Al di là di tanti discorsi (a cominciare dal livello alto,come può essere tale il livello se si ignora completamente l'orologeria vintage?Un orologio moderno sanno comprarlo tutti,basta avere i soldi,un vintage no) basterebbe non definire appassionato chi acquista orologi con secondi fini che non siano quelli del godimento puro.
Nessuna critica,nessun attacco alle libertà individuali,nessun odio.
Addirittura potrebbe esserci un pizzico d'invidia per chi non ha sentimenti e riesce a confondere la passione con gli affari.
Certo mi riesce difficile comprendere in nome di cosa si possa passare dall'orologeria raffinata a Rolex e Tudor.
Ogni riferimento a persone presenti sul forum è puramente casuale.
No non è casuale,
come non è casuale quando si parla della congiunzione astrale di Marte e Giove o dei vaccini e tu te ne esci sparando su Patek o sul Nautilus...
Tu semplicemente non digerisci che uno in collezione possa avere si, un Breguet Tradition e/o uno Tsunami di Asaoka, ma anche un paio di Rolex o Tudor da indossare quotidianamente.
Ma mi spieghi che te ne frega?
A me per caso me ne frega qualcosa che tu ti stia vendendo tutti i tuoi orologi o quasi?
Se vuoi farci un minestrone o li vuoi dare in beneficenza? Devo conoscerne i motivi? Me ne devo preoccupare?
Certo che NO!
Sono solo affari tuoi!
Purtroppo spesso scelte o atteggiamenti non consoni ai tuoi modi di vedere da parte di alcuni, proprio ti disturbano ed evidentemente travalicano la tua comprensione facendoti partire l'embolo.
Per carità, tutti hanno i loro limiti, io per primo.
Leandro,ti sei sentito chiamato in causa?
Eppure io ho fatto un discorso di carattere generale,prendendo come esempio il signor x che ripudia una certa orologeria per dedicarsi a quella commerciale.
Quanti ne conosco!
Tutti a salvaguardare il capitale.
Ti dirò di più,molti di questi hanno un guru che li guida,un "manovratore" o se preferisci chiamalo pure influenzer.
Perché,dovrai convenire,il mercato non vive di iniziativa propria ma si lascia guidare,proprio come fanno le pecore.
Sarebbe difficile altrimenti capire come negli anni 90 Aquanaut e 5070 (crono PP di derivazione Lemania) si prendessero,nuovi,con il 15 per cento di sconto.
O i Rolex D.date fossero cari negli anni 90,da buttare al rusco per i primi 15 anni del nuovo secolo e siano poi risorti.
Sai meglio di me che basta un articolo per creare un mito come per distruggerlo .
Tanto chi acquista,salvo poche eccezioni e tu rientri assolutamente tra queste,di orologi capisce il plurinominato tubero.
I miei orologi:problemi di salute mi spingono a venderli tutti.
Pur non essendo orologi da speculazione messi insieme fanno,in mano mia,un discreto gruzzolo
In mano dei miei familiari,nessuno dei quali si interessa di orologi,varrebbero molto probabilmente da un terzo ad un quarto.
Tutto molto semplice e senza segreti.
Allora dimmi in sincerità a chi ti riferivi con la frase: "non capisco come si possa passare dall'orologeria raffinata a Rolex e Tudor"
E non dirmi che era un discorso generale o riferito a qualche cugino perché offendi la mia (cafona?) intelligenza.
Alla fine mi hai rivelato il perché ti stai vendendo gli orologi, ma non solo non te l'ho chiesto, ma ti ho anche detto che sono affari tuoi e solo tuoi e che non è certo necessario condividerne i motivi, senz'altro non con me perché non dobbiamo condividere dolori e proventi dalle tue cessioni.
Detto questo, neanch'io sono tenuto a giustificarmi o a scusarmi di qualcosa se l'orologio che indosso tutti i giorni è un Tudor ed in collezione ,oltre ad altro, ho un Daytona...
Orologi di satana...
Quando verrà il momento del giudizio universale vorrà dire che mi fustigherò da solo e chiederò pietà in chiesa ed in ginocchio sui ceci, ma ti prego, farò da solo.. senza la spinta di nessuno...
Per quanto riguarda il discorso sugli influencer non so come ti è venuto fuori, non so a cosa ti riferisci e cosa c'entra con le cose scritte sopra.
Leandro,certo che te lo dico,sono miei concittadini
Il primo è un dirigente comunale,stipendio da favola e qualcos'altro.Capisce di orologi zero.
AP perpetuo squelette in platino,crono sempre AP in edizione limitata,Zenith El Primero in oro in edizione limitatissima,Vacheron disco volante e così via.
Ha dato via tutto,perdendo un botto sul perpetuo e sul Vacheron,compensati dai guadagni ottenuti sul crono AP e sul Primero e...ha investito tutto su un Daytona 116520,un 16710 e due Tudor crono attuali,credo si chiamino Black bay,
Per carità,fatti suoi.
Un po' meno suoi quando vuole a tutti i costi convincermi che gli attuali sono migliori di quelli che aveva prima
Altro giro,altra corsa.
Sempre concittadino con una buona mezza dozzina di Vacheron d'epoca,sempre stati nella sua famiglia,alcuni molto molto belli.
Molto più anziano di me si fa influenzare da un furbastro cui cede i Vacheron in cambio di un Daytona e di un Tudor moderno
Entrambi molto benestanti,10k in più o in meno non li spostano di una virgola,hanno ceduto degli orologi degni di qualsiasi collezione per quelli che io chiamo i pezzi di ferro
Il primo ha fatto tutto di testa sua,il secondo dietro consiglio
Questi sono i fatti che io conosco perché avvenuti in una cittadina di 50000 anime
Conclusione,anche chi non ha minimamente bisogno si lascia influenzare dal miraggio del guadagno
L'orologio perde la sua funzione per trasformarsi in investimento
Si rinnega l'ottima orologeria in nome di quella mediocre.
A me appassionato la cosa dispiace