serve, perché i destinatari del prodotto finale non sono gli appassionati di alta orologeria. Sennò li faceva.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex è stata bullizzata!
« Risposta #89 il: Aprile 11, 2021, 10:18:47 am »
La domanda vera è:
a Rolex serve produrre(far produrre..) calendari, sdoppianti, pluricomplicati, etc?
E se si perché?

La domanda da farsi è: “quel ammirazione può avere un appassionato di orologeria verso una maison che non offre calendari, sdoppianti, pluricomplicati, ecc?”
Perché tu Lei, parti dal punto di vista che sei Rolex, invece di partire dal punto di vista, che sei un appassionato che scrive in un forum?

La risposta è no che non gli serve, perché i destinatari del prodotto finale non sono gli appassionati di alta orologeria. Sennò li faceva.

Ma perché Fede? Ma chi ha detto una cosa del genere? Un appassionato non può avere un Rolex?
Tu sai gli orologi che ha Leo eppure un daytona lo ha. Tu sai gli orologi che ho io eppure un ghiera verde ce l’ho. Sai gli orologi che ha Maurizio eppure più di uno lo ha, ricordi anche Planar? Fior fior di orologi eppure un bel gmt master lo ha e così via.
Perché non posso avere un bell’orologio sportivo, fatto con tutti i crismi e che mi piace esteticamente?
Devo per forza indossare cose strane con millemila affissioni sopra, ultrapiatti, in oro e da 31mm? No. Un bello sportivo ci sta! E perché non Rolex?