Orologico Forum 3.0

Un tourbillon da 500 USD

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #15 il: Giugno 30, 2021, 15:59:12 pm »
Perpetuo e ripetizioni minuti pure, non riescono a farli cinesi con poche centinaia di euro.
Forse c’è anche meno interesse a farli da parte dei cinesi, perché se uno è appassionato non apprezza orologi cheap, se uno non è appassionato non conosce cosa sia un perpetuo o una ripetizione. Invece il tourbillon essendo molto appariscente, attira pure il non appassionato.
… forse!

Forse i ripetizione che richiedono molti componenti, un assemblaggio precisissimo, molto aggiustaggio e un po' di ricerca sui materiali e sui volumi perchè il suono non sembri un martello che schiaccia le lattine.
I perpetui non li fanno solo perchè, a mio avviso, a chi mette il patak perpeziuell basta che ci siano le finestre/dial delle date, non che funzionino. Se guardi la maggior parte delle piastre calendario è una manciata di ruote semplici da mettere insieme, probabilmente possono essere copiate senza diritti vista l'età (non che in Cina questo sia il problema principale peraltro). Non si chiede di fare l'anglage a ognuna delle leve a questi livelli.
Poi magari prenderanno a fare anche quelli, visto che la maggior parte dei tourbillon cinesi (e non solo...) era costituita in realtà da open dial col bilanciere in mostra e invece oggi ci sono i turbo veri.



« Ultima modifica: Giugno 30, 2021, 16:04:02 pm da Alan Ford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #16 il: Giugno 30, 2021, 18:43:18 pm »
Eccoli. Perpetuo e ripetizione cinese. Sfatati anche questi  :D

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #17 il: Giugno 30, 2021, 21:09:34 pm »
Eccoli. Perpetuo e ripetizione cinese. Sfatati anche questi  :D

Come ho scritto non mi sarei stupito del perpetuo. Il ripetizione non so che mercato abbia, e nemmeno che prezzo.
Da vedere non aggiunge nulla, la slitta la conoscono in 4 gatti, quindi effetto wow verso terzi direi nullo. Che uno sia interessato ad avere un ripetizione, ipovedenti esclusi che comunque usano gli smart oggi, non saprei chi possa essere. È come la disillusione del turbo cinese, se costa 3 palanche perde il fascino.
Sarebbe comunque da sentire suonare.
Alanford sai che tipo di suoneria abbia? Minuti, quarti, ...
The quieter you become, the more you can hear

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #18 il: Giugno 30, 2021, 23:53:20 pm »
Eccoli. Perpetuo e ripetizione cinese. Sfatati anche questi  :D

Come ho scritto non mi sarei stupito del perpetuo. Il ripetizione non so che mercato abbia, e nemmeno che prezzo.
Da vedere non aggiunge nulla, la slitta la conoscono in 4 gatti, quindi effetto wow verso terzi direi nullo. Che uno sia interessato ad avere un ripetizione, ipovedenti esclusi che comunque usano gli smart oggi, non saprei chi possa essere. È come la disillusione del turbo cinese, se costa 3 palanche perde il fascino.
Sarebbe comunque da sentire suonare.
Alanford sai che tipo di suoneria abbia? Minuti, quarti, ...


Sinceramente questo mondo su di me non ha più nulla di romantico.
Oltretutto ho anche scoperto che uno che pensavo si facesse il turbo da solo, lo prende da esterni. Per cui…

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #19 il: Luglio 01, 2021, 09:20:40 am »
Eccoli. Perpetuo e ripetizione cinese. Sfatati anche questi  :D

Come ho scritto non mi sarei stupito del perpetuo. Il ripetizione non so che mercato abbia, e nemmeno che prezzo.
Da vedere non aggiunge nulla, la slitta la conoscono in 4 gatti, quindi effetto wow verso terzi direi nullo. Che uno sia interessato ad avere un ripetizione, ipovedenti esclusi che comunque usano gli smart oggi, non saprei chi possa essere. È come la disillusione del turbo cinese, se costa 3 palanche perde il fascino.
Sarebbe comunque da sentire suonare.
Alanford sai che tipo di suoneria abbia? Minuti, quarti, ...

Francamente non mi ricordo cosa ripeteva ma il punto è un altro.
Loro possono fare tutto, minuti, quarti, gran Sonnerie, tutto loro sondano il mercato e se scoprissero che c'è mercato per le ripetizioni ne sfornerebbero un centinaio al giorno.
E se capissero che il mercato è disposto a pagare l'anglage lucido, ci mettono su un cinesino o una cinesina che hanno sul lavoro una concentrazione ed una costanza che il ponte debbono toglierglielo di mano che altrimenti a forza di lucidarlo se lo finiscono.
Lo ripeto da quasi trent'anni, in meccanica si può fare e replicare tutto al giorno d'oggi.
La differenza la fa solo il marchio perchè anche se perfetti un Sea Gull non se lo caga nessuno, un Patek lo pagano 2-300K
ma questo vale anche per molte case svizzere, il prodotto vale poco sempre, il valore aggiunto è il marchio che piaccia o no questa è la realtà.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2021, 09:22:39 am da Alan Ford »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #20 il: Luglio 01, 2021, 10:51:32 am »
Eccoli. Perpetuo e ripetizione cinese. Sfatati anche questi  :D

Come ho scritto non mi sarei stupito del perpetuo. Il ripetizione non so che mercato abbia, e nemmeno che prezzo.
Da vedere non aggiunge nulla, la slitta la conoscono in 4 gatti, quindi effetto wow verso terzi direi nullo. Che uno sia interessato ad avere un ripetizione, ipovedenti esclusi che comunque usano gli smart oggi, non saprei chi possa essere. È come la disillusione del turbo cinese, se costa 3 palanche perde il fascino.
Sarebbe comunque da sentire suonare.
Alanford sai che tipo di suoneria abbia? Minuti, quarti, ...


Sinceramente questo mondo su di me non ha più nulla di romantico.
Oltretutto ho anche scoperto che uno che pensavo si facesse il turbo da solo, lo prende da esterni. Per cui…
Da mo che mi faccio grasse risate quando parliamo degli indipendenti.
Indipendenti de che?

Io più propriamente li chiamerei “artigiani esclusivi”, questo sì.
Ossia l’orologio che compri da loro è esclusivo e non è fatto industrialmente.

Ma artigiano significa che si avvale di tutta la tecnologia e di tutti i collaboratori (anche esterni) che vuole.
E forse a livello di qualità del prodotto è pure meglio.

L’epoca romantica della baia immersa nella neve è finita.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #21 il: Luglio 01, 2021, 15:37:57 pm »
Le foto che mettono i così detti indipendenti mostrano più macchine a controllo numerico che lenti da orologiaio….per non parlare dei nomi messi come specchietto su duemila orologi di cento marchi. Se dovessero farli veramente come vogliono far credere gli servirebbero giornate da 240 ore
        

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #22 il: Luglio 01, 2021, 15:47:03 pm »
E a questo punto entra in gioco la storia.
Quanti trenta o quaranta anni fa erano in grado di produrre ripetizioni,turbo o perpetui?
Checche' i "romani" si ostinino a predicare il contrario succede ne' piu' ne' meno quello che succede con le aoto;
oggi tutti i costruttori sono capaci di prendere un 2000 benzina,metterci un paio di turbine e fargli fare i 250 Km./h.
Trenta o quaranta anni fa quanti erano?
Non per questo una sportiva vintage vale quanto un macinino moderno e naturalmente ha un fascino completamente diverso.
Affidabilita',guidabilita',sicurezza e consumi sono per le moderne ma il fascino e' un'altra cosa.
La storia,signori,la storia.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #23 il: Luglio 01, 2021, 15:56:11 pm »
E a questo punto entra in gioco la storia.
Quanti trenta o quaranta anni fa erano in grado di produrre ripetizioni,turbo o perpetui?
Checche' i "romani" si ostinino a predicare il contrario succede ne' piu' ne' meno quello che succede con le aoto;
oggi tutti i costruttori sono capaci di prendere un 2000 benzina,metterci un paio di turbine e fargli fare i 250 Km./h.
Trenta o quaranta anni fa quanti erano?
Non per questo una sportiva vintage vale quanto un macinino moderno e naturalmente ha un fascino completamente diverso.
Affidabilita',guidabilita',sicurezza e consumi sono per le moderne ma il fascino e' un'altra cosa.
La storia,signori,la storia.
Anche questo è vero.

E ciò ci deve portare a valutare con pesi e misure diversi un turbillon del 1980 rispetto ad uno moderno, anche fosse di un indipendente.

Più giustamente bisognerebbe iniziare a parlare di singoli orologi che di marchi.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #24 il: Luglio 01, 2021, 16:29:01 pm »
Ciao Stefano.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #25 il: Luglio 01, 2021, 20:19:57 pm »
Chissà quanto sono bravi con i cloisonné low cost, rispetto agli svizzeri e in generale ai top brand storici.
Non so nello specifico per le micropitture a smalto dei dial degli orologi, ma da quella parte del mondo dovrebbero essere piuttosto esperti di tecniche di decorazione. Certo bisogna vedere qual è la resa estetica di un cloisonné low cost.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #26 il: Luglio 02, 2021, 20:01:39 pm »
E a questo punto entra in gioco la storia.
Quanti trenta o quaranta anni fa erano in grado di produrre ripetizioni,turbo o perpetui?
Checche' i "romani" si ostinino a predicare il contrario succede ne' piu' ne' meno quello che succede con le aoto;
oggi tutti i costruttori sono capaci di prendere un 2000 benzina,metterci un paio di turbine e fargli fare i 250 Km./h.
Trenta o quaranta anni fa quanti erano?
Non per questo una sportiva vintage vale quanto un macinino moderno e naturalmente ha un fascino completamente diverso.
Affidabilita',guidabilita',sicurezza e consumi sono per le moderne ma il fascino e' un'altra cosa.
La storia,signori,la storia.

Erm da Romano ti dico che a me la storia frega meno di nulla.
Se in psssto hanno costruito perpetui o ripetizioni che sono oggetti inguardabili, con caratteristiche che a me non piacciono, li lascio lì e chissenefrega della storia.
UG può essere stato il primo a fare un microrotore? Bene! Piuttosto cche un UG d’epoca vado a mangiarmeli al ristorante! È così per altri marchi e altri orologi.
Non capisco perché è un concetto così difficile da capire, se le cose non piacciono, non piacciono! Anche la Duna ha una sua storicità eppure ci fanno ancora le barzellette.
Ma sopratutto se i moderni macchinari creano oroligi più performanti in tutti i sensi e migliorano anche i meccanismi, ma cosa me ne faccio di un rottame con prestazioni inferiori e pure col vetro plastica?
Tu continua a guardarti la Lollobrigida che io mi guardo Adriana Lima  :D
« Ultima modifica: Luglio 02, 2021, 20:06:19 pm da Bertroo »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #27 il: Luglio 02, 2021, 20:58:05 pm »
Sui gusti non si discute, però non possiamo mettere sullo stesso piano il Blancpain Turbo di Leandro con questo da 500$.
Come neppure il Patek 1518 che ad oggi sarebbe "solo" un semplicissimo cronoperpetuo come ce ne sono a valanghe.

Neppure a me piacciono i vetro-plastica o i "catorcetti" troppo acciaccati che spesso si vedono in giro. Gli preferisco l'orologeria anni 70-80-90 che mi sembra un giusto compromesso tra modernità e tradizione, però riconosco un valore ai vintage (non tutti, ma molti) che difficilmente gli orologi attuali potranno mai avere.

Abbiamo visto che oggi un turbo si può realizzare con meno di un migliaio di dollari, probabilmente un ripetizione a poco di più, quindi per forza di cose si deve ricercare qualcos'altro per spingerci a spendere cifre tutto sommato folli per un orologio.
Ecco, avere al polso un turbo sopraffino costruito in numeri limitati e che all'epoca solo pochissime case potevano vantare, può essere una motivazione di tutto rispetto.
Come anche un solo tempo di un indipendente che negli anni '80 magari ha visto veramente la mano del Maestro.

Ce ne saranno anche altre, ma queste mi sembrano quantomeno rispettabili se non condivisibili.   
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #28 il: Luglio 02, 2021, 22:09:44 pm »
Alcuni di questi tourbo cinesi sono anche gradevoli per me, chiaramente vanno presi per quello che sono e senza grandi aspettative.
A me il blu stellato non dispiace affatto.
Virtualmente a quel prezzo lo prenderei eccome, ma anche se trattasi di pochi centoni, per fare il passo, vorrei quantomeno toccarlo con mano prima, tanto per evitare che dopo due giorni mi ritrovi a dire ": "ma che diavolo ho comprato e perché butto i soldi(anche se relativamente pochi)?!" :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Un tourbillon da 500 USD
« Risposta #29 il: Luglio 03, 2021, 00:34:33 am »
E a questo punto entra in gioco la storia.
Quanti trenta o quaranta anni fa erano in grado di produrre ripetizioni,turbo o perpetui?
Checche' i "romani" si ostinino a predicare il contrario succede ne' piu' ne' meno quello che succede con le aoto;
oggi tutti i costruttori sono capaci di prendere un 2000 benzina,metterci un paio di turbine e fargli fare i 250 Km./h.
Trenta o quaranta anni fa quanti erano?
Non per questo una sportiva vintage vale quanto un macinino moderno e naturalmente ha un fascino completamente diverso.
Affidabilita',guidabilita',sicurezza e consumi sono per le moderne ma il fascino e' un'altra cosa.
La storia,signori,la storia.

Erm da Romano ti dico che a me la storia frega meno di nulla.
Se in psssto hanno costruito perpetui o ripetizioni che sono oggetti inguardabili, con caratteristiche che a me non piacciono, li lascio lì e chissenefrega della storia.
UG può essere stato il primo a fare un microrotore? Bene! Piuttosto cche un UG d’epoca vado a mangiarmeli al ristorante! È così per altri marchi e altri orologi.
Non capisco perché è un concetto così difficile da capire, se le cose non piacciono, non piacciono! Anche la Duna ha una sua storicità eppure ci fanno ancora le barzellette.
Ma sopratutto se i moderni macchinari creano oroligi più performanti in tutti i sensi e migliorano anche i meccanismi, ma cosa me ne faccio di un rottame con prestazioni inferiori e pure col vetro plastica?
Tu continua a guardarti la Lollobrigida che io mi guardo Adriana Lima  :D
Conosco i tuoi gusti e li rispetto
Ho tirato in ballo voi romani perché mi sembra neghiate la similitudine che esiste tra il mondo dell'auto e quello dell'orologio anche se seguono identici percorsi.