Credo che sia inutile continuare a elaborare spiegazioni complicate, citando storie irripetibili, di epoche lontane (per un mercato la cui evoluzione è velocissima, più che in altri settori) e comunque di aziende che avevano ed hanno un target diverso da quella di cui stiamo parlando, ovvero pensando di poter applicare il proprio personale metodo di valutazione a tutto il resto del mondo.
Questo cronografo non arriva dopo aver presentato e venduto orologetti in plastica da 100€, ma è un ulteriore passo avanti dopo altre serie realizzate in collaborazione con altri marchi blasonati e famosi. L'ho scritto, l'ho ripetuto, ma continuate a fare finta di non vederlo. Discettate di evoluzione, di millemila secoli di storia, ma se poi Ming realizza un paio di modelli in collaborazione con una storica maison svizzera fanno schifo lo stesso e perchè non c'è la storia, e perchè non c'è il blasone (quale blasone, se perfino il fondatore di AHCI si è venduto il nome?) e perchè uno non spenderebbe mai tanti soldi per questi qui (Uno chi? Se tutto il resto della produzione è sold out??). Peraltro è del tutto evidente che il suo target è fatto di acquirenti che non sono SOLO RICCHI, ma che conoscono i partner di cui si sono serviti e che sanno apprezzare un prodotto diverso dai soliti svizzeri blasonati che ripetono la stessa cassa e gli stessi quadranti da 50 anni, con pochissime variazioni, o che fanno pagare un 2824 con cassa in acciaio migliaia di euri.
Che il progetto, il design o ogni altro aspetto non vi piaccia è legittimo, figuriamoci, ma sparare a casaccio senza nemmeno aver letto quello che si scrive è snobismo allo stato puro. Ci si lamenta degli ignoranti che spendono bei soldoni per pezzi di acciaio che hanno solo un marchio sul quadrante ma poi si disprezzano gli orologi che hanno i contenuti ma non il marchio "che si è evoluto in secoli di storia" (per vendere il canopo).
La verità è che certi commenti, come spesso accade in questo forum, lo ripeto, sono informati dallo snobismo allo stato puro, condito con una certa sufficienza che impedisce di cogliere le informazioni su un marchio diverso da quelli che avete deciso di premiare e che pure vi sono state date. Probabilmente questo è anche uno dei motivi per cui molti utenti si sono stancati di frequentare questa piazza virtuale.
E sia chiaro, di Ming non me ne frega niente, figuriamoci! Ho passato gli utlimi due anni a cercare e comprare orologi di venti anni or sono!!E' l'atteggiamento che è sbagliato. Totalmente sbagliato.